Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » lun giu 02, 2014 2:22 pm

fcattaneo ha scritto:Costi a parte comunque servirebbe poter gestire la PDC in funzione della produzione FV.
Le PDC di oggi metto a disposizione vari ingressi x permettere queste cose...
F.


Intendi dire che, in linea di principio, sarebbe possibile fare in modo che venga privilegiato il funzionamento della PdC rispetto alla caldaia a condensazione in presenza di un surplus di energia FV, a prescindere dai costi dell'EE e del gas impostati sulla macchina?

S.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 02, 2014 4:30 pm

ssalvato ha scritto:Il rapporto fra il corrispettivo erogato e i kWh prelevati è pari a:
2011: 418,79/3640 = 0,115 €/kWh
2012: 437,97/3942,7 = 0,111 €/kWh

Hanno recentemente pubblicato anche il conguaglio 2013, se dai un'occhiata al sito del GSE lo dovresti trovare.

Putroppo avrai un'amara sorpresa... nel 2012 sono stati molto generosi nel calcolo del CUS e il CS si calcolava tenendo conto dell'onere di prelievo.

Adesso invece hanno aggiustato il calcolo del CUS e il CS si calcola tenendo conto del prezzo unico nazionale dell'energia elettrica (in pratica il prezzo di mercato). Troverai perciò valori un po' più bassi.

ssalvato ha scritto:Quel che ancora mi sfugge è perchè mai dovrei detrarre questi importi dal prezzo del kWh acquistato, visto che nella formula del calcolo di CS non viene utilizzato il fattore OE (nel mio caso infatti risulta sempre CEI < OE). In altre parole, non mi pare ci sia alcun legame fra i kWh che io prelevo dalla rete e ciò che il GSE mi corrisponde per l'energia immessa dal FV. Per questo tenderei a considerare il prezzo dell'energia e il contributo in CS come due cose distinte e separate...

Si, non intendo che c'è un legame nella formula, certamente non c'è. Quella è la formula di calcolo del CS e rimane quella.

Però quello che prendi in CS di fatto è un contributo che va a diminuire quello che hai pagato con la bolletta... Cioè, tu spendi X per i tuoi quasi 4000 kWh di prelievi annui, ma di fatto è come se spendessi X-CS grazie al fatto che hai un FV e fai delle immissioni in rete.

Il rapporto X/4000 ti dà il costo medio del kWh che hai pagato in bolletta. Il rapporto CS/4000 ti dà quanto di questo costo medio ti viene ripagato dalle immissioni.... Sono soldi che ti entrano... e ti diminuiscono il conto delle bollette elettriche.

Non so se ora è più chiaro... è veramente più semplice di quanto stai immaginando... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » mar giu 03, 2014 12:39 am

sergio&teresa ha scritto:.... Sono soldi che ti entrano... e ti diminuiscono il conto delle bollette elettriche.


Ok, ora è tutto chiaro :)

Ma allora come la mettiamo con l'incentivo in conto energia? Anche quelli sono soldi che mi entrano e che alla fine vanno a diminuire la bolletta, anzi la azzerano del tutto, visto che stiamo parlando di ben 0,422 €/kWh (2° conto energia). Prendiamo ancora i miei dati storici del 2012:

KWh prodotti dal FV: 3414; incentivo in conto energia corrispondente = 1440,71 €
kWh immessi = 2135; contributo in CS corrispondente = 437,97 €
Totale bollette luce = 1019,80 €
Il saldo è in attivo per 858,88 €, che probabilmente avrebbero coperto anche buona parte dei consumi della PdC.

Ora, col sistema ibrido a me interessa minimizzare la somma delle bollette luce + gas, che comunque pago a prescindere dagli incentivi del FV. Provo a spiegarmi con un esempio:
Supponiamo di essere in una giornata invernale con T esterna di -2°C e una T di mandata del riscaldamneto richiesta dalla climatica di 40 °C. In queste condizioni, secondo il manuale della PdC il COP è pari a 2,70. Vediamo ora come si comporta il sistema ibrido in due differenti ipotesi di impostazione dei costi:
1) Costo KWh da EE = 0,32 € (costo reale medio fra 3° e 4° scaglione); costo kWh da gas = 0,08 €. Il funzionamento sarà ibrido (PdC + caldaia a condensazione)
2) Costo KWh da EE = 0,21 € (costo decurtato dal contributo CS); costo kWh da gas = 0,08 €. Funzionerà solo la PdC. Poichè però il costo reale del kWh elettrico è 4 volte superiore al costo del gas, con un COP di 2,70 la spesa energetica in questo caso sarà certamente superiore.
Se il contributo CS è quello, indipendenemente dai prelievi di EE, fermo restando l'effetto indiscutibile di ridurre la bolletta, l'ipotesi economicamente più vantaggiosa resta la prima.

In questo ragionamento però ho trascurato l'esistenza del FV! Un sistema veramente "smart" infatti dovrebbe accorgersi se in un dato istante c'è in surplus di EE prodotta dall'impianto FV e solo in questo caso, nell'ottica di favorire il più possibile l'autoconsumo, dare la priorità alla PdC anche quando il COP è inferiore al rapporto fra il costo dell'EE e del gas. Se questa cosa si può fare, siamo a cavallo... :-)

S.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 03, 2014 7:58 am

Il contributo CE ha un significato diverso, era un incentivo che veniva erogato per abbattere il costo dell'investimento iniziale che anni fa era così importante da scoraggiare qualunque investimento nel fv. E infatti per le nuove installazioni non viene più erogato, ora che i prezzi dei pannelli sono crollati.

L'SSP invece fin da subito è stato pensato per far ridurre la spesa elettrica dell'utente fv, addirittura all'inizio restituiva 1 kWh prelevato per ogni kWh immesso. D'altra parte è l'analogo di avere un accumulo elettrico: immetti cirrente in rete per far si di poter fare prelievi ad un prezzo più basso. Il meccanismo di pagamento non permette di averlo direttamente in bolletta (o non c'è la volontà di farlo...), ma il significato è lo stesso.

Per quanto riguarda la configurazione della PDC, se vuoi farla più conservativa puoi sempre impostare un cop minimo di 3. Tenere un minimo di oltre 4 in SSP secondo me è davvero troppo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » mar giu 03, 2014 10:06 am

sergio&teresa ha scritto:Per quanto riguarda la configurazione della PDC, se vuoi farla più conservativa puoi sempre impostare un cop minimo di 3. Tenere un minimo di oltre 4 in SSP secondo me è davvero troppo.


In gennaio, quando avevo ancora una tariffa monoraria, ho inserito i seguenti costi:
EE = 0,31 €/kWh (media brutale di quanto pagato nel 2013)
gas = 0,09 €/kWh (come sopra, applicando un fattore di conversione di 9,05 kWh/smc che tiene conto del P.C.I. del metano, del rendimento della caldaia a condensazione e di un 10% di perdite generali)
Con questi valori, la PdC in gennaio ha consumato 943 kWh e ne ha resi 3265. COP = 3,46. Ulteriori 1313 kWh (145 Smc) sono stati forniti dalla caldaia a condensazione. In buona sostanza, pur con una programmazione del sistema abbastanza conservativa, il fabbisogno totale di 4578 kWh per il riscaldamento + ACS (+ cottura, ma incide poco), che è sostanzialmente in linea con la media degli anni precedenti, è stato coperto per l'80% circa dalla PdC.

Dal 1 febbraio poi è partita la nuova tariffa e-light bioraria di Enel Energia. Peccato che mentre riprogrammavo i costi, si è inchiodata la centralina e me la sono dovuta far sostituire dall'assistenza! Ovviamente la sostituzione non è stata tempestiva, sicchè mi sono tenuto la vecchia programmazione (che è rimasta memorizzata sulla macchina) anche per il mese di febbraio, durante il quale la PdC ha consumato 715 kWh e ne ha resi 2781. COP = 3,89. Ulteriori 824 kWh (91 Smc) sono stati forniti dalla caldaia a condensazione. In febbraio però c'era anche il solare termico, che ha fornito 131 kWh, probabilmente sottostimati da RPS3 nonchè ottenuti in modo poco efficiente, come ho spiegato nei post precedenti.

Dal mese di marzo in poi il consumo di gas è praticamente non pervenuto :D

In conclusione, dubito di arrivare a fine anno alla soglia dei 480 smc, oltre i quali si entra nel 3° scaglione e si paga l'IVA al 22% (nei primi due scaglioni l'IVA è al 10%). Se sarà così, considerando che prima consumavo mediamente 3000 smc di metano all'anno, significa che il fabbisogno totale per riscaldamento + ACS nel 2014 sarà coperto dal gas solo in misura del 16 %. (Quasi mi dispiace, perchè il prezzo del metano quest'anno è diminuito :wink: )

A titolo di cronaca, segnalo infine che il software di simulazione del sistema ibrido Rotex (no, non me l'hanno dato!), con un'ipotesi di costo pari a 0,3 €/kWh per l'EE e 0,1 €/kWh per il gas, ha fatto una previsione simile, senza però considerare il contributo del solare termico.

Ciao,

S.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda sergio&teresa » mar giu 03, 2014 9:30 pm

Ok... attenzione però a fare confronti tra quest'anno e gli anni scorsi perchè l'inverno 2013-2014 è stato molto mite. In particolare gennaio è stato più piovoso che freddo.

Diciamo che avendo tu un FV non eccelso e consumi domestici (esclusa pdc) molto elevati hai ben poco residuo per l'autoconsumo e anche un immesso non elevatissimo rispetto ai consumi, per cui hai fatto una buona scelta ad installare anche il solare termico (magari avresti potuto mettere tre pannelli al posto di quattro, o anche addirittura solo due per la sola acs estiva), e fai bene a rimanere conservativo sull'impostazione del COP minimo.

Tutto sommato mi pare che l'impostazione 0.31/0.09 (COP minimo 3.4) non sia andata male.

Ad ogni modo... la scelta è tua... :wink:

Ciao
S
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » mar giu 03, 2014 10:04 pm

sergio&teresa ha scritto:Ok... attenzione però a fare confronti tra quest'anno e gli anni scorsi perchè l'inverno 2013-2014 è stato molto mite.


Vero, abbiamo avuto inverni molto più freddi. Vedremo il prossimo... :)

S.

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » mer giu 04, 2014 9:39 am

sergio&teresa ha scritto: (magari avresti potuto mettere tre pannelli al posto di quattro, o anche addirittura solo due per la sola acs estiva)
S


La mia prima idea infatti era quella di installare solo 2 pannelli e di non fare l'integrazione del riscaldamento. Poi però, preventivi alla mano, ho visto che la differenza di costo era veramente esigua (il conto termico abbatte la spesa dei collettori solari dell'85%!) e così ho optato per la soluzione attuale. Anzi, ero tentato di aggiungere pure il 5° pannello! (Sei stato proprio tu a farmi desistere :wink: ).
Ad ogni modo, l'impianto si sta rivelando più performante del previsto e per ora sono molto soddisfatto. Inoltre credo vi siano ancora margini di miglioramento per ottimizzare l'intero sistema solare termico + FV + pdC ed è anche per questo che ho deciso di installare un sistema di monitoraggio "evoluto".

Sempre per la cronaca:

Dal 2011 al 2013, in gennaio il FV ha prodotto mediamente 150 kWh, di cui 67 immessi in rete. Quest'anno, con molto meno sole, nello stesso mese ne ha prodotti 103, di cui 8 immessi in rete (in gennaio c'era già la PdC). La percentuale di autoconsumo è passata dal 55% al 92%.

In febbraio invece la produzione media dei 3 anni di vita dell'impianto FV è stata pari a 176 kWh, di cui 96 immessi in rete. Quest'anno ne ha prodotti 142, di cui 33 immessi in rete (in febbraio c'era anche il solare termico). In questo caso la percentuale di autoconsumo è passata dal 45% al 77%.

In marzo la produzione media è stata pari a 290 kWh, di cui 173 immessi in rete. Quest'anno, stavolta più soleggiato, ne ha prodotti 315, di cui 154 immessi in rete, con un incremento della percentuale di autoconsumo dal 40% al 51%.

In aprile e in maggio infine la percentuale di autoconsumo è rimasta più o meno la stessa degli anni precedenti, intorno al 38-40%.

In base a questi dati, si può prevedere che circa 300-320 kWh annui che fino all'anno scorso immettevo in rete saranno ora consumati dalla PdC. Diciamo altri 1000-1100 kWh termici forniti gratuitamente dal sole...

Ciao, :)
S.

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » sab giu 21, 2014 9:57 am

sergio&teresa ha scritto:Hanno recentemente pubblicato anche il conguaglio 2013, se dai un'occhiata al sito del GSE lo dovresti trovare.

Putroppo avrai un'amara sorpresa...


Invece la sorpresa è stata molto lieta: 1897 kWh immessi nel 2013 mi sono stati pagati dal GSE ben 452,64 €. 26,8 cc€/kWh! Mica male :D

Ciao,

S.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 21, 2014 5:46 pm

Mmmm, sei sicuro? Hanno abbattuto il prezzo dell'OE (onere di prelievo), portandolo pari al PUN (Prezzo Unico Nazionale), che CUS ti hanno dato per avere un conto del genere? Puoi postare i dati del conguaglio?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » sab giu 21, 2014 6:45 pm

sergio&teresa ha scritto:Puoi postare i dati del conguaglio?


Certo. Ecco qua:

Anno: 2013
Contributo conto scambio (CS) - Conguaglio annuale [Euro]: 452,64
Energia Immessa (kWh): 1686,9984
Energia Prelevata (kWh): 4587,2565
OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro]: 292,5130884
CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro]: 110,1493576
Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro]: 110,1493576
CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh]: ###########
Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh]: 1686,9984

Ciao,

S.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 22, 2014 7:55 am

Come immaginavo... non ti hanno calcolato il CUS e lo hanno valutato/stimato la bellezza di 0.203 euro/kWh, che dubito sia la quota che paghi realmente... Se vuoi un termine di paragone a me per un D3 in maggior tutela hanno valutato un CUS di 0.098, e d'altra parte negli anni scorsi anche il tuo era molto più basso, praticamente la metà.

Ad ogni modo buon per te :wink: (finché non se ne accorgono ... sgrat sgrat .... :mrgreen: )
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » dom giu 22, 2014 8:32 am

sergio&teresa ha scritto:Ad ogni modo buon per te :wink: (finché non se ne accorgono ... )


Sicchè la sovrastima del CUS secondo te sarebbe frutto di un errore di calcolo?

S.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 22, 2014 10:13 am

Si, come puoi vedere da questo file pubblicato dall'AEEG, in pratica 0.203 è stato il CUS per chi ha prelevato sempre, tutti i mesi dell'anno 2013, nel IV scaglione... il che è impossibile nel tuo caso.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Impianto Rotex Solaris: prime valutazioni

Messaggioda ssalvato » dom giu 22, 2014 1:09 pm

sergio&teresa ha scritto:Si, come puoi vedere da questo file pubblicato dall'AEEG,


Non ho accesso al file che hai linkato. Puoi allegarlo?

S.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti