Flowsensor

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » mar mag 26, 2015 3:09 pm

Non credo proprio che sia bucato...
È quasi sicuramente condensa dovuto allo sfiato di vapore appena sopra.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar mag 26, 2015 3:21 pm

quindi dici che è inutile che io chiami l'assistenza per il momento?
Ma sui vostri impianti non avete mai avuto questi problemi?....

Per la modulazione delle pompe invece cosa mi dici?


Ciao e grazie
Daniele

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar mag 26, 2015 6:57 pm

Ciao a tutti ,
ho novità in merito all'impianto , ho provato ad asciugare il pozzetto anche se è un'impresa non da poco.
Non avendo a disposizione un compressore ho legato mooooolto bene degli stracci a un filo di ferro lungo più o meno
150-160cm , ho infilato il filo (con in testa lo straccio avvolto) fino in fondo e poi estratto e di acqua nel pozzetto c'era ,
ho ripetuto questa operazione (cambiando tutte le volte straccio) almeno 5 volte fino a quando sembrava che non uscisse più bagnato.
Ho aspettato 10-15min e ho riprovato con un nuovo straccio , ma nell'estrarlo ho riscontrato che era bagnato (non come le prime volte ma comunque bagnato).
Quindi o il pozzetto è buco oppure di condensa ne fa eccome e le sonde sono in ammollo....
Detto ciò ho ripetuto la prova di ieri questi i dati:
Inizio prova :
TK 19 TR 39 TS 51 TV 23

Fine prova (dopo 20 min. con entrambe le pompe accese)
TK 38 TR 41 TS 50 TV 41

Ne deduco che , ieri probabilmente la TS era troppo alta per fare la prova e quindi i valori ottenuti non erano veritieri o comunque affidabili come avevate anticipato , oppure la pseudo asciugatura (pseudo perché di acqua/condensa per me ce ne ancora) del pozzetto qualcosa ha fatto.

Adesso che faccio?...chiamo l'assistenza , vedo come va nei prossimi giorni?
A voi non è mai capitata una cosa del genere?

Ciao e grazie
Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » mar mag 26, 2015 7:47 pm

daniele83 ha scritto:
Ne deduco che , ieri probabilmente la TS era troppo alta per fare la prova e quindi i valori ottenuti non erano veritieri o comunque affidabili come avevate anticipato , oppure la pseudo asciugatura (pseudo perché di acqua/condensa per me ce ne ancora) del pozzetto qualcosa ha fatto.



No deduci molto male e forse perche ti abbiamo detto di fare delle prove senza preoccuparci che tu capissi il motivo..

Provo a rimediare...

Se mandi acqua ai pannelli di notte o in assenza di sole, la temperatura dell'acqua in uscita dai pannelli ( TV ) non puo essere superiore a quella a cui viene inviata acqua ai pannelli ( TR ).

Al massimo possono essere uguali ( TV = TR ) ma nella realta, siccome una certa quantita di energia viene comunque dispersa, si dovrebbe rilevare una temperatuta Tv inferiore alla TR... l'entita de questa differenza dipende dalla temperatura dell'acqua.. piu' è alta e piu sara diversa TV da TR fermo restando che TV NON DEVE E NON PUO MAI essere maggiore di TR.

Oggi hai TV = 51 e TR = 51..... una situazione migliore di ieri e fisicamente possibile... e forse dovuta al fatto che hai asciugato le sonde.

Rifai le prove magari togliendo gli eventuali offset inseriti nella centralina ( mi sono dimentaicato di questo importante particolare ieri nel descriverti come fare il test. ).

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mar mag 26, 2015 7:59 pm

Ciao fabrizio..ho capito, le prove sia ieri che oggi le ho fatte con tutti gli offset a 0..sicuro al 101%..quindi era ancora l'acqua nel pozzetto?..cosa devo fare?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 26, 2015 11:35 pm

L'acqua nel pozzetto credo dipenda dal fatto che non ti è stato messo un tappo che ci deve essere. È un problema che hanno avuto anche altri, non ricordo se su questo forum o altri.

Per me devi chiamare subito l'assistenza e far sistemare la cosa, non può funzionare con la TR a mollo, anzi, magari l'acqua te l'ha pure rovinata.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » mer mag 27, 2015 11:18 am

Premesso che proverò a contattare l'assistenza , se il tappo ti riferisci a quello nero che funge anche da fermo per la profondità delle sonde allora è installato.....a dire il vero quando lo hanno installato 3 anni fa non lo avevano messo ma pio ci ho pensato io qualche giorno dopo.

Per la modulazione delle pompe invece cosa pensate che sia?...o è riconducibile al problema TR e/o TV?

Ciao e grazie
Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » mer mag 27, 2015 1:00 pm

daniele83 ha scritto:..
Per la modulazione delle pompe invece cosa pensate che sia?...o è riconducibile al problema TR e/o TV?



Io risolverei un problema alla volta.. ora è importante capire se il pozzetto è umido di condensa oppure bucato.

Procedi con i tuoi test e inquadriamo bene questa questione.

..posso anticiparti che un problema di modulazione è spesso dovuto ad una perdita nella parte alta dell'impianto ( pannelli o giunti ).

C'e' un test anche qui da fare che è risolutivo a centrare il problema...

Occorre prendere un turacciolo di sugero e forarlo al centro con una punta da 3 mm.. poi occorre sagomarlo e inserirlo dentro il flowsensor ( occorre smontarlo x questo e poi rimontarlo con il turacciolo inserito).

In pratica il turacciolo deve creare una restrizione al passaggio dell'acqua..

Poi si accendono entrambe le pompe in manuale e si va sul tetto.. se si vede uscire acqua significa che c'e' una perdita.

..ma ora focalizzati sul problema pozzetto e sonda TR.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » mer mag 27, 2015 11:03 pm

No, non è quel tappo nero ferma sonda, si tratta di un tappo che dovrebbe essere sul fondo del pozzetto, che a qualcuno non era stato montato, non so se per un difetto di fabbrica o per che altro motivo.

L'acqua nel pozzetto è assolutamente il primo problema da risolvere, il resto viene dopo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » gio mag 28, 2015 9:45 am

Ciao ,
ho contattato l'assistenza e appena avrò novità ve lo faccio sapere.
Mi sono deciso a farlo perchè ieri sera verso le 18.00 con scarsissima insolazione avevo la TV superiore alla TK di un paio di gradi la TR era 7-8° inferiore alla TV , la P1 al 100% e dopo aver spento la centralina ho tolto le sonde TS e TR e ho rinfilato il filo di ferro con lo straccio....come l'ho tirato fuori era di nuovo completamente bagnato.

Speriamo che non sia grave e che non mi costi un capitale questo scherzo.....

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » gio mag 28, 2015 11:50 pm

Ma perché da quanto ce l'hai il Sanicube? Non è in garanzia?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » ven mag 29, 2015 6:09 am

Ciao Sergio ,
il sanicube è installato da 2 anni e 11 mesi esatti , comunque ho fatto bene a chiamare l'assistenza perchè ieri sera come sono rientrato a casa stava funzionando con le 2 pompe accese e i valori erano questi TK85 TR47 TS78 TV90 :shock: ....l'ho immediatamente spento....
dopo un ora e mezza l'ho riacceso e la TS segnava 93° :shock: :shock: :shock: :shock: ....sono corso immediatamente ad aprire l'acqua calda in casa , ho svitato il tappo dove si fanno i rabbocchi e usciva vapore.....dopo 10 min ho chiuso l'acqua calda ma ho lasciato il tappo dei rabbocchi aperto in modo da far disperdere il più possibile il calore tutta notte e ho estratto le sonde TS e TR dal pozzetto per paura che si potessero rovinare....ora non so se i 93° erano veritieri perchè dopo che ho chiuso l'acqua calda ho provato ad accenderlo e la TS segnava 70°....però spero di non aver danneggiato il Sanicube....

-Appena avrò il responso vi faccio sapere

Ciao Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Flowsensor

Messaggioda STAFF » ven mag 29, 2015 8:24 am

Alt un momento....

>sono rientrato a casa stava funzionando con le 2 pompe accese e i valori erano questi TK85 TR47 TS78 TV90

Ts a 78 e hai le pompe accese ??!!?

Allora.. ma a quanto hai settato la TS max ?

Guarda che se quel parametro è oltre i 75 gradi iniziano a presentarsi problemi che alla fine portano a discussioni e risultanze inutili.. oltre che a danneggiare piano piano tutto il sistema.

La TS oltre i 75 gradi determina la formazione di molto vapore ( soprattutto ij installazioni dove i pannelli sono molto in alto ) che sfiata proprio sopra il pozzetto portasonde il quale puo fare da raccolta delle condense.

Non so se è questo il tuo problema ma avere la TS max molto alta danneggia il Sanicube e tu ce l'hai oltre il valore massimo consentito valore sicuramente.

Ti consiglio di provare a mettere la TS Max a 75 gradi, asciugare nuovamente il pozzetto e le sonde prima di reinserirle e poi controllare nei giorni seguenti se la situazione migliora.

Altra cosa.. in queste situazioni di incertezza metti un DT off molto alto ( almeno 6 gradi ) che non ti vanifica la produzione e mantiani il sistema in sicurezza.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda daniele83 » ven mag 29, 2015 9:33 am

ciao a tutti ,
allora problema risolto , c'era dell'acqua all'interno del pozzetto sonde ma dovuta a condensa perchè ha estratto il tubo e verificato che non ci fossero buchi o perdite.
Ha modificato i valori di TK max (ora 75) e Tk amm (ora 95) in più c'era la TV starata e a portato l'offset a -4 tutto qua.
Per la modulazione delle pompe mi ha detto che con 4 pannelli in questo periodo è normale che resti quasi sempre con l P1 al 100% perchè deve portare via tanto calore.
Il cavo della sonda TR si è un po gonfiato a causa del contatto con l'acqua ma ha testato che rileva bene le temperature e quindi mi ha detto di non cambiarlo.

-La mia TS è sempre stata settata a 80° , e comunque ogni tanto mi ha consigliato di sfilare il tubo delle sonde TS e TR e svuotare l'eventuale condensa formatasi.

Questo è tutto....vi ringrazio per l'aiuto e spero di non averne più bisogno per moooooolto tempo :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Flowsensor

Messaggioda sergio&teresa » ven mag 29, 2015 10:07 am

Un intervento che a me non lascerebbe tranquillo, tra l'altro il set sulla TK non c'entra nulla ed è semplicemente il set del manuale.

Tieni controllato giornalmente, non è per nulla normale che si formi condensa nel pozzetto. Se mi ricordo in questo weekend cerco la discussione di cui ti avevo parlato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti