Consiglio su impianto Rotex Solaris

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

fish68
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 12, 2008 11:09 am

Consiglio su impianto Rotex Solaris

Messaggioda fish68 » sab gen 12, 2008 11:16 am

ciao a tutti,
Vorrei installare un impianto solare per produzione di ACS.

Leggendo qua e la' il vs forum, e parlando con un paio di persone che l'hanno montato mi sarei orientato verso il Rotex Solaris.. soprattutto per la bassa o nulla manutenzione che sembra richiedere da quello che leggo in giro.

Abito in provincia di Alessandria (il comune preciso e' OVADA) in villetta indipendente con due appartamenti riscaldati da una caldaia SIME duogas bizona e radiatori in ghisa (questo e' il link al manuale tecnico della caldaia Manuale Caldaia SIME Duogas leggermente diversa dalla mia ma gli schemi costruttivi mi paiono sostanzialmente gli stessi)

In realta' l'uso del riscaldamento a gas e' piuttosto saltuario (circa 2-3 ore al giorno per ciascuna zona), per il resto della sera e nei weekend provvedo con la cara vecchia stufa a legna.

Un venditore Rotex, a valle di un sopralluogo, mi ha sconsigliato l'integrazione del riscaldamento in quanto secondo lui ha senso davvero solo in abbinamento a caldaia a condensazione e risc a pavimento... prima domanda: che ne pensate??

Per quanto riguarda l'installazione dei collettori, sarebbe effettuata su una falda del tetto con inclinazione di circa 30 gradi esposta praticamente a Sud preciso (leggermente spostata verso ovest... ma di un inezia) e dovrebbe supportare la produzione di ACS per 3 persone.


Per il collegamento di caldaia e sanicube dopo un'analisi dei vari possibili impianti il venditore mi ha consigliato un collegamento molto semplice che ho provato a schematizzare cosi': (mi scuso per lo schema fatto da me, cioe' un profano)

image

Immagine

Non rappresentata nello schema ci sarebbe anche una valvola termostatica a 3 vie da inserire tra sanicube e ingresso in caldaia per evitare il prelievo eccessivo di calore dal sanicube quando non serve.

Come potete vedere in questo schema non e' previsto il collegamento di mandata/ritorno da caldaia per l'innalzamento della temp del sanicube in assenza di sole... e neanche i collegamenti per l'integrazione del riscaldamento.

Vista la presenza di numerosi membri esperti sul forum relativamente agli impianti Rotex... vi chiederei un consiglio, che ve ne pare? Ha senso un impianto di questo tipo oppure non ne vale la pena? Potete consigliare qualche collegamento differente per integrazione o per riscaldare l'acqua del sanicube da caldaia? Non capisco bene come dovrebbe funzionare in termini di collegamenti (anche elettrici) visto che come dicevo molto spesso i circolatori degli impianti delle due zone sono spenti... per non parlare poi dell'estate...

Scusate per tutte le imprecisioni e le castronerie che posso aver scritto, spero che possiate darmi una mano.
ciao
Roberto[/url]

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio su impianto Rotex Solaris

Messaggioda STAFF » sab gen 12, 2008 11:48 am

fish68 ha scritto:ciao a tutti,

Un venditore Rotex, a valle di un sopralluogo, mi ha sconsigliato l'integrazione del riscaldamento in quanto secondo lui ha senso davvero solo in abbinamento a caldaia a condensazione e risc a pavimento... prima domanda: che ne pensate??


Si puo fare lo stesso.. anzi la soluzione circuitale che ti ha proposto il tuo idraulico e' compatibile con una eventuale integrazione al riscaldamento.
Guarda il link qui dove e' presentato come collegare al meglio un impianto solare termico al resto dell'impianto :
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108
La tua soluzione e' l'ultima mostrata " scarico assoluto ".


fish68 ha scritto:
ci sarebbe anche una valvola termostatica a 3 vie da inserire tra sanicube e ingresso in caldaia per evitare il prelievo eccessivo di calore dal sanicube quando non serve.

Come potete vedere in questo schema non e' previsto il collegamento di mandata/ritorno da caldaia per l'innalzamento della temp del sanicube in assenza di sole... e neanche i collegamenti per l'integrazione del riscaldamento.



La termostatica va collegata proprio cosi come ti hanno consigliato.

Il fatto che l'idraulico ti ha consigliato una soluzione che NON riscalda con un apporto esterno il boiler solare significa che tale persona e' un ottimo tecnico!!
La soluzione che ti ha proposto e' la migliore.... la caldaia deve integrare solo il calore eventuale rimanente e il boiler solare deve rimanere alla temperatura piu' bassa possibile.


fish68 ha scritto:
Vista la presenza di numerosi membri esperti sul forum relativamente agli impianti Rotex... vi chiederei un consiglio, che ve ne pare? Ha senso un impianto di questo tipo oppure non ne vale la pena? Potete consigliare qualche collegamento differente per integrazione o per riscaldare l'acqua del sanicube da caldaia? Non capisco bene come dovrebbe funzionare in termini di collegamenti (anche elettrici) visto che come dicevo molto spesso i circolatori degli impianti delle due zone sono spenti... per non parlare poi dell'estate...


Lo schema proposto e' corretto.
Puoi fra inserire anche il ritorno del riscaldamento nella serpentina di carico del Sanicube; in questo modo quando la temperatura del riscaldamento e' bassa ( nelle mezze stagioni ) il ritorno concorre a sottrarre calore al Sanicube aumentando il rendimento ( integrazione del riscaldamento ).

Per far questo e' pero' necessario che operi con la tua caldaia in regolazione climatica ( lo puoi fare anche manualmente ).

Leggi qui :
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=42
e qui :
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=106

A sud puoi anche mettere solo 3 pannelli solari V26

Ciao,
Fabrizio

fish68
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 12, 2008 11:09 am

Messaggioda fish68 » dom gen 13, 2008 8:03 am

grazie della completa e articolata risposta.. penso che inizialmente faro' solo ACS, giusto per fare un passo alla volta, e magari in futuro potrei provare la configurazione in scarico assoluto che descrivi...

piuttosto ho finalmente misurato la porta di accesso al locale caldaia che "a occhio" mi pareva sufficiente a far entrare il sanicube... be' "a metro" mancano 5 cm!!!

Sai mica dirmi se lo strato di coibente del sanicube e' facilmente smontabile e rimontabile? senno' mi sa che dovro' orientarmi verso il sanicube da 300 l (che dovrebbe comunque bastare per 3 persone giusto?)

grazie
Roberto


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti