Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda lmassimo79 » mar giu 25, 2019 3:34 pm

Buongiorno a tutti,
porgo un dubbio sulla mia caldaia Rotex GSU 520 S
Arriva l'estate, la sonda esterna rileva una temperatura tale che sul display della GSU appare il simbolo "ombrellone", io come ogni anno metto modalità "standby" il solo riscaldamento (normalmente in inverno è gestito in automatico per fasce orarie) e noto con mia sorpresa che la pompa di circolazione del riscaldamento rimane sempre accesa, continuando a pompare malgrado tutti i circuiti a pavimento siano chiusi dai termostati ambiente.
Allora spengo la caldaia (con l'interruttore on off) e dopo qualche ora la riaccendo, questa volta la pompa è spenta ma dopo qualche ora si accende nuovamente, iniziando a pompare... e sporadicamente (una volta ogni 2 ore circa) si accende anche il bruciatore malgrado la temperatura nel bollitore sia a 70°
Avete idee in merito cosa possa essere successo?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom giu 30, 2019 6:56 am

Per pompa intendi quella all'interno della GSU ?..
In questa stagione la metti in stand by o in estate ? ( in stand-by non produrrebbe nemmeno la ACS ).

F.

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda lmassimo79 » mer lug 03, 2019 6:14 am

Si per pompa intendo quella installata sul GSU 520 per il ricircolo del riscaldamento, il modello della pompa è quello aggiornato ossia quello ad alta efficienza..

In inverno sulla centralina Theta 23r imposto sia AC che ACS sul programma orario (simbolo orologio); in estate AC viene impostata su Stanbay mentre ACS rimane sul programma orario.

In questo modo (correggeremi se sbaglio) in estate dovrei avere il riscaldamento spento ma l'acqua calda garantita nelle fasce orarie a me interesserebbe.

In questa stagione mettendo quindi AC su Stanbay mi aspettavo che la pompa di ricircolo si spegnesse (lucine della pompa spente) e la lancetta del manometro che indica la pressione dell'impianto di riscaldamento si abbassasse leggermente questo non è accaduto. La pompa continua a girare (anche se tutti i circuiti a pavimento sono chiusi dai termostati ambiente) la pressione non cala, e raramente parte anche il bruciatore seppur il bollitore di accumulo ha temperare elevate (70 gradi e oltre per via dell'apporto solare)
Qualcosa non funziona? È normale che la pompa non si spenga malgrado che AC sia impostato su Stanbay? Avete idee in merito?
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda STAFF » gio lug 04, 2019 7:02 am

Non credo si faccia cosi... per disabilitare il solo riscaldamento si deve mettere in "estate"..
Io faccio cosi sulla mia e in questa modalità vengono eseguiti solo i programmi relativi alla ACS.

..prova ;)

F.

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda lmassimo79 » sab lug 06, 2019 5:25 am

Il problema è che, sia per CD che per ACS, ruotando la rotellina centrale mi consente di selezionare tutti i vari programmi tranne l'estate (ossia il simbolo rubinetto).

Per questo ripiegavo mettendo CD sul simbolo Standby e lasciando ACS sul programma orario (simbolo orologio)

Sbaglio qualcosa? C'è qualche impostazione strana che mi sfugge per cui viene saltato il simbolo Estate (ossia simbolo rubinetto) ?

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda lmassimo79 » sab lug 06, 2019 7:38 am

Penso di aver capito cosa è successo.... Si è rotta la sonda che dalla tetha 23r va all'accumulo, se premo il tasto i (informazioni) e scorro i valori mi segna l'acqua calda sanitaria a 2 gradi (in realtà l'altra sonda quella che va alla centralina SOLARIS r3 misura come TS =70°c ).... Probabilmente questo fa accendere la protezione gelo così avvia sia il circuito riscaldamento che il bruciatore.

Vi ricordate che modello di sonda è? PT 100? PT 1000? Ne avevo già cambiata una anni fa, quella che dalla centralina SOLARIS r3 misurava la TR (temperatura ritorno circuito solare)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda STAFF » ven lug 12, 2019 5:11 am

Il programma estate non si fa selezionare perché la sonda è guasta.

Non mi ricordo che tipo di sonda sia ma sicuramente non è una PT100 o 1000.. credo sia una NTC da 10K.
Sul manuale della GSU era indicato il tipo di sonda.

Avvisa se riesci a risolvere il problema e il tipo di sonda che hai acquistato ;)

F.

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda lmassimo79 » dom lug 14, 2019 4:36 am

A pagina 45 del manuale "istruzioni per l'uso e regolazione theta - per installatori" dice che la sonda temperatura esterna e tutte le sonde di temperatura dell'acqua sono Delle PTC (KTY) indicando in una tabella temperature e relativi valori di resistenza (ohm) ... In pratica dovrebbe essere una KTY 81-210 con valore di 2000 ohm a 25 ° C
Io ho acquistato questa su eBay
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1800347610

Pagandola circa 12 euro spedita

Appena arriva la installo e vi dico se tutto ritorna a funzionare.

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda lmassimo79 » sab lug 27, 2019 2:21 pm

Eccomi.... Racconto la mia esperienza perché possa magari essere d'aiuto a qualcuno...
Ho smontato la sonda (originale) e rimontato quella indicata in precedenza e tutto ha funzionato perfettamente.
La sonda originale si è molto probabilmente starata per via della condensa, io ho la GSU è installata in un locale caldaia seminterrato abbastanza umido e fresco questo negli anni ha provocato condensa nell pozzetto porta sonde che scendendo lungo il cavo le raggiunge e penetra all'interno delle stesse starandole.
Le sonde originali hanno di fatti a parere mio un gran difetto, nella capsula di testa Delle sonde è stata inserita una specie di molla per consentire l'aderenza al pozzetto porta sonda. Il problema è che questa molla riduce la presa della crimpatura rendendo la sonda molto sensibile all'umidità.
Sul fondo del pozzetto c'era un mezzo bicchiere d'acqua... Siccome non potevo estrarre il pozzetto per via del soffitto basso , ho provveduto a inserire al suo interno un tubicino in PVC (di irrigazione a goccia) e aspirato l'acqua di condensa con un aspiraliquidi .
La molla di cui sopra è stata poi riposizita all'esterno della nuova sonda (e non all'interno della crimpatura) con della guaina termorestringente da elettricista.
Tutto ora funziona.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 520S - In estate non si stacca la Pompa circolazione riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom lug 28, 2019 3:54 pm

Molto interessante la tua esperienza..

La condensa si evita anche mettendo l'apposito tappo sulla testa del pozzetto o in alternativa si tappa inserendoci qualcosa ( straccio, cotone, poliuretano ecc. ecc. ).


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti