Sonda temperatura pannello (sonda TK)

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Sonda temperatura pannello (sonda TK)

Messaggioda lmassimo79 » lun apr 10, 2017 10:31 am

Ciao a tutti,
ho notato molta differenza tra le temperature del pannello solare sul tetto (Tk) e la temperatura dell'acqua in ritorno nell'accumulo (Tv).
Faccio un esempio, Tk=103°c, l'impianto parte, si carica il circuito, le pompe sono quindi entrambe al 100% portata 9 l/min e la temperatura Tv di ritorno è di soli 63°C. Possibile tanta differenza? non è che la sonda PT1000 posta nel pannello solare misura una temperatura eccessiva e non reale?
Ho quindi fatto un giro sul tetto, e ho notato che la sonda, era stata installata nella parte superiore del lamierino blu (quindi per intenderci verso il sole) e non sotto il lamerino (dove in effetti scorrono i tubi di rame) si vedete la foto allegata.
La temperatura misurata è quindi quella sul lato verso il sole e non quella dove scorrono i tubi dell'acqua...
Domanda... ma anche voi la sonda è stata fissata sopra il lamierino e non sotto? (come da foto allegata) ok.. la temperatura poco si discosterà... ma potrebbero esserci anche 10-15°c di differenza a seconda del lato in cui viene posizionata. Ho letto nel manuale ma non appare nulla a riguardo...

Un saluto a tutti!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sonda temperatura pannello (sonda TK)

Messaggioda STAFF » lun apr 10, 2017 8:17 pm

La sonda ha il suo alloggiamento e non si puo scegliere dove metterla... se hai potuto cambiare posizione è perché una delle 2 era sbagliata.

E' corretto che la T misurata dalla sonda sia piu elevata di quella dell'acqua, questo perché la misura viene fatta sulla piastra captante e non sull'acqua ( ..essendo a svuotamento risulterebbe impossibile ).

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Sonda temperatura pannello (sonda TK)

Messaggioda lmassimo79 » mar apr 11, 2017 6:01 am

Grazie della risposta.
La sonda è costituita dal bulbo PT1000 e da due graffette in metallo che consentono di pizzicare a modi molletta il bulbo sul lamierino captante , il bulbo pizzicato al lamierino captante può quindi essere messo o verso il sole o verso il tetto, entra nell'alloggiamento in entrambi le posizioni. Ma a mio parere le temperature misurate sono differenti e sul manuale non viene specificato il montaggio ideale.
Tu f.cattaneo lo installi come dalla foto allegata ? Dal vetro del pannello vedi il bulbo o vedi la molletta di fissaggio?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sonda temperatura pannello (sonda TK)

Messaggioda STAFF » lun apr 24, 2017 3:56 pm

Massimo, vedo ora il tuo msg...

Purtroppo non mi trovo con i miei pannelli che hanno una sola possibilita.. e su quelli installati dai miei vicini, che hanno un sistema diverso ma anch'esso vincolato ad una sola scelta di inserimento.

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Sonda temperatura pannello (sonda TK)

Messaggioda lmassimo79 » mar mag 09, 2017 1:51 pm

Grazie lo stesso , io avendo due possibilità ho questo dubbio, che dal manuale di installazione non viene chiarito e può generare qualche differenza nel rilevamento delle temperatura.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti