Flowsensor

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Flowsensor

Messaggioda daniele83 » gio mag 21, 2015 10:40 am

Ciao a tutti ,
vorrei un consiglio per quel che riguarda il funzionamento del FlowSensor , in particolar modo mi riferisco al valore da inserire nel momento in cui la centralina rileva la presenza del FlowSensor.
Il manuale riporta che da fabbrica il valore impostato è 20 , ma dice anche che "è necessario verificare ed eventualmente impostare il corretto valore del parametro del FlowSensor integrato nell'impianto" facendo riferimento alla tabella 5-1.
Ora , avendo io una versione della centralina RPS3 superiore alla 3.8 non sarebbe più opportuno settare tale parametro a 12 anzichè a 20 (come da fabbrica) visto che comunque nel mio impianto (come credo nel 99% degli impianti) la portata non ha mai superato i 10l/min (anche con entrambe le pompe accese) e quindi ottimizzare il suo funzionamento?

Ciao e grazie
Daniele

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » ven mag 22, 2015 4:16 pm

Ragazzi oltre l discorso Flowsensor ho anche un grosso problema.
Il mio impianto parte ma non si ferma più , purtroppo ha sempre sofferto di questo problema però non in questa entità.
Mi spiego meglio negli ultimi giorni dove il tempo nella mia zona ha fatto molti capricci sole , pioggia ,sole ,pioggia ecc ecc. rincaso la sera
e nonostante le condizioni meteo non siano per il funzionamento mi ritrovo con l'impianto in funzione addirittura ho la TV superiore alla TK di 8-10° :shock: :shock: , la pompa P1 al 100% e il Flowsensor segna una discreta portata tra i 4 e 5l/min. (e sento il tipico gorgoglio che fa).
Non so più cosa fare perchè un paio di anni fa mi avevate consigliato di alzare il tempo P2 ora a (150) ho escluso tutti i campi di modulazione dal 75% (compreso) in giù , ho il DeltaOFF a 4 e DeltaON 18 , mi sento di escludere perdite perchè comunque una volta spento l'impianto il livello del galleggiante è sempre lo stesso.
L'impianto è installato circa da tre anni è ho un dislivello tra sanicube e pannelli di circa 10-11m.

Aiutatemi per favore.....

Ciao Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » ven mag 22, 2015 10:38 pm

TV superiore a TK di così tanto è indice di qualche malfunzionamento delle sonde. Tieni conto che se la TV fosse molto mal misurata in pratica l'impianto potrebbe non spegnersi mai.

Certo non è facile da qui, dovresti controllare e provare a descrivere cosa succede quando succede (quando parte l'impianto, come si comportano le temperature ecc)
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab mag 23, 2015 6:17 am

Innanzi tutto grazie Sergio per il tuo intervento ,
premesso che proverò a verificare cosa succede quando è in funzione , posso però dirvi cosa succede quando è spento.
Da spento sembrerebbe che le letture della TV siano congrue infatti questa mattina di pioggia con impianto spento i valori sono questi :
TK 28
TR 36
TS 46
TV 30

Mentre noto una cosa che a me sembra strana , infatti circa una settimana e mezza fa il valore della produzione totale W /MWh era a 9900 circa , appena ho sorpassato quota 9999 ora mi ritrovo con un valore di W/MWh 10.2 ma com'è possibile? (io non azzerato nulla)
sempre questa mattina i valori di produzione registrati sono questi :
PS / Kw 21.2
PS(15H) 0 tutto normale se non fosse che ieri l'impianto era in funzione anche se il sole se visto per nulla
W(15H) 0 tutto normale se non fosse che ieri l'impianto era in funzione anche se il sole se visto per nulla
W / Mwh 10.2

Non è un pò strano?...e se fosse il Flow sensor il problema?
Comunque mi saprete indicare dov'è la sonda che legge il dato TV che provo a dargli un occhio e magari sostituirla.... :oops: :oops:

ciao e grazie
Daniele

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab mag 23, 2015 9:47 am

Altra situazione al quanto assurda , verso le 11 l'impianto parte pur non essendoci il sole e i valori che rilevo dalla centralina sono i seguenti:

TK56 V5.6
TR40 P7.8
TS49 DT7
TV59 P1 100%

ecco di nuovo impianto in funzione con TV più alta della TK e pompa che non modula e resta al 100%.
Allora mi :evil: e provo a disattivare il FlowSensor e l'impianto si spegne per poi riaccendersi dopo che si è svuotato completamente (senza il Flowsensor attivo) , in effetti la TK è 61 e quindi è giusto che parta.
Riattivo il FlowSensor l'impianto resta in funzione ma di nuovo segna la TV superiore di 4 o 5° rispetto alla TK.
Ancora più :evil: :evil: entro nei parametri della centralina sotto la voce SISTEMA e scopro che il valore di correzione del ritorno è settato a 5 :shock: :shock: lo ri-imposto a 0 e come per magia TK superiore a TV di 2°.
Adesso cercherò di tenerlo monitorato perchè comunque con soli 2° gradi di differenza la pompa dovrebbe cominciare a modulare invece resta sempre al 100%....

vi tengo aggiornati.
Ovvio che i consigli sono sempre ben accetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 23, 2015 12:05 pm

Sei sicuro di aver azzerato la correzione sulla TR invece che sulla TV?

Il valore di energia che leggevi prima era in kWh, adesso che hai passato i 9999 kWh (9.999 MWh) si è reimpostato in MWh, nulla di strano.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab mag 23, 2015 2:54 pm

Sicuro al 100% no , anche perchè non c'è scritto TV-TR-TS ecc ecc ma c'è scritto solo ritorno , mandata ecc ecc.
Io ho portato a 0 il valore alla voce ritorno tanto è vero che sono andato a guardarmi la TV dopo la modifica è scesa subito di 5° ed è andata sotto la TK di 2°.
Il problema però è rimasto , difatti circa 2 ore fa nonostante la pioggia non so come è riuscito a partire di nuovo ma mi ritrovavo di nuovo la TV superiore a TK di 2° gradi e quindi non spegneva.

Ricordo che i parametri che ho inserito sono :

DToff 4
DTon 18
P2 150

Sono disperato perchè tutte le volte che ci sono temperature così miti l'impianto lavora male e la TV in questi casi mi rompe le pal...
Non è che è un problema del Flowsensor?
Mi sapreste dire dov'è la sonda del TV che provo a dargli un occhio?

Non so più che pesci pigliare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 23, 2015 8:16 pm

La TV è in un "T" che entra in un porta sonda del FLS. È dove arriva il filo dalla rps3, non puoi sbagliare.

Comunque se hai abbassato l'offset del ritorno hai abbassato la TR, non la TV.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » sab mag 23, 2015 11:00 pm

Sei sicuro sergio?..quando ho modificato il valore e l'ho portato a 0 la TV è scesa..e comunque ti chiedo se è normale che era settato a 5 anzichè 0?..per quel che riguarda il FLS non capisco dove vedi la T..ho un cavetto piccolo di color grigio chiaro che entra da un lato direttamente nel Fls circa a metà dove c'è una "protuberanza" quadrata e dall'altro nella centralina.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 24, 2015 2:44 pm

Ho novità sul mio impianto ,
oggi pomeriggio ho potuto assistere il comportamento dell'impianto mentre è in funzione e credo proprio che la causa non sia la TV ma bensì il DeltaToff.
Infatti ho controllato i valori della centralina e pur avendo impostato un DToff di 4 quando la differenza tra TK-TV e inferiore a 4° la centralina non spegne l'impianto ma continua a lavorare fino a quando poi la TK continua a scendere perchè il sole non c'è più mentre la TV si "stabilizza" man mano diventando più grossa della TK (fase che io vedo di solito quando rincaso la sera).
Altro aspetto è che non vedo più la pompa P1 modulare ma resta sempre al 100% nonostante abbia lasciato attivo fino al 75%.

Ricapitolo i problemi :
1-DeltaToff che non interviene quando dovrebbe
2-Pompa P1 che non modula

Cosa posso fare?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 24, 2015 5:53 pm

DeltaT off non è TK-TV ma TV-TR ....

La protuberanza che vedi è in realtà un T, il cui gambo entra in un foro porta sonda ricavato nel FLS.

La modulazione potrebbe essere stata disabilitata perché l'impianto (magari con acqua fredda) non è riuscito a tenere la portata minima. Per ripristinarla si fa il reset della centralina, ma non so se ti conviene, devi prima imparare bene quello che tocchi...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 24, 2015 6:19 pm

Ciao Sergio e grazie ancora per l'aiuto che mi dai però....

sergio&teresa ha scritto:La modulazione potrebbe essere stata disabilitata perché l'impianto (magari con acqua fredda) non è riuscito a tenere la portata minima. Per ripristinarla si fa il reset della centralina, ma non so se ti conviene, devi prima imparare bene quello che tocchi...


Potresti spiegarti meglio?...cosa posso fare allora?

sergio&teresa ha scritto:DeltaT off non è TK-TV ma TV-TR ....

è vero son proprio un pirla...comunque dici che mi conviene ripristinare quel valore di correzione ritorno a 5 come era impostato prima?

ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 24, 2015 8:13 pm

La situazione è troppo confusa per poterti aiutare in modo mirato. Come ti ho già detto ci vuole una descrizione di cosa succede mentre succede, altrimenti si va a tentoni.

Della modulazione per ora non preoccuparti, il fatto che l'impianto non si fermi di sera è molto più grave.

Ma l'assistenza l'hai chiamata?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 24, 2015 8:31 pm

Allora per il momento l'assistenza non l'ho chiamata..vista la mia svista sul DToff provo a rimettere a 5 il valore di correzione che ho portato a 0 (anche se non so perchè era a 5..non ho mai toccato niente lì)..domani sera quando torno a casa provo a guardare com'è la situazione..anche se ripeto questa situazione il mio impianto l'ha sempre manifestata sin dall'inizio sopratutto quando le temperature di esercizio sono basse e c'è scarsa insolazione oppure molta variabilità nell'arco della stessa giornata.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » dom mag 24, 2015 8:33 pm

daniele83 ha scritto:
...
e nonostante le condizioni meteo non siano per il funzionamento mi ritrovo con l'impianto in funzione addirittura ho la TV superiore alla TK di 8-10°

Aiutatemi per favore.....



Il problema è sicuramente dovuto alla TV starata...

Prova a fare questa cosa.... :

Alla sera dopo il tramonto del sole ( diciamo verso le 21 ) accendi entrambe le pompe al massimo in manuale e dopo una 15cina di minuti almeno devi vedere la TV e la TR segnare la stessa temperatura .

Se la TV segna di piu' occorre ridurre di tale entita il valore come offset della sonda ( è possibile entrando nella centralina con il codice installatore ).

Questa operazione è tanto piu' precisa quanto piu' la Tr è simile alla temperatura esterna, ma anche con scarti di una decina di gradi si puo fare questa prova per tarare la sonda.

altra cosa.. se noti la TR > della TS ( cosa che accade quasi sempre per valori intorno ad 1 grado ) puoi provvedere anche a tarare contestualmente il valore dell'offset della TR .

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti