Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

antony23
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 05, 2022 2:51 pm

Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda antony23 » dom feb 13, 2022 3:39 pm

Ciao a tutti, e complimenti, soprattutto a Fabrizio, per il forum e per gli interessanti articoli pubblicati sul sito.
Vi scrivo dalla Sicilia, e sto ricostruendo una villetta da 2 piani fuori terra (+sottotetto non riscaldato) in seguito a demolizione.

Vi riporto i miei dati:

Superfice riscaldata: 175mq divisa su due piani
Falda tetto esposta a sudest di 88mq compresi sporti, inclinazione 19,3°.
Questi i dati climatici della zona:
- Zona climatica B
- Gradi giorno 729
- Altitudine 60
- Ore di riscaldamento 8
- Periodo riscaldamento 01/12 al 31/03 ,Giorni di riscaldamento 121
- Temperatura minima di progetto +4,6°
- Temperatura massima estiva di progetto +32°
Fabbisogni da legge 10:
EPH,nd: 18,9 kWh/m2
EPC,nd: 23,6 kWh/m2


Girovagando in rete mi è sembrato interessante il progetto della Altherma 3 compact di daikin, soprattutto la versione BIV, dato che metterò anche un termocamino.
Ho però dei dubbi sul fatto che questo sistema possa andar bene per la mia famiglia, per cui vorrei, se possibile, qualche vostro prezioso consiglio.

Vorremmo fare il pavimento radiante sia per il caldo che per il freddo, e siamo orientati per un sistema a spessore ridotto per avere più bassa inerzia possibile.

I miei dubbi sono i seguenti:

- L'accumulo di 500L funge anche da puffer per il riscaldamento? In caso negativo, va previsto un puffer aggiuntivo?
- sistema di deumidificazione per stagione estiva: mi piacerebbe avere un sistema di deu (magari integrato nella vmc) che possa funzionare anche indipendentemente dal radiante (es. deumidifico solamente senza raffrescare nelle mezze stagioni). E' complicato "mettere insieme" PDC, radiante e un sistema del genere? Leggevo un post di Fabrizio, in cui si diceva che per non disturbare la climatica della PDC sarebbe il caso di non mettere miscelatrici tra pdc e radiante. Quindi come si fa in questi casi?
- termostati: vorremmo un termostato per ogni stanza, sarebbe fattibile con questo sistema? Vanno usati i termostati daikin o vanno usati quelli abbinati alla centralina del sistema radiante che sceglierò, a cui a sua volta andrà collegato il deu?
- ACS da 500l, basterà per una famiglia di 4 persone? Capisco che questa sia una domanda molto soggettiva per cui mi chiedevo se esistano dei dati numerici (es. emissione litri/min a determinate T dell'accumulo) per capire se possa andar bene. Io non ne ho trovati.

Grazie per il vostro aiuto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda STAFF » mar feb 15, 2022 4:49 pm

Mettere un termocamino idronico interfacciato ad un impianto a pavimento in zona B la vedo davvero un esercizio inutile.. quasi certamente i vantaggi sono molto inferioiri agli svantaggi a meno di non mettere una COmpact BIV ed essere sicuri che venga interfacciata correttamente ( operazione facile con la COmpact ma non del tutto esente da errori ).

Operazione quindi poco utile.. addirittura dannosa in caso si interfacci il termocamino con una macchina che non preveda dalla fabbrica questa opzione.
I modelli con accumulo PIT da 500 Lt sono più che sufficienti per una famiglia di 4 persone.. in zona B oltretutto.

Se metti il radiante a pavimento non mettere passi di posa troppo stretti... non meno di 15.. meglio 20.

Per il raffrescamento a pavimento, che consiglio, puoi mettere dei deumidificatori attivi connessi alla stessa acqua che va al pavimento ( non serve assolutamente miscelarli.. )
L'impianto va in diretta senza pompe di rilancio o/e separatori idraulici.

L'accumulo da 500 Lt non funge da puffer per il riscaldamento.. non serve con la COmpact soprattutto con radiante a pavimento.

I termostati per ogni stanza servono solo per aumentare la complessità dell'impianto senza nessuna controparte utile... la macchina deve lavorare in climatica h24 sia per il caldo che per il freddo ( i consumi saranno bassissimi.. )

Auguri ;)

antony23
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 05, 2022 2:51 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda antony23 » mar feb 15, 2022 9:52 pm

STAFF ha scritto:Mettere un termocamino idronico interfacciato ad un impianto a pavimento in zona B la vedo davvero un esercizio inutile.. quasi certamente i vantaggi sono molto inferioiri agli svantaggi a meno di non mettere una COmpact BIV ed essere sicuri che venga interfacciata correttamente ( operazione facile con la COmpact ma non del tutto esente da errori ).

Operazione quindi poco utile.. addirittura dannosa in caso si interfacci il termocamino con una macchina che non preveda dalla fabbrica questa opzione.
I modelli con accumulo PIT da 500 Lt sono più che sufficienti per una famiglia di 4 persone.. in zona B oltretutto.

Se metti il radiante a pavimento non mettere passi di posa troppo stretti... non meno di 15.. meglio 20.

Per il raffrescamento a pavimento, che consiglio, puoi mettere dei deumidificatori attivi connessi alla stessa acqua che va al pavimento ( non serve assolutamente miscelarli.. )
L'impianto va in diretta senza pompe di rilancio o/e separatori idraulici.

L'accumulo da 500 Lt non funge da puffer per il riscaldamento.. non serve con la COmpact soprattutto con radiante a pavimento.

I termostati per ogni stanza servono solo per aumentare la complessità dell'impianto senza nessuna controparte utile... la macchina deve lavorare in climatica h24 sia per il caldo che per il freddo ( i consumi saranno bassissimi.. )

Auguri ;)


Salve Sign. Cattaneo, innanzitutto grazie mille per la risposta.

Sono d'accordo con lei che il termocamino sia inutile e superfluo, ma è non lo mettiamo per esigenze termiche quanto per il piacere del camino in sè, ed ho pensato dato che lo mettiamo di sfruttarlo.
La daikin compact l'ho selezionata appunto perchè permette di collegarlo senza problemi.

Per il PIT, il problema è che in casa le docce sono abbondanti e lunghe, ed ho paura possiamo restare a secco. Pensa che il solare termico drain back possa aiutare in tal senso?

Per il passo del radiante, si, l'ingegnere mi parlava di 20-25 mio sembra.

Per il deumidificatore, non ho ben capito cosa suggerisce, perdoni la mia ignoranza in materia. Dice di mettere radiante e deu in serie, con il deu a valle del radiante? o in parallelo, senza pompe di rilancio e miscelatori ed eventualmente escludendo il radiante quando si vuole solo deumidificare? Non ci sono problemi di portata? Il deu non richiede acqua più fredda del radiante? Perdoni le troppe domande, ma questo punto è cruciale.

Riguardo i termostati/sensori per ogni ambiente, io pensavo di fare climatica + regolazione ambiente.
L'esigenza è che c'è chi di giorno dorme perchè fa turni la notte, e quindi servono 17-18° in camera da letto anche di giorno, e c'è chi (come me) magari fa nottata per lavorare al pc, e 17-18°sono pochi. Oltre a non riuscire a gestire apporti "improvvisi" come ospiti in casa o camere a sud in inverno in cui è piacevole far entrare luce e calore del sole. Non vorremmo essere noi ad adattarci all'impianto, ma viceversa. Mi sbaglio?
Ad ogni modo i termostati per l'altherma 3 r sono inguardabili, i madoka sono un'altra cosa.

Con i miei dati di fabbisogno, lei consiglia una 6kw o una 8kw?

Grazie mille per gli auguri e per l'aiuto che da, non può nemmeno immaginare quanto mi è prezioso.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda sergio&teresa » mar feb 15, 2022 11:10 pm

Per quanto riguarda il raffrescamento/deumidificazione, la serie è da fare con il radiante a valle dei deu, così da non mandare al pavimento una T troppo fredda che creerebbe condensa.

A giudicare dai dati una 6 kW dovrebbe essere già abbondante.... docce lunghe che significa? Un accumulo da 500 litri a 50 gradi può dare acqua calda diciamo fino a 35 gradi, quindi ha 500*15=7500 kcal a disposizione, che a 10 l/min con salto termico di 25 gradi (da 17 a 42) fanno 30 minuti .... se ti serve di più certamente il solare termico, che ti porta l'accumulo anche a 80, è un'opzione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

antony23
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 05, 2022 2:51 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda antony23 » mer feb 16, 2022 11:38 am

Salve @sergio&teresa, grazie per la risposta.

Perdonami, ma non ho capito il calcolo che hai fatto, quei 30 minuti cosa sarebbero? La durata dell'acqua calda a 10l/min con T accumulo 50° e mandata acqua a 42°? Se è così per 4 persone mi sembra davvero poco... docce lunghe significa che una doccia non dura meno di 15 minuti, e se ho capito bene i tuoi calcoli significa non poter fare più di 2 docce consecutive, ed in 4 è un problema. Ma un PIT da 500l a che capacità di un boiler "standard" può essere paragonato? 300l? o meno?
Potrei risolvere dunque con il solare termico a svuotamento (il solaris drain back della daikin stessa) tenendo T accumulo più alta? Da quanto ho capito la T dell'accumulo può arrivare a max 65°, o sbaglio?

Per il deu, vorrei mettere una vmc con deu integrato, è fattibile metterla in serie a monte del radiante? Non ci sarebbero problemi di portata? Io pensavo che andava messo un separatore idraulico con miscelatore (ed eventuale pompa) sul radiante e diretto (con eventuale pompa) per il deu. L'obiettivo è usare il deu anche indipendentemente dal radiante, se possibile.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda sergio&teresa » mer feb 16, 2022 11:37 pm

Beh 30 minuti a 10 l/min sono equivalenti un boiler di 300 litri.... ti sembra poco?

Comunque il calcolo è effettivamente sbagliato, se l'accumulo scende a 35 non può dare mandata 42...

Rifacendo con accumulo che va da 50 a 37, quindi 500 * 13 = 6500 kcal, che a 10 l/min con salto termico da 17 a 37 fanno 32.5 minuti (325 litri).

Se vuoi più autonomia, devi tenere la T in accumulo più alta, che vuol dire consumi della pdc e dispersioni dell'accumulo più alti/e. Da questo punto di vista il solare termico per molti mesi all'anno da te è sicuramente una buona scelta, e con drain back non hai nulla da temere. L'accumulo arriva fino a 80 gradi, è la pdc che non ce la fa sopra 65.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

antony23
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 05, 2022 2:51 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda antony23 » gio feb 17, 2022 9:55 pm

Grazie della risposta.

Si mi hai convinto, metterò il solare termico, almeno starò più tranquillo per ACS.
Non ho capito perchè dispersioni più alte dell'accumulo... A 80° "perde" T più velocemente che a 55°?
Domanda tecnica: cosa succede quando l'accumulo raggiunge gli 80°? immagino blocca il circolatore del solare termico e la pdc per l'ACS, corretto? O cede parte di questo calore in eccesso al riscaldamento se attivo in quel momento?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda sergio&teresa » gio feb 17, 2022 11:21 pm

Dipende da come lo configuri: tendenzialmente è meglio evitare di far cedere calore al riscaldamento se hai bisogno di tanta acs.

Le dispersioni sono proporzionali al DT tra interno accumulo e ambiente circostante, quindi un accumulo che sta a 50 gradi e che ha DT30 rispetto a un ambiente di 20 gradi disperde la metà rispetto ad un accumulo che sta a 80 cioè a DT60.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

antony23
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 05, 2022 2:51 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda antony23 » lun feb 21, 2022 5:43 pm

Grazie della spiegazione.

Ma per l'accumulo, c'è un modo per configurarlo in modo tale da fermare la PDC per ACS raggiunti i 50°, ma permettere eventualmente al solare di innalzare la T dell'accumulo anche oltre i 50?
O fa settare solo una T target, e la raggiunge indistintamente se con pdc o solare?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sistema con Daikin Compact in Sicilia

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 21, 2022 11:09 pm

In presenza di solare termico dovrebbe esserci la possibilità di dare precedenza a quest'ultimo. Io non ho la Compact ma ho pochi dubbi che lavori così.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti