Flowsensor

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 21, 2015 1:02 pm

Scrivi quanto hai per questi parametri:

Offset TK
Offset TV
Offset TR
TK amm
TK cons
DT on

Io sono convinto che il FLS non c'entri nulla
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom giu 21, 2015 1:44 pm

sergio&teresa ha scritto:Scrivi quanto hai per questi parametri:

Offset TK 0
Offset TV 0 (che in realtà sulla centralina è offset Mandata) il tecnico me lo aveva impostato a -4
Offset TR -1
TK amm non lo trovo sulla centralina , ho TK max 75
TK cons 95
DT on 18

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 21, 2015 3:02 pm

Se il DT on è 18 gradi perché nell'ultimo post hai scritto che l'impianto e partito a 85 con TR a 61?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom giu 21, 2015 3:37 pm

Hai ragione , però continua a spegnersi e ripartire subito dopo che si è spento.
L'impianto parte , pian piano la Tv dopo che rileva la portata comincia a calare fino a quando le pompe si si fermano per il superamento del deltaoff di 3 gradi , successivamente riparte ma nel frattempo la TK è salita perchè comunque c'è il sole e i pannelli sono vuoti mentre l'impianto svuotava , per questo lo vedo ripartire a TK85 e TR61.
Pensa che addirittura l'ho visto ripartire ancor prima che l'acqua fosse completamente ritornata nel sanicube dopo lo spegnimento.
Purtroppo è un continuo accendi e spegni e ovviamente rendimento 0 oltre che consumo inutile di corrente.
Come già detto in precedenza sicuramente la TS è danneggiata perchè legge male , purtroppo il tecnico mi ha sostituito solo la TR che era visibilmente danneggiata (il cavo risultava rigonfiato) mentre la TS ha reputato che fosse in buone condizioni e la lasciata stare.
Sinceramente non capisco come il tecnico possa reputare un sonda funzionante e l'altra no senza fare dei veri e propri test , sapendo poi che entrambe si sono bagnate per l'allagamento del pozzetto in cui erano alloggiate.
Una volta sostituita la TR è cominciato il problema della TV che ho adesso

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 21, 2015 5:17 pm

Se la TK salta così vuol dire che è lei il problema. Non può salire di 10 gradi in pochi secondi.

Ti avevo chiesto se avevi verificato di avere messo l'impianto a massa...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom giu 21, 2015 5:31 pm

....tu dici che è la TK al problema?come faccio a sapere se è veramente quella?..tanto se viene l'assistenza non controllerà nulla e poi sul tetto non salgono..

La messa a terra c'è da quando è stato installato il tutto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 21, 2015 7:40 pm

Se dici che DT on è 18 gradi e quando l'impianto parte con TR di 61 gradi la TK ti sale di altri 10 gradi rispetto ai 79 a cui dovrebbe stare è certamente lei il problema...

Prova a descrivere cosa succede quando l'impianto parte, guarda bene che fa la TK.

Te lo ripeto, non ci credo che sia il FLS il problema, è un componente fatto molto bene e non ha motivi per rompersi.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom giu 21, 2015 7:57 pm

L'impianto parte..la temperatura della TV dopo alcuni secondi comincia a salire e comincia a rilevare la portata..giunti a questo punto la TK comincia a calare anche se lentamente mentre la TV cala molto più in fretta (anche di 10-15 gradi rispetto alla prima rilevazione)tanto che una volta scaduti i 150s per il riempimento (ho circa 10m di dislivello) l'impianto si spegne perchè supera il dtoff di 3 gradi..

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 21, 2015 9:30 pm

No, non così. Devi spiegare come da 79 la TK arriva a 85 gradi prima di scendere.

E poi come risale in pochissimo dopo che l'impianto raggiunge DT off.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » lun giu 22, 2015 7:53 am

Guardate che fare una diagnosi cosi senza riferimenti è impossibile.

Secondo me devi far partire le pompe in manuale alle ore 21 ( non prima ) e rilevare tutte le temperature, dopo almeno 20 minuti di circolazione..

Partiamo da li x fare qualsiasi considerazione.

Al limite Sergio, se hai voglia puoi fare anche tu la stessa cosa x vedere di valutare la dispersione di 4 pannelli V26 con Tr intorno ai 70 gradi... questo potrebbe aiutare.


Dopo questa analisi si puo cercare di capire qualcosa..


F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 22, 2015 9:22 am

Per me si può anche fare, ma con un DT on di 18 gradi è impossibile che con TR di 61 l'impianto parta e salga fino a TK di 85.

Se la TK "salta" come avveniva a me prima di cambiarla l'impianto non potrà mai andare bene.

Per "salta" intendo che ad un tratto impazzisce e comincia a salire in modo incontrollato, più velocemente del normale.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » lun giu 22, 2015 9:43 am

sergio&teresa ha scritto:
Se la TK "salta" come avveniva a me prima di cambiarla l'impianto non potrà mai andare bene.



Vero.. ma lui dice che l'impianto si ferma x DT0ff ed è questo che gli da fastidio...
Nello spegnimento la TK è ininfluente.. cosi come la TS.

Se anche partisse con T nei pannelli troppo bassa e di conseguenza poi si spegnerebbe, in presenza di sole sarebbe un esercizio che puo fare al massimo per 1-2 cicli, poi l'impianto DEVE rimanere acceso se la TV e la TR funzionano correttamente.

Parti da questa logica.. con TV e TR perfettamente funzionanti l'impianto non puo spegnersi in presenza di forte irraggiamento solare.. questo qualsiasi sia il valore della TK indicata che invece influisce sulla partenza delle pompe.

Se la TK segnasse 85 gradi quando invece ce ne sono 60 l'impianto aprtirebbe, ma considerando l'inerzia bassissima dei V26 rimarrebbe acceso in presenza di forte irraggiamento... o al massimo si spegnerebbe ma solo per 1 ciclo.

Non so se è chiaro...

E' per questo che insisto sul test delle T alle ore 21.. cosi si capisce cosa c'e' che non va senza fare supposizioni teoriche.


F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun giu 22, 2015 9:49 am

Ho girato un video per farvi capire meglio il funzionamento :

http://youtu.be/ff7oqAZqyDU

Ho richiamato l'assistenza e mi dice di pulire bene i pannelli , poi mi porteranno per provare una nuova sonda TK e una nuova sonda TV e fare delle prove.....però mi chiedo io , chi è l'assistenza io o loro...sul tetto non salgono , le prove non le fanno ma che assistenza è?!?!?!?

Speriamo che almeno voi ci capiate qualcosa.

-Ricordo che adesso vedete la TR inferiore alla TS come dovrebbe essere solo che l'offset TS è a +4 e TR -1 , quindi anche la Ts
sarà da cambiare.

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 22, 2015 12:37 pm

Fabrizio, se TK fa partire l'impianto troppo presto e poi dopo un po' di cicli on off la TK gli salta sopra 95 gradi l'impianto si ferma.... quindi c'è anche una possibile dipendenza dalla TK.

Non ho però ancora visto il video, lo guarderò stasera.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun giu 22, 2015 4:21 pm

sergio&teresa ha scritto:Non ho però ancora visto il video, lo guarderò stasera.



Ragazzi pendo dalle vostre labbra....
non fatevi ingannare dal fatto che verso la fine del video la P2 si spegne e 2-3 secondi dopo si spegne anche la P1 , il che potrebbe farvi sospettare ad una perdita e quindi pensare che l'impianto con una sola pompa non regge , perchè ho voluto fare una prova e ho aumentato il valore della Temperatura di aumento pressione (TKmax) da 75 a 83 per vedere se in effetti la P2 staccava.
Comunque sappiate che il problema a parte questa prova si è sempre verificato con entrambe le pompe accese visto che l'impianto si ferma prima che la TK vada sotto i 75°.

-Se dovessi sostituire la sonda del TV come si fa?.... il tecnico mi ha detto che è quella linguetta metallica che si vede uscire dal T del Flow-sensor e che basta tirare perchè è dentro ad incastro , me lo confermate?


Ciao e grazie
Daniele


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti