INTEGRAZIONE AUTOMATICA RISCALDAMENTO

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

codo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:25 am

INTEGRAZIONE AUTOMATICA RISCALDAMENTO

Messaggioda codo » ven feb 15, 2008 11:13 am

Ciao Cattaneo, ci siamo gia' sentiti via e mail , ora vorrei sapere se il sistema che ho in mente per far funzionare in automatico l'integrazione al riscaldamento puo' funzionare. Mio figlio vorrebbe installare un sistema ROTEX (sanicube da 500 litri e n.4 pannelli solari) per acs e integrazione al riscaldamento. Villetta ben isolata superficie 140m2 con impianto di riscaldamento a pavimento. Premetto che guardando le temperature raggiunte nel boiler dal tuo impianto e come tu stesso dici l'integrazione riscaldamento puo' orientativamente partire solo da quando nel bollitore si raggiungeranno temperature minime di 35-40 gradi.
Supponendo entrata acqua calda nel riscaldamento 37 gradi, uscita 32 gradi
sarebbe mia intenzione far installare una valvola a tre vie comandata dal
sensore temperatura acqua nella parte bassa del sanicube che quando l'acqua raggiunge i 37 gradi obliga il ritorno riscaldamento a entrare nel sanicube che cosi riscalderebbe l'acqua prima che questa entri nella caldaia.
A mio avviso pero' sarebbe necessaria mettere anche una valvola miscelatrice dopo l'uscita del sanicube che dovrebbe miscelare l'acqua con quella ri ritorno dal riscaldamento nel caso in cui la temperatura del sanicube salirebbe oltre i 37 gradi previsti per l'ingresso dell'acqua nel riscaldamento a pavimento.
Per quanto riguarda la circolazione acqua riscaldamento nel sanicube basta la pompa che fa circolare normalmente l'acqua nel riscaldamento o
diventando piu' lungo il circuito occorre installare una'altra pompa ?
L'impianto ROTEX richiede dei controlli annuali da parte dell'installatore
o e sufficiente che l'utilizzatore controlli ogni tanto la regolarita' dei vari parametri?
Ringrazio per la tua risposta luciano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: INTEGRAZIONE AUTOMATICA RISCALDAMENTO

Messaggioda STAFF » ven feb 15, 2008 2:58 pm

codo ha scritto:Supponendo entrata acqua calda nel riscaldamento 37 gradi, uscita 32 gradi sarebbe mia intenzione far installare una valvola a tre vie comandata dal
sensore temperatura acqua nella parte bassa del sanicube che quando l'acqua raggiunge i 37 gradi obliga il ritorno riscaldamento a entrare nel sanicube che cosi riscalderebbe l'acqua prima che questa entri nella caldaia.


E' una complicazione inutile...
Basta mettere una valvola a 3 vie manuale ( o 2 valvole manuali semplici ) e azionarle stagionalmente.
Disabiliti l'integrazione a Dicembre e la riabiliti a fine Gennaio...

codo ha scritto:
A mio avviso pero' sarebbe necessaria mettere anche una valvola miscelatrice dopo l'uscita del sanicube che dovrebbe miscelare l'acqua con quella ri ritorno dal riscaldamento nel caso in cui la temperatura del sanicube salirebbe oltre i 37 gradi previsti per l'ingresso dell'acqua nel riscaldamento a pavimento.


:D .... Magari servisse tale valvola...
Ti assicuro che con il riscaldamento inserito NON esiste questo problema..
L'energia che viene fornita dal sole e' SEMPRE una frazione di quella consumata e quindi la temperatura NON puo salire.

Se non sei sicuro NON metterla tanto saresti sempre in tempo a farlo ... vedrai che non serve.

codo ha scritto:Per quanto riguarda la circolazione acqua riscaldamento nel sanicube basta la pompa che fa circolare normalmente l'acqua nel riscaldamento o
diventando piu' lungo il circuito occorre installare una'altra pompa ?

L'impianto ROTEX richiede dei controlli annuali da parte dell'installatore
o e sufficiente che l'utilizzatore controlli ogni tanto la regolarita' dei vari parametri?



Le perdite di carico del Sanicube sono irrisorie pertanto basta inserirlo in serie al circuito senza mettere altre pompe.

La manutenzione e' pari a zero..

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti