2 anni con la rotex hybrid + fotovoltaico

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

2 anni con la rotex hybrid + fotovoltaico

Messaggioda macintown » gio gen 03, 2019 1:39 pm

dopo 2 anni di funzionamento del mio impianto rotex hybrid in combinazione con il fotovoltaico posso esprimere le mie considerazioni.

ricordo che casa mia e di circa 300 mq suddivisa in 2 piani da 130 mq ed una mansarda da 40 mq con i termosifoni in ghisa.

punto di partenza: consumi medi di luce e gas pre impianto rotex. luce 7800 kwh anno e gas 3300 mc anno

il prelieo da rete elettrica in pratica e rimasto quasi invariato a 7600 kwh anno (200 kwh in meno) con una produzione di 13200 kwh di fotovoltaico di cui 9200 immessi in rete e 4000 autoconsumati ( media tra il 2017 e 2018) ed un eccesso di produzione di circa 1500 kwh anno.
questo porta ad una diminuzione di circa 180 € in bolletta enel e ad un rimborso SSP di 1038 € per il 2017. non male direi.

passando alla parte gas qui i risultati sono andati oltre alle mie aspettative passando a consumi medi annui di 3300 mc a 1350 mc/anno per gli ultimi 2 anni. quantificando in risparmio economico di circa 1600 € annui.

se questi dati continuano a restare invariati mi ripago tutto l'impianto rotex hybrid + 10 kw fotovoltaico in 4 anni .. credo sia un buon risultato, o no?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: 2 anni con la rotex hybrid + fotovoltaico

Messaggioda STAFF » gio gen 03, 2019 6:42 pm

Bhe.. direi che sei andato oltre le aspettative... io ti avevo parlato di un dimezzamento dei costi come minimo.... naturalmente sono stato conservativo.

Avessi messo una Hi temp. con solare termico avresti speso il triplo con un risultato di risparmio minore...

Ottimo impianto, ottima soluzione e ovviamente ottimo risultato.

Complimenti a chi ti ha consigliato bene sul forum ;) e a te che hai capito e fatto la giusta scelta.
Se vorrai fare un articolo che descrive il tuo impianto e i risultati ottenuti, sarò felice di pubblicarlo come articolo su Portalsole.

F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: 2 anni con la rotex hybrid + fotovoltaico

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 03, 2019 9:30 pm

Ottimi risultati. Da altre parti ti avrebbero detto di mettere una caldaia a condensazione e che la ibrida non serve a nessuno/nulla.

Come è regolata la HPU? Come hai impostato la climatica? Lo switch tra pdc e caldaia avviene su criterio economico (rapporto prezzo kWh termico con gas/prezzo kWh elettrico) oppure su criterio ecologico (COP > x)?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

Re: 2 anni con la rotex hybrid + fotovoltaico

Messaggioda macintown » ven gen 04, 2019 9:58 pm

Per quanto riguarda la hpu e settata su ecologico dato che produco tanto ho preferito che vada più in elettrico e poi quando serve intervenga a caldaia a integrare. La climatica invece l'ho fatta fare più bassa a maggio ed al momento uso lo sfasamento a - 5 visto che ancora non erano scese le temperature sotto ai 4/5 gradi di notte. Poi lo porto a zero con temp più basse.

Il mio cop è sui 3.3 medi annui considerando sia riscaldamento che raffrescametno estivo. Devo ricontrollare i dati però...
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti