Accenzione impianto Rotex - funzionamento corretto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Accenzione impianto Rotex - funzionamento corretto

Messaggioda miccia » lun ago 11, 2014 6:59 am

Buongiorno a tutti, a distanza di mesi dal mio ultimo post, e immerso nei lavori casalinghi…finalmente ieri ho acceso il mio nuovo impianto solare Rotex.
Diciamo provato a metà perché il lato termocamino per ora non è stato utilizzato.
Comunque vorrei focalizzare il mio post esclusivamente sull’impianto rotex, molto semplice composto da sanicube 500 L (e già qui ho delle domande…500 non sono i litri d’acqua che ci stanno dentro vero?) due pannelli e centralina rps3.
Dopo aver seguito il manuale d’istallazione ho acceso la centralina (per la prima volta) e l’impianto sembra essere partito (non ho toccato nessuna impostazione se non quella del tempo P2.
Ora i miei dubbi sono dovuti dal fatto che ogni tanto, l’impianto si svuota completamente (accumulatore a 55°C circa e Tk di circa 45°C per poi ripartire (con entrambe le P) prima molto di rado, poi dopo tre ore dall’accensione sempre più frequentemente…
È corretto o devo modificare dei parametri che non ho impostato?
Grazie.
Davide

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Accenzione impianto Rotex - funzionamento corretto

Messaggioda STAFF » mar ago 12, 2014 12:15 pm

miccia ha scritto:
Ora i miei dubbi sono dovuti dal fatto che ogni tanto, l’impianto si svuota completamente (accumulatore a 55°C circa e Tk di circa 45°C per poi ripartire (con entrambe le P) prima molto di rado, poi dopo tre ore dall’accensione sempre più frequentemente…

È corretto o devo modificare dei parametri che non ho impostato?



Con il passare delle ore il Sanicube aumenta di temperatura e i pannelli fanno sempre piu' fatica a mantenere lo stesso DT perche la resa scende con il salire della T.

E' normale quindi che aumentando la T aumentino i cicli di On/Off.
Se vuoi ridurli al minimo puoi metter al minino la DT Off ( impostala a 1 o 2 gradi ).

Essenziale e' che con 2 pannelli noterai avere i 500 Lt del tuo sanicube oltre i 70 gradi ... anche ad Agosto dove l'irraggiamento scende sensibilmente.

Ciao,
F.

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: Accenzione impianto Rotex - funzionamento corretto

Messaggioda miccia » mar ago 12, 2014 2:43 pm

scusa fcattaneo ma non ho capito...
o meglio non ho capito cosa è essenziale?

la DT off o la DT on è da mettere al minimo?

grazie mille.

ps. ma nel sanicube ci stanno fisicamente 500 lt d'acqua?
perchè a riempirla con una semplice manichetta l'impressione è quella che che ce ne stiano molti meno...
grazie ancora...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Accenzione impianto Rotex - funzionamento corretto

Messaggioda STAFF » mar ago 12, 2014 6:48 pm

Se vuoi ridurli al minimo puoi metter al minino la DT Off ( impostala a 1 o 2 gradi ).


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti