gsu 520s , potenza minima

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda sergio&teresa » mar mar 09, 2010 9:17 pm

fcattaneo ha scritto:Sicuramente prima che viene fuori il sole fa funzionare la GSU con il contatto di blocco bruciatore inserito, in modo da scaricare in casa tutto il calore contenuto nel Sanicube; questo gli permette, ad inizio giornata, di avere il boiler a 20 gradi e non a 40 come nel tuo caso..


Nel mio caso - naturalmente dipende dalla T esterna - ma in genere la TS sta sui 34-38°. Ma la TR sta sempre ben sotto (sui 25°), quindi alla fine non son mica sicuro che dipenda da quello, perchè l'impianto appena arriva il sole parte.

E' un discorso già fatto con Dino in altro 3D: non è che se parti da 20° con la TR hai subito una TV di 40°. Se i pannelli ti danno 10°, con la TR a 20° hai una TV di 30°, e con la TR a 30° hai una TV di 40°: la potenza termica sempre quella è. Anzi, facendo passare acqua a 20° tieni la TK più bassa, e magari il pannello rende anche meno...

Sono più propenso a pensare che si tratti di un esperimento con uso massiccio di acqua calda nelle ore centrali (allora si che la potenza termica aumenta), e forse c'è anche qualche ora di sole in più, io ho le montagne qui intorno...

fcattaneo ha scritto:Altra cosa Marco ha un impianto che funziona in BT mentre il tuo e' assimilabile ad un sistema a termosifoni... inoltre io ho il sospetto che a casa tua hai le termostatiche sui termosifoni che si inseriscono ... ricordati che devi regolarle tutte aperte e agire sulla climatica per avere una curva piu' bassa possibile.
( forse e' gia' cosi ma non ricordo... ).


Eh si che non ti ricordi, certo che è già così...! Termostatiche sui termosifoni e termovalvole sui circuiti del Systema 70 sono di fatto "inutili", dato che sono sempre tutte aperte. Anzi, mi sa che la prossima sagione le termovalvole le tolgo pure. La climatica è a 1.2.

In questi ultimi giorni ho anche cambiato la programmazione della caldaia, lasciandola sempre in T di comfort teorica a 20°. Prima avevo impostato i periodi notturni e/o fuori casa a 18° (e la climatica a 1.3), ma mi sono accorto dal monitoraggio della TS sul boiler che così la caldaia fatica a trovare il giusto punto di lavoro: si vedeva bene perchè la TS aveva un sacco di fluttuazioni.

Quindi sto provando con un'unica T (con climatica a 1.2 per ora). Sembra funzioni: fuori nevica, in casa ho la T giusta e le fluttuazioni della TS (a solare sostanzialmente spento) si sono ridotte al massimo a 2-3°.

Come vedi seguo TUTTI i tuoi consigli... :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda mcrep » mar mar 09, 2010 10:38 pm

Ciao a tutti,
per Dino, la circolare la puoi leggere qui http://it.rotex.de/fileadmin/prospekte/ ... nt_com.pdf
è il sito tedesco della Rotex.
A questo link

http://it.rotex-heating.com/fileadmin/p ... Web_IT.pdf

si trova il manuale solaris, lo stesso ho io, trova la foto 5-26 e vedi un tubo in ottone che collega la pompa P1 al sanicube, io ho piazzato la sonda TR appiccicata a quel tubo, assicurando un buon contatto termico e una buona coibentazione, ho usato pasta conduttiva per il contatto, nastro di alluminio per fissare e una diversi giri di guaina da tubi per coibentare .
Note aggiuntive. Io ho il sanicube che prevede le sonde nel pozzetto e la RPS-2. Nel manuale che mi hanno consegnato si vede in foto la RPS-1 e l’alloggio per la sonda TR nel sanicube .Credo di essere capitato in mezzo ad un passaggio di modello e che ci sia stata della confusione nella preparazione dei Kit. Il cavo della sonda TR non è abbastanza lungo per raggiungere il fondo del pozzetto, arriva a ¾ circa ma non al fondo. Nella pozione da me scelta sente proprio il passaggio dell’acqua sale ai pannelli e cmq anche Rotex nella modifica proposta infila la sonda quasi dentro la pompa.
Per Renato

Il mio impianto ha 2 pannelli V21 e la distanza dei pannelli dal sanicube è di pochi metri.
Ho messo 13 gradi di Dt per la partenza, tempo P2 35 secondi, stop impianto a TV =TR, entrambe le pompe su velocità 1.
Riassumendo quando TK supera di 13 gradi TR partenza impianto con entrambe le pompe, dopo 35 secondi P2 si ferma e rimane P1 al 100%, se la differenza fra TV e TR diminuisce P1 si mette al 75% , se aumenta si mette al 100% e cosi tutto il giorno.
Questi valori vanno dimensionati in base ai mt quadri hai sul tetto, se hai tanti mt quadri dovrai aumentare in modo sperimentale la velocità della pompa o dei tempi al fine di ottenere il non spegnimento dell’ impianto e il non blocco per alta temperatura.

Per Fabrizio

Sul manuale Rotex danno la potenza minima per il GSU settato da fabbrica al 30% e come valore limite al 20%, il 25% dovrebbe essere dentro le specifiche.Cosa Intendi per pericolo?
Ciao
Maurizio

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » mer mar 10, 2010 10:50 am

a volte penso che con quello che sta accadendo e stiamo vivendo, e alla mia età , giocare al piccolo idraulico......
comunque spero che a qualcuno possa servire .
Descrizione impianto:
provincia MI,innevata,
3 pannelli termici orizzontali e sotto 10 pannelli fotovoltaici sud quasi pieno inclinazioni già indicate sopra.
Inclinazione termici buona per questa stagione, forse la riflessione dei pv sotto , meno inclinati, crea un accenno di concentrazione.
La scocca in rame protegge dai venti da nord .
La parte posteriore dei pannelli, interna al tetto, è solo parzialmente isolata con lastre, aggiuntive, da 3 cm di polistirolo.
Esiste il pioppeto che crea ancora qualche ombreggiamento nel pomeriggio, effetto che col passare dei gioni tende ad annullarsi,
sarà comunque sostituito da 4 palazzi da 8 piani...
I tubi mandata e ritorno, che scorrono nel sottottetto, sono stati ulteriormente isolati con coppelle di poliuretano.
L'impianto in casa è radiante a muro sottointonaco (di calce),in funzione da 15 anni, direttamente appoggiato a 30 cm di poroton 'pesante' protetto da doppio cappotto esterno.
Locale caldaia,gsu 520 sich, sanicube scs 538/16/16, collegati in parallelo per il solare, centralina rps3 su gsu.
Con valvole manuali il sole può entrare in ognuno o in entrambi accumuli.
Casa in classe B ,non chiedetemi dati tecnici, vado in pallone, e comunque vengono corretti da importante esposizione vetrata a sud.

devo buttare la pasta
continua...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » mer mar 10, 2010 4:24 pm

sergio&teresa ha scritto:..
Anzi, facendo passare acqua a 20° tieni la TK più bassa, e magari il pannello rende anche meno...


La resa dell'impianto solare termico e' inversamente proporzionale alla Tk... piu' la T. dei collettori e' bassa e piu' l'impianto rende.

In particolare i collettori perdono cad., circa 10 Watt di energia per ogni grado di differenza tra la T esterna e quella interna al collettore... poi ci sono altre perdite che sono sempre maggiori, maggiore e' la T. di lavoro dell'impianto.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 10, 2010 10:47 pm

fcattaneo ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:..
Anzi, facendo passare acqua a 20° tieni la TK più bassa, e magari il pannello rende anche meno...


La resa dell'impianto solare termico e' inversamente proporzionale alla Tk... piu' la T. dei collettori e' bassa e piu' l'impianto rende.

In particolare i collettori perdono cad., circa 10 Watt di energia per ogni grado di differenza tra la T esterna e quella interna al collettore...


Già, in effetti le curve di rendimento nei factsheet dell'SPF parlano chiaro da questo punto di vista... :roll:

Ok, me ne sto buono buono e attendo che PEM finisca di buttare la pasta allora... :mrgreen:

Ciao!
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » lun mar 15, 2010 10:15 pm

di ritorno...., la pasta (al burro) non era di livello, Teresa sicuramente vola molto + alto.
L'impianto è composto da due piccoli gruppi fatti in casa, come quasi tutto del resto,utilizzo solo raccorderia in ottone, lo zincato è vietato.
Il primo gruppo serve acs, permette di utilizzare ciascuno dei 2 boiler, separati, o entrambi, nel secondo caso il primo boiler fa da preriscaldo acs.
Il secondo gruppo riguarda il riscaldamento, ed è conseguente al primo, oltre a permettere di utilizzare la sola gsu , permette anche, come l'impianto di Fabrizio di utilizzare in scarico il sanicube, ma permette pure a gsu di scaldare direttamente il sanicube bypassando il radiante, acs da sanicube.
Tutto manuale.
Questo giocare diventa parzialmente superato dall'oggettino, non a piastre, che da tempo cercavo e che finalmente ho trovato.

http://www.osculati.com/cat/SerieWeb.aspx?id=19352

penso che sia molto utile a tutti coloro che vorrebbero utilizzare gsu anche per il riscaldamento, ovviamente meglio radiante, quasi eliminando il problema delle dispersioni.
L'uscita sanitaria della valvola a 3 vie collegata all'entrata del piccolo, l'uscita ritorna in caldaia.
Thetra terrà caldo il piccolo ( provvisto della sonda acs di gsu) alla temperatura e negli orari desiderati.
Nel caso del tutto inox si possono utilizzare come scaldante i pochi litri del boilerino e il prelievo acs da serpentina o viceversa
Il ritorno del riscaldamento entra nella mandata scambiatore sanitario di gsu.
La temperatura in gsu, come da ritorno riscaldamento, in radiante molto bassa, permette al solare di fare quello che decentemente è previsto che faccia.
L'utilizzo del blocco bruciatore ..... la ciliegina sulla torta.
Ovviamente + vetro sul tetto + la pizza è buona.

In questi giorni ho per caso incontrato Fabrizio, abbiamo parlato anche dello stress...
I dati postati in condizioni di prova erano involontariamente inesatti, non rispettavano pienamente la logica di rps3.
Oggi un controtest ha confermato.
Comunque l'impianto nel test funzionava dalle.... alle 10 in preriscaldo,solo solare, dalle 10 alle 15 in continuo con solo blocco bruciatore, dalle 15 alle ....sempre solo solare per sanitario.
La temperatura di mandata radiante da 28.5° a 32° la temperatura pannelli sempre sotto 50°.
Stesso funzionamento,ma rispettoso della logica rps3, sabato e domenica scorsa w 15h= 20 - 21kwh.
Oggi, ovviamente senza controtest, ne sarebbero scesi dal cielo un pò di +.
buona nanna

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 15, 2010 11:17 pm

PEM ha scritto:di ritorno...., la pasta (al burro) non era di livello, Teresa sicuramente vola molto + alto.


:mrgreen: :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » mar mar 16, 2010 6:24 am

PEM ha scritto:...
Stesso funzionamento,ma rispettoso della logica rps3, sabato e domenica scorsa w 15h= 20 - 21kwh.



20 -21 kWh e' un valore umano...

Secondo me' faresti la stessa produzione ( o forse qualcosina di + ) se lasci il solare solo su Sanicube e ACS prima in Sanicube poi in GSU.

Alla sera bypassi il ritorno del riscaldamento sul Sanicube per ridurne la T al minimo possibile ( grazie ai prelievi di acs serali) e lo lasci cosi fino alla ripresa del sole la mattina successiva, quando riattiverai l'integrazione del risc.

Se vuoi prova.., vedrai che il contatore di dira che l'impianto produce al massimo e senza troppi casini.

Ciao,
F.

PS.. la Tr .. nel Sanicube ;-)

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda DinoR » mar mar 16, 2010 10:45 pm

Marco, rileggerò con calma perché non ho capito molto... sarà che i miei neuroni ormai viaggiano scollegati tra loro... :-)))

Oggi 11,8 ma con parziale velatura.
con sole non perfettamente limpido, di norma 16-18 kwh in questi giorni; lo scorso anno arrivavo anche a 22-25 con blocco dalle 8 del mattino; ora, con il pupo, non è possibile.

Dovrei montare il giocattolino di Marco, vedremo.

-----
domenica ho trovato il solare in "palla":
- pompa1 che gira, modulando;
- l'acqua che non rientra (TV=15°)
- pannelli a 82°
spento e riacceso, tutto ok.
Il motivo non lo so ma è la terza volta in pochi giorni.

Verso mezzogiorno ho smontato i quadri elettrici per il blocco bruciatore (rps3, quadro elettrico, theta) per verificare quanto segnalato da MCREP.
Ho visto che la pompa p1+p2 ha girato per mezz'ora... non so se ho toccato qualcosa (forse entrambe le frecce ma non me ne sono accorto), se è normale quando il delta t è intorno ai 10-12 gradi...
opinioni?

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 17, 2010 12:24 am

DinoR ha scritto:-----
domenica ho trovato il solare in "palla":
- pompa1 che gira, modulando;
- l'acqua che non rientra (TV=15°)
- pannelli a 82°
spento e riacceso, tutto ok.
Il motivo non lo so ma è la terza volta in pochi giorni.


A me era successo qualche tempo fa, ho risolto escludendo tra i settings della RPS/3 i valori di modulazione P1 più bassi (se non ricordo male erano 33% e 41%). Adesso al minimo mi va al 75% e il problema non si più ripetuto.

DinoR ha scritto:Verso mezzogiorno ho smontato i quadri elettrici per il blocco bruciatore (rps3, quadro elettrico, theta) per verificare quanto segnalato da MCREP.
Ho visto che la pompa p1+p2 ha girato per mezz'ora... non so se ho toccato qualcosa (forse entrambe le frecce ma non me ne sono accorto), se è normale quando il delta t è intorno ai 10-12 gradi...
opinioni?
ciao


So che la P2 si attiva da sola ogni due ore di funzionamento della sola P1, ma dovrebbe farlo solo per il tempo impostato per l'accensione P2 (60s nel mio caso). A meno che la TK non fosse sopra la TKmax, nel qual caso la TK deve ritornare a TKmax-5° prima di spegnere la P2.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti