Chiarimento scarico assoluto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Chiarimento scarico assoluto

Messaggioda 298christian » lun lug 13, 2015 6:35 pm

Buongiorno vorrei chiedervi chiarimenti sul collegamento in scarico assoluto da voi proposto.
Il mio impianto è un classico collegamento in carico al sanicube con valvola a 3 vie per riscaldamento e ACS.Quando le valvole di zona comandate dal termostato vengono attivate parte anche il circolatore e la 3 vie commuta in riscaldamento.
Io pensavo di eliminare la 3 vie sulla mandata però ho un dubbio sul ritorno impianto non vorrei che l'acqua invece di passare per l'accumulo circoli in caldaia.
Ho postato una foto in cui è abbastanza chiaro il tutto.
Quest'anno ho sostituito i miei pannelli rotex perchè perdevano acqua e l'installatore mi diceva che è un difetto risaputo ma che rotex/daikin non riconosce e mi ha fatto vedere tutti quelli che ha già sostituito,ne sapete qualcosa?
Grazie
Allegati
Foto impianto.pdf
(1.51 MiB) Scaricato 200 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Chiarimento scarico assoluto

Messaggioda STAFF » mar lug 14, 2015 9:29 am

Ma tu NON puoi fare lo scarico assoluto per questa serie di motivi :

1) hai una caldaia che fa solo riscaldamento mentre per lo scarico assoluto ti serve una caldaia che produca ACS in istantanea

2) hai un impianto solare con soli 2 pannelli... con un campo solare cosi piccolo NON HA SENSO fare integrazione solare al riscaldamento.

Pertanto devi concentrarti per ridurre i consumi in un altro modo.

Dalla foto che hai postato vedo che tutto l'impianto è stato fatto in testa al Sanicube.. questa cosa è pessima perche il calore va verso l'alto e si disperde nei tubi vanificando l'ottimo isolamento di quell'accumulo.

Occorre spostare in basso tutto cosi da fare dei sifoni termici.

L'impianto ideale x te è una PDC che scaldi l'accumulo in carico x fare ACS e mandi il riscaldamento in diretta.
Il ritorno del riscaldamento lo potrai far passare nella serpentina di carico del Sanicube allo scopo di migliorare la resa della PDC nei cicli di sbrinamento... con il solare ci fai nulla ma solo ACS.

Ciao,
F.

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: Chiarimento scarico assoluto

Messaggioda 298christian » mar lug 14, 2015 6:50 pm

Grazie per la risposta sei stato chiaro.
Ti chiedo però di spiegarmi il concetto di sifone termico,anche io avevo immaginavo che i tubi potessero disperdere calore peccato che
l'nstallatore ignorava questo "dettaglio"...
Mi è chiaro il fatto che sono vincolato nella produzione acs però avendo il circolatore esterno se potessi prelevare calore dall'accumulo farei lavorare il pavimento radiante di giorno con la climatica a caldaia spenta invece adesso è on off.Poi per l'acqua sanitaria caricherei solo la sera non interferendo con il solare.
Spero di essermi spiegato chiaramente.
Saluti


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti