gsu 520s , potenza minima

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » lun gen 11, 2010 9:09 pm

PEM ha scritto:
Ho inviato 2 foto allegate alla risposta a Dino, non le vedo....


Su istruzioni di PEM le inserisco io .
Allegati
Marco2.JPG
(1.19 MiB) Mai scaricato
Marco1.JPG
(463.19 KiB) Mai scaricato

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » lun gen 11, 2010 11:34 pm

Grazie sia a Marco che a Fabrizio per le foto.

I pannelli termici sono molto carini dentro la teca e totalmente rivestiti. Bel lavoro accurato (ma non ne dubitavo anche non vedendolo).

Il mio tetto è in cemento, non ispezionabile pertanto quello che realizzo deve essere dall'esterno o prevedendo demolizioni... e vorrei fare una cosa bella, in tempi rapidi, funzionale e poco costosa... che dite, esiste? :-))))

I 7 kwh di oggi di Marco , pur con prime ore coperte e dopo pranzo "sotto il pioppeto"... direi che è, per davvero, interessante. Quest'anno è sempre brutto (smonto i pannelli solari e metto i pannelli nuvolari :-) ma il 3 gennaio 2009, sole limpidissimo, avevo realizzato 8,2 kwh... direi che Marco può realizzare il doppio, pur con due pannelli in meno.

Dopo Sergio, ecco la conferma che l'inclinazione (e una maggiore coinbentazione) sono quanto mai utili (indispensabili). Chi altro tra i lettori del forum possono postare i loro dati?

ciao

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » gio gen 21, 2010 1:38 pm

esiste pure questa 'nostrana' e + economica


http://www.immergas.com/products1/calda ... 2_kw_x.htm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » gio gen 21, 2010 5:25 pm

PEM ha scritto:esiste pure questa 'nostrana' e + economica


http://www.immergas.com/products1/calda ... 2_kw_x.htm


Direi che si tratta di un prodotto veramente interessante.

Ciao,
F.

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » lun gen 25, 2010 1:35 pm

qualcosa si muove.....

http://www.ferroli.it/riscaldamento/res ... it?begin=0

Rinnai CO2 in arrivo...

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » dom mar 07, 2010 1:33 pm

appena posso invierò i riferimenti di un piccolo oggettino che potrebbe , a mio parere, sistemare
alcuni problemi per un miglior utilizzo dei sistemi con gsu utilizzata anche per radiante.
Nel fratttempo visto che si danno un po di numeri, ieri , anche in provincia di MI capitano belle giornate,
'stressando' l'impianto 36 kwh.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » dom mar 07, 2010 3:40 pm

PEM ha scritto:
Nel fratttempo visto che si danno un po di numeri, ieri , anche in provincia di MI capitano belle giornate,
'stressando' l'impianto 36 kwh.


36 kwh registrati sulla RPS/3 nelle 15 ore ?..... devo vederlo per crederci ;-))

Se arrivi a produrre tali quantita di energia sarebbe interessante mettere on_line anche il tuo impianto..

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda sergio&teresa » dom mar 07, 2010 5:59 pm

fcattaneo ha scritto:
PEM ha scritto:
Nel fratttempo visto che si danno un po di numeri, ieri , anche in provincia di MI capitano belle giornate,
'stressando' l'impianto 36 kwh.


36 kwh registrati sulla RPS/3 nelle 15 ore ?..... devo vederlo per crederci ;-))



Si, sono curioso anch'io, quali sono le azioni di "stress"? :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » lun mar 08, 2010 9:00 pm

è un pò lunga cercare di capire il perchè di w (15h)= 36 kwh di sabato scorso.
Anch'io sono rimasto un pò stupito.
Appena posso inizio ad indicare come faccio a stressare l'impianto, forse potrebbe uscire qualcosa di buono.
E' comunque una condizione operativa da test.
Aspettando la neve, oggi la giornata è stata molto buona ma un pò meno tersa di sabato e sono partito da una temperatura in gsu troppo bassa, comunque w (15h)= 29 kwh

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 08, 2010 9:59 pm

PEM ha scritto:Appena posso inizio ad indicare come faccio a stressare l'impianto, forse potrebbe uscire qualcosa di buono.
E' comunque una condizione operativa da test.
Aspettando la neve, oggi la giornata è stata molto buona ma un pò meno tersa di sabato e sono partito da una temperatura in gsu troppo bassa, comunque w (15h)= 29 kwh


Attendo fiducioso, io con un pannello in più ne ho fatti 21,8 e non abitiamo così lontani...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda mcrep » lun mar 08, 2010 10:25 pm

Un cordiale saluto a tutti.
Ho una GSU520 installata nel settembre 2007 e accesa il primo Marzo 2010, prima usavo un termocamino, ora in pensione, per riscaldare l’acqua vettore del sanicube.
Dopo un paio di giorni di utilizzo, infastidito dai continui on/off del bruciatore,ho deciso di fare alcune prove variando la curva climatica e la velocità della pompa di circolazione. Risultati scarsi o nulli e cmq non stabili, a regime, imperterrito, il bruciatore andava a intermittenza come le luci di Natale.
Preso da sconforto ho deciso di consultare l’oracolo e sono venuto sul sito di Fabrizio dove ho trovato questa interessante discussione che tratta proprio l’argomento.
Ho abbassato il valore di potenza minima (PARAMETRO 4 CVBC) ad un passo di 1 per volta, da 33, dove era settato, fino a 25, e le cose sono immediatamente migliorate, anche se non totalmente.
Non ho notato nulla di anomalo ne udito fischi, per fortuna!
Quando il bruciatore riesce a superare un riavvio, dopo uno spegnimento, senza subire un nuovo spegnimento modula benissimo al 25% della potenza. Dalle mie osservazioni la mia caldaia si comporta cosi: dopo uno spegnimento si riavvia con una potenza robusta non modulata , rimane in questa posizione per circa 30 secondi,, se alla fine dei 30 secondi la T di mandata supera di 3 gradi la T di mandata richiesta dalla curva climatica o dalla T di confort il bruciatore si spegne, se invece lo supera di 1 o 2 gradi inizia a modulare abbassando la potenza. Io penso bisognerebbe trovare un parametro che accorcia i 30 secondi o rende ininfluenti quei 3 gradi e lo mandi in modulazione cmq senza farlo spegnere. Io di mio ho provato il parametro 16 di CVBC con esito negativo (provato fino al valore di 5 secondi).
Un problema simile mi si presentò sulla RPS/2 del solare. P1 non entrava mai in modulazione perché il tempo di P2 era troppo alto, alla fine del ciclo P1 P2 la TV era ormai vicina alla TR e il ciclo terminava senza mai P1 entrasse in modo modulante. Accorciato il tempo di P2 e diminuita la velocità di base il problema è stato risolto, ora P1 entra in modulazione al mattino e resta accesa tutto il giorno variando la sua velocità in funzione del DT ottimale.
Colgo questa occasione per comunicare alcune esperienze fatte.
Condensa: ne produce davvero tanta, mezzo litro all’ora circa, e questo è bene.
Acidità condensa, ho fatto la prova bicarbonato, nessuna reazione, anche questo è bene. Ho messo della ferraglia varia dentro il secchio contenente la condensa, un lamierino zincato ha cambiato colore dopo un giorno, questo è male, speriamo lo abbia solo pulito,vedremo.
Sonda TR del solare: io ho trovato un ottimo miglioramento nel piazzarla sul canotto di ottone che collega il sanicube alla pompa P1, l’idea mi è venuta vedendo una circolare della Rotex che diceva di toglierla dall’alloggio nel sanicube e di piazzarla su un apposito alloggio dentro P1. Nel mio era nel pozzetto e non essendoci alloggio nella P1 ho pensato di piazzarlo sul canotto con pasta conduttiva e fasciatura coibentante.
Un cordiale saluto
Maurizio

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda renatomi » mar mar 09, 2010 11:57 am

scusa mcrep mi puoi cortesemente dire come hai configurato i parametri della RPS/2 , io ho un problema analogo con poca permanenza in modulazione.
grazie mille, interessante anche la discussione sulla potenza minima della 520 che anche a me continua a fare un mucchio di accensioni/spegnimenti.

grazie
r.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » mar mar 09, 2010 5:11 pm

mcrep ha scritto:Un cordiale saluto a tutti.
... sonda TR del solare: io ho trovato un ottimo miglioramento nel piazzarla sul canotto di ottone che collega il sanicube alla pompa P1, l’idea mi è venuta vedendo una circolare della Rotex che diceva di toglierla dall’alloggio nel sanicube e di piazzarla su un apposito alloggio dentro P1. Nel mio era nel pozzetto e non essendoci alloggio nella P1 ho pensato di piazzarlo sul canotto con pasta conduttiva e fasciatura coibentante.

dove si vedono le circolari Rotex? Nel mio impianto la sonda tr è in fondo al pozzetto, per tirarla fuori si sta pochissimo ma non ho capito bene dove va collegata. Puoi cortesemente spiegarmelo meglio?

grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » mar mar 09, 2010 5:46 pm

sergio&teresa ha scritto:
PEM ha scritto:Appena posso inizio ad indicare come faccio a stressare l'impianto, forse potrebbe uscire qualcosa di buono.
E' comunque una condizione operativa da test.
Aspettando la neve, oggi la giornata è stata molto buona ma un pò meno tersa di sabato e sono partito da una temperatura in gsu troppo bassa, comunque w (15h)= 29 kwh


Attendo fiducioso, io con un pannello in più ne ho fatti 21,8 e non abitiamo così lontani...


Credo che Marco oggettivamente possa spremere meglio il suo impianto perche puo condurlo personalmente giorno dopo giorno in manuale ;-) ..

Sicuramente prima che viene fuori il sole fa funzionare la GSU con il contatto di blocco bruciatore inserito, in modo da scaricare in casa tutto il calore contenuto nel Sanicube; questo gli permette, ad inizio giornata, di avere il boiler a 20 gradi e non a 40 come nel tuo caso..

Altra cosa Marco ha un impianto che funziona in BT mentre il tuo e' assimilabile ad un sistema a termosifoni... inoltre io ho il sospetto che a casa tua hai le termostatiche sui termosifoni che si inseriscono ... ricordati che devi regolarle tutte aperte e agire sulla climatica per avere una curva piu' bassa possibile.
( forse e' gia' cosi ma non ricordo... ).

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » mar mar 09, 2010 6:04 pm

mcrep ha scritto:
Sonda TR del solare: io ho trovato un ottimo miglioramento nel piazzarla sul canotto di ottone che collega il sanicube alla pompa P1, l’idea mi è venuta vedendo una circolare della Rotex che diceva di toglierla dall’alloggio nel sanicube e di piazzarla su un apposito alloggio dentro P1. Nel mio era nel pozzetto e non essendoci alloggio nella P1 ho pensato di piazzarlo sul canotto con pasta conduttiva e fasciatura coibentante.
Un cordiale saluto
Maurizio


Maurizio i tuoi interventi come al solito sono molto interessanti...

Io ho il Sanicube prima versione ( Marzo 2003 ....) e in quel vecchio sistema la sonda TR e' proprio alloggiata in un pozzetto posto appena prima dell'aspirazione della P1... e' per questa ragione che ho indicato la TR in quel posto nei vari sinottici di Liveplant ;-) .

Il mio sistema era controllato dalla centralina primitiva di Rotex ( RPS/1 ) che con la TR in quella posizione faceva partire le pompe e caricava l'impianto anche se la temperatura nei pannelli era molto inferiore a quella del boiler. ( un chiaro buco software )

Questo perche la TR in quella posizione , non essendo all'interno del Sanicube si raffredda a pompe ferme .... scendendo la TR il DTon poteva essere raggiunto anche erroneamente ( soprattutto in estate ).

Con la mia centralina progettata e realizzata sulla base della RPS1, ho gestito tale situazione utilizzando la TR per calcolare il DTon SOLAMENTE per TR non inferiori a TS-3 ... quindi se ho la TR a 20 gradi e la TS a 40 gradi, il software "vede" un valore di TR pari a 37 ( TS-3 ).

Non so come RPS2 e 3 gestiscono tale situazione.... infatti essendo realizzate per avere la TR all'interno del Sanicube e' improbabile che sappiano gestire correttamente una TR posta al di fuori del Sanicube.

.. Ad ogni modo.. qua anche con Marco, Sergio Dino ecc. siamo una bella combricola di sperimentatori. ;-)
ATTENZIONE a toccare i parametri raggiungibili solo con le password di installatore.. per es. toccare il valore della potenza minima puo essere pericoloso per la propria sicurezza e quella degli altri.

Saluti,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti