Utilizzo del contatto di blocco bruciatore BSK

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Amarth
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:52 am

Utilizzo del contatto di blocco bruciatore BSK

Messaggioda Amarth » mar gen 06, 2009 5:37 pm

Parliamo di un impianto che è simile a quello on-line di Maurizio: 4 pannelli, sanicube, caldaia a camera stagna a metano Riello, radiatori.
In casa c'è una grossa stufa a legna che fa il grosso, i radiatori servono solo per intiepidire le zone dove la stufa non arriva, ho sperimentato in questi giorni che è sufficiente tenere la mandata dalla caldaia a 40° e farla girare per più tempo.

Vorrei alcuni chiarimenti per utilizzare il BSK.

Innanzi tutto ringrazio chi mi vorrà dare consigli e suggerimenti o magari anche spiegarmi che non ho capito un tubo.

Vorrei far lavorare l'impianto in questo modo:
Inverno--- Metto la caldaia in funzionamento invernale e uso il contatto BSK per comandare la valvola a 3 vie:
-con Tb superiore a 30°(indicativo, dovrò verificare la temperatura di ritorno dei radiatori) la valvola a 3 vie fa circolare l'acqua nel boiler che la preriscalda, poi l'acqua passa nella caldaia che la scalda ulteriormente per poi mandarla ai radiatori.
-con Tb inferiore a 30°la valvola esclude il boiler e l'acqua circola solo nella caldaia e nei radiatori, questo per non scaldare il boiler con la caldaia ma solo col sole.

Mezza stagione--- Metto la caldaia in funzionamento estivo in modo che il bruciatore non si accenda e uso la pompa della caldaia per far circolare l'acqua. Uso il contatto BSK per dare il consenso alla pompa solo se la temperatura del boiler è sufficientemente alta.

Per realizzare questo devo sdoppiare il contatto BSK appoggiandolo su un relè (ho lo schema che potrei scannerizzare ma non saprei come metterlo sul forum, potrei eventualmente inviarlo per e-mail):
-un contatto per comandare la pompa della caldaia in funzionamento estivo
-un contatto per comandare la valvola a 3 vie.

Il contatto BSK è un contatto pulito di un relè? sopporta 220vac? che intensità di corrente? nel manuale non ho visto questi dati.

Mi spiegate come funziona una valvole motorizzata? Come devo comandarla per farla commutare?

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Utilizzo del contatto di blocco bruciatore BSK

Messaggioda STAFF » mar gen 06, 2009 6:02 pm

Amarth ha scritto:
Il contatto BSK è un contatto pulito di un relè? sopporta 220vac? che intensità di corrente? nel manuale non ho visto questi dati.

Mi spiegate come funziona una valvole motorizzata? Come devo comandarla per farla commutare?

Grazie


Per sapere se il contatto di blocco della RPS/2-3 e' un rele' occorre aprirne una e guardarci dentro ;-) .. io non lo so' perche' non mi sono mai posto questo problema. ( di solito uso il contatto diretto nella centralina Theta della caldaia ).

Ad ogni modo se e' un rele' credo che puoi usarlo a 220 per comandarne un altro allo scopo di sdoppiarne la funzione.. la corrente in questo caso e' troppo bassa per far danni.

La valvola motorizzata funziona in modo semplice.... 220 su comune e aperto e la valvola si apre; 220 su comune a chiuso e la valvola si chiude.

Dei fine corsa interrompono l'alimentazione una volta completata la corsa e questo fa si che c'e' consumo elettrico solo durante le movimentazioni.

Ciao,
Fabrizio

PS. per lo schema scannerizzato puoi invierlo via e-mail che lo inserisco io :

www.portalsole.it/contatti

Amarth
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:52 am

Messaggioda Amarth » mer gen 07, 2009 5:40 pm

Immagine

Mia figlia che smanetta su internet mi ha caricato lo schema della caldaia a cui ho aggiunto due relè.

Deviatore estate/inverno su estate:
Quando BSK è chiuso, temperatura sanicube sufficientemente alta, mette in marcia la pompa PI1. Il relè K inibisce la pompa dei radiatori PI1 se sta girando PIB (riscaldamento boiler acqua sanitaria).

Deviatore estate/inverno irrilevante:
Il relè Kbsk comanda la valvola a 3 vie che inserisce nel circuito dei radiatori il sanicube se è caldo e lo esclude se è freddo.

Che dite, funzionerà?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti