faccio 4 conti (ripresa dal forum del fotovoltaico)

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele.a

faccio 4 conti (ripresa dal forum del fotovoltaico)

Messaggioda daniele.a » dom ott 18, 2009 7:36 pm

Volevo fare 4 conti sul "guadagno" nel mettere un sistema di pannelli fotovoltaici sul tetto. Mettiamo il mio caso:
Falda del tetto a +80 ovest produzione impianto nuovo 3000 Kwh/anno
Impianto di 3 Kwp da € 21800 (ma non è un po' alto?in Germania si montano chiavi in mano a poco meno di € 15000 con stesse caratteristiche)
1)risparmio energia autoprodotta €500x20 anni= € 10000
2) conto energia 3000 Kwh/anno x0.431x 20 anni= € 25860
Totale introiti € 35860

NON HO SOLDI e li chiedo in banca al tasso 6.5% fisso in 20 anni:

Totale prestito da restituire € 39000

Con tutte le variabili del caso che non ho (ovviamente) incluso come guasti assicurazioni etc. cosa lo metto a fare? anche ammettendo di pareggiare i conti dopo 20 anni l'impianto sarà obsoleto e magari rotto!!!!

Mi sembra che sia un incentivo per gente che ha già soldi.

Se mi sbaglio correggetemi

ciao

daniele

Installo un sistama Rotex GSU 320 e due/tre pannelli solari
Spesa € 7000 circa

1) risparmio di circa €450 anno per 20 anni= €9000
2) rientro 55% (fino a quando regge l'incentivo) €3500
Totale rientri € 12500

Totale costo finanziamento al tasso 6.5%:
per 15 anni € 11000
per 20 anni € 12500

Sembrano la stessa cosa ma se mi prendo € 7000 dalla liquidazione e non faccio finanziamento in 20 anni guadagno (sempre MOLTO a spanne) 5500 euro con un esborso minimo.

E' solo uno spunto di discussione perché assolutament conteggiato a "spanne" ma secondo Voi.................

ciao

Daniele

sergio&teresa

Re: faccio 4 conti (ripresa dal forum del fotovoltaico)

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 18, 2009 9:04 pm

A parte qualche sovrastima delle spese (tieni conto che io ho speso una cifra non di molto superiore a quei 7000 euro da cui parti, ma con quattro pannelli e un Sanicube 538/16/0: mi sembra alto il tuo punto di partenza) e qualche sottostima del recupero fiscale (il 55% di 7000 euro fa 3850 euro...), nella sostanza poni un problema non da poco.

Che spesso sento citare a destra e sinistra per dire che il solare "non conviene".

Io sto facendo un grosso intervento sulla casa, e ti posso dire che seguendo lo stesso criterio non convengono tante cose:

1) cambiare la caldaia con una a condensazione non conviene: risparmi, ti dicono, il 30% di consumo di gas, ovvero qualche centinaio di euro, ma una caldaia a condensazione ne costa almeno 3000.

2) cambiare i serramenti non conviene: risparmi in perdite di calore, ma alla fine parliamo di qualche migliaio di kwh/anno, ovvero qualche centinaio di mc/anno di gas, ma i serramenti nuovi costano migliaia di euro.

3) migliorare l'isolamento della propria casa non conviene: le considerazioni sono analoghe a quelle del punto 2.

La mia risposta è che non deve convenire. Un impianto solare, termico o fv che sia, o una caldaia a condensazione o una casa a basso consumo energetico non sono un investimento. Sono una spesa.

Se decidi di fare questa spesa (e non un investimento), è perchè vuoi smettere di consumare consumare consumare... E spendere per invertire la tendenza ti sembra la strada per consumare meno. Cioè, preferisci spendere per bruciare il 20-30-40-50% in meno di combustibile (a seconda di quello che fai sulla tua casa). Ovviamente spendere non significa spandere, e quindi occhio alle cifre che ti propongono... :wink:

Se invece vuoi fare un investimento puoi spendere gli stessi soldi e comprare azioni Lehman Brothers... ops, ho scelto l'esempio sbagliato... :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

aan31

Re: faccio 4 conti (ripresa dal forum del fotovoltaico)

Messaggioda aan31 » mar ott 20, 2009 9:50 pm

Condivido il parere che molti degli interventi si fanno più per scelta di vita che per reale convenienza ma è comunque indubbio che il lato finanziario è un aspetto importante che ho valutato molto attentamente dato che anch'io ho speso ben più di quei 7000€.

Il mio suggerimento è di informarti bene sulle agevolazioni e finanziamenti agevolati che gli enti locali della tua zona ti mettono a disposizione (verifica l'affiancabilità con la detrazione del 55% che comunque non devi perdere perchè è la fonte principale di abbattimento costi! -> in genere niente finanziamenti a fondo perduto ad esempio).

Per il Piemonte ad es: http://www.regione.piemonte.it/energia/por-2007-2013.html

Cerca bene, a volte è difficile trovare ciò che ti serve.

In seconda battuta prova i crediti agricoli e le piccole banche, molte hanno prodotti molto vantaggiosi in convenzione con gli installatori con un volume di lavoro più significativo (tra il 4 e il 5% di interessi tanto per capirci).

Non demordere ci vuole tanto tempo (per me la cassa integrazione almeno da questo punto di vista è stata molto utile) e tanta tanta pazienza.

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”