Flowsensor

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 24, 2015 8:40 pm

Grazie fabrizio per il tuo intervento..domani proverò a fare come dici..ma è meglio che intervengo sulla TV quindi offset mandata oppure sulla TR offset ritorno?..e per la modulazione delle pompe mi sai dire qualcosa?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 24, 2015 9:15 pm

Fabrizio, non mi torna quel test. I pannelli disperdono energia, quindi se si fa andare l'impianto la sera la TR a regime deve essere maggiore della TV.

Oltretutto come sai la TR stara progressivamente man mano che la T cresce, non è la sonda migliore su cui fare quel test.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » dom mag 24, 2015 9:24 pm

Vi ringrazio per l'aiuto, però per cortesia vi chiedo di non complicarmi la vita più di quanto abbia già fatto da solo..se possibile vi chiedo un modo semplice ed affidabile per tarare la sonda TV e su quale offset agire mandata o ritorno? rispetto sempre alla TR vero?..ma i vostri impianti hanno avuto bisogno di ritocchi sugli offset o sono l'unico sfigato?..ciao daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 24, 2015 10:07 pm

La TV è la mandata.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » lun mag 25, 2015 5:27 am

sergio&teresa ha scritto:
Fabrizio, non mi torna quel test. I pannelli disperdono energia, quindi se si fa andare l'impianto la sera la TR a regime deve essere maggiore della TV.

Oltretutto come sai la TR stara progressivamente man mano che la T cresce, non è la sonda migliore su cui fare quel test.


Lo sò infatti la TR deve segnare al limite di piu' della TV e non certo di meno.. serve per capire di quanto ridurre l'offset della TV.

Se il sanicube è intorno ai 30 - 40 gradi l'errore che fai è trascurabile perche la dispersione a portata massima riduce di poco la T ... se è alla massima T ( 70 - 75 gradi ) allora non si puo fare perche la TV sarebbe molto inferiore alla TR.

Comunque dal problema che ha descritto se fa girare le pompe di sera troverà sicuramente la TV > della TR... è questo il suo problema.

Basta che la TV stara di un valore superiore al DToff e l'impianto non si spegnerà piu'.. nemmeno di notte sotto la pioggia :)

F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun mag 25, 2015 6:00 am

Grazie Fabrizio e Sergio ,
questa sera proverò a fare quanto suggerito , nel frattempo l'impianto lo lascio spento.
Questa mattina però ho notato un'altra stranezza , ieri sera a fine giornata sono sicuro che la TS era a 70° , vado a guardare questa mattina e la TS segna 50° e nessuno ha più usato l'acqua calda :shock: :shock: (mai successo)
Allora provo ad estrarre le sonde dal pozzetto , e le trovo leggermente umide (probabilmente un pò di condensa almeno spero) , re-inserisco le sonde dopo averle asciugate e la TS è a 60° , dopo 10 min è scesa a 55° (sempre a impianto fermo)...come possibile? non è mai successa una cosa del genere..

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » lun mag 25, 2015 8:35 am

daniele83 ha scritto:
questa sera proverò a fare quanto suggerito , nel frattempo l'impianto lo lascio spento.



Perfetto.. cosi il Sanicube non sarà caldissimo e il test avra molto piu' significato.

Questa sera alle 21 fai partire le 2 pompe in manuale e dopo 20 minuti esatti fregistri i valori di tutte le temperature e le posti qui.


Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun mag 25, 2015 8:48 am

Grazie fabrizio ,
questa sera faccio il test che mi hai detto e poi riporto tutto sul forum.

1-Però come mi spieghi la perdita di 20° del Sanicube in neanche 24H e senza alcun prelievo di acqua calda?
ieri fermato l'impianto TS 70° questa mattina TS 50°....tolgo le sonde le asciugo , le rimetto al loro posto e la TS 60°....dopo 10 min. 55° come è possibile?...cosa stà succedendo?

2-Ma è un problema solo mio l'eventuale staratura delle sonde o è una cosa normale?

3-Per la modulazione delle pompe che sembra non funzionare cosa mi dici?

Ciao e grazie

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun mag 25, 2015 4:09 pm

Ciao fabrizio ,
ho appena riacceso la centralina e la TS è 64° cosa faccio procedo lo stesso più tardi o meglio rimandare a domani quando la TS sarà più bassa?

Ciao e grazie
Daniele

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » lun mag 25, 2015 6:33 pm

Ciao a tutti ,
prova effettuata come richiesto questi i dati :

Inizio prova ore 20.05 , cielo parzialmente nuvoloso e niente sole
TK 31
TR 36
TS 59
TV 27

Fine prova ore 20.25 , cielo parzialmente nuvoloso e niente sole
accensione pompe in manuale (per tutta la durata del test)

TK 47
TR 34
TS 58
TV 51
V 8.8 l/M
P 10.9 Kw
DT 0 K
P1 100%

A voi la sentenza ed eventuali suggerimenti per risolvere il problema.... :? :? :?

Ciao e grazie
Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » lun mag 25, 2015 8:32 pm

Ovviamente il rilievo finale lo hai fatto con le 2 pompe accese spero...

In questo caso hai un problema alle sonde.. un problema molto grosso se consideri che per essere normale in quelle condizioni la TV doveva essere minore o al limite uguale alla TR.. e invece te la trovi a ben 17 gradi piu' alta!!!!!!!!!!

Ora resta da capire se è la TV che sballa in eccesso o la TR in difetto...

Ci sono indizi che mi fanno pensare che il problema sia nella TR.... infatti prima di tutto la TR è troppo bassa rispetto alla TS che invece ha un valore compatibile con la TV ( a fine test la TV era a 51 mentre la TS a 58.. valori questa volta compatibili ).

Inoltre la TV è molto piu' raro che sia starata.

Ora per risolvere il problema dovresti metetre un offset di almeno 17 gradi sulla TR... un valore troppo alto che evince un grosso problema alla sonda.

Prova ad estrarre dal pozzetto sia la TR che la TS e ad asciugarle bene con un phon... vedi se magari il valore diventa piu' consono.

Altra cosa... le sonde nel pozzetto hanno una molla che serve a assicurarne il contatto meccanico con la parete in rame del pozzetto.. controlla che questa molla lavori bene e non sia troppo dritta.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » lun mag 25, 2015 8:45 pm

Ahia, spero che tu non abbia il pozzetto pieno d'acqua, come successo a qualcuno....

Prova a verificare calando nel pozzetto uno spago o qualcosa di simile che possa bagnarsi in presenza di acqua.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar mag 26, 2015 5:54 am

Ciao a tutti ,
innanzi tutto grazie ancora , poi durante la prova e il rilievo finale pompe sempre accese ovviamente , ho controllato le molle delle sonde e mi sembrano apposto anche se per precauzione ho provato a farle sporgere un di più (se così si può dire).....mentre mi preoccupa di più il commento si Sergio anche se ho paura che abbia ragione....infatti ho estratto entrambe le sonde e risultano bagnate , le ho asciugate per bene e siccome questa mattina non ho avuto tempo ho rimesso la sonda più lunga nel pozzetto e tutte le volte che la tiro fuori è bagnata.
Adesso che faccio?....o meglio quanto è grosso il problema e cosa spiego all'assistenza?

Tanto per la cronaca questa mattina la TV e la TR erano pressoché identiche (impianto ovviamente fermo)


Ciao e grazie
Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » mar mag 26, 2015 8:55 am

Prova ad asciugare il pozzetto... togli le sonde e gli soffi aria con un compressore.
Meglio se riesci ad immetterla tramite un tubo inserito in profondità.



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar mag 26, 2015 9:07 am

Ammesso che riesca ad asciugarlo ,poi.....
se c'è dell'acqua (come probabile che sia) una volta asciugata continuerà a rifarsi finchè non risolvo il problema alla radice...
Ma come è possibile che si buchi un tubo in rame?...dov'è la tanto apprezzata affidabilità Tedesca?.....

Ciao e grazie
Daniele


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti