Rotex GSU regolazione climatica

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

antoniocal
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 17, 2008 1:29 pm

Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda antoniocal » mer dic 17, 2008 2:13 pm

Buon giorno a tutti, sono nuovo al forum, ma anche alle caldaie.

In questi mesi ho realizzato un impianto rotex in una casa isolata di nuova costruzione di circa 230 mq (mattoni portanti poroton cm 30, termocappotto di 9 cm, sottotetto coibentato con 9 cm di pannelli e in parte con 13). L'impianto rotex conta
1) caldaia GSU 20 a GPL
2) pavimenti radianti Rotex 70
3) 3 pannelli solari della rotex a svuotamento
3) centralina climatica (sonda esterna + Theta Rs)
4) valvove su collettore e regolatore ambiente ROTEX

Ho impostato la Temperatura del CD a 20° di giorno e 18° di notte settando Automatico/Programma II/ due intervalli giorno/notte.

Ho i seguenti problemi... se sono tali ovviamente!
a) la temperatura di mandata, inizialmente alta, si è posizionata nel giro di qualche giorno a 30/31°, sebbene la centralina mi dica che quella ideale sarebbe 27°. L'impianto registra una temperatura di 20° o 20 e 1/2 ma il Generatore è sempre ON, non si spegne mai (la curva di riscaldamento inizialmente impostata a 1,60 si è tarata da sola a 0,70 come per impianto a BT). Ovvio dire che in casa ci sono circa 21° scarsi di giorno.
b) Quando subentra la fascia oraria notturna il generatore continua a lavorare senza avvertire che la temperatura CD è superiore anche di due gradi. Si spegne solo se intervengo con la funzione manuale Notturno impostando la temperatura desiderata a 16°.
c) Non so se dipende dal fatto che la casa sia nuova, ma il consumo mi pare eccessivo rispetto ai dati di progetto che calcolato con il software Docet dell'Enea prevede un fabbisogno di energia primaria complessivo di 72 Kwh/m2 pari a circa 17.200 kwh di energia primaria.
Dal 23 settembre fino al 15 dicembre ho consumato circa 900 lt GPL pari a circa 10 lt abbondanti al giorno. Ma i consumi sono aumentati vertiginosamente con l'installazione della centralina climatica, infatti stanno volando circa 40 lt al giorno che non sono, mi pare giustificabili neanche tenendo conto che sono in zona climatica E, è inverno è in questi giorni oscilliamo dai 4/5 ° notturni ai 10/12° giornalieri.

Sbaglio qualcosa nelle impostazioni della centralina climatica?
Grazie per le risposte alle tante domande
Antonio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda STAFF » mer dic 17, 2008 9:35 pm

antoniocal ha scritto:
a) la temperatura di mandata, inizialmente alta, si è posizionata nel giro di qualche giorno a 30/31°, sebbene la centralina mi dica che quella ideale sarebbe 27°.

L'impianto registra una temperatura di 20° o 20 e 1/2 ma il Generatore è sempre ON, non si spegne mai .


La temperatura di mandata e' difficile farla scendere a valori cosi bassi ed e' forse per questo che non riesce ad andare sotto i 30.

In quale parametro vedi che la centralina dice che vorrebbe 27 gradi? lo vedi sulla Theta 23 o sulla RS ?

Il generatore deve essere sempre in ON perche e' regolato climaticamente e non ON/Off

antoniocal ha scritto:b) Quando subentra la fascia oraria notturna il generatore continua a lavorare senza avvertire che la temperatura CD è superiore anche di due gradi.



E' superiori anche di 2 gradi rispetto a cosa ?
Non capisco questo punto.. ad ogni modo il funzionamento della caldaia in ridotto dipende da un parametro e puo essere sempre accesa, traguardando una curva di compensazione climatica meno forte , oppure spenta in funzione solo anti-ghiaccio.

Tu probabilmente hai la prima .

antoniocal ha scritto:c) Non so se dipende dal fatto che la casa sia nuova, ma il consumo mi pare eccessivo rispetto ai dati di progetto che calcolato con il software Docet dell'Enea prevede un fabbisogno di energia primaria complessivo di 72 Kwh/m2 pari a circa 17.200 kwh di energia primaria.


72 Kwh/m2 anno su 230 Mq. calcolati su 180 giorni/anno di riscaldamento sono una media di quasi 10 Lt/gg di GPL

antoniocal ha scritto:Ma i consumi sono aumentati vertiginosamente con l'installazione della centralina climatica, infatti stanno volando circa 40 lt al giorno che non sono, mi pare giustificabili neanche tenendo conto che sono in zona climatica E, è inverno è in questi giorni oscilliamo dai 4/5 ° notturni ai 10/12° giornalieri.

Sbaglio qualcosa nelle impostazioni della centralina climatica?
Grazie per le risposte alle tante domande
Antonio


Credo che tu intenda dopo l'installazione della theta RS che offre solo la compensazione della climatica sulla base anche della T interna reale.

E' impossibile che questa centralina aggiuntiva faccia peggiorare i consumi.... e' piu probabile che e' aumentato il freddo e cosi il consumo rispetto ad un primo tempo dove non c'era la RS.

Per maggior chiarezza dovresti fare i conti a stagione conclusa.

Come conteggi i LT di GPL ?
Sei sicuro di quel dato ? :roll:
......

Ciao,
F.

antoniocal
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 17, 2008 1:29 pm

Messaggioda antoniocal » ven dic 19, 2008 6:20 pm

Grazie per la tempestiva risposta.
In merito all'improvviso aumento di GPL consumato dopo l'installazione della climatica Teta RS c'è da dire che proprio due giorni addietro ho scoperto una simpatica fuga di gas dal serbatoio (sic!) causata dal tecnico che ha effettuato il carico del carburante (senza volerlo e senza accorgersene aveva danneggiato il sistema di chiusura dello sfiato del serbatoio!!!!!). Sono stati costretti a svuotare il serbatoio a riparare il gruppo danneggiato e pure il contalitri che dava i numeri a caso! Comunque ... questa almeno è andata!

In merito al punto a) e al suo quesito su quale centralina si legge il dato ideale di funzionamento del generatore: ho appena controllato ed è presente sia sulla Theta RS, sia sulla 23.

Ora voglio porle un ulteriore quesito, visto che è così gentile da rispondermi.
Il progetto rotex dell'impianto prevedeva una temperatura di mandata a 60 e una di ritorno a 45.

Ora con la centralina climatica installata i valori sono quasi dimezzati (32/34 mandata, 26/29 ritorno). Credo che questo sia un vantaggio e non uno svantaggio se ho ben capito il principio della condensazione. Ho realizzato un impianto ad alta temperatura che mi funziona come uno a Bassa fornendomi tutto il calore di cui ho bisogno. La resa della caldaia dovrebbe essere migliore avvicinandosi al limite ideale del 105%.
E' così? La caldaia consuma di meno? Il fatto che il tubo sia system 70 non implica nulla?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar dic 23, 2008 2:50 pm

antoniocal ha scritto:Ora con la centralina climatica installata i valori sono quasi dimezzati (32/34 mandata, 26/29 ritorno). Credo che questo sia un vantaggio e non uno svantaggio se ho ben capito il principio della condensazione. Ho realizzato un impianto ad alta temperatura che mi funziona come uno a Bassa fornendomi tutto il calore di cui ho bisogno. La resa della caldaia dovrebbe essere migliore avvicinandosi al limite ideale del 105%.
E' così? La caldaia consuma di meno? Il fatto che il tubo sia system 70 non implica nulla?


Si e' un vantaggio.. ma a questi valori molto leggero.
Probabilmente hanno stimato l'isolamento della casa peggiore di quello che e' realmente.

Prova a mettere la velocita della pompa sul N. 2 ( sicuramente l'hai sul 3 ); diminuendo la portata aumenterai leggermente il DT di funzionamento e questa e' sicuramente una buona cosa.
Maggior DT vuol dire maggiore precisione nella regolazione e quindi minor consumi... inoltre ridurre la velocita della pompa significa anche risparmiare preziosa energia elettrica.

Il valore del tuo DT e' gia' abbastanza buono tuttavia se vuoi provare...

Ciao,
Fabrizio.

sonso
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 30, 2011 11:14 am

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda sonso » lun nov 07, 2011 10:10 pm

buona sera,

Antoniocal, come è andato l'impianto negl'anni?
i consumi si sono abbassati?o sono rimasti costanti?

ciaoo
grazie

renato
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 25, 2011 7:48 pm

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda renato » sab dic 03, 2011 10:15 am

Buongiorno,
Ho un problemino con regolazione curva climatica GSU 530,
il termotecnico dice che una volta impostato il valore la curva
rimarra' invariato si adattera' solo la mandata. A me succede invece che
la curva climatica si modifica da sola . Cosa posso fare ?

Grazie Renato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda Jekterm » sab dic 03, 2011 2:07 pm

renato ha scritto: A me succede invece che la curva climatica si modifica da sola


Ma hai la centralina Theta in una stanza di riferimento? Se si è attiva la funzione di autoadattamento e quindi è normale che cambi la curva climatica.


Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda STAFF » sab dic 03, 2011 7:35 pm

renato ha scritto:Buongiorno,
A me succede invece che
la curva climatica si modifica da sola . Cosa posso fare ?

Grazie Renato


Se hai il cronotermostato remoto di rotex installato in casa, e' normale che la curva climatica venga adattata alla vera temperatura della casa.

Ciao,
F.

Mix
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:39 am

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda Mix » sab dic 10, 2011 11:29 am

renato ha scritto:Buongiorno,
Ho un problemino con regolazione curva climatica GSU 530,
il termotecnico dice che una volta impostato il valore la curva
rimarra' invariato si adattera' solo la mandata. A me succede invece che
la curva climatica si modifica da sola . Cosa posso fare ?

Grazie Renato


Nei manuali è riportato che la centralina si "autoadatta" la curva anche senza regolatore remoto.
http://www.impiantiecologici.com/Manual ... it_web.pdf
Tabella 5.4 pagina 23 parametro 05 accessibile solo dal menu installatore

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda STAFF » dom dic 11, 2011 6:23 pm

Mix ha scritto:
Nei manuali è riportato che la centralina si "autoadatta" la curva anche senza regolatore remoto.
http://www.impiantiecologici.com/Manual ... it_web.pdf
Tabella 5.4 pagina 23 parametro 05 accessibile solo dal menu installatore


Il valore della curva puo essere variato solo tramite il cronotermostato dedicato remoto.

Alla pagina 23 del manuale non ci sono tabelle da cui derivare le informazioni che hai postato; c'e' una fig. 5.4 che riguarda il riscaldamento del massetto e una fig.5.3 che descrive il funzionamento dello spegnimento automatico estivo.

Ciao,
F.

Mix
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:39 am

Re: Rotex GSU regolazione climatica

Messaggioda Mix » dom dic 25, 2011 7:46 pm

fcattaneo ha scritto:
Mix ha scritto:
Nei manuali è riportato che la centralina si "autoadatta" la curva anche senza regolatore remoto.
http://www.impiantiecologici.com/Manual ... it_web.pdf
Tabella 5.4 pagina 23 parametro 05 accessibile solo dal menu installatore


Il valore della curva puo essere variato solo tramite il cronotermostato dedicato remoto.

Alla pagina 23 del manuale non ci sono tabelle da cui derivare le informazioni che hai postato; c'e' una fig. 5.4 che riguarda il riscaldamento del massetto e una fig.5.3 che descrive il funzionamento dello spegnimento automatico estivo.

Ciao,
F.


Chiedo scusa per l'errore, la tabella 5.4 è a pag.28
L'ultima riga in fondo riporta "Adattamento della curva di riscaldamento", credo se settato su OFF la modifica della climatica sia solo manuale altrimenti si "autodatta" o sbaglio?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti