Integrazione al riscaldamento con sanicube

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

BIGUD
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 20, 2012 1:41 pm

Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda BIGUD » mar nov 27, 2018 5:41 am

Buongiorno, volevo chiedere come bisogna collegare il ritorno del riscaldamento nella serpentina di integrazione del sanicube.Io ho la versione da 300 litri e in pratica non sapevo quale ingresso usare.Guardando gli impianti on line ho osservato che il ritorno del riscaldamento entra nella parte alta della serpentina d'integrazione. Volevo conferma del corretto verso di collegamento.Inoltre se qualcuno poteva dirmi il modello della valvola a tre vie usata per escludere il sanicube.Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda STAFF » mar nov 27, 2018 10:28 pm

Se si vuole mantenere il corretto profilo termico nel Sanicube meglio entrare in basso e uscire in alto... il verso indicato negli impianti on-line è solo indicativo. ( ad ogni modo non cambia quasi nulla ai fini pratici ).

Importante capire che con la serpentina di carico collegata sul ritorno del riscaldamento NON si puo fare la ACS con il Sanicube ma solo il preriscaldo.

Qualsiasi valvola motorizzata a 3 vie va bene allo scopo..

F.

BIGUD
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 20, 2012 1:41 pm

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda BIGUD » mer nov 28, 2018 9:26 am

Grazie per la risposta.Il sanicube,per quanto riguarda l'acs, è collegato in scarico con la caldaia istantanea.Sopra al bollitore comunque ho gli ingressi che probabilmente servono per integrare il calore da una fonte esterna, gli stessi che volevo collegare al ritorno del riscaldamento.Quindi faccio entrare il ritorno del riscaldamento nella parte bassa della serpentina.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda STAFF » mer nov 28, 2018 4:22 pm

Esattato..
perfetto.

fscialla
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 04, 2022 11:58 am

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda fscialla » lun mar 14, 2022 10:46 am

Salve a tutti e scusare se riesumo il post. Questa configurazione descritta serve a preriscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto di riscaldamento (per "alleggerire" il lavoro della pompa di calore quando la deve riscaldare per rimandarla avanti) o al contrario serve per recuperare il calore residuo e cederlo all'accumulo acs?

Io immagino la prima, e immagino che abbia grande senso soprattutto in zone mediamente molto soleggiate e con solare termico integrato nel sanicube (in modo da tenerlo caldo il più possibile con fonte diversa dalla PDC, e aiutarla nella fase di riscaldamento in modalità inverno)
Se così fosse, come si comporta in modalità estate? Va ovviamente escluso questo passaggio di preriscaldo.

Grazie,

f.s.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 14, 2022 11:00 pm

In estate non c'è circolazione sul circuito del riscaldamento, è spento....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

fscialla
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 04, 2022 11:58 am

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda fscialla » mer mar 23, 2022 11:47 am

sergio&teresa ha scritto:In estate non c'è circolazione sul circuito del riscaldamento, è spento....


ciao e grazie per la risposta, però mi rendo conto di non essermi espresso bene. Provo a riformulare.
Se penso alla possibilità (nelle giornate soleggiate ma freddine come le abbiamo noi al sud,per esempio ii questi mesi) di far circolare l'acqua del riscaldamento (a fancoil) in preriscaldo nell'accumulo sanicube scaldato dal solare termico, quando metterò in modalità estiva la pdc (quindi fresco dentro) dovrò eliminare il passaggio dell'acqua tecnica dei fancoil per la serpentina di preriscaldo nel sanicube.

Se questa modalità da me descritta è solitamente contemplata, il solare termico avrebbe un grande senso, in quanto quasi gratuitamente porti in casa energia termica che altrimenti dovresti "sprecare" in quanto probabilmente con l'utilizzo di acqua calda sanitaria non riusciresti mai a "scaricare" termicamente il sanicube... però è una cosa che va gestita perché poi quando è inverno e non c'è sole ti tocca scaldare il sanicube con la pdc... e non so se ha senso lasciare circolare l'acqua dei fancoil nella serpentina del sanicube...
Grazie,

f.s.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 23, 2022 11:29 pm

L'accumulo solare per innalzare il ritorno dal riscaldamento lo uso (al profondo nord) dal 2009.... ti confermo che funziona. Però bisogna fare l'acs in altro modo, nel senso che l'accumulo solare può certamente preriscaldare anche l'acs oltre che il ritorno del riscaldamento, ma poi serve qualcosa che garantisca che la T acs ci sia sempre. Sto parlando di inverno naturalmente.

In estate se la linea del raffrescamento rimane la stessa del riscaldamento certamente bisogna escludere il passaggio dall'accumulo solare, che rimarrà solo in (pre)riscaldo acs. E' sufficiente prevedere un rubinetto e un bypass, nulla di complicato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione al riscaldamento con sanicube

Messaggioda STAFF » gio mar 24, 2022 6:29 am

fscialla ha scritto:
... però è una cosa che va gestita perché poi quando è inverno e non c'è sole ti tocca scaldare il sanicube con la pdc... e non so se ha senso lasciare circolare l'acqua dei fancoil nella serpentina del sanicube...

f.s.


Non produce nessuna inefficienza lasciare circolare l'acqua nel Sanicube.. questo perchè il Sanicube, avendo dispersioni trascurabili ( 1,7 kWh al gg a 60 gradi.. ), di fatto non si raffredda.

La gestione con valvola a 3 vie ( opzionale.. ) serve solo per evitare di mandare acqua al riscaldamento di giorno se si vuole per esempio forzale la PDC alla produzione di calore nelle ore soleggiate ( per esempio per autonsumare energia fotovoltaica ).

Ad ogni modo questo post è nato per mettere un sanicube in serie ad una caldaia istantanea.. ora si parla di PDC, quindi occorre capire di cosa stiamo parlando.

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti