Meglio alzare la climatica o la temperatura ?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Meglio alzare la climatica o la temperatura ?

Messaggioda renatomi » lun nov 23, 2009 8:19 am

Ciao, avrei un dubbietto che vi sottopongo. Rispiego la mia configurazione:
- ho una gsu520s con theta ed un cronotermostato che regola la valvola di mandata , la theta è sempre su Comfort a meno che il cronotermostato dia lo spegnimento in quel caso passa su Economy. In casa ho termosifoni misti di ghisa e alluminio.
- sul cronotermostato ho impostato 18.5 gradi la notte e 19.5 la mattina e la sera. Sulla theta ho messo la temperatura Comfort a 19.5 e la climatica a 1,2.
- con questa impostazione trovo che al mattino ci metta molto tempo ad arrivare a 19.5 in casa (circa un ora, un ora e mezzo).
La domanda è : è meglio alzare la curva climatica o la temperatura di Comfort sulla Theta ?

Grazie mille e buona settimana!

r.

Fabrisi

Re: Meglio alzare la climatica o la temperatura ?

Messaggioda Fabrisi » lun nov 23, 2009 6:04 pm

renatomi ha scritto:La domanda è : è meglio alzare la curva climatica o la temperatura di Comfort sulla Theta ?



E' esattamente la stessa cosa.. ;-))

Ciao,
Fabrisi.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: Meglio alzare la climatica o la temperatura ?

Messaggioda renatomi » lun nov 23, 2009 6:08 pm

mmmmmmmmm ... sei sicuro ? Mi sembrano due cose concettualmente molto diverse ... magari sbaglio. Qualcuno me lo spiega ? grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Meglio alzare la climatica o la temperatura ?

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 23, 2009 10:31 pm

renatomi ha scritto: ... In casa ho termosifoni misti di ghisa e alluminio.
- sul cronotermostato ho impostato 18.5 gradi la notte e 19.5 la mattina e la sera. Sulla theta ho messo la temperatura Comfort a 19.5 e la climatica a 1,2.
- con questa impostazione trovo che al mattino ci metta molto tempo ad arrivare a 19.5 in casa (circa un ora, un ora e mezzo).
La domanda è : è meglio alzare la curva climatica o la temperatura di Comfort sulla Theta ?


Secondo me nessuno dei due, devi solo anticipare l'orario di ripartenza della Comfort.

Infatti:
a) La climatica ti dà la pendenza della curva, quindi se aumenti la climatica a parità di T esterna userai una T di mandata più alta. Quindi lontano dai transitori avrai caldo in casa.

b) Alzare la T di Comfort non ti cambia la pendenza, ma ti trasla la stessa curva "obliquamente" verso sinistra/alto. Quindi, di nuovo, a parità di T esterna userai una T di mandata più alta. Stesso risultato di a).

Se hai trovato la pendenza giusta (= T di mandata ottimale a tutte le T esterne) ti conviene mantenerla e far funzionare un'ora in più la caldaia a T di mandata più bassa, piuttosto che usare sempre T di mandata più alte per tutta la durata del funzionamento Comfort (sprecando inutilmente gas e avendo caldo, per giunta).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti