Aiuto sono disperato

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » gio gen 21, 2016 12:24 pm

Ciao a tutti ,
esordisco dicendo che non ne posso più , da un anno il mio impianto è pieno di problemi ed è più il tempo che resta fermo che quello che lavora.
Non sto qua ad elencarvi tutti i problemi , ma mi limito all'ultimo che ho riscontrato dopo soli 2 giorni che è passata da me l'assistenza per sostituirmi il pozzetto portasonde che non era più a tenuta stagna.
Ieri nonostante il sole l'impianto non ha lavorato ,mi dico bho , sarà per via della modalità gelo visto che le temperature la notte scendono sotto lo zero , pochi minuti fa mi reco a casa a verificare l'impianto e trovo la F che lampeggia , mi dico forse il tempo P2 di 75 sec. (dislivello impianto 10-11m circa) è troppo basso in inverno e lo aumento a 120sec. ma nulla da fare il flowsensor non rileva alcuna portata.
Avvio le pompe in manuale ma dopo 210 sec. ancora nessuna portata rilevata e ho fermato tutto e spento la centralina.
Ho il forte sospetto che si sia creato un tappo di ghiaccio perchè secondo me l'acqua non raggiunge i pannelli , anche perchè dopo 210sec. con entrambe le pompe attive la TK rilevata non è mai scesa dagli 85°rilevati , inoltre poco dopo che ho fermato le pompe il galleggiante rosso è tornato a livello iniziale.
Ci tengo a precisare che dal 2012 problemi di questo tipo non ne ho mai avuti quindi escludo problemi di installazione che causano sacche d'aria e/o difficoltà nello svuotamento dell'impianto.
Cosa posso fare?

Ciao e grazie
Daniele

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » gio gen 21, 2016 6:48 pm

Ciao a tutti ,
Forse ho trovato la causa del problema , ho smontato il carter copri pompe e vedo che dai giunti filettati dove sono collegate le pompe mi trafila acqua.
Le ghiere mi sembrano allentate e poco per volta mi trafila acqua da tutti i giunti.
L'unico che ci ha messo le mani è stato quello dell'assistenza che ha aperto il carter per sostituirmi la TS danneggiata.
Subito dopo l'intervento di martedì l'impianto ha funzionato correttamente , da mercoledì compreso ad oggi nessun funzionamento e F lampeggiante.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda STAFF » gio gen 21, 2016 8:26 pm

Cosa centra il carter delle pompe con la TS ?

Prova a vedere le pompe se hanno un disareatore che deve rimanere aperto.. se c'e' aria le pompe si disinnescano .

Se hai un tappo di ghiaccio puoi provare a fare cosi per eliminarlo..

- in una giornata di sole accendi entrambe le pompe manualmente.. ( attenzione.. in pieno giorno e coi i pannelli calsi ).
- Dopo un tempo paragobabile alla tuo normale tempo di riempimento spegni entrambe le pompe..
- aspetti 2 minuti e ripeti l'operazione..

Dopo 2-3 cicli il tappo dovrebbe sciogliersi.

Prima pero controlla che non ci sia aria nelle pompe e che il disareatore sia aperto.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » gio gen 21, 2016 8:54 pm

Ciao Fabrizio ,
Allora il diseareatore è aperto sicuro al 120% , cosa centra la TS con il carter è che per cambiare la TS danneggiata ha smontato tutto il carter e sfilato la pulsantiera per controllare sotto di essa dove collegare i connettori alla scheda elettrica della Rps3 della nuova sonda.
Comunque se ci fosse un tappo di ghiaccio perché mi trafila acqua dai giunti delle pompe?
Domani chiamo l'assistenza centrale e mi sentono , visto che ho già informato del problema l'assistenza di zona ma mi hanno detto che non sanno se riescono a passare...intanto l'acqua anche se molto lentamente continua a trafilare dalle pompe

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda STAFF » ven gen 22, 2016 6:08 am

Si scusa,
ovviamente in caso di sostituzione la TS va collegata anche alla centralina, cosi serve aprire il carter.. :) .

Ma prima di questo intervento trovavi acqua perterra sotto le pompe ?
Se non la trovavi anno inavvertitamente mosso qualcosa che ora perde.

Ad ogni modo con la circolazione questa perdita minima ad una quota sotto il pelo libero non puo inficiare la circolazione; quindi con il sole proverei a fare il test che ti ho suggerito.

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda STAFF » ven gen 22, 2016 6:09 am

fcattaneo ha scritto:Si scusa,
ovviamente in caso di sostituzione la TS va collegata anche alla centralina, cosi serve aprire il carter.. :) .

Ma prima di questo intervento trovavi acqua per terra sotto le pompe ?
Se non la trovavi hanno inavvertitamente mosso qualcosa che ora perde.

Ad ogni modo questa perdita minima ad una quota sotto il pelo libero non puo inficiare la circolazione; quindi con il sole proverei a fare il test che ti ho suggerito.

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda STAFF » ven gen 22, 2016 6:09 am

Si scusa,
ovviamente in caso di sostituzione la TS va collegata anche alla centralina, cosi serve aprire il carter.. :) .

Ma prima di questo intervento trovavi acqua per terra sotto le pompe ?
Se non la trovavi hanno inavvertitamente mosso qualcosa che ora perde.

Ad ogni modo questa perdita minima ad una quota sotto il pelo libero non puo inficiare la circolazione; quindi con il sole proverei a fare il test che ti ho suggerito.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » ven gen 22, 2016 7:20 am

Prima dell'intervento mai avuti problemi di quel tipo , mai una lacrima di acqua sul pavimento.
Sinceramente la perdita e molto molto minima ma comunque c'è , quello che non capisco è perchè martedì subito dopo la sostituzione del pozzetto e della TS l'impianto ha lavorato tutto il giorno senza problemi , mentre come per magia da mercoledì ad oggi l'impianto entra in blocco F e scopro che dal gruppo pompe trafila acqua.
Sono sconsolato nell'ultimo anno mi ha dato solo problemi , prima la TR e il pozzetto allagato , poi di nuovo il pozzetto e la TS e adesso questo.
L'assistenza sembra capirci poco e fanno solo il minimo necessario , se devono salire sul tetto non vogliono andare perchè se non è un tappo di ghiaccio e il problema non sono le pompe che trafilano acqua non resta altro che una perdita

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda STAFF » ven gen 22, 2016 9:08 am

Se c'è una perdita l'impianto con 2 pompe si riempie comunque.. tu mi sembra di aver capito hai detto che l'acqua non arriva al Sanicube nemmeno con le 2 pompe in moto in manuale.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » ven gen 22, 2016 12:03 pm

1-L'acqua non arriva al flowsensor di sicuro perchè anche dopo 3 minuti e mezzo di accensione pompe in manuale non viene rilevata portata.

2-Secondo me l'acqua non arriva neanche ai collettori perchè dopo 3 minuti e mezzo di accensione pompe in manuale la TK non scende neanche di 1° , in più subito dopo aver fermato le pompe il galleggiante rosso torna al livello di partenza in 3 o 4 secondi al massimo e ho un dislivello di 10-11m circa , quindi reputo impossibile svuotare l'impianto in soli 3/4 secondi.

Dopo questa prova delle pompe in manuale la sera smontando il carter mi sono accorto che dai giunti del gruppo pompe esce acqua , molto molto ma molto poca però esce.
Questo è tutto.
Sono in attesa che esca l'assistenza per l'ennesima volta, (uscita ancora da concordare) però al telefono stavano già brancolando nel buio , provi ad andare sul tetto per vedere se c'è una perdita perchè noi non andiamo , potrebbe chiamare l'idraulico che le ha installato l'impianto per il problema delle pompe.
Mi chiedo come sia possibile che un centro assistenza dica certe cose , e cerchi di lavarsene le mani dando colpa all'installatore , dopo fa niente se l'impianto è installato da 3 anni e mezzo.

Scusate lo sfogo ma non ne posso veramente più , spendo soldi inutilmente e l'impianto è ancora fermo.

Ciao Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda STAFF » ven gen 22, 2016 12:16 pm

Da quello che scrivi sembra che una delle 2 pompe non funzioni..
Dato che è stato aperto il carter è possibile che qualche connettore sia stato inserito male.
Apri il carter e controlla gli spinotti di alimentazione delle pompe, sia sul corpo della pompa che sulla centralina.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » ven gen 22, 2016 2:53 pm

Ciao Fabrizio ,
questa verifica posso anche farla , ma come la mettiamo sul trafilamento di acqua dagli attacchi delle pompe?
Poi se la cosa può servire , dallo schema della RSP3 quando ho azionato le pompe in manuale i due led si accendevano correttamente.

Ciao Daniele

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » ven gen 22, 2016 3:58 pm

Problema risolto.
con mio stupore è stato da me il responsabile del centro assistenza di zona che era di passaggio e ha trovato il gruppo pompe completamente allentato.
E' bastato qualche giro di pappagallo sui giunti delle pompe e come per magia tutto è tornato a funzionare.
Probabilmente i suo "piccolo" quando mi ha sostituito la TS per qualche strano motivo ha allentato i giunti del gruppo pompe causando il problema.

-Spero che questa sia l'ultima disgrazia che capita al mio impianto.

Ciao e buon sole a tutti

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda daniele83 » ven apr 15, 2016 4:34 pm

Ciao a tutti ,
sono nuovamente con il morale sotto terra perchè a distanza di 3 mesi ho di nuovo il pozzetto sonde allagato.
Me ne sono accorto perchè ho trovato l'impianto fermo con la TS a 69° e la TR a 72° , tolgo le sonde e sono di nuovo bagnate in più ho trovato la ghiera che dovrebbe evitare che i pozzetto galleggi mezza svitata e quindi non so come facesse a restare giù.
Ricordo che circa 3 mesi fa il pozzetto mi era stato sostituito dall'assistenza , ma a quanto pare hanno fatto un lavoro coi piedi.
Adesso mi sono stufato e ho compilato il modulo per una controversia perchè non ne posso più , nella speranza che mi contatti la sede centrale.

Ciao a tutti.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto sono disperato

Messaggioda sergio&teresa » ven apr 15, 2016 10:09 pm

Puoi mettere una foto? Non capisco cosa vuol dire quando dici che ti galleggia il pozzetto,,,,
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti