Consigli su introduzione dell'integrazione solare

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

adiabatico
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 21, 2008 10:02 pm

Consigli su introduzione dell'integrazione solare

Messaggioda adiabatico » sab apr 25, 2009 6:00 pm

Buonasera,

a seguito dei vostri preziosi consigli (http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?t=140&highlight= - grazie Fabrizio!), di mesi di ricerche e ragionamenti, sono finalmente al punto di passare ai fatti e integrare il mio attuale impianto con un sistema solare.

Sono deciso per Rotex e dopo una difficile ricerca sono riuscito a trovare un tecnico Rotex in zona che ha effettuato un sopralluogo e da cui aspetto a giorni un progetto e un preventivo.

Veloce riepilogo dell'attuale impianto:
- provincia di Milano, 180 mq su tre livelli, classe D, indipendente, nuova (meno di 3 anni)
- falda a sud
- caldaia istantanea murale a metano a condensazione modulante
- impianto radiante a pavimento (eurotherm)
- termostati di zona
- centralina di regolazione climatica eurotherm (valvola miscelatrice a 3 vie motorizzata con pompa a giri costanti e sonda di temperatura esterna)

L'efficienza della caldaia è probabilmente abbassata dalla pompa della centralina di regolazione climatica, in quanto il ritorno del riscaldamento è sempre 4-6°C inferiore della mandata (mandata 42-44°C e ritorno 36-38°C). Il mio sospetto è che l'idraulico avesse paura che la pompa della caldaia non ce la facesse da sola, però la caldaia potrebbe lavorare meglio! Secondo voi un consumo medio di 13mc/giorno (con punte di 21 nei giorni più freddi di quest'inverno) è accettabile?

L'intenzione è di integrare ACS e riscaldamento. Il rappresentante Rotex mi ha subito proposto una configurazione in carico, ma sono stato irremovibile: scarico.

Non ho ancora visto la proposta del tecnico Rotex, ma io vorrei ragionare su un impianto di questo tipo:
- 3-4 pannelli (siamo in 4 in famiglia)
- Sanicube 500 litri con tre serpentine
- uscita ACS solare in ingresso acqua caldaia attraverso un kit di collegamento termostatico solare caldaia Caleffi Solarincal-T PLUS http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/Products/Catalogue/args/sezione/Family326_SOLARINCAL_T_PLUS/path/2~263~263-details/include/~applications~catalog~serie.jsp/posizione/prodotto/index.sdo
- ritorno del riscaldamento nel Sanicube e poi in caldaia
- regolazione climatica della caldaia
- spostamento della caldaia nel locale sottotetto insieme al Sanicube e aggiunta di kit aspirazione aria concentrico allo scarico fumi
- eliminazione della centralina climatica eurotherm e della sua pompa
- aggiunta di una pompa a giri variabili (ho paura che la sola caldaia non ce la faccia, ma almeno posso abbassare la velocità di circolazione e abbassare la temperatura di ritorno)

Cosa ne dite?

Ho un dubbio: in pieno inverno la temperatura dell'accumulo non sarà sufficiente per integrare il riscaldamento, cioè la temperatura del ritorno sarà superiore a quella dell'accumulo. Se questo è vero, il ritorno va a cedere calore all'accumulo, almeno fino a quando il sistema si equilibra. Non è però uno spreco?

Stavo ragionando poi di predisporre un bypass della caldaia (lato riscaldamento) per sfruttare la pompa ausiliaria nelle mezze stagioni e alimentare il circuito di riscaldamento con il solo apporto del solare: potrebbe valerne la pena?

Scusatemi tanto per essere così prolisso :oops:

Grazie in anticipo.

A.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli su introduzione dell'integrazione solare

Messaggioda STAFF » dom apr 26, 2009 8:20 am

adiabatico ha scritto:
Cosa ne dite?



Dico che hai capito tutto.

Non c'e' come spiegare concetti logici per poi verificare che la gente capisce da sola cosa deve fare ...

adiabatico ha scritto:
Ho un dubbio: in pieno inverno la temperatura dell'accumulo non sarà sufficiente per integrare il riscaldamento, cioè la temperatura del ritorno sarà superiore a quella dell'accumulo. Se questo è vero, il ritorno va a cedere calore all'accumulo, almeno fino a quando il sistema si equilibra. Non è però uno spreco?


Non e' uno spreco perche il Sanicube si manterra' ad una T uguale a quella di ritorno e a quel valore le perdite sono irrisorie.
Se c'e' sole l'energia verra ceduta al riscaldamento senza apprezzabile aumento della T nel serbatoio che si manterra praticamente a T costante e uguale a quella di ritorno.

Si puo predisporre una serie di valvole che bypassano la serpentina X l'integrazione solare al riscaldamento da manovrare in caso di brutto tempo o neve, nei mesi di Dicembre/Gennaio.

adiabatico ha scritto:
Stavo ragionando poi di predisporre un bypass della caldaia (lato riscaldamento) per sfruttare la pompa ausiliaria nelle mezze stagioni e alimentare il circuito di riscaldamento con il solo apporto del solare: potrebbe valerne la pena?



Occorre verificare se e' possibile collegare un contatto di blocco bruciatore alla tua caldaia.
La centralina solare RPS/3 ha un'uscita che serve a questo scopo e magari si puo utilizzare.

Se hai difficolta in provincia di Milano posso mandarti un tecnico installatore che opera secondo i canoni di Portalsole ( magari potrei fare un salto a vedere anche io )

Eventualmente fammi sapere.

Ciao,
Fabrizio.

adiabatico
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 21, 2008 10:02 pm

Messaggioda adiabatico » lun apr 27, 2009 10:55 am

Grazie Fabrizio,

mi fa molto piacere sapere che mi sto muovendo nella giusta direzione.

Occorre verificare se e' possibile collegare un contatto di blocco bruciatore alla tua caldaia.
La centralina solare RPS/3 ha un'uscita che serve a questo scopo e magari si puo utilizzare.


Ho verificato e purtroppo la mia caldaia non prevede un contatto di blocco bruciatore. Sull'onda dell'entusiasmo, però, mi è venuta un'idea. Non so se è fattibile (ci sto ragionando), soprattutto perché non mi è chiara la logica secondo la quale la centralina RPS3 aziona il blocco bruciatore.

Comunque, l'idea sarebbe quella creare un bypass del circuito riscaldamento per escludere la caldaia: utilizzando una valvola a tre vie e un paio di valvole di ritegno dovrebbe essere possibile. Quindi comanderei la valvola attraverso la RPS3. Quando la caldaia è esclusa, ci sarebbe la pompa esterna a mantenere l'acqua in circolo. Potrebbe funzionare? Potrebbero esserci problemi di pressione/portata durante i transitori di apertura/chiusura della tre vie?

A proposito: ho aperto la pompa della centralina climatica è ho trovato il variatore di giri. Era al massimo, l'ho spostata nella posizione media e il DT è passato a 8-10°C (mandata 38°C, ritorno 28-30°C): secondo te è il caso di abbassarlo ulteriormente?

Se hai difficolta in provincia di Milano posso mandarti un tecnico installatore che opera secondo i canoni di Portalsole ( magari potrei fare un salto a vedere anche io )


Tecnicamente sono in provincia di Lodi, ma sono molto più vicino a Milano che a Lodi. Sto aspettando proposta e preventivo del tecnico che sono riuscito (faticosamente) a contattare, ma sono già due settimane che non si fa sentire! Ti ringrazio e ti farò sicuramente sapere: sarebbe un onore conoscerti! :D

Ciao,

A.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar apr 28, 2009 5:45 pm

adiabatico ha scritto:
Ho verificato e purtroppo la mia caldaia non prevede un contatto di blocco bruciatore.

non mi è chiara la logica secondo la quale la centralina RPS3 aziona il blocco bruciatore.

Comunque, l'idea sarebbe quella creare un bypass del circuito riscaldamento per escludere la caldaia: utilizzando una valvola a tre vie e un paio di valvole di ritegno dovrebbe essere possibile.

Quindi comanderei la valvola attraverso la RPS3. Quando la caldaia è esclusa, ci sarebbe la pompa esterna a mantenere l'acqua in circolo.

Potrebbe funzionare?

Potrebbero esserci problemi di pressione/portata durante i transitori di apertura/chiusura della tre vie?



L'idae e' naturalmente buona..

Devi mettere una 3 vie motorizzata che consuma energia elettrica solo durante le commutazioni.

La commutazione della valvola dovrebbe anche accendere la pompa di circolazione esterna.

Durante i transitori di commutazione non ci saranno problemi di pressione e portata perche i circolatori centrifughi non hanno una prevalenza sufficiente a generarli.

Piuttosto vedo un altro problema..

Con il circuito del riscaldamento escluso la caldaia non DEVE assolutamente partirte per riscaldare gli ambienti, ma solo eventualmente per integrare l' ACS.

Per far questo la RPS/3 deve quindi anche interrompere l'ingresso cronotermostato della caldaia. ( servono 2-3 rele'... )

Il blocco bruciatore della RPS/3 interviene dopo una certa temperatura settabile del boielr o dopo un certo valore di potenza del solare termico o in una combinazione di entrambe queste situazioni.

Ti ricordo che la potenza solare e' una espressione proporzionale al prodotto tra il delta T boiler/pannelli con la portata dell'acqua che vi circola.


adiabatico ha scritto:
Tecnicamente sono in provincia di Lodi, ma sono molto più vicino a Milano che a Lodi. Sto aspettando proposta e preventivo del tecnico che sono riuscito (faticosamente) a contattare, ma sono già due settimane che non si fa sentire! Ti ringrazio e ti farò sicuramente sapere: sarebbe un onore conoscerti! :D



Se vuoi un preventivo anche da Leo fammelo sapere che vengo insieme a lui.

Ciao,
Fabrizio.

adiabatico
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 21, 2008 10:02 pm

Messaggioda adiabatico » mer mag 06, 2009 7:24 am

Ciao Fabrizio,

ho fatto un po' di pensate e vorrei sottoporti la mia idea. Forse uno schemino sarebbe più chiaro, ma non ho capito come allegare le immagini. Comunque l'idea è la seguente: non avendo il blocco bruciatore in caldaia, vorrei sfruttare il contatto blocco bruciatore della RPS3 per comandare una valvola a tre vie motorizzata che escluda all'occorrenza il ramo caldaia deviando il circuito su un ramo di bypass. La circolazione sarebbe garantita dalla pompa ausiliaria della centralina di regolazione climatica esterna che ho già e che a questo punto non eliminerei.

Se i miei ragionamenti sono corretti, dovrei riuscire a comandare il tutto con due o tre relé come mi hai suggerito. Mi resta però un dubbio.

fcattaneo ha scritto:Durante i transitori di commutazione non ci saranno problemi di pressione e portata perche i circolatori centrifughi non hanno una prevalenza sufficiente a generarli.


Probabilmente non ho capito cosa intendi... Ho notato che la caldaia continua a far girare la pompa per qualche minuto dopo che il termostato ambiente ha tolto il consenso. Se durante questo periodo io escludo il ramo caldaia, interrompendo il circuito, la pompa della caldaia non ne soffre?

La mia idea allora sarebbe di introdurre un minimo di logica di controllo al sistema e in pratica introdurre un ritardo tra lo spegnimento della caldaia e la movimentazione della valvola.

In pratica: la RPS3 commuta in blocco bruciatore, escludo il TA per spegnere la caldaia, attendo qualche minuto che la caldaia spenga effettivamente la pompa, muovo la tre vie per escludere la caldaia, muovo un relé per escludere elettricamente il contatto TA in caldaia. A questo punto il TA comanderà solo la pompa esterna.

Troppo complicato? Superfluo? :roll:

fcattaneo ha scritto:Se vuoi un preventivo anche da Leo fammelo sapere che vengo insieme a lui.


Se l'offerta è ancora valida, mi farebbe molto piacere un vostro sopralluogo e preventivo da Leo... ti mando un MP così mi dici se siete ancora disponibili e ti mando i miei contatti. :D Dopo un mese sto ancora aspettando il preventivo del tecnico che ho contattato... :cry:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mer mag 06, 2009 7:35 pm

adiabatico ha scritto:Ciao Fabrizio,
La circolazione sarebbe garantita dalla pompa ausiliaria della centralina di regolazione climatica esterna che ho già e che a questo punto non eliminerei.

Se i miei ragionamenti sono corretti, dovrei riuscire a comandare il tutto con due o tre relé come mi hai suggerito. Mi resta però un dubbio.

La mia idea allora sarebbe di introdurre un minimo di logica di controllo al sistema e in pratica introdurre un ritardo tra lo spegnimento della caldaia e la movimentazione della valvola.

Troppo complicato? Superfluo? :roll:

Se l'offerta è ancora valida, mi farebbe molto piacere un vostro sopralluogo e preventivo da Leo... ti mando un MP così mi dici se siete ancora disponibili e ti mando i miei contatti. :D Dopo un mese sto ancora aspettando il preventivo del tecnico che ho contattato... :cry:


Se hai una centralina di regolazione climatica che agisce su pompa e miscelatrice ausiliaria, potrebbe essere utile eliminarla....
Eventualmente se verro' li vedo di capire meglio cosa si puo fare .

La logica si puo mettere sui rele' ... non ci sono problemi; se si potra' evitare meglio..

Non ho ricevuto il MP con i tuoi dati.. mandami un MSG magari da qui :
www.portalsole.it/contatti.php

Sabato vado a Verona con il Leo e gli posso parlare di quando e' possibile venire li da te'... ( magari gia settimana prossima possiamo fare un salto.)

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti