aiuto per nuovo impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » mar ago 09, 2016 5:02 pm

La hi temp è una macchina straordinaria che comunque si paga.

E' l'unica PDC che riescie a garantire la potenza termica nominale a qualsiasi ombinazione di temperatura esterna e di mandata...

La Hybrid pero produce a manetta piu' calore della hi temp, sia della 14 che della 16 Kw... tuttavia gia la 14 dovrebbe essere largamente sufficiente in una casa che consuma 3200 Mc di metano da caldaia tradizionale e con termosifoni in ghisa.

La Hi temp potrebbe anche aiutarti dal punto di vista dell'impiantistica elettrica.. questo perche eè disponibile in modalita trifase... e questo è l'ideale per abbinare un impianto FV superiore ai 6 Kw.. dove Enel potrebbe fare molte storie per un allaccio in monofase.

QUindi l'impinato Hi temp + FV da 10 Kw è sicuramente un'ottima soluzione... costosa pero... non dimentichiamolo.

Nel caso scegliessi questa soluzione devi eliminare il metano.. non avrebbe senso mantenerlo..

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » mar ago 09, 2016 6:41 pm

quindi dici che anche a meno 13 , temperatura minima degli ultimi 25 anni, andrebbe bene? purtroppo non trovo materiale o brochure da nessuna parte sulle hitemp e mi rimane difficile da valutare come resa e consumi anche se forse è un falso problema andando in D1?
ma poi tra la 14 e la 16 non è meglio abbondare dato che la differenza di prezzo post detrazione sono minimi? meglio avere un piccolo margine in più magari? non so.

il metano lo lascerei per uso cucina dato che in casa trovo una resistenza più che ostinata verso l'induzione che tra l'altro ho gia nella seconda cucina anche se non viene mai usata.

personalmente sono ben disposto a spendere anche perche calcolando le detrazioni in fondo la spesa rimane contenuta. diciamo un 14.000 euro che eliminando i costi di gas ( 3200 euro/anno) + la luce per un 70% ? sono cmq sui 5.000 euro che non spendo più e quindi dopo 3 anni andrei quasi a costo zero che è poi l'obbiettivo di tutto questo penare a trovare delle soluzioni.

dimenticavo una cosa: con la hitemp devo rinunciare ai fancoil mi pare e in quel caso metto dei condizionatori o c'e altro?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Belgius
Messaggi: 26
Iscritto il: mer lug 20, 2016 3:07 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda Belgius » mar ago 09, 2016 7:18 pm

Una bombola di gas da 20 euro solo per cucinare dura mesi.
Non vale la pena mantenere un contratto che di sole spese fisse e tasse varie costa di più.
E col tempo potresti convincere all'induzione anche una moglie del Toro, che di solito sono le più ostinate.
E persino una suocera, se punti sulla sicurezza, la rapidità di cottura, e la comodità di programmare i tempi
evitando di bruciare i cibi.
Auguri. :) :) :) :)
Giuseppe.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » mer ago 10, 2016 12:50 pm

La Hi temp produce la potenza nominale anche a - 13.. e' di fatto assimilabile ad una caldaia a gas come resa in potenza.

Per contro costa un botto, non puo fare anche il freddo e ha una resa stagionale piu' bassa di una PDC normale nei climi piu' miti.

Se vuoi mantenere il metano pero non ha senso mettere una Hi temp perche costerebbe molto meno avere un impianto che usa il gas metano in quelle rarissime occasioni dove quel combustibile è piu' efficiente di una PDC normale.

Quindi se vuoi mantenere il metano è molto piu' logico usare una Hibryd.

Fossi in te metterei una hybrid abbinata ad un accumulo da 500 Lt in scarico che faccia preriscaldo ACS e che mantenga freddi i pannelli fotovoltaici nella versione termico+fv tradizionale... con surplus della potenza termica deviato in piscina.

Con l'esperienza di conduzione di un impianto simile potrai valutare meglio cosa aggiungere all'impianto per eventualmente in futuro eliminare il gas..

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » mer ago 10, 2016 1:52 pm

francamente rimango un po confuso anche perche i pareri non sono per nulla concordanti. oggi ho sentito 2 termotecnici ed i loro consigli:

tecnico 1; mi consiglia di mettere la sola hybrid con i fancoil dato che cmq il solare termico alla piscina con 100 mc d'acqua fa praticamente nulla ed i costi di esercizio della hitemp erano molto più alti ( almeno il doppio dei kw usati dalla hybrid )

tecnico 2: mi consigliava la hitemp 14kw , la 16 a quanto dice non è dettraibile, con il sanicube e i pannelli termici in quanto con la hybrid andrei a risparmiare al massimo un 50% sulla bolletta del gas.

cito: TALE SISTEMA HA LO SVANTAGGIO INIZIALE DI UN COSTO DI INVESTIMENTO MAGGIORE MA I VANTAGGI SONO NEL TEMPO SPECIALMENTE ENORMI:
- CHE SEI O SARAI SLEGATO DAL FOSSILE PER L’ACQUISTO DI GAS/METANO;
- UNA RIDUZIONE DELLA SPESA DEL 100% LATO GAS/RISCALDAMENTO E ACS;
- UNA RIDUZIONE CONSISTENTE SULLA BOLLETTA ENEL;
- IL SISTEMA FUNZIONA IN MODO INDIRETTO ANCHE SE NON TE NE ACCORGI IN QUANTO QUANDO RICHIEDERAI CALORE (ACS O RISCALDAMENTO) LO AVRAI COMUNQUE MA NON PARTE ISTANTANEAMENTE LA CALDAIA/POMPA DI CALORE ETC. PERCHE’ IL CALORE LO DA’ L’ACCUMULATORE/PUFFER. LA POMPA DI CALORE SI ATTIVA SOLO PER RINTEGRARE IL CALORE QUANDO MANCA E BASTA OLTRETUTTO IL KIT SOLARE NEI MESI SOPRA INDICATI CI PENSA LUI ED IN MANIERA DEL TUTTO GRATUITA A FARE QUESTA FUNZIONE.

chi ha ragione? ora ne sento pure un altro cosi mi confondo un altro po.

p.s per la piscina ho risolto in teoria mettendo una copertura , devo decidere se quella che va direttamente sopra o quella telescopica, ed il guadagno a seconda della scelta varia dai 8 ai 12° ( facciamo la meta visto che non dicono mai il vero) che è poi quello che cerco.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » mer ago 10, 2016 7:13 pm

macintown ha scritto:
- IL SISTEMA FUNZIONA IN MODO INDIRETTO ANCHE SE NON TE NE ACCORGI IN QUANTO QUANDO RICHIEDERAI CALORE (ACS O RISCALDAMENTO) LO AVRAI COMUNQUE MA NON PARTE ISTANTANEAMENTE LA CALDAIA/POMPA DI CALORE ETC. PERCHE’ IL CALORE LO DA’ L’ACCUMULATORE/PUFFER. LA POMPA DI CALORE SI ATTIVA SOLO PER RINTEGRARE IL CALORE QUANDO MANCA




Il tecnico 1 dice cose sensate tranne che non quantifica quanto sarebbe la produzione solare sulla piscina. ( la produzione è stimabile in modo molto preciso basandosi sulla superficie captante disponibile e sul Mc. di acqua della piscina )

Comunque quello che dice è abbastanza vero.

Il tecnico 2.. è un po preoccupante.. perche dice cose che non sono vere abbinate ad altre che o non ha capito o peggio interpreta idraulicamente in modo errato.

Mi spiego... con una ibrida proveniendo da una caldaia a basamento tradizionale, almeno dimezzi i costi...

Con il solare termico, se è fatto e progettato da un genio della termotecnica, puoi AL MASSIMO produrre 500 kwh di energia termica per ogni Mq. di collettore solare installato ( sono 50 Mc. equivalenti di metano/anno al mq. ).. fai tu i conti di quanto risparmio ti puo determinare un impianto di 3 pannelli che corrisponde a circa 6 mq. di superficie.. ( parlo di calore prodotto x riscaldamento ambienti e ACS )

La Hitemp ha costi di gestione paragonabili ad una caldaia a condensazione funzionante a metano ( poco meno.. )
Dove sta allora il vantaggio della Hitemp ?
Sta nella possibilità di avere costi di gestioni paragonabili al metano a condensazione in contesti dove ci sono solo altri combustibili costosissimi quali GPL e Gasolio...


LA hitemp non l'hanno inventata perche è meglio della ibrida o di una PDC tradizionale BT ( come la Compact stando sempre in casa Rotex )... ma perche offre una soluzione in particolari ambiti di utilizzo.

Inoltre... la frase che ha detto :
PERCHE’ IL CALORE LO DA’ L’ACCUMULATORE/PUFFER. LA POMPA DI CALORE SI ATTIVA SOLO PER RINTEGRARE IL CALORE QUANDO MANCA

mi fa paura....
Non vorei MAI che usasse la hitemp per produrre acqua a T fissa e usi l'accumulo per distribuirla...
Se è cosi è un termosomaro... usa la PDC senza la climatica, come un generatore a legna...

Lascia stare, non rischiare di far fare NULLA al tecnico N. 2 .... se anche decidessi per la hitemp falla installare dal tecnico 1.

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » gio ago 11, 2016 8:05 am

quindi con la hibrid avrei un risparmio sul gas del 50% + quello che fornisce il termico dato dalla quantità dei panelli? se metto 6mq quindi al massimo un equivalente di circa 300 mc di gas? per un totale di circa 3400mc - 1700mc - 300mc= 1400mc che ancora mi rimarebbero sulla bolletta? tralasciando i maggiori costi di energia eletrica poi compensati dal fotovoltaico.

sarebbe giusto come calcolo?

mentre la hitemp mi darebbe costo gas = zero ma costi energia eletrica molto più elevati anche se in tariffa D1 parzialmente compensati dal fotovoltaico da 9kw. se la hitemp consuma il doppio o più della hibrid sarebbero circa 8-10000 kw/anno + i 7800kw che gia consumo. in tal caso resterebbero fuori circa 6000kw da pagare in d1.

ed in caso di integrazione termica di quanto riuscirei a ridurre la spesa per l'energia eletrica?

sempre se ci ho capito qualcosa nei calcoli ...

riguardando lìimpianto di stefano ed i vari diagrammi mi pare di capire che tra pdc e termico il suo risparmio sia circa il 75% sul gas ma che dato il suo FV da 3kw non riesce a compensare i costi maggiori in eletricità dati dalla pdc.

prendendo per buoni questi dati è applicandoli al sistema che vorrei mettere io, in considerazione di un clima decisamente migliore, dovrei avere una resa simile sul consumo del gas ( - 75% o -50% senza termico ) ma con un impianto da 9kw in teoria coprirei tutto il mio consumo annuo. possibile che potrei arrivare ad un 80% di riduzione della spesa?

è con la hitemp + termico o senza quali sarebbero i risultati? migliori? uguali? peggiori? e la d1 ci sarà ancora nel 2018? qui stail mio dilemma

dimenticavo un cosa. la compact nel mio caso sarebbe esclusa dato che supero di poco i 250mq ( come volumi casa mia è molto simile ad una casa da 250 mq) o si potrebbe fare considerando che lavorerebbe come la pdc della hibrid a 45 gradi ma avrebbe pure la pdc con potenza doppia volendo e potrei anche pensare di cambiare i termosifoni con quelli in alluminio o se possibile al posto dei radiatori mettere le piastre radianti ( dovrei sostituire tutte le tubature? )
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » gio ago 11, 2016 9:13 pm

macintown ha scritto:
quindi con la hibrid avrei un risparmio sul gas del 50% + quello che fornisce il termico dato dalla quantità dei panelli? se metto 6mq quindi al massimo un equivalente di circa 300 mc di gas? per un totale di circa 3400mc - 1700mc - 300mc= 1400mc che ancora mi rimarebbero sulla bolletta? tralasciando i maggiori costi di energia eletrica poi compensati dal fotovoltaico.


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D

QUando dico ridurre almeno del 50% i costi intendo i costi TOTALI cioe' metano + energia elettrica.

Faccio un esempio in EURO !!!

costi atttuali x riscaldamento e ACS = 3.000 euro/anno

Costi con la ibrida senza termico = 1500 euro/anno

Costo con la ibrida +termico da 6 mq. = 1200 euro/anno

Costo con la Hitemp = 2800 euro/anno

Costo con la Hitemp + solare termico da 6 Mq. = 2500 euro/anno

In questi costi non ho considerato il contributo del FV sull'autoconsumo della PDC per nessuna delle tipologie.

Quindi è probabile che i costi scendano di ALMENO un buon 20-30% riducendo il divario tra le soluzioni.

Va pero in questo caso riconsiderato il contributo del solare termico perche in presenza di PDC che produce anche ACS diventa quasi insignificante in presenza di FV.

;)

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » ven ago 12, 2016 12:08 am

il mio cervello sta faccendo capoline :? se mi dici che:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D

QUando dico ridurre almeno del 50% i costi intendo i costi TOTALI cioe' metano + energia elettrica.

Faccio un esempio in EURO !!! riflessione pratica dato che l'esempio non è lontano dalla realtà dei miei costi

costi atttuali x riscaldamento e ACS = 3.000 euro/anno questo sarebbe il costo totale annuo del consumo di gas

Costi con la ibrida senza termico = 1500 euro/anno risparmio del 50% dato dalla ibrida sul consumo totale di gas
ipotizando un costo di 8.000 euro per la ibrida - 65% detrazione = 2800 euro che sarebbe un rientro in 2 anni ma rimarebbe cmq il 50% della bolletta del gas ogni anno ed una piccola parte di energia ( 25-30% ?)

Costo con la ibrida +termico da 6 mq. = 1200 euro/anno risparmio del 50% dato dalla ibrida sul consumo totale di gas + termico

Costo con la Hitemp = 2800 euro/anno risparmio di 200 euro rispetto ai costi atttuali x riscaldamento e ACS in un anno ??? o costi maggiori di elettricita ??? il primo caso sarebbe strano visto che il costo del gas lo taglierebbe del tutto mentre nel secondo caso un aumento di 2800 euro sui costi energetici mi pare in linea con i 8-10.000 kw/anno che consumerebbe o non ci ho capito ancora nulla???
costo per la hitemp 16.000 - 65% detrazione = 5600 euro considerando i 2800 euro di costi maggiori di energia + attuali consumi - il FV (autoconsumo + SSP) - 3000 euro di gas = 2000 euro anno di energia da pagare senza considerare la D1 e rientro in 3 anni

Costo con la Hitemp + solare termico da 6 Mq. = 2500 euro/anno

In questi costi non ho considerato il contributo del FV sull'autoconsumo della PDC per nessuna delle tipologie. in caso di ibrida con 9kw ci rientrerei ma non con la hitemp a meno che la D1 non comporti una riduzione significativa

Quindi è probabile che i costi scendano di ALMENO un buon 20-30% riducendo il divario tra le soluzioni.

Va pero in questo caso riconsiderato il contributo del solare termico perche in presenza di PDC che produce anche ACS diventa quasi insignificante in presenza di FV. sono cmq 300 euro in meno e considerando la detrazione in 7 anni rientrerei del costo


spero di averci preso finalmente :? abbiate pietà ma se non è cosi provate a spiegarlo come ad un bambino di 8 anni ... e grazie per la pazienza.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » ven ago 12, 2016 1:48 am

macintown ha scritto:
Costi con la ibrida senza termico = 1500 euro/anno risparmio del 50% dato dalla ibrida sul consumo totale di gas
ipotizando un costo di 8.000 euro per la ibrida - 65% detrazione = 2800 euro che sarebbe un rientro in 2 anni

ma rimarebbe cmq il 50% della bolletta del gas ogni anno ed una piccola parte di energia ( 25-30% ?)




Cavolo.. vedo che non hai capito ancora.. nei 1500 euro intendo il costo SIA del metano che consuma la ibrida SIA dell'energia elettrica che consuma la ibrida...

QUindi se con la ibrida spenderai in tutto la meta di 3000 euro vorra dire che di metano ne consumera MENO di 1500 euro..... magari saranno 1000 di metano e 500 di energia elettrica!!!

macintown ha scritto:
Costo con la Hitemp = 2800 euro/anno risparmio di 200 euro rispetto ai costi atttuali x riscaldamento e ACS in un anno ???


Ecco poi mi ci metto anche io a sbagliare i conti... 2800 euro con la Hitemp è troppo perche non ho considerato che i 3000 che consumi oggi sono consumati da una caldaia tradizionale e NON da una a condensazione che ha invece costi globali leggermente superiori alla Hitemp.


Rifaccio TUTTI i conti .

Costi globali senza considerare il risparmio dovuto all'impianto FV :

Caldaia tradizionale : costo metano = 3000 euro + costo EE per riscaldarsi = 0 TOT 3000 euro,
Sistema hybrid : costo metano 1000 euro + costo EE per riscaldarsi = 500 TOT 1500 euro,
Sistema hybrid + solare termico : costo metano 700 euro + costo EE per riscaldarsi = 500 TOT 1200 euro,
Sistema HiTemp : costo metano 0 euro + costo EE per riscaldarsi = 2100 TOT 2100 euro,
Sistema HiTemp + solare termico : costo metano 0 euro + costo EE per riscaldarsi = 1950 TOT 1950 euro.



Costi globali considerando anche il risparmio dovuto all'impianto FV in autoconsumo :

Caldaia tradizionale : costo metano = 3000 euro + costo EE per riscaldarsi = 0 TOT 3000 euro,
Sistema hybrid : costo metano 1000 euro + costo EE per riscaldarsi = 400 TOT 1400 euro,
Sistema hybrid + solare termico : costo metano 700 euro + costo EE per riscaldarsi = 400 TOT 1100 euro,
Sistema HiTemp : costo metano 0 euro + costo EE per riscaldarsi = 1650 TOT 1650 euro,
Sistema HiTemp + solare termico : costo metano 0 euro + costo EE per riscaldarsi = 1650 TOT 1650 euro.


Come vedi l'influenza nel risparmio adottando il solare termico si riduce a zero con la Hitemp in presenza di FV perche' la quota di ACS viene prodotta comunque autoconsumando energia FV .

Con la ibrida il risparmio si mantiene perche la ACS verrebbe prodotta comunque con il gas e su quello interviene il risparmio dovuto al solare termico.

Spero che cosi capisci.. l'analisi è fatta bene ora.

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » ven ago 12, 2016 9:11 am

grazie davvero .. ho capito finalmente.

nel mio caso la ibrida è più conveniente faccendomi risparmiare circa 2/3 di gas a fronte di un aumento quasi irrisorio di energia eletrica compensata tra l'altro dal impianto FV.

fancoil: i fancoil fanno solo freddo o anche caldo? e se fanno anche caldo possono andare mentre va il riscaldamento? ho visto che hanno costi pero decisamente più alti rispetto agli splitter tradizionali di classe A+ ed anche come consumi eletrici mi pare siano un pò più esigenti. un consiglio?

ma se volessi fare una pazzia si potrebbe rimpiazzare i termosifoni in ghisa mettendo al loro posto dei pannelli radianti a bassa temperatura e conseguentemente una rotex compact a più bassa potenza, che poi non so se riscalderebbe casa o ne andrebbero aggiunti altri tipo a parete? avrei risparmi maggiori sui consumi eletrici rispetto al sistema ibrido o è follia pura considerando i costi da sostenere?

altra considerazione: ha senso mettere il termodinamico al posto del solare termico? alcuni ne parlano bene ma altri lo odiano. inoltre nel mio caso dovrei mettere i pannelli del solare termico in giardino, visto che non ho posto sul tetto dove ci andrà solo il fotovoltaico, dove potrei mettere pure 10 mq se ha un senso. devo ancora capire se riuscirei a scaldare la piscina da 100mc o passare alla copertura della stessa.
Ultima modifica di macintown il ven ago 12, 2016 10:02 am, modificato 1 volta in totale.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

aiuto per nuovo impianto

Messaggioda sergio&teresa » ven ago 12, 2016 9:33 am

Se hai fabbisogno alto, è quello che devi compensare .... non so cosa intendi per "pannelli radianti a bassa temperatura".... ma la potenza e l'energia cedute da un radiatore dipendono dalla superficie e dal DT tra fluido circolante nel radiatore e ambiente.... Se abbassi la T del fluido che circola non si scappa.... va aumentata la superficie.

Ovviamente sto considerando il caso in cui oggi hai già riscaldamento che funziona per un buon numero di ore giornaliere, chiaramente se uno fa funzionare il riscaldamento un'ora al giorno "a palla" ottiene lo stesso risultato (entro certi limiti) andando 24h al minimo con gli stessi radiatori.

Ma se sei già con un bel numero di ore di riscaldamento quando fa freddo, come ti ho detto non si scappa.... se abbassi DT devi alzare superficie, miracoli non ce ne sono.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » ven ago 12, 2016 9:39 am

I fancoil fanno sia freddo che caldo, ma soprattutto il caldo lo fanno in modo poco confortevole.
Esistono pero i fancoil radianti che offrono un comfort paragonabile ai termosifoni ( quindi buono )

La pazzia potrebbe essere quella di far fare un riscaldamento/raffreddamento radiante a soffitto.. costa circa 110 euro/mq. finito e permette di avere un sistema in BT senza spaccare i pavimenti.
Il comfort di un sistema del genere sarebbe fantastico sia nel freddo che nel caldo.. il risparmio usando una Compact rispetto alla ibrida con termosifoni sarebbe comunque basso ... se si vuole davvero risparmiare occorre isolare e non cambiare con sistemi BT ( che invece sono sicuramente ottimi x il comfort che offrono ).

Quindi occorre capire cosa vuoi principalmente.. se vuoi una casa fantastica devi mettere il radiante.
Se vuoi risparmiare devi isolare il piu' possibile ( cosi ottieni anche di migliorare il comfort perche in case ben isolate la differenza di comfort offerta dai vari sistemi di riscaldamento è quasi impercettibile.)

La materia come vedi è complessa...

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » ven ago 12, 2016 10:25 am

molto complessa!!!

quindi radiante a soffitto di 300mq = 110 x 300 = 33.000 euro .. sicuramente una follia per un risparmio minimo anche considerando il comfort.

per i fancoil allora mi informo su quelli radianti e scarto l'ipotesi dei split. qualche marca da consigliare?

mentre per il solare termico in considerazione del riscaldamento piscina tu lo sai fare il conto per 100mc?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Belgius
Messaggi: 26
Iscritto il: mer lug 20, 2016 3:07 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda Belgius » ven ago 12, 2016 11:38 am

Per il radiante segnalo la mia risposta alla vecchia discussione "Piastre radianti in alluminio" nella sezione "Risparmio Energetico".
Dato che possono lavorare a 45°C con resa intorno ai 370W/mq e costano intorno ai 0,9 €/W, forniti finiti e completi di supporti a parete, i pannelli ROLL-BOND sono la soluzione a più basso costo implementabile. E se presi grezzi, verniciati e supportati in proprio, il prezzo scende ancora.
Non sono molto reclamizzati probabilmente perchè distruggerebbero il mercato dei termoarredo e dei pannelli radianti concorrenti, oltre a limitare quello dei FAN-COIL.
Si possono usare al pari di RPANEL sia con acqua calda che fredda, con gli stessi accorgimenti per evitare la condensa in raffreddamento.
Magari una soluzione mista, mantenendo i radiatori in ghisa esistenti potrebbe aumentare il comfort in qualche ambiente giovandosi di un riscaldamento misto convettivo/radiante.
Spero di non aver aumentato la confusione e nel caso, me ne scuso.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti