Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda federchicco » mar gen 10, 2017 1:40 pm

buongiorno a tutti.
ho avuto un problema e l'ho risolto, e vorrei condividere con voi la soluzione nel caso vi trovaste nella stessa condizione
---
il mio impianto e' una GSU530.
un bel giorno mi sono trovato con il riscaldamento che non andava, ovvero pavimento freddo, e l'acqua calda bollente; pero' le indicazioni della centalina (Theta) erano incoerenti: davano acqua sanitaria a 20°C e acqua di mandata del riscaldamento a pavimento a circa 80°C !!!
a parte che la temperatura di mandata sul riscaldamento a pavimento non puo' superare i 45°C, tutto cio' non aveva senso.
ho provato prima la "regola dell'informatico": spegni e riaccendi, ma senza successo.
poi ho verificato la programmazione della centralina, e anche li' tutto ok.
sono passato poi a "sentire" i tubi a mano, e appunto quello dell'ACS era bollente mentre quello del riscaldamento era freddo.
a questo punto mi e' sembrato evidente il problema:
la valvola a 3 vie, nello specifico Honeywell VC4012 (in allegato la foto).
questa valvola serve a deviare il flusso dal riscaldamento all'ACS quando richiesta.
ho verificato la posizione dell'indicatore bianco laterale, ed effettivamente la valvola sembrava incastrata in posizione premuta, ossia con il circuito deviato su ACS. per verificare ho semplicemente disinserito l'attuatore del rubinetto (basta premere il bottone laterale e ruotare l'attuatore di 90° antiorario...); in questo modo il rubinetto non piu' premuto dall'attuatore deve necessariamente lavorare con il circuito di riscaldamento.
e cosi' magicamente e' ripartito il riscaldamento (verificato toccando nuovamente i tubi...).
quindi, l'incriminato era proprio l'attuatore Honeywell.
a questo punto si puo' decidere semplicemente di sostituirlo: si trova facilmente a circa 70euro.
ma visto che non avevo niente da perdere ed era venerdi' sera (come sempre la sfiga ci vede benissimo...), ho deciso di aprirlo e provare a ripararlo.
l'attuatore si apre premendo sugli incastri laterali neri; sono molto duri, e bisogna fare attenzione a non romperli altrimenti non si riesce piu' a chiudere.
una volta aperto ci si trova di fronte al motore propriamente detto, a tutti gli ingranaggi che formano il riduttore, e a 2 contatti metallici.
a questo punto ho lubrificato tutti gli ingranaggi e l'albero motore (facendolo anche girare a mano per essere sicuro che il rotore non fosse bloccato...), ma soprattutto ho pulito i contatti dello pseudo-interruttore; infatti le 2 lamelle in ottone che fungono da interruttore hanno un punto di contatto formato da 2 pastiglie, generalmente in argento (o cmq almeno in rame) che tendono ad ossidarsi.
con molta delicatezza, bisogna grattare leggermente i contatti, senza esagerare per non togliere troppo materiale; io l'ho fatto con una lama di un taglierino; poi ho dato una bella spruzzata di spry disossidante / pulisci contatti.
ho rimontato il tutto, e rimesso l'attuatore al suo posto.
adesso e' almeno 1 mese che funziona tutto regolarmente senza piu' problemi!
facendo 2 conti, tra il costo dell'attuatore, l'uscita del tecnico e la mano d'opera, dovrei anche aver risparmiato circa 150euro...

vi auguro di non avere questo problema, ma nel caso sapere come risolverlo.

buon anno a tutti!
Allegati
IMG_20161213_210755.jpg
(1011.62 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda STAFF » ven gen 13, 2017 1:09 pm

Complimenti Chicco x il lavoro !!

Esperienza utile.

ivosavo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:06 pm
Località: Alserio (CO)

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda ivosavo » dom set 10, 2017 6:23 pm

È successo anche a me, il problema inverso.. Valvola bloccata nella posizione che invia l'acqua al riscaldamento e doccia gelata il secondo giorno di pioggia. Stasera provo ad aprirlo e vediamo che succede. Grazie per il contributo

flavioval
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 31, 2016 12:05 pm

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda flavioval » lun dic 16, 2019 5:05 pm

Ciao a tutti....vorrei esporre la mia esperienza
anch'io ho avuto un problema alla valvola tre vie di una hpsu da 8 kilowatt solo che ho chiamato l'assistenza di zona ed è stato un delirio.

La PDC andava in modo anomalo, in riscaldamento inviava calore dal serbatoio da 500lt. continuando a ricaricare l'accumulo in continuazione con conseguenti stop della funzione riscaldamento, acqua fredda x lavarsi e consumi intensivi di corrente per riportare l'accumulo al valore di setpoint.

In un primo intervento è venuto un tecnico che senza strumentazione ha dato una controllata generale senza trovare la causa dopo due ore è andato via senza risolvere il problema.

Dopo 10 giorni è arrivato un altro tecnico il quale ha messo in discussione la programmazione della macchina, il gas contenuto all'interno che lo dava per esaurito e un funzionamento tutto sommato regolare.

Dopo un'ora e mezza di prove controlli decide di chiamare l'assistenza remota di Genova dov'è un operatore lo depista ancora di più allontanandolo dalla soluzione il tecnico di Genova insiste di eliminare le 3 temperature di setpoint del bollitore ed escludere completamente le fasce orarie di caricamento dell'acqua calda, funzione SG e varie impostazioni.

Secondo loro arrivano alla conclusione che la macchina funziona correttamente così com'è alle mie dimostranze e insistenze di dire che se la macchina andava bene prima perché non dovrebbe andare bene più con le stesse impostazioni?

Comunque dopo varie insistenze mie e cercando di far ragionare il tecnico di zona sul fatto che ci deve essere qualche valvola che rimane aperta in quanto mi continuava a drenare calore dall'accumulo e inviarlo all'impianto di riscaldamento con conseguenti cicli di ricarica dell'accumulo gli si accende un lumino in testa e si concentra sulle due valvole a tre vie.

Avendone una sul furgone prova a sostituire una delle due valvole a tre vie e come per miracolo la pompa di calore torna a funzionare correttamente.

Morale tutto questo mi è costato alla fine €300 per pagare un tecnico dove la competenza è stata approssimativa e il supporto di Genova ufficiale Daikin un buco nell'acqua...... poveri utenti Daikin.

Dopo alcuni giorni apro la valvola guasta e mi metto a fare S. Tommaso e trovo un micro swicth guasto lo sostituisco ed ora funziona perfettamente al costo di 1.5 euro.

Flavio.
Allegati
valvola e micro.jpg
valvola e micro sostituito
(2.04 MiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 16, 2019 11:04 pm

Spiace leggere certe cose, grazie per aver raccontato la tua esperienza.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

giacadani
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 24, 2021 1:55 pm

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda giacadani » lun gen 25, 2021 11:32 am

Buangiorno, mi presento Daniele, felice di aver scoperto questo forum.
Stesso problema di flavio (per fortuna senza tecnico :) ) valvola tre vie scambio riscaldamento/sanitaria guasta.
Nella mia tre vie non và il motore, qualcuno sà dove reperire solo il motore o l'intero attuatore a prezzi.... :lol: .
allego foto Cordiali saluti daniele
Allegati
IMG_20210123_123630_741.jpg
(2.51 MiB) Mai scaricato
IMG_20210123_122821_439.jpg
(3.25 MiB) Mai scaricato

Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda GuglielmoElT » lun gen 25, 2021 4:50 pm

Provato sulla "baia"
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split

flavioval
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 31, 2016 12:05 pm

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda flavioval » mer gen 27, 2021 12:24 pm

Ciao..... per sostituzione motore proverei on line da RS oppure negozi di componentistica elettronica se ne hai vicino a dove abiti.
Flavio.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Riparazione valvola a 3 vie Honeywell per Rotex (GSU530)

Messaggioda STAFF » mer gen 27, 2021 10:10 pm

giacadani ha scritto:...
Nella mia tre vie non và il motore, qualcuno sà dove reperire solo il motore o l'intero attuatore a prezzi.... :lol: .
allego foto Cordiali saluti daniele


Sei sicuro che sia il motore a non andare ?

Se ci fosse un micron guasto il blocco potrebbe non funzionare e far credere che sia il motore.. per provare il motore occorre alimentarlo direttamente.

F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti