Consiglio su Daikin Altherma R HW e solare

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

robertoborioli
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 27, 2017 11:04 pm

Consiglio su Daikin Altherma R HW e solare

Messaggioda robertoborioli » gio apr 14, 2022 12:53 am

Salve a tutti... sto terminando l'installazzione di un produttore ACS per la mia struttura ricettiva che servirà 7 camere, cosi fatto:
- Accumulatore di acs da 500L. Daikin Altherma modello con 3 serpentini, spillaggio acs, evaporatore per PDC per una DHP Daikin da 2.5 Kw, e altro per integrazione con caldaia Daikin DT2... per le punte di consumo e nella stagione fredda.

Prima di fare la domanda per il consiglio... faccio la premessa...

Al tecnico progettista agenzia ufficiale Daikin, chiedo se è possibile integrare un solare seminuovo di 4 pannelli già sul tetto, ma con tecnologia in pressione... mi dice, nessun problema!
Mettiamo uno scambiatore a piastre tra la tua pompa solare esistente in pressione... e con una seconda pompa ci colleghiamo all' acqua tecnica del boiler. La tua centralina solare esistente gestirà il tutto... sonda sui pannelli e sonda sul boiler da inserire ad un' altezza dal fondo da settare.

Domanda.... anzi prima riflessione... ma se il serpentino della PDC si trova nella parte bassa del boiler e secondo la logica di funzionamento fa partire la PDC... il solare non parte mai!

Mi date la vostra interpretazione?

La mia è quella di staccare la PDC in alcuni periodi dell'anno.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio su Daikin Altherma R HW e solare

Messaggioda STAFF » gio apr 14, 2022 7:45 pm

robertoborioli ha scritto:...
Al tecnico progettista agenzia ufficiale Daikin, chiedo se è possibile integrare un solare seminuovo di 4 pannelli già sul tetto, ma con tecnologia in pressione... mi dice, nessun problema!
Mettiamo uno scambiatore a piastre tra la tua pompa solare esistente in pressione... e con una seconda pompa ci colleghiamo all' acqua tecnica del boiler. La tua centralina solare esistente gestirà il tutto... sonda sui pannelli e sonda sul boiler da inserire ad un' altezza dal fondo da settare.

...

Mi date la vostra interpretazione?



Visto che non c'è una serpentina libera nel Sanicube, la proposta del progettista è molto intelligente e fattibile.

Ma i pannelli non sono gia connessi ad un accumulo solare?... in caso positivo io NON li collegherei al nuovo Sanicube Daikin ma sposterei il calore tra i 2 accumuli ( il vecchio e il nuovo ) facendo ricircolare la ACS stessa tramite una pompa.
(veda per riferimento lo schema di Giulio : http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php )

In questo modo ottiene di aumentare considerevolmente la quantità di ACS disponibile che per 7 camere è veramente risicata con soli 500 Lt.

F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti