Liveplant3 in linea! - I dati finali dell'inverno 2010

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mer lug 15, 2009 8:01 am

sergio&teresa ha scritto:
Durerà pochi giorni, forse solo ancora domani (ops, oggi: è passata mezzanotte) perchè poi 'sto benedetto massetto si sarà ben asciugato...! :D


Puoi anche lasciare attiva l'integrazione solare al riscaldamento anche nella fase di discesa della rampa di temperatura del massetto.... basta che copri con un telo uno o piu' dei pannelli, in modo da diminuire la "potenza di fuoco" del tuo impianto .. ;-)

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Messaggioda sergio&teresa » mer lug 15, 2009 9:00 pm

E invece tenere mezzo aperto il rubinetto che fa entrare il riscaldamento nel boiler, e di conseguenza mezzo aperto il by-pass, così da miscelare il ritorno del riscaldamento con solo una parte di solare?

Ad ogni modo fino a venerdi compreso dovrà andare a tutto vapore... :D

Oggi un temporale e molte nuvole hanno disturbato la produzione.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio lug 16, 2009 7:51 am

sergio&teresa ha scritto:
E invece tenere mezzo aperto il rubinetto che fa entrare il riscaldamento nel boiler, e di conseguenza mezzo aperto il by-pass, così da miscelare il ritorno del riscaldamento con solo una parte di solare?


Anche... dovrebbe essere piu' difficile da regolare ma e' un'idea buona.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Messaggioda sergio&teresa » mer lug 22, 2009 11:58 pm

Et voilà... Liveplant3 è andato online ufficialmente! :D :D

http://www.portalsole.it/liveplant.php

traste
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 13, 2008 9:47 am

Re: Aspettando Liveplant3...

Messaggioda traste » gio lug 30, 2009 10:46 am

ciao
vi scrivo perchè anch' io sono interessato a monitorare il mio impianto solare ..con liveplant.
cosa devo fare?

Vi volevo chiedere un infomazione (ho un impiato Rotex 6 pannelli ..2 sanicube da 500 e caldaia rotex....)
la centralina rps3 mi da questo errore: k lampeggiante e le pompe si fermano sapete quali possono essere i motivi dell' errore (è un problema di sonde o dipende dalla temperatura elevate di pannelli vuoti).

Un ultima cosa avete informazioni e sul "solar cooling" mi sembra un buon metodo per sfruttare i pannelli anche per condizionare gli ambienti ; ho trovato questa marca ClimateWell ma non mi è chiaro il funzionamento, la resa e soprattutto i costi.

ciao e complinenti per il sito.

Stefano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3...

Messaggioda STAFF » gio lug 30, 2009 9:16 pm

traste ha scritto:
vi scrivo perchè anch' io sono interessato a monitorare il mio impianto solare ..con liveplant.
cosa devo fare?


Appena riusciro ad avere il tempo mettero schemi e software dispponibili sul dforum per quelli che vorranno realizzarsi l'interfaccia.

traste ha scritto:
la centralina rps3 mi da questo errore: k lampeggiante e le pompe si fermano sapete quali possono essere i motivi dell' errore (è un problema di sonde o dipende dalla temperatura elevate di pannelli vuoti).


E' normale..
Durante il funzionamento normale il boiler in questa stagione raggiunge la TS max , che dovrebbe essere a 80 gradi, dopo di che le pompe si fermano e l'impianto si svuota.
A questo punto la T sui pannelli aumenta e quando supera il valore di riaccensione la centralina segnala l'allarme di alta TK .

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3...

Messaggioda sergio&teresa » dom set 13, 2009 9:22 pm

C'è stato un piccolo intervento su Liveplant3: dai dati registrati ci siamo accorti che la sonda che misura la TK (temperatura pannelli) non funzionava a dovere.

Sabato Fabrizio e Leo di TL Impianti l'hanno sostituita ed ora tutto ha ripreso a funzionare bene. :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mer ott 14, 2009 9:37 pm

Ultime notizie da Liveplant3... :wink:

Da lunedi 12 ottobre abbiamo ufficialmente dato il via alla stagione invernale..., attivando l'integrazione al riscaldamento. Al momento il riscaldamento agisce in gran parte al piano di sopra, perchè al piano di sotto ci sono ancora un po' di cose da fare prima di traslocare (come forse ricorderete è stato completamente ristrutturato). Ci sono comunque due scaldasalviette che stanno funzionando al piano di sotto.

La produzione di kwh solari è aumentata subito di conseguenza: con due giornate molto limpide qui in Lombardia l'impianto ha prodotto ieri circa 20 kwh e oggi circa 24 kwh. La caldaia per ora non ha quasi mai acceso il bruciatore (solo 1 h di funzionamento in due giorni, incluse le accensioni per ACS al mattino e sera), quindi il riscaldamento è andato quasi al 100% solare.

Un ottimo e promettente inizio... :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 01, 2009 6:11 pm

Ecco i primi dati dall'integrazione riscaldamento relativi al mese di ottobre per Liveplant3. Nel complesso, il mese di ottobre è stato molto contrastato, con molto caldo all'inizio e diverse giornate nuvolose e/o piovose nella seconda metà del mese.

Tra l'1 e il 31 ottobre abbiamo consumato 61 mc di gas metano (per riscaldamento, ACS e piano cottura), di cui 60 dopo l'accensione del riscaldamento (12 ottobre). Durante l'accensione del riscaldamento, abbiamo programmato la caldaia per mantenere 20° nelle ore diurne in caso di presenza in casa, e 18° nelle ore diurne di assenza e notturne (h. 23-5.30).

Considerando una media di 9,593 kwh/mc, i 61 mc di gas corrispondono a circa 585 kwh.

A questi si sono aggiunti circa 324 kwh prodotti dall'impianto solare (dato rilevato dalla RPS/3), per cui il fabbisogno totale della casa è stato di circa 909 kwh.

Il solare ha perciò contribuito al fabbisogno totale per il 35,6% durante il mese di ottobre.

Adesso vediamo novembre... :roll: :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 01, 2009 7:18 pm

Qualche altro dato.

Considerando i consumi e la produzione solare dal 13 al 31 ottobre, cioè nelle giornate di accensione del riscaldamento, il contributo solare scende leggermente al 32,7%.

Infatti, i 60 mc di gas consumati corrispondono a 575,6 kwh, a cui vanno sommati 280,2 kwh prodotti dal solare nel periodo sopra indicato, per un totale di 855,8 kwh di fabbisogno (circa 45 kwh/giorno).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda goblin » mar nov 03, 2009 11:25 am

Ogni tanto do un occhio ai 3 liveplant del sito(il tuo, quello di Fabrizio e di Maurizio).
Noto sempre che i tuoi pannelli hanno mediamente 15-20° di temperatura in più rispetto a quelli degli altri due impianti online! Di conseguenza riesci a mantenere nel boiler una temperatura maggiore, si vede anche che la tua pompa dei pannelli gira mentre quella degli altri due impianti no...

Come mai? Se non ricordo male avete tutti dei normali pannelli piani... il motivo sta che te hai 1 pannello in più(guardando i disegni dei pannelli te ne hai 4 e gli altri 3, ma magari è sono una figura indicativa). Oppure è perchè il tuo impianto a nuovo?
Magari c'è qualche altro motivo.... me lo sai spiegare? :D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda STAFF » mar nov 03, 2009 12:19 pm

goblin ha scritto:
Noto sempre che i tuoi pannelli hanno mediamente 15-20° di temperatura in più rispetto a quelli degli altri due impianti online!

Come mai? Se non ricordo male avete tutti dei normali pannelli piani...

Oppure è perchè il tuo impianto a nuovo?

Magari c'è qualche altro motivo.


La ragione e' solo l'orientamento....
L'impianto si Sergio&Teresa e' orientato perfettamente a SUD e con un inclinazione di 57 gradi.

In inverno va come un treno rispetto al mio ( Ovest ) e a quello di Maurizio ( SUD/EST ).

In questi giorni Sergio tiene la casa probabilmente a 22 gradi gratis...

.. Se cambiero' mai casa dovrà avere il tetto a SUD !!! ;-))

Ciao,
F.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda goblin » mar nov 03, 2009 12:31 pm

Tutti e 3 quindi avete 3 pannelli piani, oppure sergio&teresa ne hanno 4?
Certo che l'orientamento/inclinazione vedo che fa parecchia differenza!

La mia casa è orientata così

Immagine

Immagino che il rendimento che potrò avere con 3 pannelli sarà simile a quello del tuo impianto, giusto?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda STAFF » mar nov 03, 2009 5:25 pm

goblin ha scritto:Tutti e 3 quindi avete 3 pannelli piani, oppure sergio&teresa ne hanno 4?
Certo che l'orientamento/inclinazione vedo che fa parecchia differenza!

Immagino che il rendimento che potrò avere con 3 pannelli sarà simile a quello del tuo impianto, giusto?


Sergio ne ha 4 mentre noi ne abbiamo 3.. tuttavia e' l'orientamento la chiave della grande producibilita dell'impianto si Sergio.

Il tuo orientamento e' migliore del mio di parecchio.. dovresti produrre meno di Sergio ma almeno il doppio del mio.. ( pero' solo se poni il boiler in scarico perche se lo lasci come la stragrande maggioranza degli impianti solari in circolazione, produci 'una mazza' come appunto gli altri.)

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 03, 2009 11:18 pm

fcattaneo ha scritto:
goblin ha scritto:
Noto sempre che i tuoi pannelli hanno mediamente 15-20° di temperatura in più rispetto a quelli degli altri due impianti online!

Come mai? Se non ricordo male avete tutti dei normali pannelli piani...

Oppure è perchè il tuo impianto a nuovo?

Magari c'è qualche altro motivo.


La ragione e' solo l'orientamento....
L'impianto si Sergio&Teresa e' orientato perfettamente a SUD e con un inclinazione di 57 gradi.

In inverno va come un treno rispetto al mio ( Ovest ) e a quello di Maurizio ( SUD/EST ).

In questi giorni Sergio tiene la casa probabilmente a 22 gradi gratis...

.. Se cambiero' mai casa dovrà avere il tetto a SUD !!! ;-))

Ciao,
F.


E magari anche con le falde del tetto belle angolate oppure con bel terrazzo piano su cui metterli a 57°... :wink:

Certamente l'orientamento la fa da padrone, senza quello non andrei lontano. Ma a parità di orientamento, l'angolo di 57° aiuta a tenere alta la T dei pannelli nei momenti di massima insolazione: il grosso della produzione giornaliera è lì. :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti