Pagina 1 di 1

Chiarimento scarico assoluto

Inviato: lun lug 13, 2015 6:35 pm
da 298christian
Buongiorno vorrei chiedervi chiarimenti sul collegamento in scarico assoluto da voi proposto.
Il mio impianto è un classico collegamento in carico al sanicube con valvola a 3 vie per riscaldamento e ACS.Quando le valvole di zona comandate dal termostato vengono attivate parte anche il circolatore e la 3 vie commuta in riscaldamento.
Io pensavo di eliminare la 3 vie sulla mandata però ho un dubbio sul ritorno impianto non vorrei che l'acqua invece di passare per l'accumulo circoli in caldaia.
Ho postato una foto in cui è abbastanza chiaro il tutto.
Quest'anno ho sostituito i miei pannelli rotex perchè perdevano acqua e l'installatore mi diceva che è un difetto risaputo ma che rotex/daikin non riconosce e mi ha fatto vedere tutti quelli che ha già sostituito,ne sapete qualcosa?
Grazie

Re: Chiarimento scarico assoluto

Inviato: mar lug 14, 2015 9:29 am
da STAFF
Ma tu NON puoi fare lo scarico assoluto per questa serie di motivi :

1) hai una caldaia che fa solo riscaldamento mentre per lo scarico assoluto ti serve una caldaia che produca ACS in istantanea

2) hai un impianto solare con soli 2 pannelli... con un campo solare cosi piccolo NON HA SENSO fare integrazione solare al riscaldamento.

Pertanto devi concentrarti per ridurre i consumi in un altro modo.

Dalla foto che hai postato vedo che tutto l'impianto è stato fatto in testa al Sanicube.. questa cosa è pessima perche il calore va verso l'alto e si disperde nei tubi vanificando l'ottimo isolamento di quell'accumulo.

Occorre spostare in basso tutto cosi da fare dei sifoni termici.

L'impianto ideale x te è una PDC che scaldi l'accumulo in carico x fare ACS e mandi il riscaldamento in diretta.
Il ritorno del riscaldamento lo potrai far passare nella serpentina di carico del Sanicube allo scopo di migliorare la resa della PDC nei cicli di sbrinamento... con il solare ci fai nulla ma solo ACS.

Ciao,
F.

Re: Chiarimento scarico assoluto

Inviato: mar lug 14, 2015 6:50 pm
da 298christian
Grazie per la risposta sei stato chiaro.
Ti chiedo però di spiegarmi il concetto di sifone termico,anche io avevo immaginavo che i tubi potessero disperdere calore peccato che
l'nstallatore ignorava questo "dettaglio"...
Mi è chiaro il fatto che sono vincolato nella produzione acs però avendo il circolatore esterno se potessi prelevare calore dall'accumulo farei lavorare il pavimento radiante di giorno con la climatica a caldaia spenta invece adesso è on off.Poi per l'acqua sanitaria caricherei solo la sera non interferendo con il solare.
Spero di essermi spiegato chiaramente.
Saluti