Settaggio HPSU rotex in caso di assenze da casa

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Settaggio HPSU rotex in caso di assenze da casa

Messaggioda stefigiugi » lun dic 15, 2014 10:32 am

Buongiorno a tutti. L'impianto della nostra nuova casa è configurato come sotto riportato. Ci abitiamo da circa 1 mese e stiamo verificando/imparando i vari settaggi della PDC. Avrei alcune domande da porre agli utenti del forum che hanno certamente più esperienza nell'uso e setup di questa macchina.
Premetto che abbiamo una PDC HPSU Compact 508 8kw , modello interno 141500 (quello ancora con il tank grigio, versione anno 2012 per capirci).
Mi chiedevo come poter impostare la PDC nel caso ci si assenti da casa in inverno per diversi giorni (diciamo almeno una settimana -10 gg). Qualcuno mi sa dare indicazioni ?
Inoltre volevo chiedervi se conviene impostare una regolazione per fasce orarie , con diminuzione/attenuazione T notturna e ACS notturna - Ho provato a settare delle fasce orarie, ma funzionano per l'ACS mentre per il riscaldamento non si attivano. Grazie anticipatamente a coloro mi potranno fornire un aiuto.

Configurazione casa/impianto

Villetta singola, zona E, 2409 GG.
- Tmin progetto -6°C; Tmax 32°C; Volume lordo: 821 m3; S ( Superficie esterna che delimita il volume a temperatura controllata) : 641 m²; Su (Superficie utile dell’edificio): 166 m²;
- Muratura poroton 300mm + 120 EPS grafitato: trasmittanza totale 0,177 W/m²K
- Trasmittanza finestre ( legno alluminio): 1,15 W/m²K
- Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale o il riscaldamento(EPH): Valore di progetto 36,78 kWh/m²
- Pompa di calore Rotex HPSU compact 508 - 8 kw per riscaldamento, ACS e Raffrescamento canalizzato con ventilconvettori).
Impostazione in curva climatica -5°C, +38°C; +15°C, 25°C ; ACS 44 °C ( per ora confort OK) - resistenze staccate.
- radiante pavimento passo 5-10, termostati ambiente in tutti i locali tranne bagni; 2 termoarredi a sostegno riscaldamento nei bagni sempre aperti.
- Nr 2 collettori solare termico a svuotamento (rotex x ACS in estate)- Per ora no FV
- Piano a Induzione - NO Gas metano (predisposto)
- Tutte luci LED
- VMC semplice flusso igroregolabile sempre attiva
- Contatore 6 kw tariffa D3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Settaggio HPSU rotex in caso di assenze da casa

Messaggioda STAFF » lun dic 15, 2014 5:06 pm

stefigiugi ha scritto:
...

... se conviene impostare una regolazione per fasce orarie , con diminuzione/attenuazione T notturna e ACS notturna - Ho provato a settare delle fasce orarie, ma funzionano per l'ACS mentre per il riscaldamento non si attivano. Grazie anticipatamente a coloro mi potranno fornire un aiuto.


Sicuramente non è conveniente far andare una PDC con diminuzione e/o attenuazione della T notturna perchè per recuperare l'energia termica che non si va ad immettere in casa di notte, si deve per forza alzare la curva climatica per farla recuperare di giorno....( con consegutente diminuzione del COP )
A meno di avere il FV dove uno sbilanciamento dei carichi notte/giorno puo risultare vantaggioso anche a scapito della resa globale, questa operazione non è conveniente.


stefigiugi ha scritto:
Mi chiedevo come poter impostare la PDC nel caso ci si assenti da casa in inverno per diversi giorni (diciamo almeno una settimana -10 gg). Qualcuno mi sa dare indicazioni ?



Non è facile rispondere correttamente a questa domanda...

Diciamo che una PDC a bassa T potrebbe avere difficolta a riprendere il funzionamento in una casa diventata molto fredda e con temperature esterne molto basse.

La HPSU dovrebbe avere una funzione ( compensazione ) dove la temperatura di mandata viene aggiustata di un range da -5 a + 5 gradi rispetto a quella impostata dalla climatica... si potrebbe quindi lasciare accesa la macchina impostando un parametro di compensazione basso ( tipo -3 o -4 )...

Saluti,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Settaggio HPSU rotex in caso di assenze da casa

Messaggioda Jekterm » lun dic 15, 2014 9:07 pm

Se può essere utile mi sono trovato nella stessa situazione anni fa... ho ridotto le temperature di mandata di 5° per 10 giorni.
Quando siamo tornati abbiamo patito due giorni di freddo!!! Poi mi sono rotto e ho alzato oltre misura le temperature mandata, per portare a regime l' abitazione sono serviti 5 giorni!

Mia moglie mi ha fatto giurare di non farlo mai più!!!

Tieni presente però che uso climatica pura, nessun termostato ambiente e l' abitazione è molto meno isolata.

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: Settaggio HPSU rotex in caso di assenze da casa

Messaggioda stefigiugi » mar dic 16, 2014 8:15 am

Grazie Fcattaneo e Jekterm , sempre preziosi e disponibili a rispondere.
Proverò ad abbassare la climatica a -1 o -2.
Per quanto riguarda le regolazioni, ho staccato totalmente le resistenze ( una è proprio non alimentata backup heater) mentre il booster heater, che integra ACS, partiva ogni tanto. Allora ho settato il paramento 4.03 su 0 e ora si attiva solo evemtualmente per il ciclo antilegionella , comunque disattivato).
Ho notato inoltre che la mattina la temperatura dell'accumulatore si abbassa di 3-4 gradi rispetto al valore della sera, pur non utilizzando ACS: significa che si attinge in qualche modo all'accumulatore ACS in mancanza di altre fonti ( tipo resistenze?) . Inoltre in caso di freddo intenso, avendo disabilitato le resistenze, ci possono essere problemi di sicurezza per la macchina ?
Scusate le tante domande, ma sono alle prime armi.... grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Settaggio HPSU rotex in caso di assenze da casa

Messaggioda Jekterm » mar dic 16, 2014 9:10 pm

I costruttori montano le resistenze solo per una questione commerciale, in particolar modo per il mercato Francese.
Puoi smontale e buttare... non servono a nulla!!!
Perdi 2-3 gradi perchè hai qualcosa o qualcuno che spreca energia, potrebbero essere le tubazioni poco isolate o installate in modo non proprio adeguato.
Ho notato che usi termostati ambiente... c' è più di una discussione su come regolare la curva climatica ed evitare di usarli per aumentare il rendimento di tutto il complesso generatore - distribuzione. Ti consiglio di dare una sbirciata...


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti