aiuto per nuovo impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » lun gen 30, 2017 1:36 pm

aggiornamento:

messo in funzione i 3 fancoil ed impostato una Tman di 45 gradi e devo dire che i fancoil fanno la differenza a casa mia ed ora ho una temperatura dentro casa di 20-21° che poi di notte imposta a 18° max , altrimenti non dormo. la matina in 1h con i fancoil accesi torna sopra ai 20°.

prima , cioè senza i fancoil, avevo impostato una Tmax a 57° ma la casa non si scaldava oltre i 17.5-18° con i termosifoni in ghisa che andavano h24 e consumanvano gas per via della temp di mandata.

per ora nei 10 giorni di test che ho fatto produco in media 25kw di solare al giorno e autoconsumo circa il 50-55% mentre il resto va in rete.poi prelevo da rete circa 30kw al giorno che sono al 90% consumati dalla pdc. che dire? per consumare consuma ma ho ridotto il consumo di gas di oltre il 50% , da verificare, il che mi fa ben sperare per la media annuale.

man mano aggiorno con dei dati che raccolgo tanto per avere una testimonianza in piu sul funzionamento della rotex hybrid.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » mer apr 05, 2017 1:48 pm

Aggiornamento dopo 3 mesi di funzionamento impianto:

Gas: bolletta dimezzata ma solo 45 giorni su 90 ho potuto usufruire del nuovo impianto , messo in funzione il 13 gennaio.

Energia: aumento del 25% sul anno prima , bolletta gen/feb, mentre da marzo si fa sentire l'impianto fv con un buon autoconsumo intorno al 35% e conseguente diminuzione dei costi. praticamente la fascia di consumo F1 ( A1 sul contatore) si avvicina sempre più allo zero.

Al momento sono molto sodisfatto si del fv che della rotex anche se credo di aver sovradimensionato il fv ma non importa visto che negli anni perde potenza.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer apr 05, 2017 10:14 pm

Beh 10 kWp in effetti sono davvero tanti, e sul calo di potenza non ti aspettare cose drammatiche.... io ho FV dal 2009 e non ho riscontrato cali di potenza apprezzabili finora, le variazioni climatiche da un anno con l'altro si mangiano qualunque variazione da quel punto di vista.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » gio apr 06, 2017 9:48 am

in effetti hai ragione che il calo di potenza non sara drammatico. secondo il produttore la perdita nei primi 10 anni dovrebbe essere un 7% pero c'e anche da considerare che parto cmq con un -5% dato che l'impianto e esposto a sud/sud-ovest.

cmq sia prevedo di pareggiare consumo ed immissioni ad inizio maggio , al massimo, poi da maggio/giugno inizia il periodo di maggiore consumo dato dalla piscina ed i 3 fancoil che ho messo per raffrescare casa e quindi sara quello il banco di prova vero ma sono discretamente fiducioso sul fatto di poter portare a zero i consumi in fascia F1 tra maggio e ottobre.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda spider61 » gio apr 06, 2017 8:13 pm

Concordo con Sergio , tutto questo decadimento non l'ho visto neanche io , con impianti del 2010 e 2011 , lo scorso marzo è stato record , il 2° migliore dopo l'eccezionale 2012 , non si vede nessuna perdita di potenza , e raggiugno sempre la punta massima che permettono gli inverter cioè 3300 sul 3kw e 20600w sul 19.78 ....
Gli pseudo tecnici che circolano in altri forum continuano a dire di fare impianti sovradimensionati :D

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 06, 2017 9:59 pm

Caspita, con la piscina ti conveniva alla grande il solare termico allora.... oltretutto con il Conto Termico 1.0 i pannelli ti sarebbero venuti via quasi gratis. Che consumo annuo ti aspetti, a spanne? Intendo consumo complessivo, immaginando di prelevare tutto da rete.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » ven apr 07, 2017 10:35 am

per la piscina ci sto ancora pensando se mettere il termico o una pdc pero le info sono davvero poche a riguardo, insomma 100 mc sono tanti da scaldare.

negli anni passati il mio consumo energetico era sui 8000 kw/anno e mi aspetto quest'anno sui 11.000 kw/anno totali avvendo aggiunto pdc e fancoil. ovviamente di questi 11k kw credo di ritrovarmi circa 4/6000 kw in bolletta mentre gli altri li autoconsumo.

alla fine dovrei avere un risultato tipo: autoconsumo 5/6000 kw - immissione 6/7000 kw - bolletta 4/6000 kw con consumo del gas ridotto del 50/60%

p.s visto ora il conto termico 2.0 con detrazione al 65% e rimborsi in 2/5 anni ... da valutare ... pero quanti panelli ci vogliono per 100 mc d'acqua da scaldare di 2-4 gradi?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » ven apr 07, 2017 1:09 pm

macintown ha scritto:
... pero quanti panelli ci vogliono per 100 mc d'acqua da scaldare di 2-4 gradi?


Con una PDC da 8 Kw puoi produrre al massimo 8 x 12 = 96 Kwh
( ho considerato 12 ore perche voglio sperare che per scaldare una piscina si faccia andare la PDC sono quando c'e' il sole che la alimenta gratis )

Con 96 kwh scaldi 100 Mc di acqua di 0.83 gradi.

Supponendo di avere un campo solare da 10 Mq. in estate produci almeno 40 kwh

Con 40 kwh scaldi 100 Mc di acqua di 0.34 gradi .

Giusto per avere un termine di paragone.... se vuoi scaldarla con il metano x alzare di 1 grado ti servirebbero 11,6 MC di metano ( quindi almeno 10 euro !!!! ).

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » ven apr 07, 2017 3:09 pm

Quindi potrei scaldare la piscina di 1° ogni 3 ore nella migliore delle lpotesi usando il solare.

A quel punto avrebbe senso mettere un accumolo , tipo rotex solaris, e collegare il tutto all'impianto gia esistente per sfruttarlo quando la piscina non e piu in servizio? Un po un doppione forse a meno di poterlo sfruttare per sgravare un po la pdc e farla lavorare a regimi piu bassi, no?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda STAFF » ven apr 07, 2017 5:10 pm

macintown ha scritto:Quindi potrei scaldare la piscina di 1° ogni 3 ore nella migliore delle lpotesi usando il solare.



NO..

Scusa.. non ho specificato o non mi sono spiegato bene..
Tutti i calcoli sono 'al giorno'... con 10 Mq. di pannelli scaldi di 0.34 gradi al giorno 100 Mc. di acqua.

Serve moltissima energia per riscaldare di 1 grado 100 Mc di acqua... la soluzione piu economica è quella di usare pannelli x piscina.. quelli di gomma neri di grandissima superficie... in questo caso ne servirebbero almeno una 30ina di Mq.

F.

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » ven apr 07, 2017 5:32 pm

fcattaneo ha scritto:
Supponendo di avere un campo solare da 10 Mq. in estate produci almeno 40 kwh

Con 40 kwh scaldi 100 Mc di acqua di 0.34 gradi .

F.



mi ha ingannato il 40 kwh ... cosi calcolavo 0.34° x XX ore ... invece sono giornalieri.

quindi anche avendo lo spazio per montare quelli in gomma non la vedo una soluzione fattibile nel mio caso. devo cercare altro :cry:

grazie
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda sergio&teresa » dom apr 09, 2017 6:36 am

Mah.... la piscina d'estate la scalda principalmente il sole, e poi l'acqua calda che le butti dentro serve per quel mezzo grado in più che non fa male, e dalla parte che entra senti maggior tepore.

D'estate un impianto solare termico ben orientato produce ben più che 40 kWh a bassa T. Peraltro tutti gratis, a differenza di quelli con la PDC che senz'altro non può andare solo alimentata dal FV per 8 kW e 12 ore filate, nemmeno con un impianto FV così grosso.

Comunque ormai hai messo una marea di FV, usa quello e la PDC, non stare a pensare ad altre spese per ora....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » dom apr 09, 2017 9:36 am

purtroppo il problema non è il mezzo grado ma quei 3-4 gradi che mi permetterebbero di usare la piscina gia da giugno e poi prolungare l'utilizzo fino a meta settembre. probabilmente l'unica opzione potrebbe essere una chiusura a tapparelle che non fa disperdere il calore accumolato durante il giorno.

soluzione fattibile ma dal costo sicuramente superiore a quello di un impianto termico che può essere sfruttato anche come integrazione alla rotex hybrid ... peccato.
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda macintown » mar apr 18, 2017 10:10 am

domanda tecnica:

oggi ho visto il mi impianto fotovoltaico produrre piu di 10kw , la sta faccenda da circa 30 min, con punte massime di 11,3 kw. ma è possibile con i miei 9,92 kw installati?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: aiuto per nuovo impianto

Messaggioda spider61 » mar apr 18, 2017 7:37 pm

Certo è normale , se la temperatura è bassa e l'irraggiamento è superiore allo standard , la potenza arriva al limite dell'inverter , il pannello può produrre il 20-25% in più della nominale , quello che taglia è sempre l'inverter , nel tuo caso dovrebbe essere attorno ai 10kw+10%


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti