Consiglio nuovo impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

ferraridoc
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 06, 2014 4:51 pm

Consiglio nuovo impianto

Messaggioda ferraridoc » ven nov 07, 2014 8:30 am

Buongiorno a tutti gli amici di questo interessante forum. Vorrei esporre il mio problema per avere un vostro giudizio di fattibilità ed eventualmente arrivare ad un progetto di massima per un nuovo impianto nella mia abitazione.
Si tratta di un antico casale situato nella provincia di Arezzo, 2 piani con superficie complessiva di circa 400 mq, il piano terreno è adibito a zona giorno e quello superiore a zona notte più altra zona giorno di circa 150 mq che sostanzialmente non abitiamo se non in qualche occasione. In definitiva la porzione di casa utilizzata è di circa 250 mq e siamo in 4.
Muri in pietra con spessore 80-90 cm con buon intonaco, infissi in legno a vetrocamera di ultima generazione e ottimo isolamento, tetto a falda ben isolato. Il piano terra è riscaldato da radiatori in alluminio, quello superiore da radiatori in parte in alluminio ed in parte in ghisa. Attualmente il tutto è riscaldato da una caldaia Vaillant a tiraggio forzato a basamento con boiler di accumulo di 120 lt, ricircolo e potenza 32Kw del 2002 posta in locale tecnico/lavanderia separato dalla casa. L’alimentazione è a metano.
All’esterno una piscina di 32mq x 50 mc di volume.
Il clima in questa zona è rigido nei mesi da metà novembre a marzo sebbene spesso soleggiato (impianto di riscaldamento sempre in funzione con T 18-20°), più mite nei mesi aprile-maggio e ottobre – metà novembre (caldaia in funzione la sera e al mattino presto con T 18-20 tutto il giorno) e molto caldo in estate all’esterno (in casa mai comunque superiore a 24°).
Sebbene il tetto a falda sia correttamente orientato a Sud e di superficie adeguata, non è possibile al momento un impianto FV per un vincolo artistico dell’immobile; il tetto del locale tecnico/lavanderia è invece piano, la sua superficie è circa 20 mq ed è libero sui 4 lati e senza ostacoli. Non ha vincoli di alcun genere.
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire la caldaia con una a condensazione, integrare l’impianto con solare termico per la produzione di ACS tutto l’anno, riscaldare la piscina da maggio a settembre ed infine (se fattibile) integrare il riscaldamento nelle stagioni intermedie per quanto possibile.
Sono rimasto affascinato dai sistemi a svuotamento Rotex presentati sul sito e pertanto chiedo: che cosa fareste?
Grazie in anticipo a quanti vorranno darmi una mano.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio nuovo impianto

Messaggioda STAFF » ven nov 07, 2014 7:44 pm

ferraridoc ha scritto:...
La mia intenzione sarebbe quella di sostituire la caldaia con una a condensazione, integrare l’impianto con solare termico per la produzione di ACS tutto l’anno, riscaldare la piscina da maggio a settembre ed infine (se fattibile) integrare il riscaldamento nelle stagioni intermedie per quanto possibile.



Sicuramente il fatto di disporre di un tetto piano apre la strada alla possibilità di sfruttare l'energia solare con un termico che faccia anche integrazione solare al riscaldamento.
Il solare termico x integrazione solare al riscaldamento ha una qualche giustificazione economica solo potendolo orientare a SUD e in modo inclinato oltre i 45 gradi.

Io metterei un Sanicube da 500 Lt che faccia preriscaldo X ACS e integrazione solare al riscaldamento tramite innalzamento della temperatura di ritorno.. esattamente come lo schema di Sergio negli impianti on-line.
Metterei 5 pannelli piani orientati a SUD ed inclinati a 60 gradi...
In serie al Sanicube una caldaietta a condensazione da 24 Kw. funzionante in climatica h24.... SENZA separatori idraulici ma connessa direttamente alle mandate degli impianti.

In alternativa a questo schema si puo mettere una GCU della Rotex da 24 Kw.che svolge le stesse funzioni in un unico prodotto; si ha un sistema meno elastico rispetto all'accoppiata suggerita, ma con il vantaggio che un idraulico anche poco bravo difficilmente puo metterci del suo per sbagliare a fare l'impianto.

Saluti,
F.

ferraridoc
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 06, 2014 4:51 pm

Re: Consiglio nuovo impianto

Messaggioda ferraridoc » ven nov 07, 2014 9:04 pm

Grazie Fabrizio (credo) per la veloce risposta. Permettimi qualche domanda per chiarire:
Il solare termico x integrazione solare al riscaldamento ha una qualche giustificazione economica solo potendolo orientare a SUD e in modo inclinato oltre i 45 gradi.

Nessun problema per l'orientamento e l'inclinazione.
Metterei 5 pannelli piani orientati a SUD ed inclinati a 60 gradi...

Per i 5 pannelli intendi 5 V21 oppure V26?
In serie al Sanicube una caldaietta a condensazione da 24 Kw

Ritieni che 24 Kw siano sufficienti? Nei rari casi in cui avessi necessità di riscaldare bene tutta la casa (per esempio il pranzo di Natale con amici e parenti) riuscirebbe a coprire le esigenze di tutti i 400 mq?
.... SENZA separatori idraulici ma connessa direttamente alle mandate degli impianti.

Attualmente l'impianto è parzializzato su 4 zone gestite da altrettanti cronotermostati e altrettante pompe di mandata (un salasso!!!).
Una zona addirittura è costantemente in condizione "antigelo" in quanto mai abitata. Nessun problema per le 3 zone che potrei gestire in climatica h24, ma la zona che non abito se non in rare occasioni come la gestisco?
Grazie per la pazienza....

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio nuovo impianto

Messaggioda STAFF » sab nov 08, 2014 4:32 pm

ferraridoc ha scritto:....
Per i 5 pannelli intendi 5 V21 oppure V26?
....
Ritieni che 24 Kw siano sufficienti? Nei rari casi in cui avessi necessità di riscaldare bene tutta la casa
....
Attualmente l'impianto è parzializzato su 4 zone gestite da altrettanti cronotermostati e altrettante pompe di mandata (un salasso!!!).
....


V26 perche sono piu' grandi e la produzione è direttamente proporzionale alla superficie...

Certamente 24 Kw di caldaia sono sufficientissimi per una abitazione di 400 Mq. in classe G...

Considera che una caldaia da 24 kw. fatta funzionare al massimo 24h al giorno, consumerebbe quasi 2000 Mc. di gas in un solo mese....

Normalmente la potenza massima in una caldaia istantanea, è utilizzata durante la produzione di ACS dove servono grandi potenze ma per pochi minuti.... e siccome 24 Kw. bastano e avanzano per una istantanea nella produzione di ACS , il dimensionamento massimo è soddisfatto.

Purtroppo molti idraulici ignorano questa cosa basilare ed installano caldaie piu' potenti di quello che serve, determinando forti inefficienze dovute al fatto che poi la modulazione minima è troppo alta con conseguenti problemi di regolazione e maggiorni consumi.


Come hai già notato tu installare 4 pompe è un salasso... ci sono termosomari che mettono 4 pompe per far risparmiare gas all'utente.... grazie all'illusione di poter parzializzare meglio in questo modo il riscaldamento.
Peccato che si ottiene di aumentare enormemente i costi elettrici dovuti alla distribuzione e un minor confort dovuto al fatto che il riscaldamento è regolato on/off.

Lascia tutto aperto e regolato h24 in climatica, eventualmente metti una pompa aggiuntiva ( meglio una valvola di zona motorizzata ) comandata da un cronotermostato, nella zona che non usi mai e che vuoi lasciare senza riscaldamento.

Non mettere invece cronotermostati negli altri ambienti.. metti piuttosto termostatiche sui termosifoni in modo da bilanciare le temperature nei vari locali a tuo piacimento ( es. camere a 19, soggiorno a 20 ecc. ecc. ).

Ciao,
F.

ferraridoc
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 06, 2014 4:51 pm

Re: Consiglio nuovo impianto

Messaggioda ferraridoc » dom nov 09, 2014 10:44 am

Grazie Fabrizio, ora è tutto più chiaro.
Vorrei iniziare a considerare la scelta della caldaia per poi richiedere qualche preventivo.
Volendo rimanere in ambito Rotex mi pare che la scelta sia essenzialmente sui 2 modelli GW25C oppure A1 BG25-e entrambe da abbinare al Sanicube 538/16/16.
Quali le differenze tra le 2? E' giustificato il prezzo triplo per la A1?
La soluzione combinata con la GCU Compact 524 in che termini costituisce un sistema meno elastico?

Vorrei sottoporre alla tua attenzione anche il collegamento con la piscina: metterei un semplice bypass con valvole per regolare il flusso, all'uscita del filtro e lo manderei al Sanicube e quindi rientro sull'ingresso in vasca.
Il sanicube sarebbe a circa 25 mt dalla piscina con dislivello di 50 cm.
Ritieni che sia necessaria una piccola pompa aggiuntiva dedicata al Sanicube? Non vorrei perdere molta pressione nel flusso di rientro e quindi riduzione del movimento acqua.
Grazie per l'infinita pazienza che dimostri nel forum.
Un saluto
Enrico

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio nuovo impianto

Messaggioda STAFF » mar nov 11, 2014 6:26 am

Lo schema idraulico che io suggerisco è quesllo nel quale il Sanicube è in scarico cioè è riscaldato solo dal solare , guarda l'impianto di sergio :
http://www.portalsole.it/solaretermico_lasca.php

Le caldaie non istantanee come la A1 non vanni quindi bene perche necessitano di un accumulo x preparare l'ACS; o meglio vanno bene a patto di acquistarci anche un ulteriore accumulo termico.

La GCU Compact 524 è un sistema molto simile come funzione a quello di Sergio , infatti lo scarico di calore è assicurato da un sistema di gestione particolare fatto con una valvola a 3 vie di regolazione .. ma è meno elastico nel senso che non si puo andare al di fuori di queste funzionalità.
( occorre pero informarsi, infatti non e' detto che non esista una versione di GCU Compact che non gestisca anche una piscina o un ulteriore carico termico .

..ho visto una connessione ad una piscina fatta proprio cosi come la stai pensando tu.... ricordati di usare tubi coibentati e di dimensioni generose.

Ciao,
F.

ferraridoc
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 06, 2014 4:51 pm

Re: Consiglio nuovo impianto

Messaggioda ferraridoc » mar nov 11, 2014 11:05 am

Grazie per i consigli, avevo capito che l'A1 necessitava di un accumulo aggiuntivo e per questo ero perplesso sul relativo lievitamento del prezzo totale.
A questo punto sarei orientato ad un impianto copia di quello di Sergio, con 5 pannelli, sanicube da 500l e caldaia a produzione istantanea.
La GCU Compact sembra essere una buona soluzione anche perchè esiste in versione Biv che gestisce sia un'eventuale piscina che l'integrazione al riscaldamento (come da catalogo).
La caldaia GW corredata con l'accessorio opzionale per la regolazione climatica potrebbe essere un'alternativa ed il prezzo alla fine (GW + sanicube) è più o meno lo stesso.
Mi rimane il dubbio sul flusso ideale dalla piscina al Sanicube (quanti litri/ora?) e se sia necessaria una piccola pompa.
Grazie e un caro saluto
Enrico


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti