Impianto rotex tutto da scoprire.

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda STAFF » dom nov 08, 2009 10:46 pm

DinoR ha scritto:
di giorno, il solare può inviare diversi decimi di grado a tutta la casa (a ottobre, anche 1 grado e più); in tale periodo si rende necessario l'ON-OFF (perché è inutile consumare gas); a dicembre, l'effetto del solare è minimo e quindi ok per la climatica sulle 24 ore; è nel periodo intermedio, in cui le ore centrali possono dare un contributo significativo (l'acqua circola facilmente a 30-32 gradi, gratis). Come dovrei impostare la curva? Se al mattino la casa è già quasi in temperatura, è probabile che nelle ore centrali superi i valori e richieda un OFF. O no?
:-)


..Non capisco.
DI giorno se la climatica ti richiede 32 gradi di mandata e e dal Sanicube escono 33 gradi, il bruciatore sara' spento e la pompa continuera' a circolare.
Non hai consumo di gas se c'e' il sole e se questo e' sufficiente a tenere la T impostata dalla climatica.

Se il sole non e' sufficiente a mantenere la T. di mandata imposta dalla climatica, la caldaia bruciera' gas per innalzare l'acqua di questo gap... non capisco perche si risparmierebbe forzando spento il bruciatore in queste condizioni... Se forzi spento in queste condizioni ti potresti ritrovare la casa leggermente fredda dopo una giornata di pallido sole e la curva climatica dovrebbe essere tarata per poter innalzare un gradiente ....condizione sfavorevole perche la climatica, se ben tarata, deve consentire solamente di mantenere i 20 gradi in casa e non di innalzarne la temperatura...

E' vero e l'ho sempre detto ,che far lavorare basso il Sanicube consente di aumentare il rendimento del solare, tuttavia per esposizioni vicine al SUD e per temperature sotto i 35 40 gradi, non si hanno praticamente variazioni di rendimento.. quindi partire alla mattina con 30 gradi nel Sanicube o con 35 e' praticamente la stessa cosa (se si integra il riscaldamento durante la produzione solare, perche se si pretende di accumularlo il discorso cambia ).

Ciao,
Fabrizio.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 08, 2009 11:10 pm

fcattaneo ha scritto:Se forzi spento in queste condizioni ti potresti ritrovare la casa leggermente fredda dopo una giornata di pallido sole e la curva climatica dovrebbe essere tarata per poter innalzare un gradiente ....condizione sfavorevole perche la climatica, se ben tarata, deve consentire solamente di mantenere i 20 gradi in casa e non di innalzarne la temperatura...


Esattamente il dubbio che avevo io, ma sullo spegnimento della caldaia, e non del bruciatore. Mi sembra di capire che tu, Fabrizio, abbia dei dubbi anche sul cosiddetto "blocco sempre" di DinoR, ovvero del blocco bruciatore indipendentemente dalle condizioni di temperatura del Sanicube?

fcattaneo ha scritto:E' vero e l'ho sempre detto ,che far lavorare basso il Sanicube consente di aumentare il rendimento del solare, tuttavia per esposizioni vicine al SUD e per temperature sotto i 35 40 gradi, non si hanno praticamente variazioni di rendimento.. quindi partire alla mattina con 30 gradi nel Sanicube o con 35 e' praticamente la stessa cosa (se si integra il riscaldamento durante la produzione solare, perche se si pretende di accumularlo il discorso cambia ).


Io sto scoprendo che pur non volendo accumularlo mi si accumula lo stesso... :D

Fino a domani (ops, oggi: è passata mezzanotte) sarà in linea il grafico con le curve di martedi 3 novembre, giornata di sole tersissimo, quasi 25 kwh di produzione solare. Ebbene, con riscaldamento attivo tutto il giorno (avevo entrambi i bimbi a casa con l'influenza) sia al piano inferiore della casa che al piano superiore, la T nel Sanicube ha continuato a salire fino a 52° nella parte alta (dai 37 di partenza) e a 48° nella parte bassa (dai 22° :shock: di partenza).

Questo ha permesso di scaldare la casa praticamente fino a sera. Risultato: 50% di ore di caldaia in meno rispetto alle giornate di "sole spento", e anche una lavatrice con acqua calda gratis a mezzogiorno.

Not that bad... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 08, 2009 11:47 pm

DinoR ha scritto:Sul funzionamento in climatica, credo di non averlo ancora capito al meglio. Ecco il dubbio:
di giorno, il solare può inviare diversi decimi di grado a tutta la casa (a ottobre, anche 1 grado e più); in tale periodo si rende necessario l'ON-OFF (perché è inutile consumare gas); a dicembre, l'effetto del solare è minimo e quindi ok per la climatica sulle 24 ore; è nel periodo intermedio, in cui le ore centrali possono dare un contributo significativo (l'acqua circola facilmente a 30-32 gradi, gratis). Come dovrei impostare la curva? Se al mattino la casa è già quasi in temperatura, è probabile che nelle ore centrali superi i valori e richieda un OFF. O no?
:-)


Contro il parere di Fabrizio... :) io durante la settimana tengo la caldaia OFF quando non siamo in casa al mattino e fino al primo pomeriggio (i bambini sono i primi a rientrare dopo le 16), oltre che di notte. L'OFF è relativo, nel senso che la caldaia si accende comunque per mantenere una T ridotta di 18° (sempre in regolazione climatica). In questo periodo durante il giorno faccio ripartire la caldaia per mantenere invece i 20° intorno alle 13.

Ma lo faccio per un motivo diverso rispetto all'esigenza di immagazzinare calore solare... Quello che temo è di consumare per molte ore un bel po' di gas per mantenere "inutilmente" 20° quando non c'è nessuno in casa, in caso di brutto tempo e produzione solare zero...

Quando c'è il sole le partenze della caldaia per mantenere almeno i 18° (se dovessero essere necessari secondo quanto dice la climatica) comunque mi spediscono un po' del calore generato dal solare e immagazzinato nel Sanicube in casa, contribuendo a non far innalzare troppo la T del Sanicube (cosa che sarebbe controproducente quando il sole inizia a scendere).

Quando arriva la partenza della caldaia alle 13 il Sanicube "caldo" manda acqua ad alta T (40-50°) nel riscaldamento e non permette al bruciatore di dare "botte" di accensione per recuperare i 20°. Dopo poco il Sanicube scende rapidamente di temperatura così da permettere anche al sole in discesa di dare il suo contributo.

Il "rischio" è non azzeccare l'orario di ripartenza della caldaia, e di ritrovarsi con il Sanicube troppo caldo quando la T dei pannelli comincia a scendere, e fermare la produzione solare... effettivamente può essere che qualche kwh finora me lo sia perso per strada... :wink:

In ogni caso per questo tipo di "tuning" il monitoraggio online dell'impianto è assolutamente indispensabile... :D

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda STAFF » lun nov 09, 2009 5:36 pm

sergio&teresa ha scritto:
Fino a domani (ops, oggi: è passata mezzanotte) sarà in linea il grafico con le curve di martedi 3 novembre, giornata di sole tersissimo, quasi 25 kwh di produzione solare. Ebbene, con riscaldamento attivo tutto il giorno (avevo entrambi i bimbi a casa con l'influenza) sia al piano inferiore della casa che al piano superiore, la T nel Sanicube ha continuato a salire fino a 52° nella parte alta (dai 37 di partenza) e a 48° nella parte bassa (dai 22° :shock: di partenza).

Questo ha permesso di scaldare la casa praticamente fino a sera. Risultato: 50% di ore di caldaia in meno rispetto alle giornate di "sole spento", e anche una lavatrice con acqua calda gratis a mezzogiorno.

Not that bad... :wink:


Bhe che dire... notevole.
A futura memoria posto l'immagine del suddetto grafico ;-))

Ciao,
Fabrizio.

Immagine

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » mer nov 11, 2009 10:45 pm

Rispondo sia a Sergio che a Fabrizio
---
dati di novembre 2008 su novembre 2009
il pupo non ha ancora 1 mese di vita e quindi sono mutate le condizioni... non effettuo più lo "svuotamento" dell'ACS verso l'impianto di riscaldamento di prima mattina e quindi la resa ne risente con una diminuzione del 10-12%... da circa 14 a circa 12 kwh/giorno a metà novembre.
---
Climatica
la regolazione climatica in questo periodo sarebbe davvero uno spreco perché la produzione del solare nelle ore centrali deve essere sfruttata al meglio... se il pavimento è leggermente più basso in temperatura, maggiore sarà l'assorbimento e di conseguenza maggiore la resa del solare. Come si vede dal grafico di Sergio (e anch'io confermo), l'accumulo si innalza di temperatura nel primo pomeriggio mentre si dovrebbe avere uno scambio il più possibile intorno a temperatura ambiente... per fare in modo che non salga, dovrebbe essere aumentato la superficie di scambio, possibile solo per chi debba ancora fare l'impianto.
L'andamento della resa solare è una curva a campana con conto di massimo nel primo pomeriggio, la climatica è una curva esattamente al contrario, con punto di minimo a quell'ora. Ecco perché tutto va mandato al pavimento che diventa l'accumulo effettivo.

Però la climatica è il miglior benessere in casa... il punto di incontro tra le due curve dipende da fattori soggettivi.

Secondo me, il blocco sempre è assolutamente fondamentale nei periodi in cui l'apporto del gas è ancora facoltativo... in questo periodo, si ha lo scambio massimo, senza oneri.

La climatica è interessante d'inverno, comfort e necessità di riscaldamento continuo.

Gli on-off a 20 o 18 gradi non mi sono possibili perché la casa perde 2 gradi dopo 2 giorni di riscaldamento spento (se non arieggiata, verifica fatta quando siamo assenti nel weekend); il mio on-off è solo orario, se spengo due ore prima, la temperatura scende... di un decimo.

Comunque, grazie Fabrizio, ho capito una cosa supplementare e ho ridotto sia la temperatura dell'acqua nel pavimento sia la curva, ora a 0,70...

A Sergio, invidio l'inclinazione... visto che il mio "blocco sempre" è equivalente allo scarico, ad occhio il tuo impianto rende il doppio (ma ho anche visto che consuma di più metano)...
quanto è effetto del solare e quanto del fatto della diversa necessità termica?

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 11, 2009 11:59 pm

DinoR ha scritto:Climatica
la regolazione climatica in questo periodo sarebbe davvero uno spreco perché la produzione del solare nelle ore centrali deve essere sfruttata al meglio... se il pavimento è leggermente più basso in temperatura, maggiore sarà l'assorbimento e di conseguenza maggiore la resa del solare. Come si vede dal grafico di Sergio (e anch'io confermo), l'accumulo si innalza di temperatura nel primo pomeriggio mentre si dovrebbe avere uno scambio il più possibile intorno a temperatura ambiente... per fare in modo che non salga, dovrebbe essere aumentato la superficie di scambio, possibile solo per chi debba ancora fare l'impianto.


Non è così. La T nel mio Sanicube non si alza a causa del fatto che la climatica richiede una T troppo bassa: si alza semplicemente perchè la serpentina collegata al riscaldamento non ce la fa a portar via tutto il calore generato dal solare nelle ore di maggior insolazione. Nonostante questo, siccome la T richiesta dalla climatica è inferiore alla T dell'acqua che comunque esce dal solare, il bruciatore resta spento, e io mando acqua nel riscaldamento a T più alta di quella che sarebbe richiesta (e quindi aumentando la T ambiente di casa, gratis), E accumulando calore nel Sanicube fino alle 13 circa (sempre gratis). Il che mi permette poi di usare quel calore immagazzinato per prolungare il riscaldamento della casa a bruciatore spento fino a pomeriggio tardi. Questo anche quando ho il riscaldamento sempre acceso durante il giorno (come ad esempio è successo oggi).

Riassumendo, nonostante il drenaggio di calore dal Sanicube ad opera del riscaldamento vada al massimo possibile (indipendentemente dalla climatica), mi trovo comunque ad avere la T nel Sanicube che sale. Cosa che personalmente mi ha sorpreso non poco.

DinoR ha scritto:Gli on-off a 20 o 18 gradi non mi sono possibili perché la casa perde 2 gradi dopo 2 giorni di riscaldamento spento (se non arieggiata, verifica fatta quando siamo assenti nel weekend); il mio on-off è solo orario, se spengo due ore prima, la temperatura scende... di un decimo.


Attenzione che la caldaia a condensazione non misura la T di casa. In base a qualche algoritmo stabilisce come si deve regolare per mantenere 18° o 20°. Quando parlo di "off" intendo dire che si regola per mantenere 18°, il che non vuol dire necessariamente caldaia spenta. Certo che nel tuo caso vorrebbe proprio dire caldaia spenta... :D Io se fossi in te accenderei il riscaldamento un giorno si e uno no... :D :D

Più seriamente, se la tua casa perde davvero così poco secondo me potresti abbassare la curva anche a 0.2, altro che 0.7.... :wink:

DinoR ha scritto:A Sergio, invidio l'inclinazione... visto che il mio "blocco sempre" è equivalente allo scarico, ad occhio il tuo impianto rende il doppio (ma ho anche visto che consuma di più metano)...
quanto è effetto del solare e quanto del fatto della diversa necessità termica?


La mia casa è senz'altro più energivora della tua: io ho i radiatori al primo piano, la mia climatica è regolata a 1.2 e anche traslata verso l'alto per poter mandare ai termosifoni al mattino acqua ad almeno 40-42°. Anche l'isolamento lo sto migliorando, ma per ora ho parecchie dispersioni. Questo spiega il maggior consumo di metano.

Il rendimento solare quasi doppio a questo punto dovrebbe essere frutto dell'inclinazione, visto che come ti dicevo prima praticamente quando il sole gira a tutto spiano la potenza termica estratta dal Sanicube in pratica diventa costante (1040 W istantanei, se ricordo bene dalle brochure del Sanicube) durante le ore di massima insolazione.

E con un pannello in meno... :roll:

Domanda: ma con il bruciatore in blocco sempre il tuo impianto a che ora parte e si ferma, in caso di insolazione sempre presente? (il mio si fa più di sette ore filate senza fermarsi mai... dalle 8.30 circa alle 15.30 passate)

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

(c)eo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:18 am

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda (c)eo » gio nov 12, 2009 12:54 am

Io ho una GSU520 e la centralina RPS3 si trova sul fronte esterno dell'accumulatore e a circa metà altezza. Non puoi sbagliare: premi OK e poi con le frecce ti porti sulla pagina che riassume i dati giornalieri e storici sulla produzione di calore del sistema solare.

Nel caso però tu non abbia il Flow Sensor installato sulla mandata del solare non so se la centralina presenti i dati e, nel caso lo fossero, quanto affidabili possano essere.

Per la cronaca... a distanza di un anno ho cominciato a "scoprire" l'impianto solamente adesso, per cui navighiamo sulle stesse acque...

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » ven nov 13, 2009 11:40 pm

sergio&teresa ha scritto:... La T nel mio Sanicube non si alza a causa del fatto che la climatica richiede una T troppo bassa: si alza semplicemente perchè la serpentina collegata al riscaldamento non ce la fa a portar via tutto il calore generato dal solare nelle ore di maggior insolazione...

forse mi sono espresso male ma intendevo dire esattamente quanto dice Sergio.
La climatica nel periodo autunnale non è la migliore possibilità ma si deve partire da un po' più basso per disperdere meglio il calore del solare. Il fatto che sia l'accumulo di Sergio che il mio salgano di valore NON dipende dalla climatica ma da un sistema di scambio non progettato per disperdere il massimo. So che nella mia zona si fanno impianti a pavimento a serpentina più stretta rispetto a qualche anno fa.

Riassumendo, nonostante il drenaggio di calore dal Sanicube ad opera del riscaldamento vada al massimo possibile (indipendentemente dalla climatica), mi trovo comunque ad avere la T nel Sanicube che sale. Cosa che personalmente mi ha sorpreso non poco.


Sergio, fai una prova...
metti un ventilatore a 45° contro un termosifone nelle due ore centrali... è come se aumentassi la superficie di scambio, vedrai l'accumulo scendere di valore e migliorare la resa solare.
Più seriamente, se la tua casa perde davvero così poco secondo me potresti abbassare la curva anche a 0.2, altro che 0.7....

curva di taratura... ho ripreso la sperimentazione, ogni tot giorni provo una diversa...

Il rendimento solare quasi doppio a questo punto dovrebbe essere frutto dell'inclinazione, visto che come ti dicevo prima praticamente quando il sole gira a tutto spiano la potenza termica estratta dal Sanicube in pratica diventa costante (1040 W istantanei, se ricordo bene dalle brochure del Sanicube) durante le ore di massima insolazione.

Prova a segnarti la P istantanea in alcune ore e la Pmax delle 15 ore, forse da qui si può fare qualche paragone.
[quote]
Domanda: ma con il bruciatore in blocco sempre il tuo impianto a che ora parte e si ferma, in caso di insolazione sempre presente? (il mio si fa più di sette ore filate senza fermarsi mai... dalle 8.30 circa alle 15.30 passate)
[quote]
sì, grossomodo inizia intorno alle 8.45 e finisce, a scatti, dopo le 15... tieni conto che sono meno inclinati pertanto i raggi del sole arrivano con minore incidenza...
Sto seriamente pensando di metterli a maggiore inclinazione, se in effetti la differenza è del doppio...

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 14, 2009 5:53 pm

DinoR ha scritto:Prova a segnarti la P istantanea in alcune ore e la Pmax delle 15 ore, forse da qui si può fare qualche paragone.


Durante la giornata non posso perchè sono fuori tutto il giorno, tranne nei we. Posso sicuramente tenere traccia della Pmax delle 15 ore che leggo sulla RPS/3 al termine della giornata.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 18, 2009 10:01 pm

sergio&teresa ha scritto:
DinoR ha scritto:Prova a segnarti la P istantanea in alcune ore e la Pmax delle 15 ore, forse da qui si può fare qualche paragone.


Durante la giornata non posso perchè sono fuori tutto il giorno, tranne nei we. Posso sicuramente tenere traccia della Pmax delle 15 ore che leggo sulla RPS/3 al termine della giornata.


Non so quanto sia significativo, date le condizioni di grande variabilità di oggi, ma la Pmax(15h) che leggo oggi sulla RPS/3 è di 5.5 kW, con produzione totale di 6.6 kWh.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » mer nov 18, 2009 11:10 pm

sergio&teresa ha scritto:
Non so quanto sia significativo, date le condizioni di grande variabilità di oggi, ma la Pmax(15h) che leggo oggi sulla RPS/3 è di 5.5 kW, con produzione totale di 6.6 kWh.


quasi da una settimana, il sole è coperto da cielo grigio e polveri sottili... niente valori ma la tua Pmax è di tutto rispetto... direi che è per davvero interessante! Non ho dati certi ma credo di non aver visto mai più di 3 kw in questo periodo... terrò d'occhio appena il sole vorrà tornare a splendere sulle nostre teste.

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 19, 2009 10:45 pm

DinoR ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:
Non so quanto sia significativo, date le condizioni di grande variabilità di oggi, ma la Pmax(15h) che leggo oggi sulla RPS/3 è di 5.5 kW, con produzione totale di 6.6 kWh.


quasi da una settimana, il sole è coperto da cielo grigio e polveri sottili... niente valori ma la tua Pmax è di tutto rispetto... direi che è per davvero interessante! Non ho dati certi ma credo di non aver visto mai più di 3 kw in questo periodo... terrò d'occhio appena il sole vorrà tornare a splendere sulle nostre teste.

ciao


Dall'ufficio di Milano oggi di sole non ne ho visto neanche io, ma evidentemente il lago ha dissipato un po' di nebbia sopra la casa, e così c'è stata una buona produzione anche oggi: 7.8 kwh con Pmax(15h) di 4.8 kW. E solo 4h di accensione della caldaia (contro le 11 dei giorni scorsi senza sole...) :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 20, 2009 10:06 pm

sergio&teresa ha scritto:Dall'ufficio di Milano oggi di sole non ne ho visto neanche io, ma evidentemente il lago ha dissipato un po' di nebbia sopra la casa, e così c'è stata una buona produzione anche oggi: 7.8 kwh con Pmax(15h) di 4.8 kW. E solo 4h di accensione della caldaia (contro le 11 dei giorni scorsi senza sole...) :D


Oggi più produzione, 8.8 kWh, e Pmax(15h) più bassa, 3.5 kW.

Speriamo che 'sta bruma se ne vada... :roll:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda DinoR » ven nov 20, 2009 10:48 pm

Da me il tempo è grigio costante e tiepido... niente dati perché non significativi

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex tutto da scoprire.

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 23, 2009 10:11 pm

Finalmente oggi ha fatto una bella giornata di sole: 17.3 kWh prodotti con 5.3 kW di Pmax(15h).

Forse è meglio proseguire qui, in effetti abbiamo un po' colonizzato questo thread... :roll:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti