Sostituzione GSU con PDC

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Sostituzione GSU con PDC

Messaggioda Efx » sab dic 15, 2018 7:23 pm

Ciao,
ho ricevuto una bella visita, direi di carattere commerciale, da chi mi ha installato i pannelli fotovoltaici nel se non erro 2010, cmq con il 2° conto energia.
Al momento ho una Rotex GSU25, per capirci quella che integrato l'accumulo da 500lt e l'ACS, il tutto con n°2 pannelli solaris V26, di cui uno ahimè rotto e impianto a pavimento Rotex sistema duo.
Considerando che, a parte il discorso del pannello che non mi conviene sostituire, il resto va bene ed è del 2008.
Mi viene proposto di buttare via tutto (GSU e solare termico) mettendo due PDC, una per ACS e una per riscaldamento, tutto questo mi consente di togliere il gas e di usare la produzione del FV per autoconsumo, che al momento ho al 30%.
Capisco che il tutto risulta molto conveniente economicamente perchè:
1) conto termico
2) detrazione al 65%
3) migliore sfruttamento dei pannelli FV
4) eliminazione del gas

ma tecnicamente ha senso? non posso integrare la PDC al sistema esistente? Se si poi ci rimetto lato incentivi?
mi pare una situazione assurda...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sostituzione GSU con PDC

Messaggioda STAFF » sab dic 15, 2018 11:00 pm

Difficile scegliere..... tuttavia io sono nelle stesse condizioni ed ho fatto la scelta di tenere antrambe..

Diciamo che l'autoconsumo di FV aumenta solo leggermente.. ( questi sono argomenti da venditore... ) con una PDC si passa ad un 100% di autoconsuno ma solo invernale ( cioè quando la produzione del FV rappresenta il 30% massimo sul totale ).

Buttare una GSU con un accumulo cosi bello e diciamolo difficilmente replicabile da altre marche... mha..

Potrebbe mettere al posto della GSU una COmpact in R32 ( io ho preso quella ) che potrebbe far lavorare ancora con il suo solare termico e la sua centralina attuale... ( cosi recupera almeno il solare )

Oppure tenere anche la GSU e usarla eventualmente per immettere calore alla COmpact tramite la serpentina BIV ( io ho fatto qusta scelta ma cosi perdo il 65% e il conto termico ma mi resta il 50% ).. ma guadagno di tenermi la GSU finche dura ( poi in futuro la butto perche comunque la COmpact è dimensionata per soddisfare tutto il mio fabbisogno ).

Un altra soluzione... tenere solo il Boiler della GSU e connetterla ad una PDC splittata che faccia tutto ma riutilizzando il Sanicube della GSU....


C'e' da sbizzarrirsi.... e poi dipende anche dai costi e soluzioni proposte...

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Sostituzione GSU con PDC

Messaggioda spider61 » dom dic 16, 2018 9:00 am

1) conto termico
2) detrazione al 65%

Non credo proprio che puoi accedere a entrambi o uno o l'altro ;
poi avrei anche dei dubbi ,che puoi sostituire PDC con PDC accedendo a una delle possibilità, perchè hai già impianto efficiente...

I venditori sono venditori , vorrebbero farti buttare via una PDC e metterne 2 :D :D , al massimo una PDC con cui fai riscaldamento e ACS e si inventano che si può accedere a tutto :lol:

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Sostituzione GSU con PDC

Messaggioda Efx » lun dic 17, 2018 12:24 pm

Ciao,
provo ad esporre un paio di dubbi:

1) La GSU ha tutto integrato, tecnicamente posso utilizzare solo l'accumulo escludendo la parte di caldaia?
2) è necessario avere due PDC (ACS e riscaldamento) tenendo conto che l'impianto a pavimento lavora in bassa temperatura, oppure è sufficiente averne una?
3) efficientamento: a parità di confort costa meno l'elettricità usando la PDC piuttosto che il gas con la GSU?

Per Spider: si, mi hanno parlato di parte dei costi messa in conto e parte in detrazione, quindi non entrambi sulla stessa componente. Ti torna? Tra l'altro sto già beneficiando di ristrutturazione per via dell'allarme.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Sostituzione GSU con PDC

Messaggioda spider61 » lun dic 17, 2018 4:28 pm

Dipende da cosa ti hanno detto , se sostituisci la caldaia (ma la devi togliero fisicamente e dimostare la rottamazione) puoi accedere al conto termico , ma non puoi per la stessa cosa accedere anche al 65% , forse ti hanno detto di accedere al conto termico per una pdc e al 65% per l'altra pdc?
Per la parte tecnica penso ti abbia spiegato Cattaneo cosa sarebbe da fare , basta una PDC per fare tutto , quanto fà riscaldamento và sul pavimento in qui 30-60' che deve fare ACS aumenta temperatura e scalda accumulo per quello che manca ....


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti