continui on-off caldaia

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

geomarco
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:27 am
Località: alessandria

continui on-off caldaia

Messaggioda geomarco » mar ott 14, 2008 5:36 am

ciao a tutti, posto qui il mio problema, augurandomi di suscitare il vostro interesse (e magari riuscire a risolvere :roll: )
L'impianto :
una villetta ben isolata di 80 metri netti, pavimento radiante sistema monopex 14, sanicube 38/16/0 con 3 pannelli V26, caldaietta alimentata con Gpl Hoval topgas 16, reintegro del ritorno riscaldamento, sonda esterna, stazione climatica rs30 (poi sostituita con un semplice cronot. siemens).
Il problema :
all'inizio era presente una caldaietta immergas victrix20, che faceva 20 accensioni/ora circa, pensando che non fosse veramente modulante, la sposto in un appartamento sostituendola con la hoval (che dovrebbe modulare tanto e bene).
Risultato: 13 accensioni ora con reintegro riscaldamento inserito; 11 con reintegro bypassato, le accensioni si riducono, ma di poco, solo quando fa molto freddo, sostituendo la centralina rs30 con il cronot. il risultato è cambiato solo in questo senso: la pompa caldaia è sempre in funzione, almeno così riesco a riscaldare a ottobre e marzo con i soli pannelli, meglio di niente.
Ora non mi preoccupo tanto x il consumo, circa 1200 lt nei mesi di nov-dic-gen-feb, la caldaia funziona 24h con una media di circa 10 lt al giorno pari a 1000€/anno (che son convinto possano comunque calare se il tutto funzionasse a dovere) quanto x la durata della caldaia che mi fa la bellezza di 13x24x120=37440 accensioni/anno!!!!
Il tecnico Hoval + volte intervenuto non è mai riuscito a risolvere, la Hoval stessa interpellata sul problema dice che il n° accensioni non influisce sulla durata della caldaia!?
la curva impostata in fabbrica è 1,4
provata ad abbassare fino a 0,75 senza risultato apprezzabile
potrei scendere fino a 0,30 ma forse rimango al freddo
AIUTOOOOOOOO :cry:

volevo allegare uno chemino impianto ma non trovo la funzione...sorry

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: continui on-off caldaia

Messaggioda STAFF » mar ott 14, 2008 7:34 pm

geomarco ha scritto:
una villetta ben isolata di 80 metri netti, pavimento radiante sistema monopex 14, sanicube 38/16/0 con 3 pannelli V26, caldaietta alimentata con Gpl Hoval topgas 16, reintegro del ritorno riscaldamento, sonda esterna, stazione climatica rs30 (poi sostituita con un semplice cronot. siemens).

la curva impostata in fabbrica è 1,4
provata ad abbassare fino a 0,75 senza risultato apprezzabile
potrei scendere fino a 0,30 ma forse rimango al freddo



Ho visto che la Hoval usa la stessa centralina di regolazione della Rotex Theta....
Dal problema che descrivi sembra che la caldaia non funziona seguendo la curva climatica; infatti cambiando la pendenza della curva ( es. tra 0,7 e 1,4 ) DEVE cambiare e di molto la temperatura di mandata; a parita' di temperatura esterna naturalmente.

Per il Monopex la curva corretta dovrebbe stare sotto il 0,9... con 1,4 muori dal caldo.
Se la casa e' ben isolata potrebbe andare bene anche il 0,5.

Ad ogni modo se sbagli la curva scaldi di piu' la casa ma la caldaia deve rimanere sempre accesa....

Non vorrei che per qualche ragione la tua centralina e' programmata male e non regola la T in modo climatico.

Prova ad enrare premendo il tasto in basso a sinistra ( I ) e vedere cosa succede alla T di mandata della caldaia durante il funzionamento.

Ciao,
Fabrizio.

geomarco
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:27 am
Località: alessandria

Messaggioda geomarco » mer ott 15, 2008 8:30 pm

ok appena arriva un po di freddo tolgo il crono siemens e rimetto la rs30...
e vedrò che succede.
sinceramente se vi fosse modo di lasciare il circolatore della hoval in funzionamento continuo, quindi anche quando la caldaia non manda calore, lascierei la sua centralina rs30.
grazie

Riki
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 07, 2009 1:27 pm

Messaggioda Riki » mer apr 29, 2009 1:16 pm

Mi sembra di vivere un deja-vù (o come cacchio si scrive).
Io possiedo un impianto GSU 520S, installato da una ditta locale di scalzacani assistiti localmente da Rotex in modo penoso.
Dopo mille problemi, risolti grazie a dosi massicce di bestemmie e interverti personali, mi è rimasto un solo problema: 1630h di funzionamento 24811 partenze del bruciatore !!!!
Come vedi anche la mia caldaia, a mio avviso, ha degli on/off anomali (picchi di un'accensione al minuto).
Inutile dire che ho chiesto a tutti, Rotex Italia compresa, trovando però un bel muro di gomma.
Rotex non si sbilancia nascondendosi dietro al fatto che non avendo i dati relativi all'impianto a valle della caldaia non possono operare, peccato che alla domanda ditemi che dati vi servono non hanno risposto !!!!
Chi ha fatto l'impianto dice che la caldaia è della Rotex e quindi di parlare con loro.
L'assistenza Rotex locale dice che quello che poteva fare l'ha fatto, ma alla domanda "Ma così va bene ?" la risposta è "mnhgmnhmnsmnh !$?!"
Ho pertanto preso la via dei Forum che è l'unica oramai in cui c'è speranza di trovare gente seria e preparata.
Le mie partenze stanno diminuendo a seguito dei seguenti interventi:
-Collegamento del contatto Blocco Bruciatore non previsto prima
-Ho riportato il parametro che regola la potenza minima al valore di fabbrica 30% avendolo trovato impostato dagli esperti a 40%.
Quest'ultimo aggiustamento mi sa che va nella direzione giusta, l'idea è che se la Potenza minima erogabile dalla caldaia è troppo alta essa non fa a tempo ad accendersi che deve spegnere altrimente da calore in esubero.
Se trovo conforto in merito vorrei abbassarla ancora (25% è il minimo consentiro dal manuale) il mio timore è dato che nel manuale si dice anche di non scendere in quanto si potrebbe danneggiare il bruciatore !!!
Spero che il mio racconto serva e che ci sia qualcuno che possa aggiungere altre info.

Attendo News

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio apr 30, 2009 4:25 pm

Riki ha scritto:Le mie partenze stanno diminuendo a seguito dei seguenti interventi:
-Collegamento del contatto Blocco Bruciatore non previsto prima
-Ho riportato il parametro che regola la potenza minima al valore di fabbrica 30% avendolo trovato impostato dagli esperti a 40%.

Quest'ultimo aggiustamento mi sa che va nella direzione giusta, l'idea è che se la Potenza minima erogabile dalla caldaia è troppo alta essa non fa a tempo ad accendersi che deve spegnere altrimente da calore in esubero.
Se trovo conforto in merito vorrei abbassarla ancora (25% è il minimo consentiro dal manuale) il mio timore è dato che nel manuale si dice anche di non scendere in quanto si potrebbe danneggiare il bruciatore !!!



Prova a verificare il valore che hai nel parametro N. 16 del CVBC chiamato "Slope Control Timer", ovvero limitazione della velocita di riscaldamento" .

Altre info te le ho mandate in MP... fammi sapere se le hai ricevute.

Ciao,
Fabrizio.

Riki
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 07, 2009 1:27 pm

Messaggioda Riki » gio apr 30, 2009 7:44 pm

[/quote]

Prova a verificare il valore che hai nel parametro N. 16 del CVBC chiamato "Slope Control Timer", ovvero limitazione della velocita di riscaldamento" .

Altre info te le ho mandate in MP... fammi sapere se le hai ricevute.

Ciao,
Fabrizio.
[/quote]

Ho risposto al tuo MP ed aprofitto per porre due nuovi quesiti:
1. Navigando nella Theta nella pagina Cicuito diretto CD mi appare il PARAMETRO 04 impostato a 50 % ?!?!?! ma nel manuale [Pag 28] non c'è ??? :shock:
Qualcuno sa cos'è e a cosa serve ?
2. Mentre navigavo nei menù della Theta sentivo la pompa di circolazione andare, andare, andare, allora ho controllato T-mandata (26°) e T-ritorno (25.5°) :roll:
Ma perchè cacchio la pompa gira ? non dovrebbe fermarsi ? o è normale ??? :roll:
Bhe fatemi sapere ho la sensazione di essere vicino a comprendere definitivamente il mio impianto.
Saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven mag 01, 2009 8:00 am

Riki ha scritto:
Ho risposto al tuo MP ed aprofitto per porre due nuovi quesiti:
1. Navigando nella Theta nella pagina Cicuito diretto CD mi appare il PARAMETRO 04 impostato a 50 % ?!?!?! ma nel manuale [Pag 28] non c'è ??? :shock:
Qualcuno sa cos'è e a cosa serve ?


Ieri ho parlato con un GURU dell'assistenza Rotex e mi ha detto che il parametro da non toccare e' quello della % minima di modulazione perche e' pericoloso...
Mi ha detto che ci sono altri parametri, tra cui quello che poi ti ho indicato io in MP.

In particolare la velocita' di riscaldamento ( slope ) di solito e' settata a 1 ma puo essere aumentata.
Nel mio caso ho controllato ieri ed era settata a 1 ( l'ho messa a 5 ), tuttavia non ho avuto un numero cosi grande di accensioni come te' che l'hai impostata gia' a 6 ....

Dovrei capire come e' fatto il tuo circuito idraulico... Hai per caso un separatore ? ( nel mio caso la pompa della caldaia e' collegata direttamente senza nessun separatore al circuito del riscaldamento e questo e' sicuramente il sistema migliore ).

La pompa della caldaia e' sempre in funzione durante il funzionamento in comfort perche la regolazione traguarda la T di mandata che e' proporzionale a quella esterna .

Su quale valore di velocita hai impostato la pompa ? ( 1,2 o 3 )

Ciao,
Fabrizio

rick
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 01, 2009 12:43 pm
Località: ALESSANDRIA

Messaggioda rick » ven mag 01, 2009 1:24 pm

Ciao, scusate il nome user simile a RIKI,
anche io ho fatto istallare una gsu520s con 2 pannelli ( da un pessimo idraulico ...ma non mettiamo il dito nella piaga) , é attiva da novembre 2007.
Mi ero accorto dei frequenti on-off che si verificavano quando la temperatura di mandata richiesta scendeva sotto i 37°c e quando le due valvole di zona messe dall'idraulico cotocircuitavano la mandata con il ritorno...

La temperatura di 'pendolamento' dipende dal tipo ci circuito idraulico (ovvero differenza tra andata e ritorno) e dalla potenza minima erogata dal bruciatore .(nota ho una casa su 2 piani 200mq radiatori ghisa e alluminio).
Poi ho trovato un buon tecnico manutenzione della caldaia che ha chiamato la rotex ed ha cambiato due parametri :
-l'isteresi ovvero ha aumentato a 7 c° la differenza tra un on e un off
-la velocita di riscaldamento del bruciatore, abbassandola (nota non é il parametro 16 che io ho a 1)
Questi due parametri sono riservati e non disponibili nemmeno nel menu installatore..non conosco come si impostano

Ho disattivato anche le 2 valvole di zona lasciando i due piani in climatica e con valvole termostatiche sui radiatori.
risultato a oggi: ore funzionamento 6384 , N. acensioni 6967
saluti
rick

Riki
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 07, 2009 1:27 pm

Messaggioda Riki » ven mag 01, 2009 6:11 pm

Rick, quello che racconti accende in me una speranza.
Prima però ripondo a Fcattaneo:
Non ho separatori (anche se non so cosa siano) comunque la pompa è collegata diretta alla mandata/ritorno dell'imianto ed è inpostata sul 3, mi pare di aver letto un tuo commenti in merito che diceva "gli idraulici la impostano sempre sui 3 che non si sbaglia mai", che faccio calo a 2 ? pensi che sul 3 l'acqua circoli troppo in fretta ? :roll:
Il tuo GURU ti sa dire se 30% (valre di fabbrica) va bene o è meglio che rimetta a 40% come l'ho trovato ? Non vorrei fare danni.

Il mio impianto però ha una peculiarità (chiamiamola così per non partire con gli insulti verso che mi ha installato il tutto).
C'è uno scalda salviette ed un aerotemo della zona lavanderia che sono stati collegati brutalmente con un T su mandata e ritorno del circuito primario, senza termostati ne alcun sistema di regolazione.
In pratica è un By-pass tra mandata e ritorno.
Questa derivazione non mi è mai piaciuta in quanto è molto corta come lunghezza del circuito (un decina di metri contro i probabili centinai dell'impianto a pavimento dei 3 piani soprastanti) e il mio sospetto è che una buona porzione di acqua calda rientri ancora calda da li alterando in qualche modo quelle che sarebbe la reale temperatura di ritorno.
Non so se può avere un senso ! Che ne pensate.
Io da parte mia chiuderò questo circuito e vediamo se gli ON/OFF calano.
Adesso al preghiera della sera: :D
RICK, in virtù del nick name che ci lega, cerca di scoprire bene come si regolano questi parametri nascosti, o almeno dammi il N° di cell di questo tecnico, quelli qui in zona pensano che l'impianto solare sia un impianto sempre allegro e sorridente !!! :twisted:

rick
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 01, 2009 12:43 pm
Località: ALESSANDRIA

Messaggioda rick » dom mag 03, 2009 11:19 am

[quote="Riki"]Rick, quello che racconti accende in me una speranza.

Visto che é domenica rispondo alla preghiera in mp.
..ma secondo me non é un problema di parametri quello che hai, c'é qualche 'scorciatoia' tra mandata e ritorno (.. hai una media di on/off ogni 3,94 minuti).
Poi, il tipo di impostazione (aumento isteresi) va bene nel mio tipo di impianto con radiatori tradizionali, infatti il circuito idraulico alla minima potenza si quilibra ad una temperatura di mandata di 38/39 c°.
Questo significa che il bruciatore non si spegnerà fino a temperatura richiesta di mandata di 32/33 c°.
Quindi il mio generatore modula correttamente da 38/39 in su , per richieste piu basse lascio l'eventuale regolazione alle valvole termostatiche , c'é da tenere presente anche che il rendimento con temperature basse nei radiatori in ghisa non é il massimo.. quindi va bene cosi' .

Riki
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 07, 2009 1:27 pm

Messaggioda Riki » lun mag 04, 2009 6:58 am

rick attento con ansia il messaggio in MP, non ho ancora ricevuto nulla, nel frattempo ho escluso i circuiti minori (quelli che potrebbero falsare tutto) e sto procedendo a moditorare. Il fatto è che adesso oramai è Estate. :(
:lol:
Sono rimaste senza risposta queste due questioni:

1. Navigando nella Theta nella pagina Cicuito diretto CD mi appare il PARAMETRO 04 impostato a 50 % ?!?!?! ma nel manuale [Pag 28] non c'è ??? Qualcuno sa cos'è e a cosa serve ?

2. MENU CVBC PARAMETRO 06 "qualcuno sa dire se 30% (valre di fabbrica) va bene o è meglio che rimetta a 40% come l'ho trovato ? Non vorrei fare danni"

Non mollatemi adesso che ci sono quasi :(
Pesate solo che Io, grazie ai prezioni consigli trovati qua e la nei forum (Blocco Bruciatore e regolazioni varie) sono a 1470 m3 consumati, la villetta a schiera gemella alla mia che ha mantenuto le impostazioni lasciate dagli installatori esperti è a 1790 m3 :lol:
Il prossimo anno, con tutto regolato come si deve conto di sendere di brutto e rapporterò i risultati come si deve
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » lun mag 04, 2009 5:02 pm

Riki ha scritto:rick attento con ansia il messaggio in MP, non ho ancora ricevuto nulla, nel frattempo ho escluso i circuiti minori (quelli che potrebbero falsare tutto) e sto procedendo a moditorare.

Sono rimaste senza risposta queste due questioni:

1. Navigando nella Theta nella pagina Cicuito diretto CD mi appare il PARAMETRO 04 impostato a 50 % ?!?!?! ma nel manuale [Pag 28] non c'è ??? Qualcuno sa cos'è e a cosa serve ?

2. MENU CVBC PARAMETRO 06 "qualcuno sa dire se 30% (valre di fabbrica) va bene o è meglio che rimetta a 40% come l'ho trovato ? Non vorrei fare danni"


Io ho capito solo oggi che Rick e Riki siete 2 persone diverse... ;-))

Ho visto che anche io ho il parametro 04 e che non e' menzionato nel manuale.. provero' ad informarmi.

Ciao,
Fabrizio

rick
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 01, 2009 12:43 pm
Località: ALESSANDRIA

Messaggioda rick » lun mag 04, 2009 5:50 pm

ciao RIKI,
provo di nuovo con l'mp...

mentre il parametro 6 CVBC nella mia theta é a 33%,
comunque credo che le impostazioni di fabbrica vadano abbastanza bene e non cercherei di trovare parametri miracolosi ..
Mi sembra che ,on/off a parte, hai ottenuto un buon risultato nei consumi di gas (io da ott 2008 a oggi 2500 mc , zona E , 200mq casa del 1970..)

Riki
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 07, 2009 1:27 pm

Re: continui on-off caldaia

Messaggioda Riki » gio lug 30, 2009 12:45 pm

Qui non si smuove più nulla,
allora alimento io.
Sto andando in funzionamento ESTATE mesi oramai, docce gratis etc...
L'alta sera mi sto cambiando le scarpe in zona caldaia e sento partire il bruciatore o perlomeno la ventilazione del bruciatore per alcuni secondo e la situazione era:

TK 65° Blocco bruciatore attivo "B" accesa, Theta 23 impostata su ESTATE con tanto di ombrellino visualizzato. Acqua sanitatia impostata a 55°.

Qualcuno ha una spiegazione ? :shock:

Si può trattare di una sorta di pulizia degli scarichi un atantu ?
Oppure è un'antro indizzio che forse mi porterùà a capire sti C....O di ON OFF. :evil:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: continui on-off caldaia

Messaggioda STAFF » gio lug 30, 2009 9:18 pm

Riki ha scritto:
TK 65° Blocco bruciatore attivo "B" accesa, Theta 23 impostata su ESTATE con tanto di ombrellino visualizzato. Acqua sanitatia impostata a 55°.

Qualcuno ha una spiegazione ? :shock:


E come era la TS ? ...

F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti