temperatura generatore per produzione ACS

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda renatomi » dom nov 01, 2009 1:42 pm

ciao ho una GSU 520 con Theta,
io ho impostato la temperatura ACS a 43 gradi, quando la temperatura dell' ACS scende di sotto vedo che parte il generatore con una richiesta di temperatura di 70 gradi fino a quando la temperatura ACS supera i 43 impostati. Ma non è uno spreco che il generatore faccia questo picco a 70/65 gradi per produrre l'ACS richiesta la cui temperatura è molto più bassa ?

grazie

r.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 01, 2009 5:55 pm

Credo dipenda dal fatto che l'ACS viene prodotta mediante scambiatore, quindi la caldaia deve per forza andare ad una T più alta. La mia Viessmann quando ha bisogno di produrre l'ACS (a 45°) va a circa 60°.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda renatomi » dom nov 01, 2009 8:36 pm

non sarebbe meglio limitare la temperatura massima ? ammesso che si possa fare , così non si esagera con i "picchi" di temperatura che probabilmente consumano di più che la caldaia a temperatura più bassa per meno tempo ...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 01, 2009 10:33 pm

Con la mia si può fare, c'è un parametro che limita la T massima raggiungibile dalla caldaia. Credo che però il rischio sia di non avere ACS istantanea.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda goblin » lun nov 02, 2009 8:08 am

Forse dipende anche dalla caldaia?
Se è a condensazione probabilmente si riesce a tenere la temperatura più bassa... o no?
Oppure dalla modulabilità del bruciatore...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 02, 2009 12:03 pm

Scusate, mi sto rendendo conto solo ora che renatomi dovrebbe avere la configurazione "in carico", quindi con la caldaia che interviene per mantenere la zona ACS del boiler a 43°.

Il mio caso è diverso, visto che invece ho la caldaia in scarico, per cui il bruciatore parte regolandosi a seconda della T che vede in ingresso.

A questo punto mi taccio... :oops:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Fabrisi

Re: temperatura generatore per produzione ACS

Messaggioda Fabrisi » lun nov 02, 2009 9:03 pm

renatomi ha scritto:ciao ho una GSU 520 con Theta,
io ho impostato la temperatura ACS a 43 gradi, quando la temperatura dell' ACS scende di sotto vedo che parte il generatore con una richiesta di temperatura di 70 gradi fino a quando la temperatura ACS supera i 43 impostati.



In produzione di ACS le caldaie vanno al masimo per garantire forti prelievi di ACS.. il comportamento che descrivi e' quindi normale.

Sulla Theta c'e' comunque un parametro che limita la T massima producibile dalla caldaia.. se non sbaglio tale parametro e' a 75 gradi.

Ad ogni modo dubito che puoi aumentare la resa con questa regolazione , che incide davvero poco in produzione di ACS.

Ciao,
Fabrisi.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti