Liveplant3 in linea! - I dati finali dell'inverno 2010

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 25, 2009 11:50 pm

sergio&teresa ha scritto:
fcattaneo ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:
Fabrizio, il tuo ragionamento non mi quadra. Nelle ore più calde e in giornate pienamente soleggiate la pompa di DinoR dovrebbe già girare al 100%... ed è lì che si fa la maggior parte dei kWh.



Se l'impianto funziona correttamente si.... ma se alcuni pannelli no lavorano o lo fanno male la portata viene mantenuta bassa per compensare il minore DT..

Vale la pena di provare a fare il test...

Ciao,
Fabrizio.


D'accordo, ma quello che intendevo è che anche con il test che suggerisci rischi di non vedere nulla, perchè già adesso la P1 di Dino gira al 100% nelle ore più calde (cioè... se ci fosse il sole da lui... :mrgreen: :mrgreen: ).

Quindi, supponendo che rimanga verificato che il mio impianto ottiene risultati migliori anche con Dino al 100% sempre, come fai a stabilire che dipende dal cattivo funzionamento e non dall'inclinazione (o viceversa)? :roll:

Ciao
Sergio


Rileggendo meglio forse ho capito... tu in realtà stai pensando che la P1 di Dino non giri praticamente mai al 100%... giusto?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 01, 2009 10:58 pm

Ecco i dati ottenuti fino a novembre da Liveplant3.

Alcune precisazioni.

Rispetto al calcolo di ottobre (che trovate a pagina 2 di questo 3D) ho modificato il criterio di calcolo del fabbisogno calcolato a partire dai mc di metano consumati. Ho considerato un fattore moltiplicativo di 10,23, e non di 9,593. 10,23 kWh per ogni mc di metano corrispondono al 95% circa del Pcs del metano riportato sulle mie bollette (38,75 MJ/mc).

Il dato del rendimento del 95% (attenzione: calcolato rispetto al Pcs) mi sembra coerente con i dati che ho trovato in letteratura a proposito dell'utilizzo di una caldaia a condensazione che funziona mediamente con una T di ritorno sui 30-35°: naturalmente sono benvenuti suggerimenti al riguardo.

Con questo fattore moltiplicativo la percentuale di contribuzione solare risulta più bassa rispetto a quella già presentata nei dati di ottobre. Mi sembra però un dato più corretto.

I dati di consumo gas sono rilevati dal contatore, quelli di resa solare dal contatore di kWh della RPS/3.

Di seguito i risultati ottenuti finora. I dati di ottobre sono quelli a partire dal giorno 13, data in cui ho fatto partire il riscaldamento.

Ottobre
Consumo gas: 60 mc (A)
Corrispondenti a: 613,8 kWh (B=A*10,23)
Resa solare: 280,2 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 894 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 31,3% (C/D)
Mc gas risparmiati: 27,4 (C/10,23)

Novembre
Consumo gas: 229,4 mc (A)
Corrispondenti a: 2346,8 kWh (B=A*10,23)
Resa solare: 203,9 kWh (C)
Fabbisogno Totale: 2550.7 kWh (D=B+C)
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 8% (C/D)
Mc gas risparmiati: 19,9 (C/10,23)

Totale dal 13 Ottobre al 30 Novembre
Consumo gas: 289,4 mc
Corrispondenti a: 2960,6 kWh
Resa solare 484,1 kWh
Fabbisogno Totale: 3444.7 kWh
Contributo dal Solare sul fabbisogno: 14,1%
Mc gas risparmiati: 47,3
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 01, 2009 11:12 pm

Qualche commento ai dati di novembre...

Il mese è stato mediamente caldo, ma molto nuvoloso. Le giornate di sole pieno sono state ben poche, e ben sfruttate dall'impianto, che alla fine ha reso più di 200 kWh. Mi sembra un ottimo dato, vista la quantità enorme di giornate grigie. :D

Di contro, anche il fabbisogno energetico della casa non è stato esagerato, viste le miti temperature medie esterne.

Perciò, il dato di contributo dell'8% dal solare al fabbisogno energetico della casa mi sembra abbastanza in media. Per confronto, il dato che mi da' un calcolo eseguito da un foglio Excel scaricato tempo fa dal sito di un ex fornitore Rotex, e configurato secondo le caratteristiche del mio impianto e di casa mia, mi dava un contributo del 10% per novembre (ma con 370 kWh di produzione... :roll: ): non troppo lontano, quindi.

Adesso vediamo dicembre, che si è subito presentato bene, con una bella giornata soleggiata (seppur con qualche nuvola bianca) e 19,6 kWh solari... :D

Stay tuned... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

codo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:25 am

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda codo » lun dic 14, 2009 6:28 am

Noto con piacere che nelle giornate di sole l'impianto ha un ottimo rendimento e riesce a integrare il riscaldamento. A questo punto mi chiedo forse il montaggio di altri due pannelli solari che non penso comportino una spesa eccessiva potrebbe migliorare ulteriormente la resa.
In estate non dovrebbero esserci problemi perche' l'impianto e' a svuotamento.
In inverno che controindicazioni potrebbero esserci ?????
Saluti e grazie per le risposte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 14, 2009 10:14 pm

6 pannelli sarebbero davvero troppi: per il peso, per lo spazio (che non avrei), per il costo (che non è proprio bassissimo). Forse 5... :roll: :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 16, 2009 9:56 pm

In questi giorni di freddo l'interfaccia che preleva i dati dalla RPS/3 per inviarli al sito web sta avendo qualche problema nella gestione dei numeri negativi... la TK infatti in questi giorni se ne sta spesso e volentieri sottozero... :wink:

Per questo si vedono frequenti "salti" nella TR e nella TS.

Con Fabrizio stiamo lavorando a risolvere, work in progress... :mrgreen:

Al limite TR e TS continueranno a saltellare fino al disgelo... :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda STAFF » gio dic 17, 2009 6:09 pm

sergio&teresa ha scritto:In questi giorni di freddo l'interfaccia che preleva i dati dalla RPS/3 per inviarli al sito web sta avendo qualche problema nella gestione dei numeri negativi... la TK infatti in questi giorni se ne sta spesso e volentieri sottozero... :wink:


A posto....
Vieni a prendere il nuovo firmware ;-)

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 20, 2009 8:32 pm

Liveplant3, 20 Dicembre, ore 12.40

T esterna: -2.7°C
TK (pannelli)=58°
TS (parte alta boiler)=45°
TR (parte bassa boiler)=44°
TV (mandata solare)=52°
Bruciatore caldaia spento dalle 12.20 (e solo con un paio di brevi accensioni fino alle 13.30)
T mandata al riscaldamento: 42°-44°
T interna al piano seminterrato con riscaldamento a pavimento Rotex Systema 70: 21.3°
T interna al primo piano con termosifoni: 20°C

Discreto risultato... :D :D

Alla fine della giornata la centralina RPS/3 segna 9.8 kWh caricati, a due giorni dal solstizio d'inverno, in giornata gelida, con T esterna mai sopra zero...

In assoluto non vuol dire aver risparmiato granché, 1 mc di gas in meno su una giornata dove alla fine ne consumeremo quasi una ventina.

Ma che soddisfazione vedere fuori il temometro che segna sempre T sottozero, 5 cm di neve gelata per terra che resistono ostinatamente al sole... e in casa la caldaia spenta...

Per tutto il resto c'è M...card... :mrgreen: :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda DinoR » dom dic 20, 2009 11:07 pm

ecco le mie condizioni, soleggiamento perfetto, ben riflesso anche dalla neve e temperatura esterna mai sopra lo zero.
bruciatore spento dalle 11 alle 13.35
valvola a tre vie in posizione centrale
Pist da 1,8 a 1
TK intorno a 40-45°
TS circa uguale a TS =34-36°
P1 a 56%
T mandata a 27-30°
T ritorno a 21°
5 kwh prodotti
1 lavatrice nelle ore centrali su ACS

consumo giornaliero di metano inferiore a 10mc (domani verifico)

Sono sempre più convinto che l'inclinazione sia fondamentale.
Chi mi consiglia come fare la struttura per metterli a 50-60° sul tetto?

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 20, 2009 11:47 pm

Dino, come ti invidio l'impianto a pavimento su tutta la casa... con quella mandata così bassa...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda DinoR » lun dic 21, 2009 9:51 pm

devo dire che la climatica sulle 24 ore, con zero di massima e -9 la prima notte e -12 la seconda è stata una manna...
mandata a 30°, ritorno a 22-23, benessere in casa, anche nella cucina che rimaneva più fredda...curva impostata a 0,7.
L'accumulo alle 8 si presentava con tr=20-22° ma sabato mattina abbiamo riempito la vasca e fatto nuotare il neonato (felicissimo, muove spontaneamente le gambe a rana ma gli si deve tenere su la testa)... il tr è caduto a 16, facendo felici i pannelli... :-)))

Ora devo solo decidere come aumentare l'inclinazione e potrò fare anche il confronto VERO con i dati di due anni interi...
Ah, Rotex-Daikin... sempre silenti e mai curiosi di imparare sul campo dai vostri clienti e con i vostri clienti...

Peccato, peccato!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 21, 2009 11:36 pm

Intanto congratulazioni per il novello nuotatore... :D

E poi, dal fatto che hai avuto la P1 al 56% devo dedurre che la "prova Cattaneo" non l'hai fatta... Prima di pensare all'inclinazione forse conviene fare un tentativo... appena arriva il disgelo dalla glaciazione... :roll: :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda DinoR » mar dic 22, 2009 2:35 pm

prova effettuata della p1 al solo max. Continui on-off in quanto il TK non scende significativamente ma l'ACS su TV rientra a temperatura prossima a TR (Pist non significativa).

Rimane da provare a inclinare i pannelli.

Riesci a spiegarmi e a postare qualche foto di come li hai montati (profili, sezioni, dimensioni...)?

grazie
Dino

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda STAFF » mar dic 22, 2009 2:53 pm

DinoR ha scritto:Rimane da provare a inclinare i pannelli.

Riesci a spiegarmi e a postare qualche foto di come li hai montati (profili, sezioni, dimensioni...)?



Dovresti farti dare la foto dell'installazione fatta da Marco di Magenta...( scrive sul forum ma non mi ricordo con quale username ).
Lui ha installato i pannelli su tetto a falda, usando una inclinazione maggiore e chiudendo i pannelli in modo da farli stare molto bene anche dal punto di vista estetico.

La chiusura poi dovrebbe anche migliorare la producibilita come in un sistema integrato.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aspettando Liveplant3... - in linea!

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 22, 2009 9:07 pm

fcattaneo ha scritto:
DinoR ha scritto:Rimane da provare a inclinare i pannelli.

Riesci a spiegarmi e a postare qualche foto di come li hai montati (profili, sezioni, dimensioni...)?



Dovresti farti dare la foto dell'installazione fatta da Marco di Magenta...( scrive sul forum ma non mi ricordo con quale username ).
Lui ha installato i pannelli su tetto a falda, usando una inclinazione maggiore e chiudendo i pannelli in modo da farli stare molto bene anche dal punto di vista estetico.


Tra l'altro io li ho su tetto piano, quindi non so quanto ti serve. Ad ogni modo una foto la trovi qui: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=137 e la struttura per il montaggio è quella di questo manuale: http://it.rotex.de/fileadmin/prospekte/ ... 07_Web.pdf
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti