trattamento acqua

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

luciano
Messaggi: 6
Iscritto il: sab set 27, 2008 9:02 am

trattamento acqua

Messaggioda luciano » mer ott 14, 2009 10:39 am

ho appena installato un addolcitore portando l'acqua da 35 a 8 gradi francesi di durezza,
avendo un impianto rotex con GSU 520 e sistema 70 mi chiedevo se avevo dei vantaggi a ricaricare l'impianto con acqua addolcita

luca.bonetto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 14, 2009 6:35 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda luca.bonetto » mer ott 14, 2009 7:03 pm

Ormai non avresti vantaggi, perchè il calcare contenuto nell'acqua usata per i 1° carico ormai si è depositato!

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: trattamento acqua

Messaggioda DinoR » sab ott 16, 2010 9:56 pm

recupero questo post perché ad ogni autunno i filtri dei rubinetti si riempono di calcare... come se venisse rilasciato quello dell'estate, in cui l'accumulo è, stabilmente, intorno agli 80°.

Avete montato un addolcitore sulla linea ACS?
Se sì, cosa avete installato?
Cerco un po' di info, grazie
ciao

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: trattamento acqua

Messaggioda DinoR » gio ott 21, 2010 8:33 pm

ops, nessuno ha niente da dire sul calcare sull'ACS?
ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » gio ott 21, 2010 9:34 pm

Ciao Dino, bentornato!

Posso dirti che anche i miei rubinetti necessitano di decalcificazione dopo l'accensione della caldaia. Il che mi fa dire che il calcare dipenda da deposito nei circuiti della caldaia, e non nel Sanicube.

Ad ogni modo non ne faccio un dramma: smonto i filtri, 12 ore in acqua e aceto e sono come nuovi...

Ciao! :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: trattamento acqua

Messaggioda DinoR » gio ott 21, 2010 9:48 pm

anch'io ho fatto la stessa cosa ma non vorrei che nel tempo si ostruissero i tubi, con danno conseguente.
Sto seriamente pensando di montare un dosatore liquido (oppure solido) sulla linea e questo sarebbe utile anche per diminuire la necessaria quantità di detersivo e polvere lavastoviglie.
Cosa ne pensi?

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » ven ott 22, 2010 10:05 pm

Mah... io l'acqua del rubinetto la bevo, e l'idea che nei rubinetti ci possa passare altro non mi va granché. Un po' di calcare nei filtri l'ho sempre avuto... non credo sia qualcosa di cronico.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: trattamento acqua

Messaggioda STAFF » sab ott 23, 2010 11:34 am

DinoR ha scritto:
recupero questo post perché ad ogni autunno i filtri dei rubinetti si riempono di calcare... come se venisse rilasciato quello dell'estate, in cui l'accumulo è, stabilmente, intorno agli 80°.

Avete montato un addolcitore sulla linea ACS?



Ciao Dino,
io osservavo la stessa cosa con il mio impianto gia da appena installato... appena le T nell'accumulo incominciano a scendere, parte calcare dappertutto.

Il motivo e' nel disign della serpentina... con la contrazione dovuta all'abbassamento delle temperature il calcare depositato si stacca e parte via con il flusso.
E' una buona cosa perche le serpentine rimangono cosi sempre libere da calcare .

Con la versione mia del Sanicube ( quella con serpentina dell'ACS in PEX ) il fenomeno e' ancora piu' forte rispetto all'attuale in acciaio/titanio.

Per risolvere la seccatura ho messo un filtro sull'uscita del Sanicube a maglie molto fini.. cosi il 90% del calcare si ferma li e non va in giro nell'impianto.

Saluti,
F.

cptwic
Messaggi: 24
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:22 am

Re: trattamento acqua

Messaggioda cptwic » dom ott 24, 2010 1:34 pm

Ciao a tutti.
Forse Dino intende mettere un addolcitore per preservare i tubi dell' ACS all'interno del sanicube.
Mettendolo che lavora esclusivamente sull'ACS non dovrebbe cmq "finire nello stomaco" .... a patto di non bere acqua calda. :)

Dopo una lotta infinita con instalaltori vari in settimana dovrebbero montarmi l'impianto e mi sono posto il problema anch'io.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 24, 2010 9:31 pm

Non bevo certo acqua calda, ma il rubinetto da cui passa l'acqua calda è lo stesso da cui passa l'acqua fredda... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 23, 2011 12:22 am

Riprendo questo 3D perchè a distanza di due anni e mezzo dall'installazione del mio impianto solare termico la serpentina acs del mio Sanicube ha deciso di liberarsi del calcare accumulato tutto in una volta (spero...).

Durante tutta la giornata di sabato non ho fatto altro che liberare i filtri sui rubinetti ed il filtro centrale posto tra Sanicube e caldaia (un filtro meccanico a Y con calza in metallo) da un sacco di sabbia calcarea. Alla sera mi sono stufato e ho deciso di usare il filtro centrale come un rubinetto per vedere che cosa ne usciva... E ne usciva acqua come.... avete presente la risacca del mare sulla spiaggia sabbiosa? Ecco, quella...

Ad ogni apertura di rubinetto centrale e raccolta dell'acqua in uscita dal filtro a Y in un secchio raccoglievo cucchiaiate di calcare... Ho raccolto il tutto in una bacinella... ed ecco il risultato dopo una quindicina di aperture e chiusure di rubinetto.... circa 1 kg di calcare.... :shock:

Immagine
Immagine

Adesso spero che per un po' mi lasci in pace... :roll: :roll:
Allegati
calcare2.JPG
(54.87 KiB) Mai scaricato
calcare1.JPG
(48.87 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda Mauro1980 » mer nov 23, 2011 12:51 am

Nel nostro nord Italia la situazione è cattiva un po ovunque, usiamo acqua di falda e molto dura

Se consideriamo il costo di un addoclitore solo per l'acqua calda (4-6 lt di resina sono sufficienti) circa 400€
il risparmio di sapone e detersivo che ne consegue, penso sia un ottimo acquisto (da usare solo per l'acqua calda sia chiaro, per WC, acqua fredda è un o spreco)

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: trattamento acqua

Messaggioda FabioR » mer nov 23, 2011 8:11 am

io ho messo un addolcitore a scambio ionico che tratta tutta l'acqua
gli impianti, gli elettrodomestici e i rubinetti ringraziano
l'acqua rimane potabile. L'unica differenza è che assumi un po' più di sodio, ma niente di eccessivo: se sei abituato a mangiare salato ne assumi sicuramente molto di più

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 23, 2011 1:35 pm

Sono restio a mettere additivi, quindi se posso non metterò l'addolcitore.

Mi hanno proposto il filtro a scambio ionico, ma sono restio anche su quello... alla fine se si tratta di ripulire il Sanicube una volta ogni due anni non è poi così un disastro...

Boh, vedremo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: trattamento acqua

Messaggioda Mauro1980 » mer nov 23, 2011 8:02 pm

FabioR ha scritto:io ho messo un addolcitore a scambio ionico che tratta tutta l'acqua
gli impianti, gli elettrodomestici e i rubinetti ringraziano
l'acqua rimane potabile. L'unica differenza è che assumi un po' più di sodio, ma niente di eccessivo: se sei abituato a mangiare salato ne assumi sicuramente molto di più

usarlo anche per il WC o per il rubinetto che usi per lavare i denti mi sembra uno spreco
Meglio usarlo solo per l'acqua calda secondo me (acqua che va anche agli elettrodomestici)
L'acqua che bevo preferisco non addolcirla, ma uso la Brita

Meglio avere anche un rubinetto di acqua fredda addolcita (ne basta uno), la pasta ed altre pietanze vengono più buoni con acqua dolce, provato :) (con Brita)


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti