perdita acqua solare

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

perdita acqua solare

Messaggioda stefigiugi » sab lug 23, 2016 5:59 pm

Buonasera a tutti. Oggi ho trovato leggermente bagnato in terra sotto il gruppo pompe del solare rotex.
Ho smontato il carter di protezione e, muovendo il tubo della mandata che fa una leggera ansa (pancia) prima di salire in verticale, ho visto fuoriuscire dell'acqua. Diciamo che in tutto sara' stata un po piu di mezzo bicchiere.
Svuotato tutto ( l acqua si trovava fra il tubo e il rivestimento termico ) . Sembra che ora non perda piu
. Ho fatto partire le pompe in manuale ma non sembra perdere dal raccordo a gomito in rame e il tubo di mandata.
Ora ho riempito il bollitore, aggiungendo circa 10 litri di acqua . Il galleggiante che si vedeva appena ora e' riemerso nel cilindretto di ispezione trasparente. Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Condensa ? Ma cosi tanta? E poi la guaina termica non dovrebbe evitarla ? O potrebbe essere il giunto sul tetto che trafila e l'acqua ridiscende tra rivestimento e tubo di mandata, fermandosi nell'ansa del tubo in prossimita' del bollitore ? Grazie a chi vorra' darmi qualche suggerimento.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: perdita acqua solare

Messaggioda sergio&teresa » sab lug 23, 2016 9:20 pm

Potrebbe essere una piccola perdita del raccordo, è successo anche a me, sia dal raccordo del gruppo pompe che da uno dei raccordi con i pannelli.

Muovendolo probabilmente hai ripristinato la corretta posizione, può essere che fosse un po' storto il tubo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: perdita acqua solare

Messaggioda stefigiugi » dom lug 24, 2016 7:52 am

Grazie sergio. Vediamo oggi come va. Tra l 'altro proprio ora ho sfiatato le pompe perche andavano in errore. C'era un po di aria. Vediamo oggi poi vi aggiorno. Buona domenica

stefigiugi
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:51 am

Re: perdita acqua solare

Messaggioda stefigiugi » mer lug 27, 2016 2:26 pm

Aggiornamento. Ho lasciato aperto, senza carter, il gruppo pompe davanti al sanicube e sembra che ora non perda piu. Non ho fatto nulla, se non scoprire di qualche centimetro il tubo di mandata che esce dal raccordo in rame dal tubo isolante. Toccando il tubo al raccordo a volte e' leggerissimamente bagnato. Ma cosa da nulla. Non vorrei che fosse stata condensa accumulata. Be ora ripristino il tutto e vediamo cosa succede.
Buona serata a tutti


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti