Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda chino72 » gio gen 03, 2019 5:00 pm

Ciao a tutti, ho notato queste macchine della Rotex e della Daikin e sinceramente non ci ho capito molto se non che la Integrated ha un accumulo da 180/220 litri di ACS instantanea.

Qualcuno che ne sa di più e ci illumina in merito a queste macchine?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Torex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda STAFF » gio gen 03, 2019 6:29 pm

Si tratta delle nuove Altherma 3 con gas R32... esistono sia con accumulo PIT (..in pratica la nuova Compact ) che con accumulo sanitario tradizionale.
Quest'ultima si chiama integrated ed è piu piccola, leggera e facilmente installabile ( l'ho vista allo scorso Expocomfort a Milano ed è anche molto piu bella della Compact dal punto di vista estetico ).

Io, dato che non ho problemi di spazio , ho appena acquistato il modello con PIT da 500 Lt e dovrei riuscire ad installare x fine Gennaio.. inutile dire che la monitorerò on-line come gli altri impianti gia presenti... ;)

Sotto alcune info che ho trovato su internet :

Daikin Altherma 3 è disponibile in tre versioni a seconda dell’unità interna che viene scelta:

Compact: unità interna con accumulo inerziale di acqua tecnica (300 e 500 litri) che permette la massima integrazione con tutto l’impianto. L’acqua calda sanitaria viene prodotta in istantaneo garantendone la perfetta igienicità. È possibile abbinare questa unità sia a un impianto solare termico (in pressione o a svuotamento) che a un ulteriore generatore, riuscendo a trarre la massima sinergia da tutti i componenti del sistema. Disponibile da settembre 2018.

Integrated: unità interna con accumulo di acqua calda sanitaria integrato, disponibile nelle versioni da 180 e 230 litri. L’unità è estremamente compatta, con una base pari a 60x60 cm e un’altezza, nella versione da 180 litri, di soli 1.65 cm, che permette una grande flessibilità di installazione. Grazie al nuovo modulo idronico, che integra tutti i principali componenti idronici (dal filtro defangatore al vaso d’espansione) permette un’installazione semplice e veloce. Tutti i componenti sono accessibili frontalmente e le tubazioni sono collegate sul lato superiore dell’unità così da agevolare le eventuali manutenzioni.

Bi-Bloc: unità interna murale (dimensioni 80x35x45 cm] che consente la massima flessibilità di applicazione, anche dove l’altezza disponibile è limitata.

Tutte le versioni sono disponibili nelle taglie 4, 6 e 8 kW, reversibili e quindi ideali sia per il riscaldamento che per il raffrescamento delle nuove abitazioni.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda chino72 » gio gen 03, 2019 8:04 pm

La integrated da quel poco che ho letto e di facilissima installazione in quanto prevede tutto il necessario a bordo macchina, compreso filtro defangatore e vaso di espansione.

Però se ho ben capito a quest’ultima non si può integrare il solare a svotamento Rotex.

Tu hai preso quella marchiata Rotex o Daikin?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda STAFF » gio gen 03, 2019 8:20 pm

Il solare a svuotamento o normale credo si possa installare solo sulla Compact... la integrated immagino sia un sistema pensato per essere installato ed avviato cosi com' è .

Le nuove con gas R32 sono marchiate solo come Daikin..

F.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda chino72 » gio gen 03, 2019 8:26 pm

Ti sei fatto un'idea delle migliorie della nuova compact rispetto al vecchio modello?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda STAFF » ven gen 04, 2019 6:21 am

Rispetto al vecchio modello, la nuova Compact ha diverse migliorie; alcune hardware e altre software. ( oltre che il gas usato naturalmente... particolare già di per se cruciale ).

Dal punto di vista hardware si nota subito la diversa centralina di controllo con una nuova interfaccia grafica; mentre per quanto riguarda il software, ho apprezzato che la funzione di continous heating, cioè la funzione che permette l'invio di calore all'impianto durante gli sbrinamenti prelevandolo dalla ACS , è resa opzionale e disabilitata di default ; contrariamente alla vecchia dove era una funziona obbligata e non escludibile.

Anche le temperature e limiti per far intervenire, durante lo sbrinamento, l'uso di calore stoccato per la ACS, sono cambiate e rese meno severe.

Questo è quello che no notato ma credo ci siano molte altre novità dato che il prodotto è complesso e in costante miglioramento.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda chino72 » ven gen 04, 2019 8:13 am

Sono davvero curioso di sapere come va, seguirò la tua..

Per quanto riguarda il discorso gas R32 anche la Rotex la fa e si chiama Compact Ultra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gaeta
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 27, 2017 9:20 am

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda Gaeta » sab gen 12, 2019 11:08 pm

Buonasera ho letto i vostri commenti e mi interessa una faccenda. Ho già scritto su un altro post che dovrei comprare la compact 11 kw ma Sto mordendo Le mie mani per nn poter quindi prendere come hai fatto tu la 8 kw.. mi chiedo ma il pannello a svuotamento si può installare
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda STAFF » dom gen 13, 2019 8:46 am

SI puo installare sul modello Compact della Altherma 3.

..tuttavia con una PDC io le consiglierei di installare del fotovoltaico e non del termico.

F.

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda Gaetano » dom gen 13, 2019 7:42 pm

Si grazie, per motivi prettamente economici non posso installare il fotovoltaico ! Speriamo bene

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda Gaetano » ven gen 18, 2019 12:44 pm

Ciao, che voi sappiate la nuova pdc Daikin rotex con il nuovo gas prevede L entrata nel mercato della versione 11kw?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda STAFF » ven gen 18, 2019 7:30 pm

Non credo..

Marcosax
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:37 am

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda Marcosax » sab ott 24, 2020 2:35 pm

Buon pomeriggio a tutti, fcattaneo hai qualche novità aggiuntiva da sottoporre per chi come me deve scegliere tra la Compact e la Integrted? Considera che sono un felice possessore di una HPSU Compact 508 e non ho nessuna intenzione d'installare un solare termico (avendo già un impianto FV)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Compact/Compact Ultra-Daikin Altherma Compact/Integrated...????

Messaggioda STAFF » mar ott 27, 2020 6:28 am

Non ho capito... vuoi sostituire la tua HPSU Compact 508 ?.. perche ?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti