Pagina 1 di 1

PROBLEMA CON CALDAIA GSU520S

Inviato: lun gen 07, 2019 12:19 pm
da ippo77
Buongiorno, dopo un anno dalla mia ultima richiesta da aiuto sul mio impianto e fino ad oggi sistemato, grazie al aiuto ricevuto su questo Forum, sono nuovamente a chiedervi un aiuto su un problema riscontrato in questi giorni.
il 24 Dicembre vado in ferie con la famiglia e metto la mia caldaia in riposo fino al giorno prima del mio rientro.
Primo problema, al rientro trovo la casa con la temp. interna che varia tra i 13° e 14° a seconda della stanza, ma il problema più grave è che alzando la curva climatica anche a 3.20 la caldaia rimaneva sempre con una bassa t di mandata intorno hai 41 max 45, con 4.5-5 gradi esterni.
contattando l'assistente Rotex di fiducia mi dice di inserire la modalità confort continuo e tenere la Curva climatica a 3.00/3.20 ma senza nessun risultato, a questo punto lo ricontatto e lui mi dice che è probabile che ci sia da fare la pulizia del blocco caldaia qualcosa del genere perché si sono accorti che col tempo si può formare sporcizia o calcare, con la conseguenza che la caldaia non rende il massimo dei kw.
ultima cosa nn riscontrando errori nella caldaia e senza risolvere il problema decido di resettarla e qui viene il problema al reset la caldaia mi da quest'errore ( TEMP. IDA ERROR 12-0).
Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi sa spiegare cosa può essere successo e cosa sia questo errore e se è vero che ci sia da fare una pulizia della caldaia e non un spillare solo soldi senza risolvere il problema?
saluti e grazie a tutti e Buon anno!
Filippo N.

Re: PROBLEMA CON CALDAIA GSU520S

Inviato: lun gen 07, 2019 5:41 pm
da STAFF
La diagnosi è possibile perche dopo un fermo di molti giorni la caldaia richiede una potenza enorme per rimettere a regime l'abitazione ( per questa ragione non ha senso spegnere la caldaia quando si va via in ferie ).

Credo comunque che se avesse semplicemente aspettato la casa sarebbe andata a regime comunque ... serve tempo naturalmente ( molto se i muri so no freddi ).

Un mio vicino di casa dopo un fermo di 2 settimane ha richiesto che la caldaia andasse al massimo x 7 giorni circa con un consumo di gas che ha vanificato di gran lunga il guadagno dovuto al fermo.

Il problema dopo il reset sinceramente non lo conosco.

Saluti,
F.

Re: PROBLEMA CON CALDAIA GSU520S

Inviato: mar gen 08, 2019 1:23 pm
da ippo77
Grazie mille per la risposta.
Filippo N.