Aiuto a capire il manuale theta

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda ippo77 » gio feb 09, 2017 9:12 pm

Buonasera
a tutti qualcuno mi sa spiegare i parametri 09 e 10 ??
Non capisco cosa significano!!!

Ciao da Filippo
Allegati
IMG_6932.PNG
(438.47 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda sergio&teresa » gio feb 09, 2017 10:45 pm

Sono due parametri che probabilmente regolano un'isteresi sulla curva climatica.

Lo 09 è la T esterna cosiddetta "di progetto", quella che deve essere usataa quando si fa una relazione secondo Legge 10 o la certificazione enrgetica. Ogni località ha la sua.

Il 10 è un parametro che definisce in modo spannometrico la capacità termica della casa: se scegli "leggera" significa che la casa ha poca inerzia, e quindi sente subito ogni variazione di T esterna; se scegli "pesante" vuol dire che ha molta inerzia, quindi impiega di più a scaldarsi ma anche a raffreddarsi. Questo parametro probabilmente definisce un ritardo nella variazione della T di mandata con la T esterna (se scegli "leggero" al variare della T esterna cambia subito la mandata, se scegli "pesante" ci sarà un ritardo).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda ippo77 » ven feb 10, 2017 12:01 am

Grazie mille della risposta.

Cosa mi consigli di mettere ?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 10, 2017 11:00 pm

09 dipende da dove abiti, se ce lo dici si può cercare quanto vale nella tua zona

Per il 10 bisogna sapere come è fatta casa tua, ha muri di?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda ippo77 » sab feb 11, 2017 9:39 am

Buongiorno lo scritto nell'altro argomento ( info pdf & termostati)

Aspetto grazie mille.

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda ippo77 » sab feb 11, 2017 2:57 pm

Casa mia finita la costruzioni nel 2009 https://it.wikipedia.org/wiki/Reggello è su 3 livelli al seminterrato con i radiatori e stufa a pelllet canalizzata al piano terra, invece per il piano terra e il primo ho il riscaldamento a terra system 70 e nei bagni purtroppo ho solo i termoarredi e dico pultroppo perché come ho scritto negli argomenti di qualche anno fa non riuscivo a riscaldarli poi ho cambiato alcune impostazioni nella caldai e i termoarredi in più grandi su consiglio di fcattaneo e ho risolto il problema, comunque tornando al mio impianto la mia caldaia è una GSU 520s con programmazione su RID (ridotto) e programmi orari per differenziare il giorno e notte, ho la sonda esterna ah ! Ho 3 pannelli solari per l'acqua calda e l'impianto fotovoltaico per 3kw sul tetto ! Ogni stanza ha i termostati ambiente. I miei consumi annui di gas sono 1145 sms e di energia elettrica 4256 kWh.
Zona Reggello provincia di Firenze.
Saluti
Filippo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto a capire il manuale theta

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 12, 2017 11:15 pm

Per il parametro 09 io metterei 0, che è il valore a norma UNI per Firenze e Arezzo.

Per il parametro 10 ti chiedevo come sono fatti i muri, perchè è un parametro che dipende dall'inerzia della casa.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti