Daikin Altherma 3M 9KW non modula...

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

biosdi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 17, 2021 11:43 am

Daikin Altherma 3M 9KW non modula...

Messaggioda biosdi » ven feb 25, 2022 8:41 am

Buongiorno a tutti.

Appartamento a Roma di 155mq circa, controsoffittato, ultimo piano, riscaldamento radiante e ACS Hybridcube 300 L. PDC Daikin Altherma 3M 9KW.

In attesa per la prossima stagione di trovare la giusta curva climatica, attualmente e' impostata a setpoint fisso, accesa h24 e valvole sezionatrici sempre aperte.

A Gennaio, con Tman a 38 gradi, in casa avevo 22 gradi. Tutto ok. Assorbimento elettrico: circa 1.2KW/h costanti nelle 24 ore.

Ora, con le temperature piu' miti, sono sceso a Tman 33 gradi. Il problema e' che, pero', la PDC non sembra ulteriormente modulare verso il basso: ha accensioni e spegnimenti ripetuti (la fase ON dura circa 26-27 min, porta la T a 34-35 gradi, si spegne per circa 6-7 min, e poi ripete il ciclo per tutta la giornata). Assorbimento elettrico: oscilla fra 770 e 900 KW/h nelle fasi di ON, per poi scendere a circa 100 KW nei 6-7 min di OFF del compressore e che corrispondono credo al circolatore che resta in funzione.

Possibile che non riesca ad andare piu' giu' di queste temperature? Leggo in giro di Tman anche a 26 gradi... io quindi, non riuscirei ad arrivare nemmeno a 30 gradi, a meno che non accetti questi frequenti pendolamenti della PDC (che so essere a lungo andare, negativi).

Allego il grafico dell'assorbimento elettrico che mostra le oscillazioni (le misurazioni sono mediate sull'ora)

Avete info o suggerimenti in merito? E' un comportamento normale??

Grazie
Schermata 2022-02-24 alle 14.43.20.png
(92.17 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Daikin Altherma 3M 9KW non modula...

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 26, 2022 1:11 am

Io proverei a impostare la climatica, perchè devi aspettare la prossima stagione? Un paio di punti li hai (33 e 38, anzi, già 33 sembra troppo), sono più che sufficienti per impostare la curva, poi al limite la aggiusti man mano. Non so se risolvi ma a me sembra strano che non vada sotto 700 W di minimo, e secondo me lo fa perchè è a punto fisso....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

biosdi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 17, 2021 11:43 am

Re: Daikin Altherma 3M 9KW non modula...

Messaggioda biosdi » mer ago 03, 2022 1:37 pm

Grazie mille per i suggerimenti. Rispondo con ritardo essendo stato fuori per lavoro. Alla riaccensione del riscaldamento proverò con queste temperature e ti do un feedback. Nel frattempo, grazie ancora!


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti