Portata pompe sanicube

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mar feb 09, 2016 3:37 pm

Ciao a tutti.
Un paio di giorni fa ho acceso le pompe del sanicube e sono salito sul tetto. Naturalmente non ho notato perdite, i pannelli sembravano asciutti internamente. Poi ho sentito un debole rumore d'aria provenire da uno dei tappi ( quello in alto ) . Muovendolo il rumore d'aria diminuiva quindi la falla era lì pero' stranamente non usciva acqua. Come sono fatti questi tappi? Hanno qualche Oring di tenuta? Si trovano i ricambi? A questo punto penso che la perdita che ho fotografato la primavera scorsa possa provenire dal tappo inferiore .

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda sergio&teresa » mar feb 09, 2016 11:30 pm

Puoi mettere una foto?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda STAFF » mer feb 10, 2016 9:31 am

evo3 ha scritto:...
.. Poi ho sentito un debole rumore d'aria provenire da uno dei tappi ( quello in alto ) . Muovendolo il rumore d'aria diminuiva quindi la falla era lì pero' stranamente non usciva acqua.



Il sistema a svuotamento della Rotex fa si che la pressione nel punto piu' alto dei pannelli possa andare ad un valore inferiore alla pressione atmosferica.. Il valore di questa depressione dipende dalla perdita di carico sulla mandata solare e soprattutto dall'altezza di installazione dei pannelli rispetto al Sanicube.

Quindi puo succedere che se c'e' una perdita l'impiato non riesce a mantenere la circolazione a basse portate, ma nel contempo non esce acqua dalla perdita perche entra aria.

Per rivelare queste perdite occorre accendere entrambe le pompe in manuale e possibilmente strozzare un po la mandata solare.. allora cosi le perdite si rilevano alla vista.

Ciao,
F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer feb 10, 2016 4:40 pm

Il tappo dove ho sentito rumore d'aria e' quello superiore dove c'e' attaccato il tubo che ritorna al sanicube. Non avendo le chiavi per staccare il tubo e ruotare il tutto di 90° ho smontato il tappo superiore dell'ultimo pannello per rendermi conto del sistema di tenuta. Credevo che ci fossero degli Oring invece e' un gommino unico. Sapete se sono reperibili questi gommini a ricambio o se esiste qualche alternativa? Grazie.

Immagine
Immagine

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer feb 10, 2016 4:48 pm

[/quote]



Per rivelare queste perdite occorre accendere entrambe le pompe in manuale e possibilmente strozzare un po la mandata solare.. allora cosi le perdite si rilevano alla vista.

Ciao,
F.[/quote]

Ho capito, strozzando il passaggio aumenta la pressione dentro i pannelli quindi e' piu' facile individuare la perdita. Appena risolvo con le guarnizioni faccio subito la prova. Grazie ancora.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda STAFF » mer feb 10, 2016 8:46 pm

Credo che quello sia il sistema piu' vecchio che hanno adottato.. è identico al mio che funziona dal 2003 senza mai un problema...
Usa solo del grasso abbondante .. io l'ho messo drante la prima installazione e credo sia li ancora al suo posto.. ;)

Secondo me sono i pannelli Rotex che hanno funzionato meglio in assoluto.. peccato che quel design lo hanno cambiato.

F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » mer feb 10, 2016 9:23 pm

Ok, provero' con del grasso sperando che funzioni. Nel caso contrario un po' di teflon potrebbe giovare?

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda evo3 » dom mar 06, 2016 10:15 am

Ho messo sui due tappi che perdevano un bel po' di teflon e un po' di grasso sulla parte in rame, ho rimontato tutto e per ora sembra che non ci siano perdite: speriamo bene :) :)

stefi42
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 03, 2013 10:13 am

Re: Portata pompe sanicube

Messaggioda stefi42 » lun apr 25, 2016 11:52 am

Buongiorno, ho un impianto Rotex Sanicub con 2 pannelli solari dal 2010 e in questi due anni mi é capitato di vedere la portata segnata dal FLS 12 scendere drasticamente e poi 0 e arresto delle pompe. Ho notato che vicino al FLS c'é un riduttore meccanico di portata che si regola con una imbus ed allora ho provato ad aprire e chiudere questo "rubinetto" e do ok questa operazione ho spento e riacceso l'impianto ed ha ripreso con la portata ebituale! Il problema si é riproposto dopo alcuni mesi: medesima operazione "aperto e chiuso poi rimesso al punto con la portata necessaria" e problema risolto. Questa é la mia esperienza che magari può essere utile a voi.
Voi ringrazio per ciò che scrivete nei vari forum che seguo interessatissimo e cerrco di sfruttare le vostre esperienze.
Salute Stefano


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti