Interruttore di blocco bruciatore

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda STAFF » sab nov 28, 2009 3:35 pm

sergio&teresa ha scritto:
Robman ha scritto:
Certamente in generale più è bassa la T nel Sanicube e meglio è per la resa solare, ma in pratica solo fino a TR=Tgelo.
Ciao Sergio, non capisco perchè.


Perchè i pannelli partono comunque a Tgelo+15 se TR<Tgelo. :wink:


La resa dipende dalla T. nel boiler , solo perche essa determina la T. nei pannelli...
Sono i pannelli che possono rendere piu' o meno..

Di conseguenza se la T. nei pannelli minima e' = (Tgelo+15 se TR<Tgelo) ne consegue che e' inutile avere il boiler a meno di Tgelo ( quindi a meno di 25 gradi )..

E' abbastanza chiaro il concetto ?

Ciao,
Fabrizio.

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » dom nov 29, 2009 5:23 pm

E' abbastanza chiaro il concetto ?
Quello che è chiaro, e non se ne discute, è che se ho Tr<Tgelo le pompe mi partono sempre (con Dt 15 Tgelo a 25) a 40°. Il mio dubbio (un altro?) è : maggiore è la DT fra l'acqua che scende dai pannelli e l'acqua del boiler, migliore è la resa dello scambio termico? Vado a sensazione su vecchie reminiscenze scolastiche. Provo a spiegarmi : acqua a 40° che incontra acqua a 18° non cede più calorie che se la incontrasse a 25°? E' anche vero che se trasmette di più l'acqua di ritorno ai pannelli avrà una T più bassa... e poi?
Saluti. Roberto.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » dom nov 29, 2009 5:25 pm

La resa dipende dalla T. nel boiler , solo perche essa determina la T. nei pannelli...
Sono i pannelli che possono rendere piu' o meno..

Di conseguenza se la T. nei pannelli minima e' = (Tgelo+15 se TR<Tgelo) ne consegue che e' inutile avere il boiler a meno di Tgelo ( quindi a meno di 25 gradi )..
Fabrizio.

non concordo.
Faccio un esempio con TK=40° (valore di accensione per Tgelo+15°)
- Se il boiler ha tr=25°, funzionerà fino a 25°+2°
e poi attenderà un nuovo ciclo fino a TK =40°
- Se il boiler ha tr=12°, funzionerà fino a 12°+2°, per un tempo maggiore e maggiore resa in kwh;
e poi attenderà un nuovo ciclo fino a TK =40°.

Altro esempio, è sufficiente vedere quanti on-off fa il sistema a 60° con contributo in kwh minimo; mentre a 20° continua a funzionare per tempi lunghissimi e i kwh prodotti girano rapidamente... (ma di questo ho solo una stima "ad occhio" e non misurata.

altro discorso sono le considerazione sull'uso di ACS a 20° gradi, che serve solo a stemperare l'acqua fredda dell'acquedotto mentre a 60° ha molteplici utilizzi.
ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda STAFF » dom nov 29, 2009 5:39 pm

DinoR ha scritto:
Faccio un esempio con TK=40° (valore di accensione per Tgelo+15°)
- Se il boiler ha tr=25°, funzionerà fino a 25°+2°
e poi attenderà un nuovo ciclo fino a TK =40°
- Se il boiler ha tr=12°, funzionerà fino a 12°+2°


No perche il limite della Tgelo dovrebbe essere valido anche per l'Off delle pompe.

Quindi se il boiler ha tr=12°, funzionerà sempre fino a 25°+2° se Tgelo=25.

Ciao,
Fabrizio.

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » dom nov 29, 2009 5:52 pm

Quindi se il boiler ha tr=12°, funzionerà sempre fino a 25°+2° se Tgelo=25.
...ancora più a lungo di quanto ha ipotizzato Dario... Bisogna capire se conviene, però. Roberto.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » dom nov 29, 2009 6:09 pm

fcattaneo ha scritto:No perche il limite della Tgelo dovrebbe essere valido anche per l'Off delle pompe.

Quindi se il boiler ha tr=12°, funzionerà sempre fino a 25°+2° se Tgelo=25.
Fabrizio.

mmmh, la mia riflessione era incompleta... ok ma se è vero l'off, avverrà a 25° (e non al +2 che è riferito al valore della tr)... un ulteriore dubbio è che quando l'acqua è a temperatura minore nell'accumulo, anche i pannelli lavoreranno a temperatura minore e quindi con dispersioni minori e migliore efficienza... o no?
qualcosina in più, sicuramente si ottiene...

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 01, 2009 12:20 am

Robman ha scritto:
E' abbastanza chiaro il concetto ?
Quello che è chiaro, e non se ne discute, è che se ho Tr<Tgelo le pompe mi partono sempre (con Dt 15 Tgelo a 25) a 40°. Il mio dubbio (un altro?) è : maggiore è la DT fra l'acqua che scende dai pannelli e l'acqua del boiler, migliore è la resa dello scambio termico? Vado a sensazione su vecchie reminiscenze scolastiche. Provo a spiegarmi : acqua a 40° che incontra acqua a 18° non cede più calorie che se la incontrasse a 25°? E' anche vero che se trasmette di più l'acqua di ritorno ai pannelli avrà una T più bassa... e poi?
Saluti. Roberto.


Più o meno ti sei già dato la risposta da solo... :wink:

In realtà con TK=40° l'acqua non scende a 40° dai pannelli: non è assolutamente detto che il salto TV-TR (dove TV è la T dell'acqua che scende dai pannelli, o T di mandata solare) sia maggiore partendo da TR=18°. Anzi, mi sa che il rendimento dei pannelli è anche più basso se è attraversato da acqua più fredda. :|
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 01, 2009 12:26 am

DinoR ha scritto:- Se il boiler ha tr=25°, funzionerà fino a 25°+2°
e poi attenderà un nuovo ciclo fino a TK =40°
- Se il boiler ha tr=12°, funzionerà fino a 12°+2°, per un tempo maggiore e maggiore resa in kwh;
e poi attenderà un nuovo ciclo fino a TK =40°.


:?: :?:

Non è così: se il boiler ha TR=25°, la TR si alzerà finché arriverà a TV-2°, prima di attendere il nuovo ciclo.

Idem partendo da TR=12°, ma non è detto che la TV sia la stessa partendo da una TR più bassa. Anzi, non lo sarà di sicuro... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » mar dic 01, 2009 3:20 pm

sergio&teresa ha scritto:
DinoR ha scritto:
Non è così: se il boiler ha TR=25°, la TR si alzerà finché arriverà a TV-2°, prima di attendere il nuovo ciclo.

Idem partendo da TR=12°, ma non è detto che la TV sia la stessa partendo da una TR più bassa. Anzi, non lo sarà di sicuro... :wink:

giusto, per precisazioni successive arriviamo alla realtà :-)
il Tr aumenta via via ma anche Tv diminuisce via via nel tempo di funzionamento.
Il mio ragionamento era relativo a brevi periodi ma, ovviamente, nel tempo, l'intero accumulo sale di temperatura mentre la soglia di Tgelo+DeltaT rimane quanto impostata nel software (in fabbrica, 40°).

Ma se lo scambio verso la casa è ottimo, la temperatura salirà poco sopra la temperatura ambiente interna e garantirà la maggior resa.

Hai provato a mettere un ventilatore contro un radiatore nelle giornate soleggiate? Hai osservato che la temperatura in casa aumenta più veloce e che l'accumulo scende di valore medio a fine giornata?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 01, 2009 10:23 pm

DinoR ha scritto:Il mio ragionamento era relativo a brevi periodi ma, ovviamente, nel tempo, l'intero accumulo sale di temperatura mentre la soglia di Tgelo+DeltaT rimane quanto impostata nel software (in fabbrica, 40°).

Ma se lo scambio verso la casa è ottimo, la temperatura salirà poco sopra la temperatura ambiente interna e garantirà la maggior resa.


La "maggior resa" continua a non tornarmi. In generale, è vero che più bassa è la T nel boiler e meglio è, ma questo va inteso sempre con T compatibili da un lato con l'utilizzo che se ne fa, e dall'altro con le T raggiungibili dal solare.

Ora, riguardo a queste ultime, in giornate soleggiate non c'è problema (oggi, 1 Dicembre, i miei pannelli hanno raggiunto 40° alle 9.20 del mattino per via di una nuvola - seno' sarebbe stato prima - e 60° nelle ore di massima insolazione) anche se la TR parte da circa 25°.

Ma riguardo alle T di utilizzo (diciamo almeno 35° di TR per ACS e almeno 30° di TS per riscaldamento BT), partire da una T di 12 o 18 gradi vuol solo dire "sprecare" parte della resa solare (se non tutta) per arrivare a temperature appena al limite dell'utilizzo che se ne vuol fare...

Di nuovo prendo ad esempio il mio impianto. Oggi ha fatto 19.6 kWh ( 8) ), la TR è salita da 20° a 44° e la TS è salita da 30° a 45°, prima di ridiscendere per effetto del consumo da parte del riscaldamento.

A parità di kWh prodotti (non garantito: ribadisco che secondo me partendo da TR più basse, si ha anche un rendimento dei pannelli più basso a parità di TK) prova a calcolare a quanto andrebbero TR e TS partendo da più in basso...

Partendo da TR intorno a 25° e TS intorno a 30-35° ogni kWh solare va subito a beneficio del riscaldamento (a bruciatore spento). Invece partendo da TR e TS sotto di almeno 10° spendi gran parte dell'energia solare per tirare su di temperatura il boiler... :wink:


DinoR ha scritto:Hai provato a mettere un ventilatore contro un radiatore nelle giornate soleggiate? Hai osservato che la temperatura in casa aumenta più veloce e che l'accumulo scende di valore medio a fine giornata?


Non ne ho bisogno! :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » mar dic 01, 2009 11:00 pm

sergio&teresa ha scritto:La "maggior resa" continua a non tornarmi. In generale, è vero che più bassa è la T nel boiler e meglio è, ma questo va inteso sempre con T compatibili da un lato con l'utilizzo che se ne fa, e dall'altro con le T raggiungibili dal solare.

il minimo di temperatura lo raggiungi a causa dell'acqua dell'acquedotto: se non c'è il sole e continui a usare ACS, la temperatura nell'accumulo si porterà alla temperatura dell'acquedotto.
Ogni grado in più nell'accumulo, se non c'è il sole, è dovuto al ritorno del riscaldamento.
Quindi la massima resa (teorica) è quella in cui il sole fa tutto in autonomia, senza bruciare combustibile.
Ora, riguardo a queste ultime, in giornate soleggiate non c'è problema (oggi, 1 Dicembre, i miei pannelli hanno raggiunto 40° alle 9.20 del mattino per via di una nuvola - seno' sarebbe stato prima - e 60° nelle ore di massima insolazione) anche se la TR parte da circa 25°.
... Oggi ha fatto 19.6 kWh ( 8) ), la TR è salita da 20° a 44° e la TS è salita da 30° a 45°, prima di ridiscendere per effetto del consumo da parte del riscaldamento.

devo dire che il tuo sistema sembra essere ottimizzato al massimo per "strizzare" tutto quello che è possibile.

Da noi, domani ci sarà una giornata limpida e domani sera ti posto i dati. Dal 12 novembre ad oggi, qui non abbiamo avuto un solo giorno completo di sole... e non ha mai prodotto più di 5 kwh...
Oggi: 2,6 kwh con Pist di 3,8 kw
sabato: 4,9 kwh con Pist di 2,8 kw
(non significativi)

DinoR ha scritto:Hai provato a mettere un ventilatore contro un radiatore nelle giornate soleggiate? Hai osservato che la temperatura in casa aumenta più veloce e che l'accumulo scende di valore medio a fine giornata?


Non ne ho bisogno! :D[/quote]
Il mio era un suggerimento per provare a vedere se facendolo lavorare a T inferiori rendesse di più... ma forse si sbilancerebbe l'impianto perché avresti un punto a temperatura maggiore e tutto il resto della casa, con radiatori più freddi, a t minore.

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 01, 2009 11:23 pm

DinoR ha scritto:Il mio era un suggerimento per provare a vedere se facendolo lavorare a T inferiori rendesse di più... ma forse si sbilancerebbe l'impianto perché avresti un punto a temperatura maggiore e tutto il resto della casa, con radiatori più freddi, a t minore.
ciao


In realtà lo sbilanciamento ce l'ho già per via del fatto che al piano di sotto ho il Systema 70 che ha un ritorno decisamente a T più basse rispetto al ritorno dei radiatori al piano di sopra. Quindi un modo per far lavorare i radiatori a maggiore resa mi sarebbe anche utile.

Però vorrei evitare di foraggiare l'ENEL... :roll: :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda mcrep » ven mar 12, 2010 10:19 pm

Caro Dino,
ti scrivo e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. :P
Mi hai fatto lavorare, ho montato il blocco bruciatore seguendo le tue istruzioni, ho collegato un cavo dal pin 3 e 4 di J8 sulla Theta ai pin 1 e 2 del connettore BSK sulla rps2.
Al collaudo, nonostante la B accesa sul display della RPS2, il bruciatore continuava a bruciare.
Ho controllato eventuali errori , nulla. Armato di tester ho fatto dei controlli ed ho scoperto che il contatto di blocco e disponibile fra i pin 1 e 3 del BSK e non fra 1 e 2.
Cmq a parte questa distrazione i tuoi articoli mi sono stati molto utili e ti ringrazio di averli messi a disposizione.
Ciao
Maurizio

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » sab mar 13, 2010 9:46 pm

mcrep ha scritto:Ho controllato eventuali errori , nulla. Armato di tester ho fatto dei controlli ed ho scoperto che il contatto di blocco e disponibile fra i pin 1 e 3 del BSK e non fra 1 e 2.
Cmq a parte questa distrazione i tuoi articoli mi sono stati molto utili e ti ringrazio di averli messi a disposizione.

grazie per la segnalazione: ho ricontrollato gli appunti e la scheda originale Rotex; domani smonterò l'impianto per la verifica:

il cavetto 164110 ha le istruzione per la rsp2:
lato rps2: morsetto non reversibile a 3 conduttori; 1 collegato a nero, 2 al grigio, 3 al marrone;
lato theta: due morsetti 3 e 4 sul logo "bruciatore con croce". Sul 3 si collega il marrone; sul 4 il nero.
E quindi hai ragione tu!

io possiedo la rps3 e gli appunti mi dicono che ho realizzato i collegamenti come indicato nell'articolo ma... finché non smonto non posso esserne certo. Probabilmente mi sono confuso... domani la verifica.

grazie
ciao

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » dom mar 14, 2010 5:29 pm

oggi ho smontato tutto e ricontrollato: è tutto giusto, come postato nell'articolo e ho fatto le foto di ogni parte (4 MB ciascuna, dovrò aumentare la compressione).

Se colleghi solo il cavetto, hai ragione tu (e le istruzioni Rotex).
Ma io non ho pubblicizzato quella soluzione (appena faccio la revisione dell'articolo metterò anche quella per documentazione) ma ne ho proposto una mia che funziona dal 12 ottobre 2008.

Sulle due centraline il collegamento è esattamente come indicato;
nel deviatore a zero centrale è importante:
- rispettare il "comune" (numerato con "1"), che si collega al grigio che va alla Theta;
- uno dei due "laterali" (il contatto aperto, contrassegnato con "2") va al grigio del solare;
- l'altro "laterale" (il contatto chiuso, contrassegnato con "4") va ai due conduttori neri (quello della theta e quello del solare).

Spiegami cosa hai fatto così posso cercare di capire meglio.
Posterò le foto nell'articolo alla prima revisione ( o te le invio in privato).
ciao


Il contatto del solare ha tre conduttori


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti