Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda gborgo » mer nov 24, 2021 3:28 pm

Buongiorno a tutti,

Oggi mi sono accorto che le pompe dell'impianto solare termico (Sanicube SCS538/16/0+RPS3 con FLS+V26Px3, Foto_00) non partono più quando viene superato il ∆T Ins. impostato di 15°C.
Nessuna spia accesa (a parte quella dell'interruttore On/Off) o che lampeggia, nessun dato incoerente o che cambia senza apparente motivo sul display. Ma le pompe non partono, vedete Foto_01.
Se forzo l'avviamento, premendo contemporaneamente i tasti + e - per un paio di secondi, le 2 pompe partono correttamente, ma poi, quando la temperatura TV dell'acqua di ritorno dai pannelli si abbassa avvicinandosi a quella letta dalle sonde TS e TR all'interno dell'accumulo la pompa P2 non si spegne e la P1 non modula.
In questa fase, che sono rimasto ad osservare per una decina di minuti, tutti i dati mostrati sul display sono coerenti, vedete Foto_02, _03, _04 e _05.
Poi, quando la temperatura TV scende (∆T Disins. 2°C), le pompe si fermano e l'impianto si svuota, senza più ripartire.
Ho spento e riacceso la RPS3 più volte e riprovato, ma nulla è cambiato.

Noto 2 cose diverse dal solito:
1) La portata delle 2 pompe letta sul display, che normalmente oscillava attorno ad 8l/m, adesso oscilla tra 6 e 6.5l/m.
2) Credo che il rumore prodotto dall'acqua che rientra nel Sanicube sia cambiato; prima si sentiva un evidente gorgogliare nella fase di riempimento dell'impianto, ma poi questo rumore si riduceva fino a quasi sparire, ed il rumore prevalente con l'impianto funzionante era quello delle 2 pompe al 100%; adesso invece, finita la fase di riempimento, permane -oltre al rumore delle pompe- un evidente "sciacquio" che sembra provenire dall'interno del Sanicube, in alto.

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa, e/o di cosa potrei fare per indagare?

Ah, dimenticavo:
-Le foto _01-_05 mostrano l'impianto dopo che avevo già forzato una volta l'avvio delle pompe e tutto aveva funzionato per un po', viceversa la temparatura letta da TS e TR sarebbe stata tra i 21 ed i 22°C, pari al ritorno del riscaldamento.
-La temperatura impostata per il disinserimento delle pompe è di 85°C.
-Dopo l'avviamento dell'impianto nel 2013 nessuna delle impostazione della RPS3 è stata modificata (mai più toccata).

Mille grazie per qualsiasi informazione/suggerimento/consiglio/idea :-)

Giorgio
Allegati
Foto_00.jpg
(135.7 KiB) Mai scaricato
Foto_01.jpg
(124.17 KiB) Mai scaricato

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda gborgo » mer nov 24, 2021 3:29 pm

Ecco altre immagini
Allegati
Foto_02.jpg
(80.47 KiB) Mai scaricato
Foto_03.jpg
(115.52 KiB) Mai scaricato

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda gborgo » mer nov 24, 2021 3:30 pm

Ed ecco le ultime
Allegati
Foto_04.jpg
(97.26 KiB) Mai scaricato
Foto_05.jpg
(110.8 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 24, 2021 11:37 pm

L'accensione forzata premendo i due tasti tiene entrambe le pompe accese per mezzora, non serve a far partire in manuale l'impianto con la sua procedura di spegnimento della P2 al termine del Tempo P2.

Non vorrei dire una cosa stupida, ma controlla se la portata bassa non ti ha disabilitato tutti i livelli di modulazione della P1, incluso il 100%. Devi entrare come Installatore e andare nella parte di Modulazione, mi pare.

Portata bassa potrebbe voler dire perdita da qualche parte, un'altra verifica da fare è se hai l'accumulo "vuoto".
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda gborgo » mer dic 01, 2021 4:34 pm

Buongiorno Sergio, grazie :-)

Ieri finalmente c'è stata una giornata di sole in cui ho potuto dedicare un po' di tempo ad osservare meglio il comportamente del mio impianto.
Il Sanicube è pieno e non mostra segni di perdite, ma entrando nei menu ho trovato una lunga fila di "Errore 16", che si sono ripetuti molte volte al giorno negli ultimi 18-20gg, ogni volta che c'era il sole e l'impianto partiva.
L'errore in questione secondo il manuale ha a che fare con un'incongruenza nei dati di portata dell'impianto, che io traduco semplicisticamente in "la pompa non ha prevalenza sufficiente per mantenere l'acqua in circolazione".

Nella pratica, al contrario di quanto avevo scritto in precedenza, le 2 pompe partono, ma invece che farlo non appena il ∆t è pari a 15°C, lo fanno soltanto quando la temperatura Tk raggiunge i 70°C. Ipotizzo che questo dipenda dallo "stato di errore" in cui si trova il sistema.
P1+P2 partono e continuano insieme per 150", stabilizzandosi a circa 6.5l/s (contro i circa 8l/s di quando tutto andava bene).
Trascorsi i 150" P2 si ferma e P1 continua a funzionare, con portata iniziale a circa 4÷4.5l/s, ma nel giro di forse 30" la portata precipita progressivamente fino circa a zero.
A quel punto l'impianto va in blocco e si svuota, quindi ritenta l'avvio ogni pochi minuti per 5 (o 6) volte, per poi -deduco dal log degli errori- ritentare nuovamente dopo oltre 1 ora, ripetendo il ciclo precedente, fin tanto che c'è sole.

Mi pare che la pompa P1, o ciò che la controlla, sia la probabile causa del problema, ma non ho idea di cosa e come controllare per arrivare ad una diagnoisi certa, sulla cui base procurarmi se necessario le parti da sostituire.
Potete aiutarmi?
Di nuovo grazie,

Giorgio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 01, 2021 11:21 pm

Parte quando TK raggiunge 70 gradi perchè la T esterna sarà scesa sotto la Tfrost. Puoi far calare quel parametro (TK save) a 50 gradi se vuoi.

Da quel che descrivi in effetti potrebbe essere una delle due pompe che si è guastata, farei venire l'assistenza.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda gborgo » gio dic 02, 2021 12:15 am

Grazie Sergio :-)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda STAFF » gio dic 02, 2021 8:01 pm

Verifica il livello nel Sanicube che sia pieno e che i jolly sulle pompe interne siano aperti ( potrebbe esserci aria nel corpo pompa e questa difficilmente va via da sola).

Che la pompa abbia perso di prevalenza è una ipotisi teoricamente possibile , ma nella realtà piuttosto inverosimile.

Facci sapere.. ;)

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda gborgo » lun apr 11, 2022 5:54 pm

Ciao Fabrizio -e Sergio-, ho impiegato diverso tempo a capire, ma alla fine :-)

Dopo avere fatto tutte le verifiche che avete suggerito e tutte le prove che mi sono figurato non ho cavato il ragno dal buco.

Ho quindi contattato il centro assistenza di zona, chiedendo quanto costasse la pompa e come ordinarla. Mi hanno chiesto di scrivere e così ho fatto.
Dopo 4 settimane e 2 solleciti mi hanno finalmente risposto, dicendo di rivolgermi a Daikin per sapere il codice articolo...
E io dovrei dare i miei soldi, o peggio fare mettere le mani sul mio impianto a gente così? No comment.

Alla fine la soluzione l'ho trovata forzando l'impianto in un giorno di sole a funzionare con le 2 pompe al 100% e poi salendo sul tetto, vicino ai pannelli, e restandoci a lungo.
Dopo oltre 40 minuti, quando in un momento fortunato non passava un aereo appena decollato (abito a pochi km da Malpensa), mi è parso di sentire delle lievi pernacchiette venire dal giunto dove l'acqua esce dall'ultimo pannello per ritornare verso il Sanicube.
Mi sono avvicinato e, con l'orecchio a pochi cm di distanza, la cosa era percepibile anche con altri rumori ambiente.
C'era una perdita, come avevate suggerito, ma era sul punto più alto dell'impianto e, invece che uscire acqua, entrava aria.
Quindi visivamente perdite non ce n'erano, e l'acqua nel Sanicube ovviamente non calava.

Come sempre, dopo avere capito tutto sembra semplice :-)
Gli O-ring che fanno le tenute tra i pannelli ed i giunti con il tempo si sono "cotti" e deteriorati, e non tengono più bene.
Per ora ho risolto con gli O-ring che ho trovato al brico. La tenuta non è perfetta, ma intanto l'impianto funziona.
Ho ordinato intanto su Ali Express degli O-Ring in gomma al silicone per alte temperature (in Italia mi hanno chiesto anche oltre 1€ al pezzo, su Ali 4€ per 40pz.) di misure giusta e leggermente più grande.
Quando arriveranno sostituirò tutti gli O-ring di tutti i giunti e spero avrò risolto una volta per tutte.
Grazie ancora,

Giorgio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda sergio&teresa » lun apr 11, 2022 10:10 pm

Ottimo, e complimenti per la pazienza :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Gruppo pompe RPS3+Sanicube non parte

Messaggioda STAFF » gio apr 14, 2022 3:17 pm

gborgo ha scritto:
...
Alla fine la soluzione l'ho trovata forzando l'impianto in un giorno di sole a funzionare con le 2 pompe al 100% e poi salendo sul tetto, vicino ai pannelli, e restandoci a lungo.

...
C'era una perdita, come avevate suggerito, ma era sul punto più alto dell'impianto e, invece che uscire acqua, entrava aria.



Le perdite negli oring nella parte alta è normale che facciano entrare aria anziche uscire acqua, perche in quella zona ( anche in assenza di perdite ) la pressione è inferiore a quella atmosferica,
Avevo fatto un post che credo che ho pubblicato qua sul forum, dove spiegavo il motivo tecnico di questo.

Rotex nel 2003 spiegava che appena dopo aver installato i pannelli occorreva attivare le 2 pompe , strozzare la mandata solare sul FSL ed andare sul tetto a verificare che non uscisse acqua da nessuna parte ( la strozzatura sulla mandata solare serviva per eliminare la depressione causando una forte perdita di carico ).

Io mettevo un turacciolo forato nel tubo di mandata per creare la strozzatura.

Ad ogni modo ottima diagnosi che puo aiutare molti.... la causa principale dovuta alle perdite negli oring è proprio la difficoiltà a mantenere la circolazione con una sola pompa in moto.

F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti