COME IMPOSTARE CENTRALINA ROTEX IBRIDA

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

ROBESPIERRE
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 26, 2019 9:01 am

COME IMPOSTARE CENTRALINA ROTEX IBRIDA

Messaggioda ROBESPIERRE » dom gen 27, 2019 7:24 am

ciao cari
nella centralina di una caldaia ibrida ELETTRICO POMPA CALORE - GAS
è giusto utilizzare il costo di comparazione omnicomprensivo ( accise, trasporto , tasse ecc ) ?
come faccio a convertire IL MIO COSTO OMNICOMPRENSIVO 0.88 €/m3 in kwh come chiede la centralina ( oggi impostata a 0.11 €/kwh) ?

grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: COME IMPOSTARE CENTRALINA ROTEX IBRIDA

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 27, 2019 11:36 pm

E' giusto calcolare il prezzo comprensivo di tutto, ma della sola quota VARIABILE, quindi escludendo i fissi. 0.88 euro/mc mi sembra un prezzo molto alto, in maggior tutela è sotto 0.8 ai prezzi attuali.

Nella ibrida devi mettere il costo corrispondente del kWh termico, che grosso modo ottieni dividendo per 9.5 il costo del mc di gas (perchè un mc di gas produce più o meno 9.5 kWh termici).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ROBESPIERRE
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 26, 2019 9:01 am

Re: COME IMPOSTARE CENTRALINA ROTEX IBRIDA

Messaggioda ROBESPIERRE » sab feb 23, 2019 4:55 pm

ciao SERGIO&TERESA
grazie per la risposta - HO MODIFICATO i valori impostati sia per energia a 0.13 €/kw giorno (ad una media con fv + linea ) e 0.17 notte

o modificato a 0.1 €/kw per gas

purtroppo però così facendo mi pare id incentivare ancor di più l utilizzo con l elettrico e relegare l uso del gas all era glaciale

credo che il tt sia funzione anche delle curva climatica ( che non oso toccare )

risultato FV sempre in funzione fin dalle 4-5 mattino fino alle 24 con brevi interruzioni nelle ore piu calde perchè questanno dicembre gennaio e febbraio è primavera a CUNEO !!

risultato che ho incrementato il contatore a 5 kw ( extra costo ) e non stacca piu ,
ma ho 2 bollette gas + luce 536 + 516 € ( togli una tantum contatore, canone rai , stima errata , NON CREDO DI SCENDERE SOTTO i 500 € )

sono disperato e demotivato perchè DI RISPARMIO non ne vedo e il mio installatore NON è in grado di andare oltre al concetto " E' ACCESSO , QUINDI FUNZIONA"
visto che sono caldaie intelligenti HYBRIDA mi aspettavo che funzionasse in maniera intelligente integrando produzione ( o no ) di FV, tempp esterna , efficenza , costi energia elettrica e gas in funzione delle tariffe reali >>> O che potessero farlo con pochi semplici strumenti , che indubbiamente il mio installatore /studio di progettazione NON conosce

cosa consigli ? grazie un abbraccio complimenti ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: COME IMPOSTARE CENTRALINA ROTEX IBRIDA

Messaggioda STAFF » sab feb 23, 2019 6:35 pm

ROBESPIERRE ha scritto:......
purtroppo però così facendo mi pare id incentivare ancor di più l utilizzo con l elettrico e relegare l uso del gas all era glaciale

.........
risultato che ho incrementato il contatore a 5 kw ( extra costo ) e non stacca piu ,
ma ho 2 bollette gas + luce 536 + 516 € ( togli una tantum contatore, canone rai , stima errata , NON CREDO DI SCENDERE SOTTO i 500 € )
.................
sono disperato e demotivato perchè DI RISPARMIO non ne vedo e il mio installatore NON è in grado di andare oltre al concetto " E' ACCESSO , QUINDI FUNZIONA"


Allora... se si incentiva l'uso della parte PDC rispetto al GAS significa che la macchina settata bene e sta lavorando in condizioni dove l'elettrico è vantaggioso rispetto al gas.

Dici di avere 2 bollette.... ma questo è normale per chi ha una ibrida... il risparmio è dovuto al fatto che la somma tra le 2 bollette ( considerando anche i consumi elettrici dovuti ad altro uso ) è inferiore alla sola bolletta del gas precedente all'adozione della ibrida...

.. non capisco.. che consumi aveva prima ?
..perche dici che non stai risparmiando ?

Saluti,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti