primi due giorni di rotex in opera

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

primi due giorni di rotex in opera

Messaggioda renatomi » mer lug 22, 2009 9:22 pm

ciao ,
ho da due giorni in funzione la mia gsu520s con due pannelli, abito vicino a torino, ieri ha fatto 6,5 kwh oggi 3,2kwh con un tempo non sempre soleggiato. Non sò se sono dei numeri ragionevoli.
A parte questo ho visto che entrambi i giorni la temperatura massima raggiunta nel bollitore è di 61gradi mentre la temperatura massima (Tk) raggiunta sui pannelli è di 74, come mai ?.

grazie ciao

r.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Messaggioda sergio&teresa » mer lug 22, 2009 10:49 pm

Mi sembra ragionevole. Io ho quattro pannelli e sto producendo 3-4 kwh al giorno in questo periodo, con bassi consumi di ACS. Se poi la Tmax raggiunta dai pannelli è stata di 74°C direi proprio che da te non sono state gran giornate.

Se vuoi confrontare qualche dato puoi vedere gli impianti live su questo sito, a cui si aggiungerà a breve anche il mio, già visibile all'indirizzo seguente:
http://www.portalsole.it/solaretermico_lasca.php

La TK che leggi alla fine della giornata non può praticamente mai essere uguale alla TS o alla TR (se l'impianto ha funzionato, cioè se le pompe si sono attivate), perchè altrimenti il pannello non potrebbe aver ceduto calore al boiler. Di default, infatti, le pompe di circolazione si attivano quando la TK è maggiore di 15°C rispetto alla TR (T di ritorno al solare) e rimangono accese (eventualmente modulando) finché la TV (T di mandata dal solare) resta superiore alla TR stessa.

Se poi raggiungerai i fatidici 80°C le pompe si spegneranno, e vedrai i pannelli (svuotati) schizzare oltre 100° (il mio impianto è attivo da un mese e ha toccato TK max = 171°C)...

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

grazie della risposta

Messaggioda renatomi » gio lug 23, 2009 10:28 am

ciao,
non può essere che la tk sia non altissima perchè la pompa p2 gira per troppo tempo ? L'idraulico l'ha settata a 100 sec, l'altezza non è poca in quanto la mia casa ha due piani + mansarda, ma forse le pompe girano troppo ed i collettori si raffreddano ... Boh ? Ho detto una cavolata ?

grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Messaggioda sergio&teresa » gio lug 23, 2009 9:49 pm

Sicuramente se le pompe continuano a girare (ma dopo un po' dovrebbe girarne una sola) la TK non sale.

Il problema però è capire perchè continuano a girare: se girano è perchè la mandata dal solare (TV) continua ad essere superiore del ritorno verso il solare (TR), ma dopo un po' o l'acqua si scalda fino a che le due T raggiungono lo stesso livello o c'è qualcosa che non torna...

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Messaggioda renatomi » gio lug 23, 2009 9:54 pm

ciao,
penso che il tempo settato sulla P2 (100 secondi) sia troppo, girando tutte e due mi fanno circolare velocemente l'acqua ed il collettore si raffredda e le due pompe si fermano, questo dovrebbe abbassare di molto il rendimento.
Comunque adesso ho settato il tempo della P2 a 50 sec, vediamo domani come và.

grazie, ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio lug 23, 2009 10:20 pm

renatomi ha scritto:ciao,

Comunque adesso ho settato il tempo della P2 a 50 sec, vediamo domani come và.



Attento che sia almeno una 20ina di secondi oltre il tempo realmente necessario a riempire il circuito.

50 secondi per una casa di 2 piani mi sembrano pochi.
Ciao,
Fabrizio.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Messaggioda renatomi » ven lug 24, 2009 5:03 pm

beh oggi una bella giornata, comunque ho fatto un bel 7,5KWh che mi ha portato la temperatura del bollitore a 74g , forse la p2 a 50 sec ha aiutato ad avere una maggiore efficenza.
Raccolgo altri dati e poi vi dico.
p.s. ho messo la Dt a 15 sec , prima l'avevo a 10 sec che forse và bene in inverno ma in estate è meglio 15.

Commenti o suggerimenti sono benvenutisssssimi

ciao

Fabrisi

Re:

Messaggioda Fabrisi » mar lug 28, 2009 8:52 pm

renatomi ha scritto:ciao,

Comunque adesso ho settato il tempo della P2 a 50 sec, vediamo domani come và.


Tieni presente che in estate il tempo impostato per la P2 non e' cosi significativo.
Infatti non appena i pannelli superano il parametro TKmax la P2 parte e funziona sempre insieme alla P1.

In pratica la locica dice che :
Se i collettori sono ad una T superiore a TKmax allora fai andare anche la P2.

Questo sistema scongiura eventuali disinneschi dovuti alla presenza di vapore ... il parametro TKmax e' impostato di default a 70 gradi.. quindi con TX > di 70 gradi la P2 non si ferma mai ...

Io, sul mio, ho messo tale parametro a 80..

Ciao,
fabrisi.

cipo60
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:01 pm

Re: primi due giorni di rotex in opera

Messaggioda cipo60 » mer lug 29, 2009 2:34 pm

Io ho installato un sanicube da lt. 300 con 2 pannelli piani V26 per sola produzione acs. Ho impostato in estate il deltaT on 15 e delta T off 5 mentre in inverno per ottimizzare l'impianto e prelevare maggiore energia solare delta T on 10 e delta T off 2. Impianto installato da circa 2 anni. Finora esperienza molto positiva. Ciao. :D


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti