trattamento acqua

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda chino72 » mer nov 23, 2011 8:30 pm

sergio&teresa ha scritto:Riprendo questo 3D perchè a distanza di due anni e mezzo dall'installazione del mio impianto solare termico la serpentina acs del mio Sanicube ha deciso di liberarsi del calcare accumulato tutto in una volta (spero...).

Durante tutta la giornata di sabato non ho fatto altro che liberare i filtri sui rubinetti ed il filtro centrale posto tra Sanicube e caldaia (un filtro meccanico a Y con calza in metallo) da un sacco di sabbia calcarea. Alla sera mi sono stufato e ho deciso di usare il filtro centrale come un rubinetto per vedere che cosa ne usciva... E ne usciva acqua come.... avete presente la risacca del mare sulla spiaggia sabbiosa? Ecco, quella...

Ad ogni apertura di rubinetto centrale e raccolta dell'acqua in uscita dal filtro a Y in un secchio raccoglievo cucchiaiate di calcare... Ho raccolto il tutto in una bacinella... ed ecco il risultato dopo una quindicina di aperture e chiusure di rubinetto.... circa 1 kg di calcare.... :shock:

Immagine
Immagine

Adesso spero che per un po' mi lasci in pace... :roll: :roll:


Ciao, avendo io un HPSU COMPACT con accumulo da 500l dici che potrei avere questi problemi di calcare?
La mia ha solo cinque mesi di utilizzo e non ho installato nessun filtro.
Anche io bevo acqua del rubinetto e mi chiedevo se mi conviene fare qualche intervento particolare.
Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 23, 2011 11:52 pm

Qualunque acqua calda lascia giù calcare, e più è calda e più ne lascia giù. Quindi un accumulo che va per molto tempo ad 80° (anche il tuo d'estate) è normale che abbia da gestire il calcare che si ferma sulla serpentina.

Io per ora credevo di essermela cavata con la pulizia dei filtri ai rubinetti al cambio stagione (l'accumulo si raffredda, la serpentina si stiracchia e rilascia il calcare accumulato), ma evidentemente avevo fatto male i conti. Finora aveva scherzato, invece quando decide di liberarsi davvero, vomita.... :mrgreen:

Però, ripeto, se si tratta solo di aprire il rubinettone una volta ogni due anni non mi sembra un gran problema.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda chino72 » gio nov 24, 2011 7:27 am

sergio&teresa ha scritto: Finora aveva scherzato, invece quando decide di liberarsi davvero, vomita.... :mrgreen:

Però, ripeto, se si tratta solo di aprire il rubinettone una volta ogni due anni non mi sembra un gran problema.


Nel mio caso come devo comportarmi?
Faccio montare un rubinetto subito dopo l'uscita ACS calda dell'hydrocube.
Cia
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 24, 2011 10:30 pm

Quella è senz'altro la soluzione più semplice. In alternativa puoi mettere un filtro meccanico, da ripulire periodicamente.

Altri (come chi aveva aperto questo 3D) decidono per l'addolcitore. Io finché posso evito...

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda chino72 » gio nov 24, 2011 10:42 pm

sergio&teresa ha scritto:Quella è senz'altro la soluzione più semplice. In alternativa puoi mettere un filtro meccanico, da ripulire periodicamente.

Altri (come chi aveva aperto questo 3D) decidono per l'addolcitore. Io finché posso evito...

Ciao :wink:
Sergio


Sinceramente anche a me l'aadolcitore non convince molto.
Quindi se ho ben capito l'uscita ACS calda prima che entri nella miscelatrice, ci metto un T con un semplice rubimetto da aprire una volta l'anno e nel periodo invernale..giusto?
Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 24, 2011 11:02 pm

Esatto. Un bel rubinettone (io uso il filtro a Y al posto del rubinetto) e passa la paura. Spurghi quando vedi che ai rubinetti ti si accumula troppo calcare rispetto al solito.

Mi raccomando di farlo ad accumulo freddo, seno' ti ustioni... :!:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda chino72 » gio nov 24, 2011 11:55 pm

sergio&teresa ha scritto:Mi raccomando di farlo ad accumulo freddo, seno' ti ustioni... :!:


Ovviamente per freddo và bene anche a 38/40°
Il mio non scende mai sotto i 38°, ho il set che mi fa partire la pompa quando la T dell'ACS impostata sul display a 47° scende di 7°.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: trattamento acqua

Messaggioda FabioR » ven nov 25, 2011 1:00 pm

Mauro1980 ha scritto:
FabioR ha scritto:io ho messo un addolcitore a scambio ionico che tratta tutta l'acqua
gli impianti, gli elettrodomestici e i rubinetti ringraziano
l'acqua rimane potabile. L'unica differenza è che assumi un po' più di sodio, ma niente di eccessivo: se sei abituato a mangiare salato ne assumi sicuramente molto di più

usarlo anche per il WC o per il rubinetto che usi per lavare i denti mi sembra uno spreco
Meglio usarlo solo per l'acqua calda secondo me (acqua che va anche agli elettrodomestici)
L'acqua che bevo preferisco non addolcirla, ma uso la Brita

Meglio avere anche un rubinetto di acqua fredda addolcita (ne basta uno), la pasta ed altre pietanze vengono più buoni con acqua dolce, provato :) (con Brita)

Non confondiamo addolcitori a scambio ionico, con salamoia, e filtri a osmosi inversa

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda Mauro1980 » ven nov 25, 2011 9:01 pm

FabioR ha scritto:Non confondiamo addolcitori a scambio ionico, con salamoia, e filtri a osmosi inversa

mai fatto :)
ho scritto solo e ripeto essere uno spreco sia nel dimensionamento che nel consumodi di sale ed acqua (la rigenerazione consuma molta acqua) usare l'addolcitore ANCHE per i WC e per l'acqua fredda in genere.
Purtroppo molti idrualici lo propongono perché si semplificano l'installazione.
L'addolcitore andrebbe installato SOLO per l'acqua calda (per un famiglia basta un 4-6lt) e per un rubinetto di acqua fredda (es per alcuni piatti).

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: trattamento acqua

Messaggioda FabioR » ven mar 03, 2017 3:23 pm

Riapro questo vecchio post e ne approfitto per salutare tutti dopo una lunghissima assenza. Tra i gemelli e il lavoro ho dovuto lasciar perdere molti interessi...

Vieniamo al punto: ho un GSU dal 2011 circa, con addolcitore per circa 4 anni di servizio, e ho un grosso problema con il calcare.
Anche tenendo la durezza a 7° mi ritrovo, da un paio di anni, tutti i filtri dei rubinetti intasati almeno una volta al mese.
Si tratta di 8 rubinetti da cui vengono giù letteralmente cucchiaiate di sabbia calcarea ogni volta che li apro.
Anche a mettere i filtri in aceto, dopo qualche tempo restano comunque ostruiti e devo proprio cambiarli.
Ho dovuto rimuovere le retine nei filtri sotto i lavabi perchè non veniva pià acqua calda.
Non riesco ad usare le docce della grohe perchè hanno un riduttore di flusso che mi si tappa dopo UNA doccia.
Ho paura anche che la miscelatrice termostatica all'uscita del GSU mi si blocchi.
Non ho rubinetti fra il GSU e la termostatica. Dite che dovrei farne mettere uno per lavare la serpentina?
E a proposito di filtri meccanici, cosa consigliate di mettere? Mi piacerebbe qualcosa di autopulente, che non riduca troppo il flusso e non troppo ingombrante ;) perchè non c'è tanto spazio a meno di non fare parecchi giri di tubo.

Grazie per l'aiuto
Fabio

PS: l'installatore, alla vista dei filtri pieni di sabbia è trasecolato, dicendo che con gli era mai capitato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: trattamento acqua

Messaggioda STAFF » dom mar 05, 2017 3:00 pm

FabioR ha scritto:
Non ho rubinetti fra il GSU e la termostatica. Dite che dovrei farne mettere uno per lavare la serpentina?
E a proposito di filtri meccanici, cosa consigliate di mettere? Mi piacerebbe qualcosa di autopulente, che non riduca troppo il flusso e non troppo ingombrante ;) perchè non c'è tanto spazio a meno di non fare parecchi giri di tubo.



Ciao Fabio, bentornato.

Certamente avere un rubinetto in quella posizione permette di aprirlo tutto e spurgare la serpentina del Sanicube che conb alto flusso e bassa temperatura si libera in un botto.

Io ho un filtro meccanico autopulente ma vorrei cambiarlo perche talvolta se non lo aziono mai, si blocca.
Meglio un filtro x acqua normalissimo.

Ciao,
F.

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: acqua giallina

Messaggioda Gaetano » sab lug 04, 2020 2:04 pm

Ciao io ho un impianto daikin( pdc +solare termico) da un anno E da qualche settimana noto che L acqua calda esce giallina per poi schiarirsi mentre la fredda è trasparente.
A qualcuno è capitato? Cosa può essere successo?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: acqua giallina

Messaggioda STAFF » dom lug 05, 2020 8:25 pm

Gaetano ha scritto:Ciao io ho un impianto daikin( pdc +solare termico) da un anno E da qualche settimana noto che L acqua calda esce giallina per poi schiarirsi mentre la fredda è trasparente.
A qualcuno è capitato? Cosa può essere successo?


Credo sia il calcaree.. nulla di grave.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti