Impianto rotex tutto da scoprire.

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

maurovm
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:24 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda maurovm » gio nov 05, 2009 9:26 am

Caro Sergio,
grazie delle dritte.
Leggerrò con attenzione la pag. web di cui mi hai dato il link.
Ma ora volevo risponderti ad una domanda che mi hai fatto qualche giorno fa'.
Questa mattina, ore 8 circa, sono andato a vedere la centralina del solare ed ho potuto vedere che la TS era a 42° mentre la TR solo a 22°, i collettori solari erano a 20°. Insomma la stratificazione del calore nel boiler si vede bene: 20° di differenza tra la parte alta e la bassa dell'accumulo.
Dunque, se ho capito bene, oggi se le condizioni meteo lo consentiranno basterà che i pannelli raggiungano 38°-39° per far partire le pompe, ma mi chiedo quale apporto può dare all'accumulo dell'ACS (42° grazie al metano) un acqua proveniente dai pannelli a meno di 40° ? Direi che può solo raffreddare...

Per quanto riguarda la produzione di energia termica ho potuto vedere che la centralina ha contato 1571,9 Kwh non so però a partire da quale giorno. Nelle ultime 15h invece 0,0 Kwh: ieri qui a Lucca è stato un tempaccio maledetto, il sole non si è mai visto !

Saluti
Mauro

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda goblin » gio nov 05, 2009 9:53 am

maurovm ha scritto:apporto può dare all'accumulo dell'ACS (42° grazie al metano) un acqua proveniente dai pannelli a meno di 40° ? Direi che può solo raffreddare...

La serpentina che riscalda il boiler tramite la caldaia è situata nella parte alta, nella parte bassa(dove hai 22 gradi) c'è la serpentina dei pannelli solari, quindi viene scaldata quell'acqua lì... che poi salirà :)
Quando anche sotto ci saranno più o meno gli stessi gradi dell'acqua che scende dai pannelli le pompe si fermano.

Questo è quanto so io... spero che nessuno mi smentisca, altrimenti vuol dire che non ho proprio capito niente! :mrgreen:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 05, 2009 11:01 pm

goblin ha scritto:
maurovm ha scritto:apporto può dare all'accumulo dell'ACS (42° grazie al metano) un acqua proveniente dai pannelli a meno di 40° ? Direi che può solo raffreddare...

La serpentina che riscalda il boiler tramite la caldaia è situata nella parte alta, nella parte bassa(dove hai 22 gradi) c'è la serpentina dei pannelli solari, quindi viene scaldata quell'acqua lì... che poi salirà :)
Quando anche sotto ci saranno più o meno gli stessi gradi dell'acqua che scende dai pannelli le pompe si fermano.

Questo è quanto so io... spero che nessuno mi smentisca, altrimenti vuol dire che non ho proprio capito niente! :mrgreen:


Più o meno è corretto. Nel senso che il solare non ha una serpentina, ma comunque "scarica" l'acqua calda nella parte bassa del boiler.

Questo fino a che la TV (cioè la T di mandata dal solare) resta superiore di almeno due gradi alla TR, se scende sotto le pompe si fermano. Quelle poche volte che c'è stata una buona esposizione solare in questi giorni il mio impianto è arrivato anche a 66°, quindi direi che c'è la possibilità di avere un contributo significativo anche in questa stagione.

Ovvio che se piove... :roll:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda goblin » ven nov 06, 2009 8:12 am

Sorry ho dato per scontato che il sistema fosse in carico, quindi con un boiler a doppia serpentina! :oops:

maurovm
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:24 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda maurovm » ven nov 06, 2009 10:51 am

Cari amici del forum,

ieri ho avuto modo, grazie all'influenza che mi costringe a casa, di monitorare il funzionamento dell'impianto solare. In effetti ho constatato che quando la Tk (pannelli solari) supera di oltre 15° la Tr (ritorno) partono le pompe, e quando la Tv (mandata) è superiore alla Tr di meno di 2° la pompa si spenge (le pompe funzionano in coppia solo per pochissimo tempo in partenza, poi ne resta in esercizio soltanto una).
Dunque ieri in condizioni di soleggiamento variabile ho visto che dalle 11.00 circa alle 14.15 le pompe sono partite 5 volte. L'impianto in queste 3 ore e 1/4 praticamente è stato sempre in funzione, le soste erano di circa 5 minuti cuascuna. Posso dire che la Ts è rimasta invariata (dopo un primo calo di un paio di gradi è risalita per arrivare a 41° e poco dopo è tornata a 40° com'era prima che uscisse il sole). La Tr invece era a 23° alle 11.00, mentre alle 14.15 era arrivata a 35°.
Poi ho controllato i Kwh termici prodotti e la centralina dava il dato di 4,9.

Non ho capito bene se sia un bene che salga soltanto la Tr oppure se è un limite.
Comunque anche a buon senso direi che quel calore che dal sole di ieri si è trasferito all'interno del boiler da qualche parte deve essere andato. Se non a scaldare l'ACS sarà servito spero al riscaldamento domestico visto che sta a T molto bassa (circa 30°).
Per ora è tutto.
Un saluto un po' influenzato da ... Mauro

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda STAFF » ven nov 06, 2009 2:57 pm

maurovm ha scritto:
Comunque anche a buon senso direi che quel calore che dal sole di ieri si è trasferito all'interno del boiler da qualche parte deve essere andato. Se non a



Esatto..
Se la TS fosse salita fino a 50, gradi ma con una produzione di 3 kwh, avresti risparmiato meno gas...

Non si giudica mai un impianto dalla temperatura che raggiunge quanto dall'energia che riesce a produrre e immagazzinare.

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » ven nov 06, 2009 8:40 pm

GSU e regolazione del solare

Mauro, ho il tuo stesso impianto ma con 5 pannelli.

Leggiti le mie esperienze qui http://www.portalsole.it/sezione.php?d=129
e ti consiglio di fare le seguenti osservazioni.

La modalità "comfort continuo" garantisce il benessere in casa ma non è la regolazione migliore per sfruttare il solare perché al mattino parti già con calore nell'accumulo quando, invece, dovrebbe essere la più bassa possibile.

1. segnati a che ora ti serve l'ACS e verifica che temperatura è a quell'ora;
2. cambia la posizione da comfort al programma P3;
3. modifica l'orario di produzione ACS in modo che al termine delle abluzioni al mattino sia la più bassa possibile (ti serve una temperatura diversa a seconda che ti faccia una doccia, l'igiene intima o solo lavarti la faccia). Faccio un esempio: uscite di casa tutti alle 8, avete usato l'ACS fino alle 7.45, avevi l'ACS a 45° al risveglio e hai impostato che l'ACS non venga riscaldata al mattino; hai consumato la scorta ACS e ora la temperatura in alto, nell'accumulo è 36° (TS), in basso è 20° (TR)
4. per tutta la durata del sole, non ci deve essere produzione ACS;
5. ad un'ora dal tramonto, il tuo impianto non produrrà più e vedrai l'effettiva produzione per la sola ACS e per una blanda integrazione solare.

SE vuoi fare esperienza di maggior resa nell'integrazione solare, studiati la parte finale del mio articolo

ciao

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda goblin » ven nov 06, 2009 8:45 pm

In questo modo però non si rischia di far lavorare la caldaia al "massimo" per un periodo considerevole alla sera nel caso in cui non c'è sole durante il giorno?

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » ven nov 06, 2009 9:54 pm

beh, nei giorni in cui non c'è sole si deve fare funzionare l'impianto normalmente però mantenere calda l'ACS se non la si usa durante il giorno è errato perché, per quanto coibentato, l'accumulo perde sempre... la soluzione corretta è riscaldare l'ACS nel giusto momento in cui serve.
Per esperienza diretta, avere l'ACS a 40 o più gradi se serve solo acqua appena stemperata dal freddo (per lavarsi le mani, ad esempio) è un inutile spreco.
Caso diverso se devi fare la doccia, in cui serve calore nella giusta quantità.

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 06, 2009 10:53 pm

maurovm ha scritto:Cari amici del forum,

ieri ho avuto modo, grazie all'influenza che mi costringe a casa, di monitorare il funzionamento dell'impianto solare. In effetti ho constatato che quando la Tk (pannelli solari) supera di oltre 15° la Tr (ritorno) partono le pompe, e quando la Tv (mandata) è superiore alla Tr di meno di 2° la pompa si spenge (le pompe funzionano in coppia solo per pochissimo tempo in partenza, poi ne resta in esercizio soltanto una).


Esatto, le due pompe restano attive giusto il tempo di riempire di acqua il circuito tra Sanicube e pannelli, dopodiché se la TK è bassa (credo la soglia sia di 70°) la seconda si spegne (secondo la regolazione corretta dovrebbe spegnersi dopo circa 20s da quando senti l'acqua rientrare verso il Sanicube dai tubi di mandata). D'estate, invece, se la TK si fa alta le pompe rimangono sempre accese entrambe.

Se vuoi divertirti a vedere il mio impianto online collegati domani mattina intorno alle 8 al link che trovi sotto nella mia firma, e vedrai esattamente il tutto come l'hai descritto sul tuo. Sempre che sia confermato il ritorno del sole... :evil: :evil:

maurovm ha scritto:Dunque ieri in condizioni di soleggiamento variabile ho visto che dalle 11.00 circa alle 14.15 le pompe sono partite 5 volte. L'impianto in queste 3 ore e 1/4 praticamente è stato sempre in funzione, le soste erano di circa 5 minuti cuascuna.


Corretto: in condizioni di soleggiamento variabile le nuvole passano a raffreddare i pannelli, e se nonostante la modulazione della pompa la TV si fa bassa fino a spegnere la circolazione d'acqua, per riattendere l'accensione successiva bisogna riapplicare la regola TK > TR + 15°.

maurovm ha scritto:Posso dire che la Ts è rimasta invariata (dopo un primo calo di un paio di gradi è risalita per arrivare a 41° e poco dopo è tornata a 40° com'era prima che uscisse il sole). La Tr invece era a 23° alle 11.00, mentre alle 14.15 era arrivata a 35°.
Poi ho controllato i Kwh termici prodotti e la centralina dava il dato di 4,9.

Non ho capito bene se sia un bene che salga soltanto la Tr oppure se è un limite.
Comunque anche a buon senso direi che quel calore che dal sole di ieri si è trasferito all'interno del boiler da qualche parte deve essere andato. Se non a scaldare l'ACS sarà servito spero al riscaldamento domestico visto che sta a T molto bassa (circa 30°).
Per ora è tutto.
Un saluto un po' influenzato da ... Mauro


Il calore è andato sicuramente a scaldare la parte bassa del boiler, tant'è vero che la TR è salita, e poi magari da qualche altra parte in casa... :wink:

Se avessi avuto più sole ti avrebbe scaldato la TR fino al limite della TS e poi avrebbero iniziato a salire entrambe.

Beato te per i 4.9 kwh di oggi, io non li ho fatti nemmeno in tre giorni con tutta quest'acqua che è venuta... :evil: :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 06, 2009 10:58 pm

DinoR ha scritto:
1. segnati a che ora ti serve l'ACS e verifica che temperatura è a quell'ora;
2. cambia la posizione da comfort al programma P3;
3. modifica l'orario di produzione ACS in modo che al termine delle abluzioni al mattino sia la più bassa possibile (ti serve una temperatura diversa a seconda che ti faccia una doccia, l'igiene intima o solo lavarti la faccia). Faccio un esempio: uscite di casa tutti alle 8, avete usato l'ACS fino alle 7.45, avevi l'ACS a 45° al risveglio e hai impostato che l'ACS non venga riscaldata al mattino; hai consumato la scorta ACS e ora la temperatura in alto, nell'accumulo è 36° (TS), in basso è 20° (TR)
4. per tutta la durata del sole, non ci deve essere produzione ACS;
5. ad un'ora dal tramonto, il tuo impianto non produrrà più e vedrai l'effettiva produzione per la sola ACS e per una blanda integrazione solare.



Dura la vita di chi ha un impianto in carico... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Dino, sei un grande. Leggendo e rileggendo i tuoi interventi e il tuo articolo finalmente sto riuscendo a capirci qualcosa di come funziona la GSU e di come l'hai regolata... :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » sab nov 07, 2009 8:00 pm

non c'è dubbio che l'impianto in scarico con caldaia separata è circuitalmente più complesso ma è di maggior resa dal punto di vista del solare.... almeno così si dice... :-)

Di contro, la GSU è comoda, occupa uno spazio minimo e nel mio caso, non esistendo una centrale termica ma solo una nicchia, non avevo alternative.

Mi piacerebbe molto avere entrambi gli impianti e fare esperimenti per confrontare l'effettiva differenza nella stessa abitazione: confronti eterogenei sono sempre meno accurati.

Fabrizio ha intitolato il mio articolo "come migliorare la produttività" e quanto ho il blocco solare inserito è a tutti gli effetti un impianto in scarico, dove il calore va direttamente, senza regolazioni e con un solo scambio, in circolo.

Ottobre, Novembre, marzo, aprile viaggia sempre in blocco; nel "vero" inverno, metto il blocco solo nelle ore centrali, intorno all'ora di pranzo. Appena realizzerò un automatismo per questo, credo che la GSU potrà essere significativa e un vero competitor dell'accumulo e caldaia separata...
Sto facendo il progettino, finora l'ho realizzato con componenti discreti - porte logiche, transistor, relè... ma ho un dubbio su come siano stati collegati i termostati delle zone alla mia caldaia.... perché per utilizzare il controllo devo anche poter spegnere la caldaia e dovrei utilizzare il contatto MODEM...

cosa voglio realizzare?
In funzionamento in BLOCCO SEMPRE del bruciatore, collegato come spiegato nel mio articolo, con Marco di Magenta vogliamo realizzare un circuito automatico che rileva la temperatura nell'accumulo e, se inferiore a un valore impostato, spegne la caldaia; se superiore, la caldaia funziona con blocco bruciatore e tutto il solare va in circolo a consumo di gas zero.
Quando serve questo impianto?
nei casi in cui si voglia sfruttare al massimo il solare senza alcun consumo di gas.

Cosa mi serve capire meglio?
-come funziona esattamente il contatto modem della Theta?
- come collegare le elettrovalvole dei termostati se il contatto modem mi dovesse servire libero?
- ... chi mi suggerisce altre domande? :-)))

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 07, 2009 11:10 pm

DinoR ha scritto:cosa voglio realizzare?
In funzionamento in BLOCCO SEMPRE del bruciatore, collegato come spiegato nel mio articolo, con Marco di Magenta vogliamo realizzare un circuito automatico che rileva la temperatura nell'accumulo e, se inferiore a un valore impostato, spegne la caldaia; se superiore, la caldaia funziona con blocco bruciatore e tutto il solare va in circolo a consumo di gas zero.
Quando serve questo impianto?
nei casi in cui si voglia sfruttare al massimo il solare senza alcun consumo di gas.

Cosa mi serve capire meglio?
-come funziona esattamente il contatto modem della Theta?
- come collegare le elettrovalvole dei termostati se il contatto modem mi dovesse servire libero?
- ... chi mi suggerisce altre domande? :-)))


Io ne ho una, ma per capire io, non per far capire te... :wink:

Se capisco bene, il circuito automatico che state valutando funzionerebbe solo nella modalità che hai chiamato "blocco sempre": e cioè quando c'è sole. Quindi sembra essere fortemente logico evitare che la pompa della caldaia faccia girare acqua nel riscaldamento se nel Sanicube la T è troppo bassa, ovvero spegnere la caldaia e accumulare calore nel Sanicube, e lasciarla invece accesa quando la T è sufficientemente alta, così da trasferire calore in casa.

La domanda è: come attivi la modalità "blocco sempre"? Su cosa ti basi? Previsioni meteo?

Te lo chiedo perchè oggi le previsioni mi davano una giornata da 10-15 kwh e invece le nuvole mi hanno fregato. Non hai paura che spegnendo la caldaia :shock: ti vada giù la T di casa?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda STAFF » dom nov 08, 2009 10:22 am

DinoR ha scritto:
cosa voglio realizzare?
In funzionamento in BLOCCO SEMPRE del bruciatore, collegato come spiegato nel mio articolo, con Marco di Magenta vogliamo realizzare un circuito automatico che rileva la temperatura nell'accumulo e, se inferiore a un valore impostato, spegne la caldaia; se superiore, la caldaia funziona con blocco bruciatore e tutto il solare va in circolo a consumo di gas zero.
Quando serve questo impianto?
nei casi in cui si voglia sfruttare al massimo il solare senza alcun consumo di gas.



Secondo me' si apre la possibilità di vedere quest'inverno, una vera e propria gara di energia prodotta tra i 3 impianti piu' interessanti che conosco e cioe' :

- il tuo, caldaia GSU 'modificata' con 5 V26 e blocco bruciatore,
- quello di Marco , GSU con in scarico 1 Sanicube con 3 V26 incassati e blocco bruciatore,
- quello di Sergio visibile on-line, Sanicube con caldaietta esterna senza blocco bruciatore.

Chi vince ?

Io vi suggerisco di non complicare le cose con artifizi logici che al piu' possono contribuire a diminuire la produzione.
Considerate che l'impianto di Sergio non ha nemmeno il contatto di blocco bruciatore ma produce 25 kwh al giorno in integrazione al riscaldamento.

Il giochetto giusto e' quello di far andare la caldaia in climatica il piu' possibile ( quindi con T di ritorno bassa ) e di far intervenire il blocco bruciatore durante la produzione solare.

DinoR ha scritto:
-come funziona esattamente il contatto modem della Theta?


Chiuso manda la caldaia in stand by, aperto la forza in automatico.
Interponendo 2 valori di resistenza diversi si puo forzare anche il comfort o il ridotto; ma questa funzione non credo interessi.

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » dom nov 08, 2009 10:23 pm

per Sergio
uso le previsioni e l'osservazione diretta al mattino; in genere, rientro a casa per la pausa pranzo e questo mi consente di aggirare eventuali errori. Se al mattino ho dei dubbi, metto il blocco da solare

Per Fabrizio
non mi sembrava una grande complicazione ma al più un giochino...
con t<t impostata, caldaia spenta;
con t>t impostata, caldaia accesa.
Direi che è semplice e non dovrebbe limitare alcunché.

Quando mi sono inventato il blocco con deviatore a zero centrale e ho scoperto sul tuo forum la posizione intermedia della valvola a tre vie, prima di provare non ero particolarmente convinto.
Ma il confronto tra i due anni mi ha dato estremamente ragione in termini economici e di resa.

Sul funzionamento in climatica, credo di non averlo ancora capito al meglio. Ecco il dubbio:
di giorno, il solare può inviare diversi decimi di grado a tutta la casa (a ottobre, anche 1 grado e più); in tale periodo si rende necessario l'ON-OFF (perché è inutile consumare gas); a dicembre, l'effetto del solare è minimo e quindi ok per la climatica sulle 24 ore; è nel periodo intermedio, in cui le ore centrali possono dare un contributo significativo (l'acqua circola facilmente a 30-32 gradi, gratis). Come dovrei impostare la curva? Se al mattino la casa è già quasi in temperatura, è probabile che nelle ore centrali superi i valori e richieda un OFF. O no?
:-)


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti