Interruttore di blocco bruciatore

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda mcrep » dom mar 14, 2010 7:13 pm

Ciao Dino,
io ho collegato un cavo a due poli tra i pin 3 e 4 di J8 della GSU e i pin 1 e 3 del connettore BSK sulla RPS2.
Nessun deviatore per escludere o blocco permanente. Deviatore che penso serva, perchè vi è un punto critico in cui il blocco si attiva e si disattiva provocando alcuni on off sul bruciatore ( piove sul bagnato).
Ciao
Maurizio

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » dom mar 14, 2010 8:35 pm

della mancanza di isteresi nel software che comanda il blocco bruciatore si è già discusso nel forum: è un errore sciocco e stupisce che Rotex non l'abbia già corretto (se lo ha fatto, non mi è stato nè comunicato nè, ovviamente, aggiornato).

Secondo la mia esperienza, è altrettanto errato l'implementazione della prevalenza ACS per il solare che nella GSU è attuato con un piccolissimo scambiatore ad integrazione riscaldamento, unito alla stratificazione, comporta che nella zona TS si debba essere a 60-70° per avere almeno 30° nello scambiatore. Se questo avviene, la resa del solare diverrebbe quasi nulla. Ritengo sia un errore madornale NON aver messo una valvola a tre vie sul tubo di rientro del solare comandato da sensore di temperatura in cui viene garantito una TS impostabile per orario e temperatura e tutto il resto dovrebbe andare diretta all'integrazione riscaldamento. Costo in fabbrica, qualche decina di euro.

Il cavetto del blocco è utile ma non risolutivo: con TS=50° e Pmin=2,4kw, il bruciatore si spegne ma garantisce l'integrazione al riscaldamento con 23-24 gradi al massimo, che non aggiunge, a casa mia, un solo decimo di grado in 6-7 ore, mantenendo la TS a 60°.

Il mio sistema consente tre cose:
- nella posizione "blocco da solare" è come il cavetto;
- nella posizione "blocco sempre" consente di sfruttare al massimo il sole in quanto il bruciatore è sempre spento; in casa va solo quello che il sole dà. In questa posizione è INDISPENSABILE mettere la valvola a tre vie in posizione centrale per utilizzare sia il piccolo scambiatore ad integrazione sia quello dell'ACS, diventando nell'insieme un buon scambiatore. Ecco i dati di oggi: intero accumulo a 43-45°, TV =48-52°, pavimento a 32-34°.
Oggi l'impianto ha prodotto 18,1 kwh e ha riscaldato l'intera casa, 166 mq commerciali, a 20,2° (t esterna min =-2°, max +12°). Alle 16:30 ho acceso la caldaia solo per riportare l'acs a 47-48° (dalle 15 la resa scende fino ai 34-35 delle 16:30).
- nella posizione "nessun blocco" (l'ho usata due o tre volte) la caldaia si accende sempre, a prescindere dal solare (utile se la potenza minima è elevata ma la t nell'accumulo è insufficiente per una doccia).

Costo: 12 euro del deviatore a zero centrale, pareggiato in pochi giorni nella mezza stagione.

Sono grandioso, eh? :-))))))

Amarth
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:52 am

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Amarth » dom mar 21, 2010 10:41 pm

A proposito di isteresi nel software che comanda il blocco bruciatore, se stiamo parlando di RPS3,
il problema è stato risolto.
A marzo 2009 appena avviato l'impianto, constatai che il segnale oscillava provocando continue accensioni e spegnimenti della caldaia, contattata la Rotex mi fu aggiornato il software della centralina con una versione datata febbraio 2009(almeno mi pare questa sia la data ma ora non ho sotto mano la centralina).
In questa versione si può impostare un tempo di ritardo di inserimento/disinserimento del contatto blocco bruciatore fino a 600 secondi, in tal modo il segnale è stabile.

Se vi servono maggiori dettagli sono a disposizione.
Buona notte.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » lun mar 22, 2010 10:41 pm

Amarth, certo che ci servono info...
Che numero hai chiamato? Chi è venuto o ti hanno smontato la centralina e inviata (e quanto tempo è stata via)... etc...

ciao

Amarth
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:52 am

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Amarth » mer mar 24, 2010 9:33 am

Quando installai l'impianto, un anno fa, c'era una ditta a Torino che fungeva da centro di "consulenza tecnica" molto disponibile che rispose a tutti i dubbi che avevo (quel poco che sapevo di solare termico lo avevo appreso leggendo il forum) e mi diede le dritte per risolvere il problema.
Con l'acquisizione di Rotex da parte di Daikin, a tale ditta venne tolta la rappresentanza. PECCATO !!!

Su indicazione di tale ditta contattai il centro assistenza a me più vicino (lo stesso che mi aveva fatto la prima accensione) che si procurò l'aggiornamento del software; venne a casa un tecnico che scaricò l'aggiornamento nella centralina e tutto funzionò. L'intervento durò pochi minuti a costo zero dato che l'impianto era nuovo e non funzionante correttamente.

La versione software che si legge sul display all'accensione della centralina è:
Solaris R3 v.3.5 01
Feb 16 2009 16:10:27

In tale versione viene inserito un nuovo parametro (rispetto alla versione che avevo io):
Tempo VBSK impostabile da 10 a 600 secondi
il contatto di blocco bruciatore viene attivato o disattivato con il ritardo impostato, in tal modo il segnale commuta senza oscillazioni.

NOTA: Se caricate questa versione software troverete altri parametri:
FR aktiv |
T frost | con la funzione
Zeit frost | di antigelo
Tk save |

fatevi spiegare cosa sono perchè non ho trovato documentazione, quel poco che so me lo disse il tecnico ma ne sapeva poco anche lui perchè era il primo intervento del genere che faceva, poi non mi sono più interessato e non voglio scrivere delle cose di cui non sono certo.

Esiste un altro nuovo parametro:
Tempo SP30
del quale non so nulla e vi ringrazio se mi darete chiarimenti.

Ciao e buon lavoro.
Esiste

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda mcrep » mer mar 24, 2010 3:42 pm

Ciao Amarth,
i parametri di cui chiedi ( sp30.....) sono descritti nel manuale della RSP 3 P
Tu hai una RSP 3 con o senza P?
Sono due cose diverse, la Versione P è per impianti in pressione, senza P è per impianti a svuotamento.
Non so se Rotex ha fatto una versione 3 di software per lo svuotamento.
Maurizio

Amarth
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:52 am

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Amarth » gio mar 25, 2010 10:59 pm

Grazie mcrep
Ho scaricato il manuale che mi hai suggerito e anche se il mio impianto è a svuotamento e alcuni parametri sono differenti,
il parametro Tempo SP30 esiste e viene descritto come "tempo di blocco pompe" ma non so cosa significa.

Buona notte


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti