gsu 520s , potenza minima

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » mar nov 17, 2009 9:24 am

ciao a tutti,
la gsu 520s che funziona dal 2008 nel mio impianto ha come dato di targa una potenza nominale di 2.5-20 kw.
I dati tecnici sul manuale "per l'installatore" indicano una potenza nominale
4-20.1 kw.
Per ottenere la potenza minima (2,5 o 4 kw?) mi sembra che si debba intervenire su theta -cont. brucia (cvbc) - parametro 4.
Nelle note relative al paragrafo 4 si consiglia di non scendere sotto il 25% ( della potenza massima?), in tal caso ,25%, l'impianto funziona a 5 kw.
La mia gsu non sopporta (fischia) di scendere sotto il 30% ,6kw.
In tali condizione e con temperature stagionali cosi favorevoli e lavorando con curve climatiche basse, da impianto radiante,la caldaia si spegne e si riaccende continuamente.

(c)eo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:18 am

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda (c)eo » mar nov 17, 2009 8:56 pm

Io non ho settato nulla, nemmeno sapevo che il bruciatore fosse limitato nel suo range di funzionamento da un parametro. In ogni caso confermo le ripetute accensioni e spegnimenti soprattutto quando lavora in modalità RIDotta.

Ho anch'io abassato la curva fino a 0.8 e la temperatura giorno a 18 gradi ma i 20-20.5 gradi in casa li ho sempre.

Nel manuale si dice che una casa mediamente isolata necessita di una curva a 1.5. La mia casa è mediamente isolata, la sonda è installata a Nord come da manuale, eppure nemmeno con curve così basse sembra che la regolazione climatica riesca a capire a che temperatura mandare in circolo l'acqua.

A questo punto mi viene il dubbio che la sonda esterna rilevi temperature non reali, purtroppo non sono in grado di verificarlo in quanto non ho trovato nei vari menù tracce della temperatura esterna.

Qualcuno sa se è possibile la lettura di questo valore?

Altra osservazione: in fase di riduzione della potenza sento provenire dal miscelatore aria gas brevi sequenze di ticchetiii distanziati l'un dall'altro da uno/due secondi che, nel caso la caldaia fosse in un locale vicino al soggiorno, di certo darebbero fastidio. E' segno che qualcosa non funziona?

cari saluti a tutti gli appassionati Rotex

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » mar nov 17, 2009 9:05 pm

ieri ho promesso a pem che avrei dato un'occhiata alla mia gsu ma ieri e oggi non sono significativi perché la temperatura esterna è a 12-14 gradi e la casa rimane in temperatura, pertanto la GSU è in "vacanza".

Il parametro 4 impostato di fabbrica della mia GSU è 33% e non ho provato a cambiarlo per i motivi sovraesposti.
Appena cambiano le condizioni climatiche, misuro accensioni e spegnimenti e provo a regolare il valore.

ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » mer nov 18, 2009 6:27 am

DinoR ha scritto:
Il parametro 4 impostato di fabbrica della mia GSU è 33% e non ho provato a cambiarlo per i motivi sovraesposti.
Appena cambiano le condizioni climatiche, misuro accensioni e spegnimenti e provo a regolare il valore.


Direi che non ti conviene ;-)
Toccare quel parametro significa esporsi anche a probabili esplosioni....
Nel mio caso mi sembra sia settato a 40.

Saluti,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » mer nov 18, 2009 9:32 pm

fcattaneo ha scritto:
Direi che non ti conviene ;-)
Toccare quel parametro significa esporsi anche a probabili esplosioni....
Nel mio caso mi sembra sia settato a 40.

Saluti,
F.

mmmmmmmhhhhh, per fortuna non ho messo mano ma, comunque, avrei prima letto il manuale d'istruzione.
Marco- PEM diceva che quel parametro regola il minimo della caldaia e, se così fosse, non dovrebbe essere un problema se ci si tiene dentro il range di valori dati dal costruttore... O NO?

ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » mer nov 18, 2009 9:47 pm

DinoR ha scritto:Marco- PEM diceva che quel parametro regola il minimo della caldaia e, se così fosse, non dovrebbe essere un problema se ci si tiene dentro il range di valori dati dal costruttore... O NO?



No perche tale parametro e' ad uso esclusivo dell'assistenza Rotex la quale ha la consegna di non toccare quel parametro soprattutto verso il basso.

.. Questo almeno e' quello che mi hanno detto.

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » mer nov 18, 2009 11:07 pm

fcattaneo ha scritto:No perche tale parametro e' ad uso esclusivo dell'assistenza Rotex la quale ha la consegna di non toccare quel parametro soprattutto verso il basso.

.. Questo almeno e' quello che mi hanno detto.

Ciao,
F.

spiegazione più che plausibile, farò il bravo e non toccherò! :-)))
ci tengo alla caldaia! :-))))))

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » gio nov 19, 2009 1:22 pm

Ho visto che l'argomento è stato ed è trattato sia su questo che su altri forum.
Conosco personalmente F.Cattaneo, la sua competenza e impegno, e spiace averlo svegliato l'altro giorno alle 6 per rispondermi.
ma...
nonostante siano buone le intuizioni di Rotex, svuotamento in primis, ritengo che
GSU non sia all'altezza.
-Quanta fatica fa DinoR a caricare nell'impianto il suo prezioso carico solare con 5 pannelli, blocco bruciatore, e 200 W di scambiatore.
-Condensa, phmetro, aspettiamo che F.Cattaneo posti i risultati , comunque i ns. impianti, pannelli compresi, stanno tutti viagggiando in "ambiente acido", non so valutarne gli effetti nel tempo (post garanzia), a meno che nel prossimo listino ricambi Rotex vengano inseriti i sassi..
-Dispersioni, sul coperchio superiore , punto piu critico, è stato fatto un foro di oltre 40 cm di diametro togliendo 8/10 cm di spessore di poliuretano e sostituendolo con una aletta di raffreddamento ( caldaia completa, anche il tubo aspirazione /scarico fa la sua parte).
.- Potenza minima, fino a che non vengo smentito la percentuale,intoccabile, ma che cosa l'hanno messa a fare, prevista dal paragrafo 4 è riferita alla potenza nominale caldaia.
Sotto il 30% non si scende sono 6 Kw.
Nelle case normali con pannelli radianti in queste condizioni stagionali non è possibile utilizzare confort continuo abbinato alle relative curve pena un centinaio o più di on/off caldaia giornalieri.
E pensare che la caldaia in funzionamento anche a bassa temperatura fa da tappo isolante nel coperchio superiore.
ciao a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » gio nov 19, 2009 4:40 pm

PEM ha scritto:.
-Quanta fatica fa DinoR a caricare nell'impianto il suo prezioso carico solare con 5 pannelli, blocco bruciatore, e 200 W di scambiatore.



La GSU va dimensionata, come consiglia Rotex, per la produzione di ACS e in questo contesto l'eventuale maggior produzione nelle mezze stagioni viene e riversato in casa dall'integrazione al riscaldamento.

NON e' fatta per essere dimensionata all'integrazione al riscaldamento e infatti non e' adatta a rendere profittevole, campi solari maggiori di 3 pannelli in ambito domestico.

Sopporta comunque 5 pannelli perche in alcuni casi ( palestre, ristoranti ecc. ) la produzione di ACS richiesta e' moltissima.

Ricordiamoci che il solare termico per integrazione al riscaldamento puro, offre margini di risparmio molto modesti, se riferiti al Mq. di collettore installato... di conseguenza l'ottica di Rotex e' quella di offrire un prodotto che offra il massimo risparmio in denaro, non la massima integrazione al riscaldamento.

Per far questo occorre mettere una caldaia in scarico... come spiegato molto volte qua sul forum o su Portalsole.

PEM ha scritto:-Condensa, phmetro, aspettiamo che F.Cattaneo posti i risultati , comunque i ns. impianti, pannelli compresi, stanno tutti viagggiando in "ambiente acido", non so valutarne gli effetti nel tempo (post garanzia), a meno che nel prossimo listino ricambi Rotex vengano inseriti i sassi..


I sassi credo siano dimensionati per durare tutta la vita della caldaia.
Ad ogni modo vorrei provare a misurare l'acidita con un Phmetro... credo che sia talmente bassa da determinare al massimo la pulizia dei tubi.. non certo la loro corrosione. ;-)

Ad ogni modo dopo le misure riferiro' i risultati.

PEM ha scritto:
-Dispersioni, sul coperchio superiore , punto piu critico, è stato fatto un foro di oltre 40 cm di diametro togliendo 8/10 cm di spessore di poliuretano e sostituendolo con una aletta di raffreddamento ( caldaia completa, anche il tubo aspirazione /scarico fa la sua parte).



Questo e' un fatto positivo.. e' l'unica caldaia che permette di riutilizzare l'eventuale calore dissipato dalla parte alta dell'accumulo...
E comunque la dispersione della GSU e' solo leggermente piu' alta di quella del normale Sanicube e molto al di sotto della dispersione della maggioranza degli accumuli in acciaio vetrificato che si vedono in giro.

PEM ha scritto:.- Potenza minima, fino a che non vengo smentito la percentuale,intoccabile, ma che cosa l'hanno messa a fare, prevista dal paragrafo 4 è riferita alla potenza nominale caldaia.
Sotto il 30% non si scende sono 6 Kw.



Questo e' vero... di per se non e' un difetto ma il range di modulazione dichiarato è probabilmente quello massimo teorico e non quello praticamente impostato nella regolazione.

Ricordiamoci infatti che la GSU viene venduta priva di regolazione e il limite della modulazione e' impostato sulla regolazione e non sulla caldaia.
Ad ogni modo al lato pratico il range di modulazione va dal 30-40 al 100 % del campo di potenza della caldaia.

PEM ha scritto:
Nelle case normali con pannelli radianti in queste condizioni stagionali non è possibile utilizzare confort continuo abbinato alle relative curve pena un centinaio o più di on/off caldaia giornalieri.



Questo e' vero ma per tutte le caldaie a condensazione..... quando hai una 20 Kw e come questi giorni ci sono fuori 13 gradi ,la potenza richiesta dalla climatica e' largamente inferiore della potenza minima di modulazione.

In queste condizioni una caldaia-ciofeca regolata On-Off si accende e spegne molto di meno... ma rende anche una mazza.
Le accensioni/spegnimenti non determinano ne maggiori consumi ne maggiore usura.

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » gio nov 19, 2009 9:34 pm

PEM ha scritto:-Quanta fatica fa DinoR a caricare nell'impianto il suo prezioso carico solare con 5 pannelli, blocco bruciatore, e 200 W di scambiatore.

Fabrizio ritiene, e direi che Rotex conferma, che la GSU serve molto poco per l'integrazione solare ed è ok per l'ACS. Con i miei esperimenti, ritengo che Rotex potrebbe (dovrebbe) industrializzare le soluzioni che ho proposto (ma non tutte farina del mio sacco).

Il motivo è semplice: un sistema deve essere flessibile e Rotex lo può essere...
in modo semplice, ecco la mia idea:
1. il rientro dei pannelli dovrebbe andare a una valvola a tre vie, regolata da centralina che determina se serva la priorità ACS o la priorità riscaldamento (regolazione oraria, o per temperature preimpostate); Il tubo di rientro per la priorità riscaldamento dovrebbe andare diritto allo scambiatore integrazione riscaldamento.
2. montare su tutti gli impianti il funzionamento "SOLO SOLARE" (il mio blocco sempre) con la soglia antigelo a gas (eventuale). Nella mezza stagione, se non si è in casa, potrebbe garantire tutto il trasferimento, in casa, del calore prodotto.
3. verificare se si possa montare più di 5 pannelli per aumentare l'autonomia.

credo (ma non avendo la possibilità di verificarlo, rimane solo un'idea) che se venissero garantite queste modifiche, Rotex ci guadagnerebbe perché venderebbe più GSU e meno sanicube... e gli altri venderebbero meno caldaie a condensazione da mettere in serie al Sanicube.

Ma qualcuno di Rotex-Daikin frequenta questo forum? Io mi candido per diventare un loro impianto test e glielo faccio anche gratis, purché loro mettano la competenza tecnica necessaria per le modifiche che propongo... e, magari, divento il quarto impianto online!

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » ven gen 08, 2010 8:30 am

ritorno sull'argomento per indicare che esiste sul mercato italiano una caldaietta a condensazione
con potenza minima 0.9 kw max 9,9 kw ( sperando che non sia come rotex, vedi mio post di apertura discussione ) da abbinare a sanicube, in scarico per riscaldamento e come preriscaldo acs.

http://www.geminox.com/int/

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » ven gen 08, 2010 5:13 pm

PEM ha scritto:ritorno sull'argomento per indicare che esiste sul mercato italiano una caldaietta a condensazione
con potenza minima 0.9 kw max 9,9 kw



Ciao Marco,
bentornato sul forum...

Ho visto che sul tuo tetto e' "spuntato" un impianto fotovoltaico......
Come va' ?

E a proposito del tuo termico... ma quanto produci, in giornate di pieno sole, in questo periodo ?
Sei ai livelli dell'impianto di Sergio ? ( dal punto di vista tecnico dovresti riuscire quasi a raggiungere gli stessi risultatati. )

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » ven gen 08, 2010 11:08 pm

MARCO
se ti è possibile, scatta una foto alla struttura su cui hai montato il solare termico... devo prenderne spunto per inclinare i miei, visto i migliori risultati di Sergio che credo siano dovuti solamente all'inclinazione.
Bentornato sul forum, vista la tua capacità di approfondimento, sei una vera risorsa! :-)))
Grazie e ciao

Dino

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » lun gen 11, 2010 11:49 am

Dino,
in modo non costante, girovagando sul web cerco di imparare qualcosa,
vista la mia età è un "non è mai troppo tardi".
Non conosco la tipologia costruttiva del tuo tetto, il mio è "in legno" con sottotetto praticabile.
L'intervento di posa è stato fatto da me , come tutta l'impiantistica del resto, utilizzando materiali
poveri di recupero.
L'inclinazione è di 43 gradi e non è modificabile stagionalmente, il vento ...deve prima scoperchiare il tetto.
La scocca in rame purtroppo non è stata posata da me.
Esiste la possibilità di un ulteriore isolamento nella parte posteriore di pannelli.
Ieri sole dalle 10.30 W(15H) 7.7.
Purtroppo come e soprattutto per il fotovoltaico dalle 13 ricevo un parziale oscuramento da dei pioppi
del vicino alti una 40ina di metri.

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » lun gen 11, 2010 1:11 pm

Fabrizio,
ieri alle ns. condizioni meteo 5.2 kwh, piu' o meno come Maurizio.
2 stringhe da 5x300 sunpower per un totale di 3kw,inverter sma 3300.
Inclinazione 18 gradi,sud quasi pieno, parziali ombre dalle 13 on.
Ho inviato 2 foto allegate alla risposta a Dino, non le vedo....


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti